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Nube di Oscurità del Drago Nero e condizione Accecato


SolKanar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

La descrizione di un'abilità del Drago Nero Giovane (pag. 87 del MdM) recita:

Nube di Oscurità

Emanazione Ravvicinata 2; questo potere crea una zona di oscurità che resta sul posto fino alla fine del turno successivo del drago. La zona blocca la linea di visuale per tutte le creature eccetto il drago. Qualsiasi creatura interamente all'interno della zona (eccetto il drago) è accecata.

Ho alcune domande:

1) Se il Drago usa la sua abilità, significa che chiunque sia al di fuori della nube non può colpirlo con effetti che abbiano come bersaglio "una creatura", ma solo con cose tipo Burst e Blast (Esplosioni ed Emanazioni), giusto?

2) Poniamo invece il caso di qualcuno (ad esempio un Guerriero) completamente all'interno della nube. E' accecato, il che significa (MdG pag. 277):

- concede vantaggio in combattimento;

- non può vedere alcun bersaglio (i suoi bersagli hanno occultamento totale);

- penalità di -10 alle prove di Percezione;

- non può fiancheggiare;

Ora, poniamo che lui si trovi in una casella adiacente al Drago. Dato che il Drago per lui ha occultamento totale, gode di un solido -5 al tiro per colpire (MdG pag. 281). Per dichiarare un attacco in mischia contro il Drago Nero dovrà dunque fare un "semplice" attacco con penalità -5, oppure dovrà prima cercare di percepire il Drago tramite una prova di Percezione?

Se invece si trovasse in una casella non adiacente al Drago, come potrà fare ad attaccarlo?

3) Questa abilità non è un po' troppo forte? In questo modo mi sembra che il Drago si possa mettere al riparo dagli striker a distanza (Warlock, Ranger, ecc.) che non avranno linea di visuale; gli striker e i defender in corpo a corpo avranno parecchie difficoltà (Ladro non fiancheggia), e per colpire dovranno realizzare un totale di 27 vs CA (CA 22 del Drago + 5 del malus di occultamento totale); infine, può essere mantenuta come azione minore...e il Drago può comunque colpire chi si trovasse al di fuori della nube con il suo Soffio (Blast 5).

Usando una strategia "monotona" come castare nube al primo round e poi mantenerla all'infinito, il Drago Nero potrebbe causare al party un'emicrania un po' spropositata per il suo livello 4...oppure ho trascurato alcuni dettagli?

Grazie delle risposte! :-)

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ho alcune domande:

1) Se il Drago usa la sua abilità, significa che chiunque sia al di fuori della nube non può colpirlo con effetti che abbiano come bersaglio "una creatura", ma solo con cose tipo Burst e Blast (Esplosioni ed Emanazioni), giusto?

Giusto, in quanto in drago non può essere preso come bersaglio.

Ora, poniamo che lui si trovi in una casella adiacente al Drago. Dato che il Drago per lui ha occultamento totale, gode di un solido -5 al tiro per colpire (MdG pag. 281). Per dichiarare un attacco in mischia contro il Drago Nero dovrà dunque fare un "semplice" attacco con penalità -5, oppure dovrà prima cercare di percepire il Drago tramite una prova di Percezione?

Pag 281, il riquadro grigio, si deve fare una prova di percezione

Se invece si trovasse in una casella non adiacente al Drago, come potrà fare ad attaccarlo?

Dalla prova di percezione capisce direzione e ubicazione.

3) Questa abilità non è un po' troppo forte? In questo modo mi sembra che il Drago si possa mettere al riparo dagli striker a distanza (Warlock, Ranger, ecc.) che non avranno linea di visuale; gli striker e i defender in corpo a corpo avranno parecchie difficoltà (Ladro non fiancheggia), e per colpire dovranno realizzare un totale di 27 vs CA (CA 22 del Drago + 5 del malus di occultamento totale); infine, può essere mantenuta come azione minore...e il Drago può comunque colpire chi si trovasse al di fuori della nube con il suo Soffio (Blast 5).

Usando una strategia "monotona" come castare nube al primo round e poi mantenerla all'infinito, il Drago Nero potrebbe causare al party un'emicrania un po' spropositata per il suo livello 4...oppure ho trascurato alcuni dettagli?

Trascuri i tempi di ricarica, il fatto che molti poteri permettono di spostare il drago al di fuori della nube e che i pg usando un pò di testa non staranno dove vuole il drago ma si sposteranno dove il drago non arriva costringendolo a muoversi.

Trascuri che è un solo e quindi un mostro particolarmente difficile

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Prima di tutto, grazie per le risposte chiarificatrici :-)

Trascuri i tempi di ricarica,

Però il Drago può mantenere la Nube come azione minore, in attesa che si ricarichi; e quando si ricarica, smette di mantenerla, si muove e la riattiva.

il fatto che molti poteri permettono di spostare il drago al di fuori della nube e che i pg usando un pò di testa non staranno dove vuole il drago ma si sposteranno dove il drago non arriva costringendolo a muoversi.

Ok, ma per spostarlo devono prima colpirlo, nella maggior parte dei casi.

Trascuri che è un solo e quindi un mostro particolarmente difficile

E' vero, ma mi chiedevo se fosse appunto un po' troppo difficile...addirittura, potrebbe essere necessario giocarlo "male" (facendogli usare un po' a sproposito la Nube) per renderlo meno arduo. O no?

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If you’re fighting a creature you can’t see—when a creature

is invisible, you’re blinded, or you’re fighting in darkness you

can’t see through—you have to target a square rather than

the creature. You also have to figure out which square to

attack. Here’s how it works.

Invisible Creature Uses Stealth: At the end of a concealed

creature’s turn, it makes a Stealth check opposed

by your passive Perception check. If you beat it, you know

there’s a creature present that you can’t see, and you know

the direction to its location. If you beat it by 10 or more,

you know exactly what square the creature ended its turn

in. The concealed creature also makes a Stealth check if it

takes an immediate action or an opportunity action.

Make a Perception Check: On your turn, you can make

an active Perception check as a minor action, comparing

the result to the concealed creature’s last Stealth check. If

you win, you know the direction to the creature’s location,

or its exact location if you beat it by 10 or more.

Pick a Square and Attack: Choose a square to attack,

using whatever information you’ve gleaned so far about

the target’s location. Roll the attack normally (taking the –5

penalty for attacking a creature that has total concealment).

If you pick the wrong square, your attack automatically

misses, but only the DM knows whether you guessed the

wrong square or your attack just missed.

Close or Area Attacks: You can make a close attack or

an area attack that includes the square you think (or know)

the concealed creature is in. Your attack roll doesn’t take a

penalty from the target’s concealment.

Quindi anche se non vedono il drago possono usare tutti i poteri con bersaglio "un target" con il rischio di missare se scelgono il quadretto sbagliato (e personalmente se scegliessero un quadretto in cui c'è un alleato farei colpire l'alleato). Resta il fatto che il drago non è piccolissimo quindi beccarlo è piuttosto semplice ma il -5 è una bella seccatura

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