dreranwan Inviata 7 Luglio 2005 Segnala Inviata 7 Luglio 2005 secondo voi dalla tre alla tre1/2 bisogna cambiare qualcosa per il mago arpista??
Shar Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Ho solo ricordi nebulosi del mago arpista, ma credo che qualche adattamento possa essere necessario. Non ho le sue caratteristiche sottomano...
Alarius Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 No, almeno non secondo Player's Guide to Faerun. Nel nuovo manuale infatti non vi è il mago arpista, quindi credo che la versione di magia di faerun vada più che bene.
Kursk Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 In assenza di correzioni ufficiali e dopo avergli dato una rapida occhiata, direi che "VA BENE COSI' COM'E'"... con la dovuta attenzione alle feats bonus ed alle skill che magari sono cambiate ;-)
Codan il bardo Inviato 8 Luglio 2005 Segnala Inviato 8 Luglio 2005 secondo voi dalla tre alla tre1/2 bisogna cambiare qualcosa per il mago arpista?? Io sono un mago arpista di 2° livello (ma non dirlo a nessuno, xkè se si viene a sapere soni ca**i) e le uniche cose che devi cambiare sono: Percepire Inganni -----> Percepire intenzioni Scutare -----> Osservare (anche se molti DM non applicano più questo prerequisito) Incantesimi Prolungati -----> Incantesimi Estesi Sensi acuti -----> Allerta e inoltre nelle abilità di classe togli scrutare. Buona fortuna compagno!!!
Kursk Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Pura curiosità.... ma dove le hai prese queste modifiche 8a parte i cambiamenti del nome delle skill)?
Azothar Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Ha semplicemente cambiato i nomi di abilità e talenti (a parte la sostituzione di scrutare con osservare, che non mi pare una cosa automatica).
Dargon Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Ha semplicemente cambiato i nomi di abilità e talenti (a parte la sostituzione di scrutare con osservare, che non mi pare una cosa automatica). Scrutare in 3.5 non esiste più... Sarebbe possibile a discrezione del DM aggiungerla al fondo, tra gli spazi bianchi, ma in generale, visto che Scrutare è grosso modo Osservare bene o da lontano, tanto vale usare Osservare, tenendo presente che potrebbe essere limitativo per una CdP che ha Scrutare di classe (in 3.0), avere il semplice Osservare che hanno tutti... Per cui, da DM, alle CdP che hanno Scrutare in 3.0 darei, come bonus, un +2 di classe ai tiri di Osservare o un +4 a seconda del livello di classe su cui poggia la CdP... Imho...
Codan il bardo Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Carini i commenti, ed io che volevo solo essere d'aiuto
Dargon Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Carini i commenti, ed io che volevo solo essere d'aiuto Beh, lo sei stato!
Amministratore Subumloc Inviato 10 Luglio 2005 Amministratore Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Scrutare non è "Osservare bene o da lontano". Scrutare è "utilizzare incantesimi/capacità magiche di Divinazione per la visione a distanza". Perciò io non darei neppure il bonus alle prove di Osservare, sono due cose troppo diverse.
Codan il bardo Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Scrutare non è "Osservare bene o da lontano". Scrutare è "utilizzare incantesimi/capacità magiche di Divinazione per la visione a distanza". Perciò io non darei neppure il bonus alle prove di Osservare, sono due cose troppo diverse. Vero, però nella versione 3.5 l'abilità non esiste più quindi è di libero arbitrio del master sostituire il prerequisito con qualche altro valore o toglierlo di netto. Tu che faresti???
Amministratore Subumloc Inviato 10 Luglio 2005 Amministratore Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Personalmente: Scrutare è stato eliminato perché è stata cambiata la meccanica degli incantesimi di Scrutamento. Io la toglierei e basta. Se è una cosa fondamentale (non so, una classe 3.0 che aveva un sacco di bonus alle prove di Scrutare e poco altro), il modo più corretto di adattarla sarebbe una specie di Incantesimi Focalizzati (Divinazione).
Dargon Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Dunque, ci può stare la differenza che hai detto... ma è poi così diverso? Se uso incantesimi di Divinazioneper vedere meglio da lontano non è cmq una mia capacità vedere meglio degli altri? Io la vedo così... Dare per esempio un feat bonus tipo Incantesimi Focalizzati (Divinazione) mi sembra troppo... Ma tutto questo è sempre come farei io!
Codan il bardo Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Personalmente: Scrutare è stato eliminato perché è stata cambiata la meccanica degli incantesimi di Scrutamento. Io la toglierei e basta. Se è una cosa fondamentale (non so, una classe 3.0 che aveva un sacco di bonus alle prove di Scrutare e poco altro), il modo più corretto di adattarla sarebbe una specie di Incantesimi Focalizzati (Divinazione). Sì aspetta, una cosa è dare come requisiti gradi in abilità (ogni livello si possono aggiungere) e una cosa è dare come prerequisito un talento (ogni tre livelli). Non mi sembra una sostituzione equa
Amministratore Subumloc Inviato 10 Luglio 2005 Amministratore Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Beh, scrutare non serve tanto per vedere a distanza quanto per seguire i movimenti di qualcuno/qualcosa. In 3.0 era funzionava con una prova dell'abilità Scrutare, in 3.5 funziona con un tiro salvezza Volontà... e penso che scrutare sia l'unico incantesimo di Divinazione con tiro salvezza... Sì aspetta, una cosa è dare come requisiti gradi in abilità (ogni livello si possono aggiungere) e una cosa è dare come prerequisito un talento (ogni tre livelli). Non mi sembra una sostituzione equa Se parliamo di requisiti, io li farei diventare gradi di Sapienza MAgica (è la cosa che si avvicina di più concettualmente).
Codan il bardo Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Se parliamo di requisiti, io li farei diventare gradi di Sapienza MAgica (è la cosa che si avvicina di più concettualmente). PERFETTO!!! Quoto pienamente i gradi in sapienza magica
Amministratore Subumloc Inviato 10 Luglio 2005 Amministratore Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Oppure, guardando il Mago Arpista, che ha già il prerequisito in Spellcraft, farei diventare i 4 gradi in Scrutare 2 gradi in Osservare o meglio Raccolgiere Informazioni. E' un adattamento, ma mi sembra concettualmente appropriato.
Codan il bardo Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Oppure, guardando il Mago Arpista, che ha già il prerequisito in Spellcraft, farei diventare i 4 gradi in Scrutare 2 gradi in Osservare o meglio Raccolgiere Informazioni. E' un adattamento, ma mi sembra concettualmente appropriato. ...mmmm non so Io forse avrei aumentato i punti abilità su sapienza magica, ma non conosco bene la versione 3.0 e non saprei equiparare lo scrutare con altre abilità
Dargon Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 Se parliamo di requisiti, io li farei diventare gradi di Sapienza MAgica (è la cosa che si avvicina di più concettualmente). Bella l'idea. Piacc... Però ha già il presequisito... Le strade sono due: o si aumentano i gradi richiesti a Sapienza Magica (tipo 6 o 8) o si fa 4 e 4 tra Sapienza Magica e Osservare. Raccogliere Informazioni non mi sembra approriato... Ma è una mia sensazione. Ciauz
Messaggio consigliato