Vai al contenuto

Spirit of the Century

Ashrat

Messaggio consigliato

Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare una discussione dedicata a questo gioco. Nel caso si trattasse di un doppione, mi scuso molto.

Sto leggendo il manuale di questo gioco del 2006, e mi sta affascinando moltissimo. L'ambientazione è ispirata ai pulp magazines degli anni '20-'30, e i giocatori interpretano individui nati il 1 gennaio del 1901 e dotati di capacità straordinarie, reclutati dal fantomatico Club Century per proteggere il mondo dalle trame di scienziati pazzi, gorilla intelligenti con manie di conquista e, presumo, mummie di sacerdoti che avevano allungato le mani sulla donna sbagliata e tedeschi a caccia dell'Arca dell'alleanza :-p

Il sistema di gioco è il FATE, una rivisitazione di Fudge. I personaggi (che possono essere "assemblati" molto liberamente, anche se il manuale presenta alcune idee di archetipi come il pilota, il reporter d'assalto, l'accademico o l'uomo-gadget) hanno un set di abilità a vari livelli, utilizzabili tramite il lancio di dadi e l'ottenimento di un risultato obiettivo, e degli "stunts", manovre o capacità speciali.

Ma l'elemento più interessante sono gli "aspetti" del personaggio, brevi espressioni che ne descrivono caratteristiche, idiosincrasie, esperienze, nemici o alleati, modi di dire, e che possono essere utilizzati nel corso di un'azione a favore o contro il personaggio stesso. Gli aspetti possono essere un po' di tutto, da "Allevato dai monaci Shaolin" a "Ubriaco come una cucuzza" passando per "Occhio di falco" e "Nemico giurato: lo chef Tony" (il manuale incoraggia a essere coloriti nella formulazione degli aspetti, per rendere più interessante la loro applicazione). Attraverso la spesa di "punti fato" il giocatore può utilizzare uno o più aspetti del suo personaggio (o di un altro personaggio, o dell'ambiente che lo circonda) per ottenere dei vantaggi in una prova o un conflitto di abilità. Allo stesso modo, il master può offrire un punto fato aggiuntivo al giocatore per avere il "permesso" di utilizzare un aspetto del suo personaggio a suo svantaggio (il giocatore può decidere di rifiutare l'offerta del master e pagare un punto fato per impedire che l'aspetto venga utilizzato in quel modo in quella occasione).

I punti fato posso anche essere spesi dai giocatori per fare delle "dichiarazioni", cioè delle breve affermazioni su ciò che sta avvenendo in gioco ("Casualmente ho cucito nel risvolto dei pantaloni proprio l'arnese che mi serve per scassinare quella porta"), sotto l'approvazione del master.

A questo si aggiunge una creazione del personaggio comunitaria e all'apparenza molto divertente. Da tutto ciò mi sembra di aver capito che si tratti di un gioco "ibrido" che inserisce elementi narrativisti in una cornice più tradizionale/simulazionistica. Ma nella mia ignoranza su certi argomenti potrei star prendendo un abbaglio colossale :-p

Tuttavia il gioco, benché venga presentato come un "pick-up game" preparabile e giocabile in pochissimo tempo, a me è sembrato comunque di una certa complessità (non superiore alla media), impressione supportata anche dal fatto che il manuale ha più di 400 pagine. Gli usi delle varie caratteristiche dei personaggi sono ben sviscerati e accompagnati da numerosi esempi (e questo è bene), ma alcune meccaniche, come il "tag" di aspetti di PNG o ambienti, non mi sembrano descritte chiaramente, né di immediata comprensione. E temo che, se tutti i giocatori non si armano di pazienza e si spulciano per bene tutto il manuale, spiegargli cosa possono fare coi loro personaggi possa essere piuttosto complesso.

Qualcuno di voi ha giocato a Spirit of the century? Come l'ha trovato? Impressoni? E' una buona idea proporlo a giocatori che da molto tempo non escono dall'orbita D&D/Vampiri?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non lo conosco! Ma dalla descrizione mi intriga tantissimo.

Mi sembra che alcune "caratterizzazioni" siano similari al vecchio gurps...

A questo punto, però, mostro anche alcune mie lacune: cosa si intende per sistema di gioco FATE? E fudge? (appena avrò un po' di tempo spulcio internet)

Inoltre domando: vi sono gdr simili ma con ambientazione fantasy/medievale? O se storica, più vecchia? :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, però, mostro anche alcune mie lacune: cosa si intende per sistema di gioco FATE? E fudge? (appena avrò un po' di tempo spulcio internet)

Fudge è un sistema universale per giochi di ruolo, distribuito liberamente e gratuitamente per molto tempo (non so se sia ancora così, mi pare che i diritti siano stati acquistati da una casa editrice, ma non so cosa ne abbia fatto), basato sull'acquisizione piuttosto libera di "tratti" da parte del giocatore, valutati in una scala da Disastroso a Leggendario, e sull'uso di "Punti Fudge" per influenzare l'esito delle azioni. Il FATE pare sia un'evoluzione del sistema, ma ho visto solo la versione utilizzata per Spirit of the Century, e non ne so molto (da quel che ho potuto vedere, la scala di valutazione dei tratti è stata allungata, e i punti fato possono essere utilizzati in maniera più "narrativa", ma non so quanto questa sia una specifica del gioco o una caratteristica del sistema stesso).

Per Fudge nel tempo sono state create numerosi ambientazioni, di sicuro anche medievali/fantasy, e probabilmente diverse scaricabili gratuitamente. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...