Vai al contenuto

Goge - Atto I- La cittadella Senza Sole


Gogeth

Messaggio consigliato

Finalmente un letto!

è questo il vostro pensiero quando, dopo la cena, vi coricate nelle vostre camere alla locanda del vecchio cinghiale; avete passato i precedenti dieci giorni viaggiando e, per quanto vi siate sforzati di accamparvi come si deve ogni notte, nessun bivacco può essere comodo quanto un letto.

se non altro i vostri sforzi sono stati premiati, e siete giunti a collequercia con 5 giorni di anticipo sulla vostra tabella di marcia; all'emporio della famiglia hucrele siete riusciti a piazzare tutti i vostri prodotti ad un'ottimo prezzo, ricevendo in cambio tutti i viveri e gli attrezzi che servono al vostro villaggio per superare l'inverno.

stavate per andarvene, con l'intento di ripartire subito dopo pranzo, quando la signora Kerowyn, matriarca della famiglia hucrele vi ha fatto convocare nel suo studio privato al piano superiore; l'anziana donna era disperata, in quanto da un mese i suoi due nipoti sono spariti nel nulla, assieme al loro gruppo di avventurieri

la donna vi narra che poco lontano dal paese si trovano delle misteriose rovine, note nella zona come "la cittadella senza sole"; Talgen e Shawyn si erano avventurati in tale zona per scoprire qualcosa riguardo ai traffici dei goblin, ma da allora nessuno ha più avuto loro notizie;

la proposta è molto semplice e chiara: dovrete recarvi alle rovine per cercare di salvare i suoi nipoti, o almeno recuperare i loro anelli come prova della loro morte! tale notizia darebbe un grande dolore alla donna, ma le permetterebbe di mettersi l'animo in pace e smettere di sperare invcano;

come ricompensa vi sono state offerte 125 monete d'oro a testa per ogni anello recuperato, che diventerebbero 250 se i due nipoti fossero condotti a casa sani e salvi; inoltre vi è stato promesso vitto ed alloggio pagati presso la locanda del paese, per tutto il tempo che vi fermetere li!

l'offerta era allettante, e visto il grande anticipo in cui vi trovate avete deciso di accettare, ed ora vi trovate nelle camere migliori della locanda dove potete finalmente riposare come si deve;

al mattino seguente vi svegliate alle prime luci dell'alba, in forze e pronti per recarvi alle rovine; quando scendete per fare colazione, la taverna della locanda vi si presenta già ricolma di avventori che mangiano e discutono di ogni tipo di faccenda

@Tutti

Spoiler:  
ditemi cosa volete fare; tenete presente che la vecchia hucrele è stata molto scarsa in informazioni, poichè anche lei non ne aveva altre, e vi conviene cercare di scoprire qualcosa prima di partire;

attualmente sapete solo che le rovine si trovano a circa 11 km lungo la vecchia strada che si dirige a sud-ovest di collequercia

nessuno di voi si è mai spinto così lontano dal vostro villaggio, quindi non conoscete quasi nulla di queste terre

P.S.

postate la descrizione del vostro pg sotto spoiler nel primo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima risposta

@Tutti

Spoiler:  
è la prima volta che gioco ad un pbf quindi ditemi se sbaglio e correggetemi pure...

dopo essermi svegliato mi vesto, raccolgo le mie cose e scendo a far colazione. attendo gli altri nel caso nn siano già presenti nella sala principale della locanda per poi decidere il da farsi, se andar a raccogliere altre informazioni o altro.

@Tutti

Spoiler:  
Il mio personaggio si presenta come una persona alta e dal fisico agile e scattante. Ha i capelli lunghi e castani raccolti in una coda, sul mento è presente un rado pizzetto. Anche gli occhi son castani. Ha una carnagione pallida ed è molto taciturno e serio.

del resto lo avete potuto notare nel viaggi fin qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera donna.. meglio per quei cosi verdognoli che Talgen e Shawyn li tengano ancora vivi, altrimenti gli spezzo le ossa uno ad uno

penso, steso sul letto. Ho gli occhi spalancati, rivolti al soffitto, e le braccia dietro la testa. Tra un pensiero e l'altro digrigno rumorosamente i denti.

Poi scuoto la testa, mi rimetto in piedi e comincio a raccimolare le mie cose. Presto esco dalla mia camera, passo davanti a (Sev??) Buongiorno, vado a guardare se Vento è a posto dico sbuffando..

@ Master

Spoiler:  
Durso non è tipo da intervistare i villani per avere delle informazioni. Gli basta sapere che deve andare alle rovine della cittadella senza sole, spaccare le ossa ai goblin, e trovare i ragazzi scomparsi

descrizione

Spoiler:  
Durso era un ragazzone alto, robusto e muscoloso. I suoi occhi erano blu e i capelli biondi facevano contrasto con la carnagione scura. Aveva mani e piedi grossi e callosi. Le gambe muscolose e il collo taurino. I suoi capelli quella mattina erano parecchio disordinati (più del solito). Aveva già indosso l'armatura di cuoio e dietro la schiena portava la sua enorme ascia. Sulle spalle portava pelliccia di lupo, uno dei suoi trofei, e gli stivali erano di cuoio di bisonte (fattigli dalla madre).
Link al commento
Condividi su altri siti

@Descrizione

Spoiler:  
Radagast Sveltolampo è un giovane umano, di 20 anni, fisico agile e scattante, è alto 1,74 m e pesa sui 65 kg. Dalla sua corporatura e agilità potevate crederlo un arcere, invece vedete che riposti su due foderi tiene uno stocco e nell'altro una spada corta, inoltre indossa un'armatura leggera

Mi preparo di tutto punto pronto per l'avventura, esco dalla camera, saluto Durso e "Nome pg di Sev" che sono usciti

Una bella giornata, non vi pare?, e insieme andiamo a fare colazione. Appena posso parlo con l'oste, se mi sa dire qualcosa riguardo "La cittadella senza nome" oppure mi sa indicare qualcuno in modo che io ci possa parlare

@Dm

Spoiler:  
Eventualmente faccio una prova di Diplomazia o ancora meglio di Raggirare (per via dei gradi)
Link al commento
Condividi su altri siti

Jerl si presenta nella sala leggermente in ritardo rispetto ai compagni. Fin dalla partenza da Fogliarossa dedicava i primi momenti della giornata, subito dopo essersi svegliato, a riflettere. Ripercorreva mentalmente tutti gli attimi che lo avevano portato a scagliare quelle cose contro il lupo.

Durante il viaggio strinse buoni legami con i compagni e la voglia di tornare a casa non era molta poichè sentiva di aver ancora molto da scoprire.

I compagni ancora non conoscono i motivi della sua partenza, forse pensano che Jerl sia partito per gioco. In ogni caso il ragazzo ha sempre evitato l'argomento.

Quando scese nel salone principale della locanda indossava i soliti stivali alti, da viaggio, ripuliti dal fango la sera dell'arrivo nella cittadina. Le brache verdi, leggermente logore ma ripulite anch'esse, con la camicia smanicata che teneva fresco il ragazzo in questi giorni di mezza-estate. I capelli, al solito, raccolti a coda dietro la testa.

Vide l'esploratore salutare Durso che usciva dalla Locanda mentre Radagast interloquiva con l'oste. Con un cenno salutò l'esploratore e si avviò dall'oste per ordinare la colazione. Si agganciò ai discorsi dell'armato giovane chiedondo all'oste, con linguaggio opportuno e cordiale, quali fossero i problemi della cittadina con i goblin e quali traffici gestivano

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tutti

Spoiler:  
ricordo 3 note

1) il nome del pg nel titolo dei messaggi in modo che venga fuori prima di ogni post (come nel mio caso che ho scritto "master")

2) la descrizione delle azioni postatele in prima persona per favore

3) leggete solo gli spoiler col vostro nome, o se volete leggerli tutti per curiosità, ricordate che il vostro personaggio non è a conoscenza di quello che vi è contenuto; se fate comportare il vostro pg in base a qualcosa letto in uno spoiler, lo considero metagame e attuerò pesanti decurtazioni di PX

esempio: se Durso vede un mostro nascosto e non lo dice agli altri, solo lui sarà a conoscenza e potrà agire di conseguenza (anche cercando di coglierlo alle spalle); se solo uno di voi sente una conversazione bisbigliata, solo sui sarà a conoscenza di quello che viene detto e gli altri no. spero che siate tutti abbastanza maturi da capire il perchè di questa "regola"

@Tutti

scendete il taverna più o meno tutti assieme; durso si ferma pochi istanti, giusto il tempo di salutarvi, per poi andare a controllare come sta il suo cavallo;

@Durso

Spoiler:  
ti rechi nella stalla che si trova sul retro della locanda; due ragazzi, che non dimostrano più di 15-16 anni stanno provvedendo a strigliare e nutrire i vari cavalli presenti

vento è il più vicino all'ingresso e come ti vede ti saluta con un sonoro nitrito

quando ti avvicini noti che è stato strigliato con cura ed è intento a mangiare della paglia mista ad avena fresca, cibo di ottima qualità per un cavallo; il viaggio non sembra averlo stancato più di tanto

@Radagast, Jerl & Viktor

Spoiler:  
dopo aver salutato durso Radagast e Jerl si recano dall'oste ed ordinano la colazione per tutti e quattro; poi radagast cerca di ottenere qualche informazione sui goblin, ma l'oste non sembra molto interessato a parlargli

ragazzo ho da fare io! la locanda non va avanti da sola! mica posso stare qui tutto il giorno a parlare!

tronca quindi la conversazione andando in cucina a preparare i pasti

Jerl sembra essere un po' più fortunato con alcuni degli avventori, per lo più contadini e mandriani, che sono sempre contenti di parlare con gli stranieri di passaggio

tra le tante chiacchere inutili sul raccolto abbondante e la difficoltà di trovare nuovi pascoli, il giovane riesce a scoprire che ultimamente i mandriani non utilizzano più i pascoli e le fattorie lungo la vecchia strada perchè temono di essere attaccati da alcune strane creature che essi definiscono demoni spinati! fuggiti da qualche inferno ultraterreno!

pur non riuscendo a capire di cosa si tratti, sei sicuro che i contadini esagerino nei loro racconti, e che di qualsiasi cosa si tratti non sia un vero demone; probabilmente sarà qualche bestia affamata, poichè i cadaveri dei contadini che sono stati trovati presentavano numerosi segni di artigli.

il punto strano è che tutti concordano sul fatto che nessuna creatura di questo mondo potrebbe vivere nella landa cinerea; quando chiedi di cosa si tratti, ti viene spiegato molto brevemente che sono le terre che si estendono lungo la vecchia strada, a qualche Km di distanza da collequercia

quando poi nomini gli eredi della famiglia Hucrele tutti iniziano a tessere le lodi di quei poveri ragazzi andati incontro ad un destino crudele!

in quel momento l'oste torna in sala e vi porta le colazioni;

prima di andare si avvicina a Jerl e gli sussurra qualcosa in un'orecchio, ma solo radagast riesce a sentire

subito dopo il locandiere se ne va

@Jerl (e radagast)

Spoiler:  
potrei avere una storia interessante per te ed i tuoi amici... se la vuoi sentire vieni al bancone, da solo!

@Tutti

Spoiler:  
Radagast:

Raccogliere Informazioni: 1d20-1 = 8-1+2(bonus di circostanza) = 9

Ascoltare (sussurro dell'oste) 1d20-1 = 20-1 = 19 --> riesci a sentire

Jerl:

Raccogliere Informazioni: 1d20+2 = 8+2+2(bonus di circostanza) = 12

Durso:

Ascoltare (sussurro dell'oste) 1d20+0 = 2+0 = 2 --> non senti nulla

Viktor

Ascoltare (sussurro dell'oste) 1d20+5 = 6+5 = 11 --> non senti nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena l'oste proferisce parola alle mie orecchie il mio sguardo passa in rassegna i miei compagni, soffermandosi su ognuno qualche secondo. L'espressione è sconcertata. Penso: che bisogno c'è di parlare da soli?!? e consumo velocemente il pasto.

Non appena l'oste è occupato nella preparazione della colazione di qualche altro avventuriero faccio cenno ai miei commensali di avvicinarsi e sussurro: Vado a parlare con l'oste. Voi restate qui per piacere, ma state all'erta!! Se dovessi assentarmi troppo... beh, preoccupatevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bestia infaticabile

penso mentre scuoto per gioco la criniera di Vento. Ottimo lavoro ragazzi, continuate così e non m'arrabbio dico sorridendo ai due stallieri. Rimango una paio di minuti a fare compagnia a Vento mentre mangia la sua meritata paglia e avena. Lo saluto con due leggere pacche sul muso e torno in taverna per fare anche io colazione.

Non possiamo portarci dietro quel ragazzino

è il mio pensiero da un bel pò.

Cerco Viktor e mi siedo al suo tavolo. Senza perdere tempo gli dico cosa penso Viktor, non possiamo portarci dietro il ragazzino, Jerl. Ha appena sedici anni. Non è mai venuto a caccia, non l'ho mai visto usare una arma.. è sempre stato chiuso nella sua fattoria. Cosa vuole fare? Mungerli i goblin?

faccio una piccola pausa

..e i muscoli dove li ha??? Non può venire con noi, non voglio che mi muoia attorno. Non possiamo dare questo dispiacere alla sua vecchia.

ha addirittura paura di parlare con un oste di mezz'età..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tutti

la colazione è molto abbondante; ci sono del latte caldo ed una tisana alle erbe, poi panforte dolce, una crostata e del pane secco da inzuppare nel latte;

tutti in taverna continuano a parlare della possibile sorte dei due hucrele... c'è chi dice siano morti, chi dice siano scappati, chi sostiene abbiano fatto un patto con le creature infernali perchè non li uccidessero come fanno coi contadini... ogni possibilità viene espressa senza troppi peli sulla lingua

Jerl finito il suo pasto si alza e va a parlare con l'oste

@Jerl

Spoiler:  
appena il bancone è libero da altri avventori l'oste ti porta una tazza di tisana e si mette di fronte a te a pulire delle stoviglie

e così voi ragazzini cercate la cittadella senza sole eh? volete giocare a fare gli eroi forse? la spedizione in cui sono spariti gli hucrele era formata da combattenti di tutto rispetto! c'era persino un paladino con loro, con una spada magica di cui si narrano molte leggende! cosa sperate di fare voi? scommetterei volentieri con chiunque del paese 20 monete d'oro che morirete nel tentativo o che comunque tornerete a cercare il guaritore del paese dopo meno di 3 giorni!

detto questo porta i due bicchieri in cucina e torna a lavarne degli altri; senza lasciarti il tempo di rispondere continua

certo che... se per caso riuscite a raccogliere le adeguate informazioni... potreste avere qualche possibilità in più... non so se capisci cosa intendo...

dice stando molto sul vado

io vivo qui da molti anni ormai... ho visto tutti gli avventori che sono passati da collequercia... però sai... la memoria non è più quella di una volta... avrei bisogno di un leggero aiuto a ricordare... capisci vero?

e ti mostra un sorriso che fa trasparire la sua voglia di guadagnare del denaro extra, quindi porta altri bicchieri in cucina e si attarda un paio di minuti, come per lasciarti il tempo di pensare alla sua proposta

@tutti

Spoiler:  
jerl è via da circa 10 minuti; lo vedete tranquillamente appoggiato al bancone, intento a sorseggiare un altro bicchiere di latte caldo mentre l'oste gli parla e lava delle stoviglie;

ditemi cosa fate mentre jerl è li a parlare (potete anche fare del semplice ruolo tra di voi come ha iniziato a fare durso, che va sempre bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Oste

Spoiler:  

Già, capisco... Del resto... tutto ha un valore... Anche la vita dei giovani hucrele, immagino, abbia un valore. E chissà quanto vale la possibilità di salvarli e restituirli al proprio paese? Oppure quanto vale il grande onore per un onesto cittadino, quale voi siete, per aver aiutato degli avventurieri a salvare i giovani dispersi? E quanti nuovi clienti potrebbero portare queste cose alla locanda?

Osservo attentamente l'oste e il suo sguardo, cercando tracce di incertezza o disagio oppure avidità

Ditemi, dunque, che valore ha tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangio la mia colazione senza dire nulla. Ascolto i vari chiacchiericci di Redagast, finchè mi scoccio Possibile che ti vuoi portare Jerl con noi? Quante volte l'hai visto combattere? Io mai, e secondo me appena vede un goblin si caga addosso. Sai cosa ti dico? Jerl rimane qua, gli lasciamo tutto quello che ci siamo presi per il villaggio e gli diciamo di aspettarci finquando abbiamo finito con gli Hucrele.

Bevo l'ultimo sorso di latte, mi pulisco la bocca col braccio e con un colpo deciso metto la ciotola sul tavolo.

Ho parlato bene? dico agitando il pugno in aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jerl

Spoiler:  

bel tentativo ragazzo! dice l'oste sorridendo ma qui i clienti sono sempre numerosi! con la costruzione della strada nuova Collequercia è tornato ad essere un paese di passaggio!

prende quindi una pentolaccia incrostata di sugo ed inizia a raschiarla con una spatola di ferro

se volete avere le mie informazioni, voglio 2 monete d'oro, altrimenti non se ne fa nulla!

mentre stai parlando con l'oste senti che durso alza un po' la voce mentre discute con gli altri; riesci a cogliere queste parole

...l'hai visto combattere? io mai! e poi ancora Sai cosa ti dico? Jerl rimane qua!

quindi, come tutti gli altri ospiti del locale hai un piccolo scatto quando il ragazzo sbatte violentemente la ciotola sul tavolo, per poi esordire nuovamente chidendo agli altri Ho parlato bene?

@Tutti

Spoiler:  

ogni prova di diplomazia/raccogliere informazioni svolta in paese ha un bonus di circostanza di +2 dovuto al fatto che tutti sanno che vi ha ingaggiato la matriarca hucrele; tale bonus si estende anche alle prove di raggirare, fino a che non venite "scoperti" a mentire; in quel caso non godrete più di alcun bonus con quella determinata persona

Jerl

prova di diplomazia: 1d20+2+2(circostanza) = 4+4 = 8 --> fallita

prova di ascoltare: 1d20+0 = 12 --> superata (senti parte del discorso di durso)

@Durso

Spoiler:  

dopo aver sbattuto la tazza sul tavolo tutti i presenti si sono girati a guardarti e sono rimasti un po' intimoriti dalla tua forza, che sembra a tutti innaturale per un ragazzo della tua età; il tuo bonus di circostanza alle abilità sociali in paese sale a +3 e non lo perdi in caso di raggirare fallito

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmati Durso! Non è il caso di discuterne qui e ora.

Lancio occhiate furtive verso Jerl e cerco di intuire la sua reazione.

Non essere cosi duro con lui.. magari può nascondere qualche asso nella manica, proviamo a tenerlo, ci siamo noi due che siamo fatti apposta per tenere impegnati i nemici in battaglia, vediamo come si comporta durante lo scontro, poi decideremo se tenerlo oppure, per la nostra e soprattutto sua sicurezza, a sorvegliare il carro di merci fino al nostro ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Oste

Spoiler:  

Rimango interdetto qualche secondo, rimuginando le parole origliate per sbaglio. Già, non so combattere, non sono forte... Perchè dovrebbero volermi con loro... Ma sopratutto: perchè voglio rischiare la mia vita in questa avventura? non sono altro che un campagnolo. Nulla in confronto agli abili cacciatori della compagnia.

NO! Io devo scoprire cosa rieco a fare, devo scoprire cosa sono! Non riuscirei a fare nulla alla fattoria con questo chiodo fisso in testa! Devo sapere!

Sarò prudente, andrò con loro! Ma ora devo pensare a come farmi portare appresso...

Mi ridesto dai miei pensieri incrociando lo sguardo dell'oste che attende risposta

2 monete d'oro per le informazioni e 1 moneta per non dire nulla a chiunque altro fino alla nostra partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

sgrano gli occhi alla risposta di Redagast. Non me l'aspettavo proprio.

Col braccio sposto la ciotola di lato, e mi avvicino quanto più posso a Redagast sporgendomi sul tavolo Non mi importa che nasconda questi cosi che hai detto nelle maniche, saranno di sicuro troppo piccoli per difendersi! Tsk

Redagast, sai qualcosa che io non sò.. o peggio sei uno sconsiderato! Io sono il responsabile morale di questa spedizione. Per la prima volta non ci ha accompagnato nessun adulto del villaggio, e non posso permettere di tornare con un uomo mancante

Fisso Redagast in cagnesco e gli dico con tono fermo e a bassa voce Ora prendiamo il ragazzo, lo portiamo fuori, e vediamo come se la cava in un combattimento da veri uomini.

Mi alzo, mi dirigo verso Jerl. Lo prendo per un braccio e lo porto fuori Vieni un pò ragazzo, io e Redagast dobbiamo parlarti

@ tutti

Spoiler:  
Se dovesse opporre resistenza me lo trascino fuori di forza. Se riesco a portarlo fuori cerco un posto quanto meno trafficato.

@ tutti Solo se riesce quello descritto nello spoiler precedente

Spoiler:  
Jerl, te lo dico chiaro. A guardarti sei troppo moscio per venire con noi, ma Redagast ha detto che c'hai qualcosa nelle maniche. Fammi vedere come lo usi e colpiscimi attendo immobile che Jerl reagisca.

Lo faccio per il tuo bene ragazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi son dimenticato di inserire il nome) Viktor

sono sinceramente divertito dalla situazione tra Durso e Jerl.

così tante cose da fare... meglio sapere prima le nostre debolezze...

cerco di non far trasparire che cosa sto pensando.

secondo il me il ragazzo deve avere una possibilità, altrimenti perchè sarebbe qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che la situazione degeneri, e essendomi preparato ad ogni tipo di inconveniente, mi avvicino quanto più possibile a Durso in modo di arrivargli a portata di orecchio, prima che faccia danni, e gli sussurro Prima di fare mosse avventate, ragiona. Se presti bene attenzione sta cercando di ottenere informazioni per facilitarci il viaggio, rimanda a dopo la "discussione" con lui, adesso lascialo fare.

Poi con tono calmo dico:Orsù, Durso, seguimi, andiamo a vedere come sta Vento.. Gli faccio l'occhiolino, lo prendo e insieme ci dirigiamo fuori dalla locanda, lasciando che Jerl ottenga le informazioni che vuole. Sempre se Durso è d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...