Vai al contenuto

Goge - Atto I- La cittadella Senza Sole

Gogeth

Messaggio consigliato

Inviato

@master

Spoiler:  
le pesche le porto tutte io nel mio sacco, non mi faccio problemi di peso, perchè in caso di combattimento semplicemente lascio cadere il sacco come azione gratuita (visto che lo sto portando a spalla)

Arrivati a questo punto dobbiamo scendere nel canyon e camminare nelle rovine della cittadella. E' lì che si nascondono i dannati goblin no?

• Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Già, ma è meglio essere prudenti e prepararsi, non sappiamo cosa ci aspetta...

Slaccio la balestra dal fianco e recupero il sacchetto di quadrelli dallo zaino.

Carico la balestra e sono pronto per addentrarmi nel Canyon.

Inviato

ad una prima occhiata scendere nel canyon potrebbe non essere molto facile... le pareti rocciose scendono quasi verticali per circa 15 metri, e non sembrano fornire molti appigli

vi state chiedendo come abbiano fatto a scendere i membri della spedizione che dovete salvare

Inviato

mmhh come scendere?! penso un pò a come fare. Poi mi ricordo che ho una corda di canapa..

Cercate un appiglio solido dove poter legare questa corda. Useremo questa per scendere nel canyon dico mentre mi guardo attorno

@master

Spoiler:  
faccio una prova di osservare (?) o cercare (?) per trovare una via più semplice per scendere da dove ci troviamo, ad esempio una parete meno ripida, oppure delle scale! :D sperar non nuoce. Se non trovo nulla quindi faccio una prova di osservare (?) o cercare (?) per trovare un buon appiglio dove legare la corda o meglio se trovo un posto dove poterci fare un giro di corda in modo da poter mantenere la corda da un lato con la mia forza mentre gli altri la usano per scendere (almeno un tratto) il canyon. Ero chiaro? Scusa la tortuosità della cosa XD
Inviato

@Durso

Spoiler:  
inizi a cercare un'appiglio solido, ed intuisci che la soluzione migliore è legarla ad una delle colonne;

mentre le esamini noti però che sono tutte incrinate e deteriorate a causa dei secoli di intemperie a cui sono state esposte, e su un grande numero di esse sono presenti incisioni in un'alfabeto a te sconosciuto;

continui perciò a cercare un buon appiglio ed in pochi minuti trovi una colonna non molto deteriorata dal tempo

stai per legarci la tua corda, quando ti accorgi che un'altra corda con molti nodi è già legata alla colonna stessa; è molto robusta ed in ottime condizioni, segno che è li da al massimo un mese

in tutta la zona inoltre noti che sono presenti fuochi da campo, che risalgono a circa un mese fa; qualcuno però ha cercato di cencellare la loro presenza abbastanza rapidamente, per nascondere ad un osservatore disattento tali tracce; non sai però chi potrebbe essere stato

vicino a dove la corda scende nel canyon, noti anche numerose piccole impronte di mani e piedi, che però si discostano dalla corda di circa un metro... a giudicare dalla dimensione, sono simili a quelle dei goblin che hai combattuto in montagna durante le tue battute di caccia

@Tutti

Spoiler:  
durso inizia a cercare un'appiglio per la sua corda;

notate che mentre esamina le colonne si sofferma su alcune, come se avesse notato qualcosa di interessante su di esse;

si sofferma inoltre su alcuni punti del terreno, fermandosi a raccogliere piccoli pezzi di legno nero, che a prima vista sembrano carbonizzati, ed a tastare il terreno vicino a dove raccoglie i pezzi di legno.

dopo qualche minuto le ricerche del cacciatore volgono al termine, poichè ha trovato una colonna solida con un'altra corda già pronta per essere utilizzata per scendere;

@Tutti

Spoiler:  
Durso

Prova di Cercare: 1d20+0 = 16

Inviato

Osservo il terreno circostante e vedo Durso che si dà da fare per trovare un appiglio per la corda. Seguo l'uomo guardami intorno attirato dalle imponenti colonne ormai corrose dal tempo...

@master

Spoiler:  

Allora faccio anche io le mie belle provette di osservare e, se vedo tracce di accampamenti, anche di ascoltare...

Se anche io mi accorgo delle incisioni sulle colonne mi avvicino a queste...

Inviato

Thò! Ho trovato la corda che usano i goblin per salire e scendere..

Mi assicuro con un paio di strattoni che la corda sia sicura, e in caso affermativo poso il sacco con le pesche accanto alla colonna. Guardo di sotto e cerco la presenza di goblin. Se non ne vedo comincio a scendere..

@master

Spoiler:  
faccio una prova di scalare. una volta giù (ammesso che sia ancora vivo) XD slaccio l'ascia dalla schiena, la poggio a terra e dico agli altri cercando di usare un tono di voce udibile solo da loro che stanno sù Tiratemi il sacco con le pesche, poi scendete uno alla volta. Mi metto in posizione tale da poterli prendere se cadono.
Inviato

@Jerl

controllando le stesse colonne su cui si era attardato durso noti delle incisioni, ma l'alfabeto ti è completamente sconosciuto;

inoltre capisci che quelle trovate da durso sono le tracce di piccoli ma numerosi fuochi da campo, che qualcuno ha cercato di nascondere in malo modo;

la landa attorno a voi è deserta e non noti presenza di accampamenti di alcun tipo

@Durso

la corda regge ai tuoi strattoni e noti che finisce su un pianerottolo ingombrato parzialmente da sabbia e detriti vari, ma abbastanza ampio da permettervi di sostare a tutti e quattro senza problemi; non noti nessuno sul pianerottolo o nelle vicinanze e quindi inizi la discesa, che grazie ai nodi sulla corda risulta semplice anche se lunga

@Tutti

Spoiler:  
Jerl:

Cercare: 1d20+1+2(circostanza)= 10+1+2 = 13

Osservare: 1d20+0 = 6 (la CD per notare qualche costruzione entro il campo visivo è 0)

il bonus di circostanza è dato dal fatto che hai visto durso trovare qualcosa e sai dove cercare

Durso:

Osservare: 1d20+0 = 12

Scalare: 1d20+6 = 12+6 = 18 (la CD per scalare una corda con nodi, vicino ad una parete è 0)

ti servono tre round per arrivare in fondo alla corda in quanto ti muovi a metà della tua velocità normale

gli altri mi dicano che azioni compiono nel frattempo; anche quelle che volete compiere mentre durso e jerl cercano in giro; quando poi siete in pari coi tempi faccio arrivare durso in fondo alla corda (diciamo che durso, quando inizia la discesa, è avanti 3 round rispetto a jerl e 5 round rispetto agli altri)

Inviato

aiuto Durso a cercare il posto adatto per scendere e nel caso lo aiuto...

@master

Spoiler:  
vorrei fare una prova osservare per vedere cosa c'è sotto di noi e nella direzione in cui dobbiamo dirigerci... nel caso anche una prova ascoltare...
Inviato

@Radagast

Spoiler:  

ti avvicini alla colonna a cui è legata la corda quando noti anche tu le incisioni sulle colonne e subito riconosci i caratteri di quelle rune, a te note per essere quelle che compongono l'alfabeto dei nani... sono però posizionate in una maniera "confusa e disordinata" e non compongono nessuna delle parole che conosci

stai pensando a chi possa averle incise, quando nella mente si accende un lampo e ti ricordi che pure i goblin utilizzano quei caratteri per scrivere nella loro lingua, in quanto troppo stupidi per inventarne di nuovi! riesci a fatica a decifrare il significato... sembrano minacce e avvisi del tipo "state alla larga!

@Tutti (tranne durso)

Spoiler:  
radagast sembra riconoscere i segni sulle colonne e vi fa segno di procedere con cautela

@Durso

Spoiler:  
mentre ti sei appena lasciato il bordo del canyon oltre la testa, vedi che Radagast si affaccia per farti segno di fare piano e di limitare i rumori

@Viktor

Spoiler:  
vedi che il pianerottolo verso cui sta scendendo durso è pieno di detriti ma non dovrebbero intralciarvi più di tanto;

da esso poi vedi che parte una scala, ti sembra intagliata direttamente nella pietra, ma non vedi dove finisce, poichè la luce del sole non riesce ad arrivare fino a li, ed il buio blocca la tua vista

@Tutti

Spoiler:  
Radagast:

Prova di Intelligenza: 1d20+3 = 20+3 = 23

Prova di Intelligenza (Decifrare scritture): 1d20+3 = 15+3 = 18

Viktor:

Prova di Osservare: 1d20+5 = 14+5 = 19

Inviato

Al vedere lo svolgere dei fatti interrompo il caricamento della balestra e la riallaccio al fianco.

Provo a sollevare il sacco di Durso per vedere se riesco a lanciarglielo una volta che questi è sceso.

Attendo che Durso arrivi al ripiano per lanciargli il sacco e che i miei compagni siano scesi per calarmi anche io dalla corda.

Ai gesti di avviso di Radagast cerco di muovermi e di fare meno rumore possibile.

Inviato

cercate tutti di muovervi il più silenziosamente possibile; durso è arrivato in fondo alla corda mentre Viktor e Radagast stanno ultimando la scalata mentre jerl attende paziente di lanciare a durso il suo zaino;

dopo pochi secondi anche gli altri due raggiungono il terreno e, stando attenti a non calpestare le macerie attengono che jerl tiri lo zaino

il ragazzo ha buona mira, e durso non ha problemi ad afferrarlo... purtroppo sembra che lo spiazzo non fosse disabitato, in quanto nel momento in cui durso riceve lo zaino 3 grossi topi sbucano dalle macerie attaccandovi

@Jerl

Spoiler:  
riesci a sollevare lo zaino del barbaro senza troppi problemi

in seguito noti che i tuoi amici sembrano venire "spaventati" da qualcosa, che però non riesci a vedere

@Mappa

Spoiler:  
sporgenza.jpg

legenda:

1 quadretto = 1.5 metri

linea fuxia: la corda

linee marrone: pareti verticali

linee verdi: detriti che causano ingombro

linee rosse: scale

linee nere: contorni orizzontali della piattaforma su cui siete

pogs piccoli: i topi

@Iniziativa

Spoiler:  

Viktor: 21

Topo 2: 17

Durso: 16

Topo 3: 11

Topo 1: 9

Jerl: 8

Radagast: 6

@Tutti

Spoiler:  
Muoversi Silenziosamente

Radagast: 1d20+2 = 10+2 = 12

Durso: 1d20+0 = 12

Viktor: 1d20+6 = 8+6 = 14

Jerl: lanciare lo zaino = TxC a distanza cd 10

1d20+2 = 11+2 = 13 --> superato

Durso: afferrare lo zaino = TxC in mischia cd 10

1d20+4 = 10+4 = 14 --> superato, afferri lo zaino

Jerl: Osservare

1d20+0 = 9

Topo 1 Vs Viktor

TxC: 1d20+5 = 20+5 = 25 --> Minaccia di Critico

Conferma: 1d20+5 = 6+5 = 11 --> non conferma

Danni: 1d4+0= 3 danni

Topo 2 Vs Viktor

TxC: 1d20+5 = 5+5 = 10 --> manca

Topo 3 Vs Durso:

TxC: 1d20+5 = 12+5 = 17 --> Colpito

Danni: 1d4+0 = 1 danno

i topi avevano un round di sorpresa

tocca a viktor, da ora seguite l'ordine di iniziativa

jerl è ancora in cima al canyon, a 15 metri di distanza (assumo fissa la distanza tra lui e tutti i bersagli sul pianerottolo per semplicità)

Inviato

finalmente l'azione anche se avremmo potuto farne a meno... essere silenziosi era la priorità...

estraggo la spada corta e attacco il topo più a sinistra...

Inviato

Gah! Questi topi sono enormi.. e mordono! urlo dimenticandomi che c'eravamo detti di fare silenzio.

Lascio cadere il sacco, impugno il mio ascione e lo affondo nella schiena del topo che m'ha appena mozzicato

@master

Spoiler:  
azione gratuita: lascio cadere il sacco

movimento: estraggo l'ascione

azione standard: attacco il topo alla mia destra

ascia bipenne TxC +4 danno 1d12+4

Inviato

Viktor estrae la spada e cerca di colpire il topo, che però si sposta leggermente verso la propria destra e schiva il colpo senza alcuna difficoltà e prova a mordere la mano che regge la spada

per sua fortuna viktor è abbastanza rapido e riesce a ritirare indietro il braccio prima di subire il contrattacco del topo

Duro invece molla a terra lo zaino, dal quale fuoriescono alcune pesche

una di esse rotola fino al bordo e cade, perdendosi nell'oscurità... il baratro è così profondo che non riuscite neppure a sentire il tonfo della caduta

intanto il prode cacciatore ha impugnato la sua ascia, ma purtroppo anche questo topo è molto agile, tant'è che schiva il colpo e riesce a mordere durso sull'avambraccio

@Tutti

Spoiler:  
Viktor Vs Topo 2

TxC: 1d20+1 = 1 --> fallimento

Topo 2 Vs Viktor

TxC: 1d20+5 = 8+5 = 13 --> mancato

Durso Vs Topo 3

1d20+4 = 8+4 = 12 --> mancato

Topo 3 Vs Durso

1d20+3 = 15+3 = 18

danni: 1d4 = 2 danni

Topo 1 Vs Viktor

TxC: 1d20+5 = 1 --> Fallimento

@Iniziative

Spoiler:  

una nota, che non vi avevo detto prima

se tocca ad un mostro prima di voi, aspettate a postare, perchè potrebbe agire e modificare la griglia di combattimento ok?

la mappa per ora rimane invariata

tocca a jerl

Viktor: 21

Topo 2: 17

Durso: 16

Topo 3: 11

Topo 1: 9

Jerl: 8

Radagast: 6

Inviato

Ci vuole un po' ma finalmente mi rendo conto di quello che sta accaedendo alcuni metri più in basso.

L'urlo di Durso mi fa sobbalzare e immediatamente mi preparo slacciando la balestra dal fianco (... l'avevo appena riallacciata...) e caricandola col quadrello che da poco avevo riposto.

Ci sarebbe voluta parecchia concentrazione e buona mira per colpire i topi da quella posizione.

Il mio obiettivo sarà il topastro più distante da Radagast.

Inviato

Mi muovo di 3 m lateralmente verso sud-ovest, collegando l'azione di movimento con l'estrazione dello stocco, (se posso faccio una prova di acrobazia a metà del movimento (per capirci quella che normalmente dovrebbe essere cd 15)) cercando il contrapposto di victor che ha già estratto l'arma, e cerco di colpire il topo che ora si trova alla mia destra, e alla sinistra di victor, ossia quello che prima stava cercando di colpire.

@Dm

Spoiler:  

Azione di movimento: Mi muovo di 2 quadretti (tento l'acorbazia con movimento dimezzato, vedi te quant'è la penalità del terreno con detriti) se la fallisco provoco attacco di opportunità, ma ho C.A. 20 contro attacchi opportunità da movimento, collego l'azione con l'estrazione dello stocco

Azione standard: Attacco con un +2 da contrapposto.

Arma: Stocco +4 TxC, +2 contrapposto = +6

Danni: 1d6 +1 critico: 18/20*2

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...