Vai al contenuto

Il curioso caso di Benjamin Button

Mago Jin

Messaggio consigliato

La premessa sembrava interessante: un bambino nasce "già vecchio" e ringiovanisce col passare degli anni.

L'ho visto stasera con alcuni amici: l'ho trovato una ciofeca devastante, ha raggiunto posizioni altissime nel ciofeca movie contest della mia vita.

Saranno i dialoghi ("..dormi con me stasera?" "Assolutamente."), sarà una narratrice (anziana) che parla come se avesse un calzino in bocca, sarà la crescita senza senso di Benjamin (invecchia normalmente a livello celebrale; nasce bimbo con acciacchi da anziano e

Spoiler:  
cresce in modo umano per poi, verso gli ottant'anni, ritornare neonato e morire
), sarà che i personaggi (TUTTI) sembrano fuori dal normale flusso temporale e prendono e perdono anni, così, un po' a caso.

Il livello "mente antica in corpo giovane" non è stato trattato minimamente, il fatto che lui ringiovanisca invece che invecchiare non intacca la trama.

Il monologo finale sembra lo spot di un gruppo assicurativo.

Credo che in un paio di sequenze si ricercasse la commozione ma vabè.

E mi rendo conto solo ora che per una scena di battaglia notturna non sono stati affittate delle mitragliatrici di Star Wars, ma che i proiettili traccianti servono per vedere dove spari...ma non si utilizzano uno su tot?

Comunque, perlopiù ho riso.

Non saprei, è candidato a qualcosa come dieci Oscar.

E non voglio sputare a caso qua e là, ma io l'ho trovato abbastanza privo di senso.

E sono stato contento di vedere Tilda Swinton, stupidamente pensavo che non potesse recitare in un film con Cate Blanchett.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io lo trovato un bel film, ma quoto tutto ciò che ha detto l'autore del topic. Fondamentalmente mi aspettavo di più da un film candidato a 13 premi oscar....

Ma un altro dei miei problemi è che sono andato a vederlo in un cinema spendendo 6,5 euro, se fossi andato in un altro cinema della mia città dove si spende 2,5 euro probabilmente sarei rimasto contento:-p.

Comunque a me la cosa che ha fatto più ridere è stata

Spoiler:  
l'affondamento dell'u-boat con un semplice rimorchiatore.

Mi è sembrato di rivedere il film su Pearl Harbour... i film americani devono sempre presentare l'atto di eroismo assurdo di qualche americano, in quel caso era un aereo da trasporto che riusciva a decollare con una pista assurdamente corta ed arrivava a bombardare Tokyo:rolleyes:, qui invece è quello che ho scritto in spoiler:lol:.

E poi la cosa che mi ha dato più fastidio era appunto lo sfasamento temporale... mi sembra ci abbia messo appena 20 anni

Spoiler:  
a superare la fase della vecchiaia e ad essere un uomo in perfetta forma.

Essendo vissuto 85 anni, dopo 20 doveva essere almeno come un uomo di 65, invece sembrava uno splendido 40enne.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho visto il film e spero di non doverlo mai vedere, ma se posso darvi un con(s)iglio, leggetevi il libro, che poi è solo un racconto breve, lì non ci sono cose assurde e strafalcioni, e questo capita spesso nella trasposizione libro film, basta pensare ai 4 films tratti dalle opere di tolkien, giusto per restare in tema fantasy (dato il forum).

spero di non essere andato troppo OT, ma ci tenevo a dar almeno una possibilità alla storia in se, anche se non alla versione cinematografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà di cose assurde non ce ne sono (anche se il racconto originale non l'ho letto e quindi non posso paragonarli). detto questo a me non è dispiaciuto come film tranquillo. non merita le 13 nomination (e infatti ha vinto ben poco) secondo me, ma cmq è valso i miei 4 euro.

l'unica cosa che manca è "lo scopo". provo a spiegarmi. credo che il fulcro del racconto dovrebbe essere il ritrovarsi giovane con una mente da vecchio e viceversa, la capacità di vivere gli eventi ma dal punto di vista un po opposto, così come le relazioni con gli altri. ecco, questo c'è, ma mi aspettavo un po di più. oltretutto c'è un po' troppa storia d'amore, ma questo è solo un problema mio :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto l'altra sera e non mi è sembrato male.

Concordo sulla vecchia con il calzino in bocca... mi faceva venire un nervoso...!

Per il resto l'ho trovato mediocre-carino... Insomma, i 4 euro che ho pagati sono stati spesi bene, ma se avessi pagato un biglietto intero poi avrei dovuto compiere seppuku per preservare il mio onore. :rolleyes:

Una cosa: non ho compreso qual è esattamente il legame tra l'orologio e la nascita di Button. Mi illuminate?

@zel: ma anche tu ci sei andato lunedì 23??? Ero nella fila O.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa: non ho compreso qual è esattamente il legame tra l'orologio e la nascita di Button. Mi illuminate?

nessuno direi. solo per il fatto che funziona al contrario, come sarà la vita di benjamin (non ricordo molto i particolari iniziali)

@zel: ma anche tu ci sei andato lunedì 23??? Ero nella fila O.

sono andato al sarti a vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio nessun collegamento non direi, da quello che ho capito io dovrebbe essere il punto di partenza di tutto, il nodo fondamentale della storia.

Non ho capito se l'orologio abbia iniziato a funzionare nello stesso giorno o stesso mese in cui è nato Benjamin, ma di sicuro nello stesso anno.

Quindi l'orologio per qualche strano motivo è ciò che ha causato la vita rovesciata di Benjamin, infatti

Spoiler:  
la figlia di Benjamin nasce ed ha una vita normale, a differenza del padre che invece è stato influenzato dall'orologio, quest'ultimo infine viene smontato dopo la morte di Benjamin

quindi io penso che le due cose siano molto collegate, solo che il regista non è riuscito a rendere in modo convincente questo legame, e questa è un'altra cosa che va a demerito del film.

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho visto, ma la "storia" dell'uomo che nasce vecchio e muore neonato l'aveva già proposta Woody Allen e mi sembrava assai interessante:

Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo, e così tricchete tracchete il trauma è bello che superato. Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto che vai migliorando giorno dopo giorno. Poi ti dimettono perché stai bene e la prima cosa che fai è andare in posta a ritirare la tua pensione e te la godi al meglio. Col passare del tempo le tue forze aumentano, il tuo fisico migliora, le rughe scompaiono. Poi inizi a lavorare e il primo giorno ti regalano un orologio d'oro. Lavori quarant'anni finché non sei così giovane da sfruttare adeguatamente il ritiro dalla vita lavorativa. Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi, fai sesso e ti prepari per iniziare a studiare. Poi inizi la scuola, giochi con gli amici, senza alcun tipo di obblighi e responsabilità, finché non sei bebè. Quando sei sufficientemente piccolo, ti infili in un posto che ormai dovresti conoscere molto bene. Gli ultimi nove mesi te li passi flottando tranquillo e sereno, in un posto riscaldato con room service e tanto affetto, senza che nessuno ti rompa i ********. E alla fine abbandoni questo mondo in un orgasmo!
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Una cosa non ha senso in questo film!!! Per il resto nulla da dire...

Il signorino Button nasce neonato e...muore neonato :/ Non ha senso!!!

Se deve essere una vera e propria vita al contrario doveva nascere vecchio anche nelle dimenzioni del corpo (cosa ovviamente poco probabile fisiologicamente parlando).. a questo punto al massimo potevano farlo morire bambino(magari però continando a regredire mentalmente)...

Non ha senso che ritorni ad essere neonato!!!!

Per il resto nulla da dire...bei personaggio, begli attori, bel film..un pò lunghetto ma...sotto sotto..scorrevole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' nato anziano ma piccolo (per motivi geometrici che suppongo tu già conosca :-D) e con la testa da neonato, ed è morto neonato ma con la testa di un anziano, a me la cosa non è parsa insensata.

Insomma:

Di età mentale cresce.

Di età fisica decresce.

Di "taglia" segue una parabola.

...la parabola mi perplime, rispetto al resto delle "direttive di viaggio".

Ps: ma hai letto soprasoprasopra?

Pps: spero sia comprensibile il quantosopra.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ne sono rimasto positivamente colpito.

La narrazione è lenta, ma se ti lasci trasportare dalla corrente e vai al suo ritmo, è come se diventassi parte della storia.

[piccolo inciso: è totalmente diverso dal libro, che è un libro illustrato per ragazzi tipo].

la cosa che più mi ha colpito è che tutto il film è permeato di una dolcezza disarmante, a livello endemico. Quando finisce, uando esci dal cinema, bè, percepisci la sensazione di dolcezza che ne deriva.

E lo dice uno che si esalta ogni volta che sente un "auh auh auh" e più morti violente ci sono nei film più si diverte.

Anche voi l'avete visto senza intervalli o solo da noi (cinecity, sala 1 in digitale) hanno fatto questa scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ne sono rimasto positivamente colpito.

La narrazione è lenta, ma se ti lasci trasportare dalla corrente e vai al suo ritmo, è come se diventassi parte della storia.

[piccolo inciso: è totalmente diverso dal libro, che è un libro illustrato per ragazzi tipo].

la cosa che più mi ha colpito è che tutto il film è permeato di una dolcezza disarmante, a livello endemico. Quando finisce, uando esci dal cinema, bè, percepisci la sensazione di dolcezza che ne deriva.

E lo dice uno che si esalta ogni volta che sente un "auh auh auh" e più morti violente ci sono nei film più si diverte.

Anche voi l'avete visto senza intervalli o solo da noi (cinecity, sala 1 in digitale) hanno fatto questa scelta?

Concordo sul tuo parere.

Anch'io l'ho visto senza intervalli, e devo dire che sono contenta così: mi infastidisce tantissimo quando interrompono i film assolutamente a caso per fare l'intervallo.

Link al commento
Condividi su altri siti