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Maw of Chaos (Fauci del Caos) - Incantesimi ad area con durata e danni cumulabili


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Inviata

Allora... Sono andato a leggermi l'incantesimo e ho visto come funziona...

Poichè non ha una durata istantanea, lanciarlo più volte sulla stessa area non provoca effetti cumulativi, ma l'ultimo lanciato rende gli altri ininfluenti, anche se è un incantesimo che infligge danni...

In pratica, non si possono fare danni doppi o tripli con questo incantesimo anche se lo si lancia più volte nella stessa area, per via delle regole sulla cumulabilità degli effetti...

Premesso questo, l'incantesimo specifica che i danni si applicano la prima volta al momento del lancio e le successive all'inizio del turno del mago nei round successivi...

Poichè il primo danno cade durante il tempo fermo, e quindi va sprecato, la prima volta che le creature al di fuori del tempo fermo subiranno i danni sarà al turno successivo del mago dopo quello in cui ha lanciato il Fermare il Tempo, avendo tutte la possibilità di agire, e quindi uscire dall'area incantata, almeno una volta prima di allora...


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Principali partecipanti

Inviato

Allora... Sono andato a leggermi l'incantesimo e ho visto come funziona...

Poichè non ha una durata istantanea, lanciarlo più volte sulla stessa area non provoca effetti cumulativi, ma l'ultimo lanciato rende gli altri ininfluenti, anche se è un incantesimo che infligge danni...

In pratica, non si possono fare danni doppi o tripli con questo incantesimo anche se lo si lancia più volte nella stessa area, per via delle regole sulla cumulabilità degli effetti...

Premesso questo, l'incantesimo specifica che i danni si applicano la prima volta al momento del lancio e le successive all'inizio del turno del mago nei round successivi...

Poichè il primo danno cade durante il tempo fermo, e quindi va sprecato, la prima volta che le creature al di fuori del tempo fermo subiranno i danni sarà al turno successivo del mago dopo quello in cui ha lanciato il Fermare il Tempo, avendo tutte la possibilità di agire, e quindi uscire dall'area incantata, almeno una volta prima di allora...

insomma doppia inc...ta :banghead:

ok ti ringrazio per la delucidazione quindi sarebbe meglio castare un maw of chaos e una nebbia solida per essere un po' più sicuri (sperando che la creatura nn abbia freedom of moviment, teletrasporto o amenicoli similari). comunque diciamo che è meglio così altrimenti sarebbe stata un po' la morte del gioco

Inviato

Poichè non ha una durata istantanea, lanciarlo più volte sulla stessa area non provoca effetti cumulativi, ma l'ultimo lanciato rende gli altri ininfluenti, anche se è un incantesimo che infligge danni...

In pratica, non si possono fare danni doppi o tripli con questo incantesimo anche se lo si lancia più volte nella stessa area, per via delle regole sulla cumulabilità degli effetti...

Citi la regola precisa? Non sono sicuro della tua affermazione...

Se ti riferisci a questo:

Stacking Effects

Spells that provide bonuses or penalties on attack rolls, damage rolls, saving throws, and other attributes usually do not stack with themselves. More generally, two bonuses of the same type don’t stack even if they come from different spells (or from effects other than spells; see Bonus Types, above).

Esso parla esplicitamente di bonus o malus.

I danni non sono "bonus o penalità", sono danni.

Premesso questo, l'incantesimo specifica che i danni si applicano la prima volta al momento del lancio e le successive all'inizio del turno del mago nei round successivi...

Poichè il primo danno cade durante il tempo fermo, e quindi va sprecato, la prima volta che le creature al di fuori del tempo fermo subiranno i danni sarà al turno successivo del mago dopo quello in cui ha lanciato il Fermare il Tempo, avendo tutte la possibilità di agire, e quindi uscire dall'area incantata, almeno una volta prima di allora...

Per questo ti dò ragione perchè c'è scritto espressamente che gli effetti si applicano all'inizio di ogni round del caster...

Inviato

Quello è solo l'inizio del capitoletto che descrive come si cumulano gli effetti e si riferisce a quelli che conferiscono bonus alla stessa cosa...

se leggi anche tutto il resto, vedrai che ti sarà più chiaro...

A grandi linee però ci sono due regole generali da seguire in D&D:

Effetti uguali o simili non si cumulano, ma si sovrappongono o si sostituiscono (per esempio, lanciare due volte Raggio di Indebolimento, Lentezza o Metamorfosi)...

Tipi di bonus uguali non si cumulano, ma si sovrappongono...

Ci sono eccezioni ad entrambe le regole, come ad esempio gli effetti istantanei o i bonus di circostanza, ma in questo caso abbiamo un effetto ad area con una durata in round, che quindi non ricade nelle eccezioni...

Lo stesso Fermare il Tempo non può essere cumulato con se stesso... Il principio è lo stesso...

Inviato

Il fatto che sia un effetto ad area e che abbia durata in round significa che i danni che provoca non sono cumulabili? Perchè?

Secondo questo ragionamento non si potrebbero lanciare due Freccie acide di Melf su uno stesso bersaglio efficacemente..

Inviato

E' il fatto che abbia una durata diversa da istantanea che conta, non il fatto che infligga danni...

Inoltre, nella freccia acida a fare danno è l'acido non magico creato, non la magia che lo tiene insieme, come in tutte le creazioni...

E' un po' come quando si applicano due Protezione dal Male o due Nubi di Nebbia: non è che si è più protetti con due o ci si vede meno...

Inviato

Ok, sono d'accordo per la Protezione dal Male e per la Nube di nebbia.

Ma qui si tratta di danni fisici, non di bonus/malus.

Secondo quanto hai detto prima, si tratta di un'eccezione alla regola. Ma dov'è scritta questa cosa?

Inviato

Sì infatti, citami dove parla di danni e ti darò ragione.

Fino a prova contraria tutto il capitoletto si riferisce a condizioni, bonus e penalità.

Due raggi di indebolimento non si sommano perchè conferiscono una penalità. Due nebbie non si sommano perchè creano un effetto specifico che non ha gradi di cumulabilità, etc...

Secondo quanto affermi te un soggetto non può essere bersagliato da due sphere of ultimate destruction perchè entrambe fanno danni di durata :rolleyes:

Inviato

Sui raggi c'è una gabola, a pag. 176 del MdG...

Innanzitutto sono come armi e non come incantesimi, quindi i loro danni sono SEMPRE cumulativi...

Poi c'è un periodo che definisce meglio le cose: "Se un incantesimo a raggio ha una durata, essa consiste nella durata dell'effetto che il raggio provoca, non nel tempo in cui persiste il raggio".

In pratica, tutti i raggi sono istantanei, come gli attacchi con le armi a distanza, ma i loro "effetti secondari", per così dire, possono avere una durata ed essere soggetti alle regole della cumulazione degli effetti magici...

I raggi che fanno danno si trattano semplicemente come armi, quindi i danni sono sempre cumulativi...

I raggi che fanno effetti particolari si valutano caso per caso: ad esempio, Raggio di Indebolimento dà una penalità, quindi segue le regole dei bonus...

Maw of Chaos è una emanazione non istantanea, quindi è soggetta SEMPRE alle regole per la cumulazione degli effetti magici... In particolare alla voce riguardo effetti uguali con forza diversa, anche se nel caso la forza sia uguale si considera attivo l'ultimo lanciato...

Questo non significa che i suoi danni non siano cumulabili, ma che non si può subire danno da più di una Maw of Chaos in una determinata area (quella che fa più danno)...

Se se ne vogliono lanciare più di una, conviene usarle in modo da coprire un'area più vasta, piuttosto che sprecarle in un solo posto, anche se magari, nel caso di più incantesimi dallo stesso mago, si potrebbe concedere di tirare i danni per ciascuna Maw attiva e vedere quella che fa più male...

Inviato

Maw of Chaos è una emanazione non istantanea, quindi è soggetta SEMPRE alle regole per la cumulazione degli effetti magici...

Affermazione del tutto arbitraria... :rolleyes:

In particolare alla voce riguardo effetti uguali con forza diversa, anche se nel caso la forza sia uguale si considera attivo l'ultimo lanciato...

Questo non significa che i suoi danni non siano cumulabili, ma che non si può subire danno da più di una Maw of Chaos in una determinata area (quella che fa più danno)...

Se se ne vogliono lanciare più di una, conviene usarle in modo da coprire un'area più vasta, piuttosto che sprecarle in un solo posto, anche se magari, nel caso di più incantesimi dallo stesso mago, si potrebbe concedere di tirare i danni per ciascuna Maw attiva e vedere quella che fa più male...

Ok vediamo di analizzare quello che dici...

Same Effect More than Once in Different Strengths

In cases when two or more identical spells are operating in the same area or on the same target, but at different strengths, only the best one applies.

Secondo la tua affermazione per questa postilla Maw of Chaos non funziona in modo cumulativo...

Ma Maw of Chaos ha come effetto principale il danno....

A questo punto anche 2 palle di fuoco sullo stesso bersaglio non dovrebbero cumulare i loro danni... E' ovvio... Operano sullo stesso target :rolleyes:

Se la palla di fuoco non è la stessa cosa in quanto è istantanea allora comunque la regola dovrebbe valere per la Sphere of Ultimate Destruction...

Sei davvero convinto che sia così?! ;-)

Ricorda che questo paragrafo è un SOTTOPARAGRAFO di questo:

Spells that provide bonuses or penalties on attack rolls, damage rolls, saving throws, and other attributes usually do not stack with themselves. More generally, two bonuses of the same type don’t stack even if they come from different spells (or from effects other than spells; see Bonus Types, above).

Quindi si riferisce a ciò che è indicato sopra.

Infatti esso si riferisce ad esempio se uno lancia 2 raggi di indebolimento sul bersaglio varrà soltanto quello che infligge la penalità maggiore.

Inviato

Maw of Chaos non è un effetto istantaneo come Palla di Fuoco, usata tra l'altro come esempio nel paragrafo "Effetti Istantanei", e non è un raggio come Freccia Acida di Melf...

E' un effetto continuato ad area, in pratica una trappola magica... E' più simile a Blade Barrier o altre cose magiche ferme che fanno danni a chi ci passa attraverso, nessuna delle quali è cumulabile con se stessa...

Faccio inoltre notare come quelli che chiami "sottoparagrafi" non facciano alcun riferimento esclusivo ai bonus, ma riguardino GLI EFFETTI, come si evince dai loro titoli (nello specifico: "stesso EFFETTO più di una volta con diverse forze")... Che venga usato come esempio un incantesimo che conferisce una penalità non significa che valga solo per quelli che danno bonus/malus, visti anche gli esempi dei paragrafi successivi...

Non a caso per i bonus c'è quello che si intitola "Nomi di Bonus Differenti"...

Per la cronaca, tutti sono sottoparagrafi del paragrafo "EFFETTI Cumulativi", che a sua volta è all'interno di quello intitolato "Combinare EFFETTI Magici"...

Evitiamo di arrampicarci sugli specchi giocando con le parole e di smetterla di andare off topic, per favore...

Inviato

scusate io non so come vanno trattate istanze mutliple di nube incendiaria, ma credo sia simile a maw of chaos, quindi se con nube i danni vanno calcolati per ognuna si fa così anch per maw of chaos altrimenti nisba. anche se a dir la verità l'effetto mi pare un po' diverso perchè ovviamente 2 nubi insieme non fanno il doppio del danno a rigor di logica, credo. ma maw of chaos da quel poco che capisco della descrizine in inglese è tipo un effetto di suono dato da uno "sbadiglio" quindi credo che il danno ogni round sia una specie di "eco" e per questo moltiplicato per ogni istanza. forse mi sbaglierò ma io l'ho interpretato così. non voglio arrrampicarmi sullo specchio, semplicemente voglio capire bene i motivi dei "sì" e dei "no"

Inviato

Maw of Chaos non è un effetto istantaneo come Palla di Fuoco, usata tra l'altro come esempio nel paragrafo "Effetti Istantanei", e non è un raggio come Freccia Acida di Melf...

E non mi hai ancora risposto sulla sphere of ultimate destruction...

E' un effetto continuato ad area, in pratica una trappola magica... E' più simile a Blade Barrier o altre cose magiche ferme che fanno danni a chi ci passa attraverso, nessuna delle quali è cumulabile con se stessa...

E nessuna delle quali è uno spell di 9° :rolleyes:

Faccio inoltre notare come quelli che chiami "sottoparagrafi" non facciano alcun riferimento esclusivo ai bonus, ma riguardino GLI EFFETTI, come si evince dai loro titoli (nello specifico: "stesso EFFETTO più di una volta con diverse forze")... Che venga usato come esempio un incantesimo che conferisce una penalità non significa che valga solo per quelli che danno bonus/malus, visti anche gli esempi dei paragrafi successivi...

Non a caso per i bonus c'è quello che si intitola "Nomi di Bonus Differenti"...

Per la cronaca, tutti sono sottoparagrafi del paragrafo "EFFETTI Cumulativi", che a sua volta è all'interno di quello intitolato "Combinare EFFETTI Magici"...

Evitiamo di arrampicarci sugli specchi giocando con le parole e di smetterla di andare off topic, per favore...

Secondo te avrebbero dovuto ripetere "stesso bonus o malus o condizione modificante, etc..." ogni volta?

Dato per assodato nel primo paragrafo di cosa si sta parlando i sottoparagrafi è ovvio che si riferiscano a quello...

E' come se io ti dicessi:

Cibi buoni

I cibi buoni sono per antonomasia i frutti e la verdura.

Cibi freschi

I cibi freschi sono gialli e rossi.

Cibi gustosi

I cibi gustosi sono verdi e blu.

Secondo te è coerente dire che un pollo blu è gustoso da quello che c'è scritto?

Il pollo blu è un cibo... Ed è blu... :rolleyes:

Inviato

iKar... se io in un paragrafo che si intitola "Combinare Effetti Magici" ti descrivo varie situazioni A COMINCIARE dai bonus e poi passo ad altre cose titolandole precisamente, non stò più parlando di bonus...

O vuoi forse dirmi che gli esempi di Metamorfosi per l'effetto che ne rende irrilevante un altro o il paragrafo intitolato "molteplici effetti di controllo mentale" si riferiscano anche essi a bonus e penalità?

In D&D le parole non sono MAI usate a caso: se c'è scritto bonus si parla di bonus, se c'è scritto effetto si parla di un effetto, cose diversissime che non lasciano spazio ad illazioni...

Ti rendi conto che stai cercando in tutti i modi di ignorare una parte fondamentale dell'aggiudicare gli effetti magici in D&D perchè non fa comodo per una combo? Non importa nulla che si parli di un incantesimo di 1° o epico... Le regole generali valgono sempre a meno che non sia specificato il contrario...

Per quanto riguarda Nube Incendiaria e la Sphere of Ultimate Destruction, si tratta di CREAZIONI, esattamente come la freccia acida, oggetti normali tenuti insieme dalla magia, ma in cui non è la magia a scatenare l'effetto, dato che si limita a farli esistere per la durata (cosa spiegata nella descrizione della sottoscuola)...

Non a caso hanno un EFFETTO e non un'AREA nelle stat...

Inviato

In D&D le parole non sono MAI usate a caso: se c'è scritto bonus si parla di bonus, se c'è scritto effetto si parla di un effetto, cose diversissime che non lasciano spazio ad illazioni...

Per quanto riguarda Nube Incendiaria e la Sphere of Ultimate Destruction, si tratta di CREAZIONI, esattamente come la freccia acida, oggetti normali tenuti insieme dalla magia, ma in cui non è la magia a scatenare l'effetto, dato che si limita a farli esistere per la durata (cosa spiegata nella descrizione della sottoscuola)...

Non a caso hanno un EFFETTO e non un'AREA nelle stat...

dunque per quanto riguarda sphere of ultimate destruction io sono daccordo che si sommino gli effetti in quanto creazione di due entità distinte che misurano 2ft e quindi non si sovrappongono "attaccando" il medesimo soggetto. per quanto riguarda invece le nubi personalmente non credo che il loro effetto si debba sommare in quanto a rigor di logica (non vorrei sbagliarmi) l'avere evocato nel medesimo luogo due nubi identiche non significa che il calore sviluppato raddoppi quindi al massimo si può applicare la regola di tirare 2 volte 4d6 e usare il risultato maggiore come unica fonte di danno. ditemi se il ragionamento non è corretto

Inviato

Le creazioni sono delle magie insolite, infatti... Invece di causare degli effetti diretti si limitano a creare delle cose che poi causano degli effetti... Questo spesso può causare situazioni ambigue...

Le nubi incendiarie, ad esempio, sono degli oggetti fatti di fumo e fuoco che bruciano quello che toccano, ma solo perchè il fuoco di cui sono fatti brucia, ed essendo "fumosi", possono compenetrarsi agendo contemporaneamente in una zona...

Se uno può essere colpito con due ampolle di fuoco dell'alchimista, subendo il danno da spargimento di entrambe, allora può bruciarsi con due nubi contemporaneamente, visto che sono entrambe oggetti che bruciano...

Però, in questo caso specifico, anche un DM che decidesse che le due nubi non cumulano i danni non avrebbe tutti i torti, visto che vengono create in una emanazione e lui potrebbe sempre dire che la magia che le tiene insieme sta ancora agendo in quell'area "emanando" le nubi...

Come per i raggi, anche con le creazioni è possibile dover esaminare caso per caso e leggere bene stats e descrizione...

Per Maw of Chaos, invece, non ci sono dubbi... E' un'abiurazione non istantanea ad area, quindi non crea oggetti e il suo effetto non è cumulabile con se stesso, ma si sovrappone, perchè è quello che succede di solito e non è specificato il contrario...

In questo caso la cosa migliore da fare sarebbe proprio quella di tirare per tutti gli incantesimi attivi in una certa area e far agire quello che infligge più danno, secondo il caso "stesso effetto più volte con forza differente"...

E' un incantesimo veramente letale se combinato con altri che limitano o impediscono il movimento nella stessa area (Unto, Intralciare, Blocca Persone, Gabbia di Forza, Muro di Pietra, eccetera), in quanto può arrivare ad infliggere 25d6 danni per round per un numero non precisato di round...

Inviato

Più che altro è già letale di suo, con l' effetto daze nel caso del TS fallito. Che è molto meglio degli incantesimi nominati, a livello 17.

Comunque io ho ancora dei dubbi al riguardo. Soprattutto quando ci sono più maw of chaos nella stessa area lanciati da incantatori diversi.

Inviato

Sono sempre lo stesso effetto, a prescindere da chi li lancia, un po' come capita per altri incantesimi più semplici, come Armatura Magica o Velocità, ma incantatori diversi possono anche semplificare le cose, specialmente se sono di livelli diversi... :-D

In pratica funzionerebbe solo quello del mago col LI maggiore...

Inviato

Non ne sono così sicuro. Potrei essere d' accordo con una barriera di lame.

Ma maw of chaos precisa questo:

All creatures in the area take 1d6 points

of damage per caster level in the round

when you cast the spell and each round

thereafter at the start of your turn.

Imho, sono da considerarsi effetti diversi proprio perchè avvengono in momenti diversi.

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