Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve a tutti, ad agosto ho comprato uno windows dual core duo con 2 gb di ram, 250 gb di hd e scheda video esterna.

uso il mio pc soprattutto per videogiochi tipo diablo 1\2\lod sacred 1 e gothic 1, per girare su internet e ogni tanto per autocad, photoshop e premiere.

il problema è che a volte si blocca o comunque va lento se ho più di un programma aperto, tipo premiere e after effect.

oggi ne ho preso uno nuovo, me lo ha ssemblato un amico, non è una bomba ma è carino.

io credo che mi servirebbe un mac con minimo 8 gb di ram e un paio di tera di hd, ma sono una pigna e resto fedele a windows con tutti i suoi difetti, soprattutto per i videogiochi.

il computer è così composto:

cpu q6600 (intel cpu)

4 gb ddr2 ram 1066 (ram)

ati radeon 4650 (s. video)

asus p5q (s. madre)

cooler master 600w (case)

masterizzatore dvd rw

hard disk 500 gb

pensate che possa bastare per quello che devo farci, bloccandosi il meno possibile, a parte quando quelli della microsoft decidono che deve bloccarsi perchè sennò i loro clienti sono troppo soddisfatti, o che debba davvero passare ad un mac nel caso la passione per la grafica mi prenda e tenere questo solo per i videogiochi?

ricordatevi che non ci devo lavorare, ma tenerlo solo per ruzzo, ditemi se vi sembra efficiente o troppo datato come pezzi e qualità, comunque preferirei potenziare questo piuttosto che passare ad un mac anche se so che sarebbe meglio.

grazie e se sono stato poco chiaro ditemelo, sia per la descrizione del computer che per le motivazioni del topic.


Inviato

io credo che mi servirebbe un mac con minimo 8 gb di ram e un paio di tera di hd,

Dubito seriamente: attualmente i mac sono semplicemente dei pc più fighi (ossia, dentro hanno la stessa architettura di un pc). I tera di hd non vedo a cosa ti debbano servire, è solo spazio di immagazzinamento. La ram, beh, per montare tali quatitativi di ram, ti serve comunque un os a 64 bit.

ma sono una pigna e resto fedele a windows con tutti i suoi difetti, soprattutto per i videogiochi.

Ci sarebbe anche il discorso della grafica: attualmente i pc non hanno nulla da invidiare ai mac sul lato delle applicaizoni grafiche, e anzi, adobe ha un po' "abbandonato" il mac, da questo lato.

pensate che possa bastare per quello che devo farci, bloccandosi il meno possibile, a parte quando quelli della microsoft decidono che deve bloccarsi perchè sennò i loro clienti sono troppo soddisfatti, o che debba davvero passare ad un mac nel caso la passione per la grafica mi prenda e tenere questo solo per i videogiochi?

1) Basta si. L'unico dubbio può essere sulla scheda video, ma non sono aggiornato sul panorama quindi glisso con eleganza e lascio a chi ne sa di più sulle schede video il compito di dirti se la scheda video va bene o meno.

2) Come ho già detto sul lato grafico difficilmente otterresti prestazioni superiori ocn un mac... da qualche anno, su quel versante pc e mac, che mi risulti, sono più o meno alla pari.

3) se il pc si pianta potrebbe anche non dipendere da windows, ma da qualche componente hw difettosa o da qualche software che fa casino. Non escludere queste cose, soprattutto i malfunzionamenti hw...

ricordatevi che non ci devo lavorare, ma tenerlo solo per ruzzo, ditemi se vi sembra efficiente o troppo datato come pezzi e qualità,

A me sembra sufficiente per quello che ti serve, a parte sulla scheda grafica che non saprei dirti nulla... Ah, ti do' un piccolo trick: se hai bisogno di spazio aggiuntivo e ti viene l'idea di usare un hd esterno (anche se almeno un altro hd dovresti poterlo aggiungere senza difficoltà), prenditi un hd interno ed un case per collegarlo via usb: gli hd interni costano meno (almeno l'ultima volta che ho controllato) a parità di spazio, e il case nel quale inserirlo costa una 25-30 euro.

  • Mi piace 1
Inviato

Credo che il tuo PC non si piantasse per questioni di "inadeguatezza" della macchina ma probabilmente per problemi hardware: a me faceva lo stesso il mio finchè non ho cambiato la RAM, che spesso è responsabile del blocco dei programmi più "esosi".

Ho attualmente un pc che si assomiglia al tuo vecchio e faccio girare tranquillamente qualsiasi programma; quindi penso anch'io, come ha già detto il buon Blackstorm, che la tua macchina attuale sia perfetta per lavorare sui programmi da te nominati. L'unica cosa su cui sono un po' dubbioso è la scheda video, forse già un po' datata, in quanto ha ancora le vecchie memorie GDDR2; per 20 € in più potevi forse mettere una 4670 che ha le GDDR3 e le frequenze di lavoro leggermente maggiori, ma non dovrebbe essere un grosso problema; casomai puoi fare un upgrade in seguito.

Certo, un mac è progettato in modo molto migliore (e in modo da ottenere il massimo dall'hardware montato) ma conta che di configurazioni come quelle da te nominate raramente se ne vedono, oppure costano uno sproposito.

Spero di essere stato esauriente, buon divertimento! ;-)

Inviato

i tera mi servirebbero per salvare i progetti, considera che un render di una architettura mi prende minimo 3 gb, e i filmati qualcosa tipo 1 gb l'ora, se li faccio in blue ray molto di più.

i mac os a 64 bit sono quelli che usano a scuola i miei amici, solo che loro li hanno con minimo 16 gb di ram, mi pare mi abbiano detto che quelli dei loro professori arrivino fino a 32, (non so se sia vero).

per la scheda video anche il mio amico che me lo ha montato ha detto che è vecchiotta, ma che comunque è aggiornabile o potenziabile, quindi se mi da problemi me la sistema.

anche sulla ram sapevo dell'esistenza della ddr3, ma il mio amico ha detto che per quello che devo farci basta la ddr2, casomai la cambierò in futuro, in questo consigliatemi voi.

i programmi adobe sono buoni sia su mac che su windows, ma ci sono cose più grosse, tipo maya, cinema 4d o 3d max che credo viaggino meglio su mac, magari non per la versione ma perchè hanno più ram da sfruttare, e poi ci sono programmini tipo illustrator o free hand, che credo esistano solo per mac, ma non ne sono sicuro e avrei bisigno di conferme.

comunque grazie a tutti e due per i consigli, mi avete dato fiducia nel mio pc (soprattutto in quello nuovo), sono abbastanza sicuro che resterò fedele a windows, tanto i filmati e i progetti li faccio solo per passatempo, quando dobbiamo fare qualcosa di serio usiamo i mezzi dei miei amici più forniti, io non ho nemmeno il masterizzatore blue ray, loro lo hanno da più di un anno (sono proprio indietro)

scusate se faccio un post doppio ma devo chiedere una cosa completamente diversa, anche se legata al solito pc, e per non aprire due topic la scrivo qui, se non andasse bene i mod possono dirmelo e provvederò.

il problema è che quando ad agosto ho preso il pc che uso ora non mi ha riconosciuto i vecchi salvataggi di diablo 2 lod (tanto per farvi capire un paio di personaggi a livello 50\60 e uno anche più su), volevo sapere se, nel caso anche il pc nuovo, che inizierò ad usare a breve, dovesse darmi il solito problema, ci sono dei metodi per fargli riconoscere i salvataggi, io sono molto ignorante in materia ma ho pensato questo: il disco è vecchio e quindi ha una versione vecchia, io ho scaricato la patch più di sei mesi fa e ci giocavo, se lo installo ora non mi legge i vecchi salvataggi perchè hanno una patch più recente, allora l'ho aggiornato, ma non fa lo stesso, forse perchè adesso c'è una patch troppo nuova in internet?

non so ditemi voi se ho ragione o se è una fesseria, e soprattutto ditemi come risolvere questo preoblema, avevo almeno 500 ore di gioco, non voglio ricominviare da capo, sob sob...

spero il rpoblema non si presenti anche con sacred 1 (personaggio livello 90), non avrei il coraggio di cominciare da capo.

grazie in anticipo.

Inviato

Ti rispondo solo su un punto quello della ram 16/32 Gb ti dico a priori che quelle dimenzioni al momento non si possono raggiungere... forse si parlava della:

Bios

16 Mb Flash ROM

AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, Multi-language BIOS, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3

come Ram per quello che devi farne 4Gb Vanno Benissimo solo come dicevano sopra non DDR2 ma DDR3 stesso prezzo molto più veloci, unica pecca diversa scheda madre... :bye:

Inviato

come dicevano sopra non DDR2 ma DDR3 stesso prezzo molto più veloci, unica pecca diversa scheda madre... :bye:

Eiden, non vorrei darti un dispiacere, ma veramente con i sistemi 64 bit e delle schede madri da server ci puoi arrivare, ma minimo sono 6-7000 € di pc... non ne vale la pena. Se devi fare dei rendering industriali per lavoro in cui ti ripaghi il pc ok, ma per studio non prenderei in considerazione una configurazione del genere.

Per la ram DDR2 si parlava della ram della scheda video (GDDR - Graphics DDR) e non di quella di sistema...

Se vuoi una macchina da rendering ti suggerisco quello che ha fatto un mio amico che lavora in uno studio grafico: l'ha presa a noleggio. A prezzi contenuti riesci a trovare workstation HP o Dell (non so se altri lo fanno) più che serie e quando non ti serve più la macchina la rendi oppure la riscatti e te la tieni.

Vedi tu. ;-)

Per Diablo e il resto non so... ci dò un occhio e ti so dire. Secondo me semplicemente, come dicevi tu, hai montato 2 versioni diverse e a questo punto non riconosce i salvataggi, dovresti riprovare a reinstallare dalla 1.0 e poi applicare pian piano le patch, provando a ricaricare dopo ognuna i salvataggi. Buon lavoro... :banghead:

Inviato

grazie per il consiglio su diablo, solo un problema, se vado su battlenet mi scarica l'ultima, ma cerco un po' in giro quelle più vecchie e vedo se ce la faccio.

per il computer non sarebbe un problema comprarlo, se mi servisse davvero, solo che credo per quello che devo farci possa bastare quello che ho appena preso, casomai se non ci girassero giochi nuovi tipo diablo 3 od oblivion 2 potrei potenziarlo in seguito, ma credo per i render e i filmati hd di farcela.

grazie ancora a tutti per i con(s)igli, vi farò sapere come viaggia il nuovo bovino elettronico, quando lo avrò tra le mani.

Inviato

casomai se non ci girassero giochi nuovi tipo diablo 3 od oblivion 2 potrei potenziarlo in seguito, ma credo per i render e i filmati hd di farcela.

secondo me non dovrebbe avere particolari problemi a far girare VG nuovi e al massimo, come sugggerito da Caleidon, te la cavi cambiando solo la scheda video

Inviato

allora ragazzi, oggi ho finito di montare il computer nuovo, mi ha dato un paio di problemi perchè l'attacco del monitor (vecchissimo), non era compatibile con quello del pc, ma ho risolto con un banalissimo convertitore, un problema simile mi è capitato con il topo usb che non faceva, ci ho messo un convertitore e ora tutto a posto.

il nuovo bovino elettronico mi soddisfa alquanto, ci ho installato gothic e sacred e mi ha letto subito i vecchi salvataggi, carica in fretta le pagine internet, non da nessun problema di connessione (cosa che era successa i primi tempi col vecchio pc).

la prova finale sarà installare diablo 2 lod e vedere se riconosce i salvataggi che quello di prima non mi leggeva, e non appena qualche mio amico avrà un programmino di grafica da buttare via causa upgrade, verificare la maggior velocità nell'elaborare e renderizzare(?) i file.

con la prossima uscita di diablo 3, gothic 4 e oblivion 2 verificherò le potenzialità della mia scheda video, ma credo che, almeno per oblivion, urgerà un change (si, si legge proprio ciange)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...