Vai al contenuto

Dubbio attrezzi perfetti

Nightshadow

Messaggio consigliato

Dallo Stronghold Builder's Guidebook:

1000 mo per un set d ilibri che da +2 circostasnza su una conoscenza

5000 mo per un set d ilibri che da +4 circostasnza su una conoscenza

20000 mo per un set d ilibri che da +6 circostasnza su una conoscenza

3000 mo per un set generico che da +1 circostanza su tutte le conoscenze

non era per la 2° edizione quel manuale?

Cmq concordo sul fatto che se si vuole creare qualcosa da sfogliare sul momento perdendoci 1 minuto che dà solo +2 non deve essere un'enciclopedia perfetta ma anzi deve parlare poco di tutto. Se fosse approfondito per ogni argomento +2 non sarebbe sicuramente adatto come non lo sarebbe il minuto di consultazione

Per me come dice ikar, un +2 è uno spunto che può darti l'input per ricordarti qualcosa che sai, non tutto quello che ti serve da trovare già scritto. Se mi serve sapere qualcosa su un popolo antico e ho un libro che ne parla bene e leggo il libro la prova di conoscenza non è più una prova di conoscenza. Se le informazioni che cerco sono nel libro le trovo punto (parlo di out of combat) mentre se non c'è subentra la prova con un bonus perchè leggendo le altre cose è più facile che mi sia tornato in mente qualcosa che sapevo. Per me un testo come quello di cui si sta discutendo che dà +2 è un testo in cui se trovi informazioni su un popolo antico ci trovo alcune righe con scritti dei dettagli peculiari di quel popolo che mi aiutano a far mente locale. Se altrove ne avevo già letto qualcosa mi torna alla mente grazie a quello che ho letto (prova superata di poco con il +2) mentre se una cosa non la so non me la ricordo anche leggendo tutto quel libro (prova fallita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imo i libri possono essere considerati oggetti "perfetti" che possano dare +2 a conoscenza... ma sono attrezzi perfetti "particolari" perché: coinvolgono un'abilità "mentale", il loro utilizzo fa "ritardare" l'azione normale.

Difatti generalmente il check in conoscenza non prende azioni, consultare un libro sì!

Quanto al "mentale" una similitudine la posso trovare con appraise/valutare, vi sono oggetti che gli danno bonus (in determinate circostanze)...

Ma i libri rispetto ad altre cose hanno due "complicazioni":

- la perfezione, ovvero la completezza dell'argomento (e sue veridicità);

- la possiblità di essere usato anche da chi non ha capacità (basta saper leggere e come già detto nella protorealta in d&d l'analfabetismo non è problema)... e del resto si tratta di un +2 (come un aiuto).

Ciò detto, mi è frullata un'idea: posto che un libro non può trattare di tutto ed un libro non magico trasportabile non può contenere tutte le conoscenze possibili anche di un solo argomento (in termini di abilità d&d), in modo da dare +2, ho pensato ad una cosa indipendentemente dal suo valore di mercato: attribuire ai libri valori di una o più abilità di conoscenza e sfruttarli come l'aiuto: sfogliandolo è come se chiedessi l'aiuto a qualcuno, il "libro" fa il check su quella conoscenza, se supera la CD 10 allora mi dà il +2 di circostanza.

Altro: potrei inoltre dire che determinati libri/biblioteche siano abbastanza esaustivi/e da farmi dare non solo +2, ma anche la conoscenza dell'argomento così da poter essere considerato "abile" (non mi viene la parola giusta)...

Con le spese elencate da thondar invece ottengo una libreria che mi offra quei bonus indicati, senza ricorrere al tiro del libro (e magari senza check di cercare per reperire la sezione che mi serve).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

attribuire ai libri valori di una o più abilità di conoscenza e sfruttarli come l'aiuto: sfogliandolo è come se chiedessi l'aiuto a qualcuno, il "libro" fa il check su quella conoscenza, se supera la CD 10 allora mi dà il +2 di circostanza.

Carina come idea, mi sembra una HR abbastanza bilanciata...

Altro: potrei inoltre dire che determinati libri/biblioteche siano abbastanza esaustivi/e da farmi dare non solo +2, ma anche la conoscenza dell'argomento così da poter essere considerato "abile" (non mi viene la parola giusta)...

Era quello che sostenevo io... Se leggi un libro completo sull'argomento non hai un +2, hai una conoscenza completa... Il che è ben diverso.

Spoiler:  
Io utilizzerei il termine "learned" ... :-D

Con le spese elencate da thondar invece ottengo una libreria che mi offra quei bonus indicati, senza ricorrere al tiro del libro (e magari senza check di cercare per reperire la sezione che mi serve).

:bye:

Infatti IMHO costano così tanto perchè ti danno dei bonus paragonabili a quelli intrinseci [dato che non è richesta la consultazione ma di fatto basta solo l'appartenenza al proprio patrimonio]

Link al commento
Condividi su altri siti

[dato che non è richesta la consultazione ma di fatto basta solo l'appartenenza al proprio patrimonio]

Come sarebbe da regolamento per gli attrezzi perfetti, ovvero ottenere il bonus durante l'azione, senza compiere azioni a parte e quindi impiegando solo 6 secondi di tempo di gioco (che è quello di cui si stava discutendo qua, ovvero degli attrezzi perfetti per le abilità di conoscenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti IMHO costano così tanto perchè ti danno dei bonus paragonabili a quelli intrinseci [dato che non è richesta la consultazione ma di fatto basta solo l'appartenenza al proprio patrimonio]
Beh, imho no. Cioé il fatto di possedere una cosa non basta, ma come gli attrezzi perfetti (ed essendo bonus di circostanza) devi poter usare il libro.

Quindi se una prova di conoscenza generalmente è azione free, il bonus per la biblioteca lo ottieni dopo la lettura del libro relativo, lettura che, imho, se non devo decifrare la scrittura prende un'azione standard (come l'utilizzo di una pergamena), questo ovviamente alle azioni di movimento (una o più) spese per prendere quel libro dallo scaffale.

Se la libreria non fosse a mio appannaggio (e non è detto che l'abbia comprata io), oltre a tali azioni dovrei fare un cercare per individuare la sezione/il libro che mi serve.

Altro beneficio del libro: se avessi ciccato la prova di conoscenza (senza libro), grazie alla lettura potrei "try again" (cosa normalmente vietata per tale abilità) (ciò lo dico perché farei lo stesso per il valutare, fatto prima senza aiuti e poi con bilancia...)

Vado oltre la "mia" hr: un libro, su cui spendo tempo a studiare, mi rende così "learned" da poter mettere slot in quella determinata conoscenza, come se fosse abilità di classe...

continuo oltre (complicandomi la vita): posso ottenere da quel libro "slot di classe" ad ogni livello pari al bonus che mi concederebbe (o forse bonus+mio bonus d'intelligenza), fintantoché non abbia raggiunto grazie a quel libro un valore di conoscenza pari o superiore allo stesso (divenendo pertanto inservibile il ricorso allo stesso...).

Faccio un esempio:

io guerriero (con. storia 0, bonus int. 0) ho un libro (conosc. storia 10), posso ricorrere al libro per ottenere il suo bonus +2 alle prove e fare prove di conoscenza storia con CD oltre il 10. Studiando lo stesso, inoltre, al passaggio di livello posso assegnare a storia fino a 2 gradi spendendo solo 2 slot. Al raggiungimento grazie a quel libro di 10 gradi in storia, non posso più ricorrere allo stesso nè per ottenere il bonus di circostanza, né per spendere meno slot.

Così a bocce ferme io guerriero che sono arrivato a 9 gradi posso decidere se arrivare a 10 o restare a 9 e beneficiare del +2 (cosa che però mi rende la prova da azione free ad azione standard)!

So che magari questo mio concetto crea altre "magagne", ma qui mi fermo perché ho scritto tanto (spero almeno che sia comprensibile e grammaticalmente corretto).:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un libro (conosc. storia 10), posso ricorrere al libro per ottenere il suo bonus +2 alle prove e fare prove di conoscenza storia con CD oltre il 10.

Per maggior realismo io farei il contrario, ovvero ho un libro che tratta la storia in generale quindi mi da bonus solo per CD pari o inferiori a 10, un libro più dettagliato mi restringe il campo e aumenta il tempo di consultazione (dato che avrei più nozioni scritte in maniera più complessa) ma mi permette di ottenere bonus per CD più elevate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per maggior realismo io farei il contrario, ovvero ho un libro che tratta la storia in generale quindi mi da bonus solo per CD pari o inferiori a 10, un libro più dettagliato mi restringe il campo e aumenta il tempo di consultazione (dato che avrei più nozioni scritte in maniera più complessa) ma mi permette di ottenere bonus per CD più elevate

Lui ipotizza che il libro aiuti, e quindi che faccia un knowledge check [il libro].

Se già il libro corrisponde a 10 gradi di base il suo check oscillerà tra 11 e 30, perchè 10 è la sua base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ipotizza che il libro aiuti, e quindi che faccia un knowledge check [il libro].

Se già il libro corrisponde a 10 gradi di base il suo check oscillerà tra 11 e 30, perchè 10 è la sua base.

L'avevo capito, ma non mi sembra realistico. Se io prendo un libro di giurisprudenza di base, non è che avendolo io so quello più altro, è già tanto se arrivo a quello che c'è scritto sul libro (idem per gli altri campi).

Quindi se ho un libro da CD 10, vuol dire che mi aiuta per i casi fino a quella CD non per quelli oltre (quindi se ho già io 10 gradi ne so quanto lui quindi non aiuta più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicavo la regola dell'aiuto. Nell'aiuto normalmente il mio alleato se riesce in CD10 mi dà +2, indipendentemente da quanti gradi questo abbia in quell'abilità (purché possa fare la prova in via normale), anzi di solito viene aiutato chi ha il punteggio più alto...

Il libro, trattandosi di oggetto, può solo aiutarti anche se "sa" più di te.

Inoltre poiché non ti basi solo sulla memoria (come è il normale check di conoscenza), dato che le eventuali cose che non so le vengo a sapere leggendo, è come se l'uso del libro mi fornisse quel mezzo grado in quella conoscenza per poter superare nella mia prova la classica cd 10.

Esempio: libro (con. storia 6) io (bonus int. 0, gradi con. storia 0). Prova da fare cd 15. Da solo non potrei (non ho gradi), provo a sfogliare il libro (aiuto -check libro con CD 10, quindi basta 4 o più), se non riesce il libro non mi ha risolto niente e non non posso fare la prova; se riesce oltre al +2 dell'aiuto, mi permette di fare anche la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo capito, ma non mi sembra realistico. Se io prendo un libro di giurisprudenza di base, non è che avendolo io so quello più altro, è già tanto se arrivo a quello che c'è scritto sul libro

Ma può benissimo essere che anche se quello che cerchi non è scritto sul libro trovi qualcosa di correlato che ti "risveglia la memoria" e ti fa tornare in mente quello che ti interessa e un semplice +2 mi pare adatto a riprodurre tale circostanza

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo dove, ho tetto di un'artefatto di boccob un libro che permetteva a chi lo usa, previa una consultazione di 1d4 ore, un tiro su conoscenza con 20 di modificatore......

ora è vero che è un'oggetto magico pero' l'idea è + o meno simile:

il concetto di "libro perfetto" puo' essere inteso solo come libro più o meno completo...... resta da vedere però l'uso:

se è un'aiuto per "rinfrescare" le proprie conoscenze come diceva let è una cosa.... puo' essere anche un'azione spesa in pochi minuti, del resto deve cercare qualcosa di un'argomento che già conosce. Se è per tentare un tiro su una conoscenza in cui non si hanno gradi è un'altra.

personalmente (un po' OT) quando un mio giocatore effettua una ricerca su un libro (avendo calma magari in una sorta di biblioteca) gli faccio effettuare un tiro conoscenze come se avesse gradi quindi con difficoltà oltre il 10.... ma almeno un'ora la deve perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Avrei bisogno di realizzare alcuni oggetti perfetti che diano bonus alle seguenti abilità, secondo voi come potrei organizzarmi per quanto riguarda tipo e costo?

1) Acrobazia

2) Artista della fuga

3) Muoversi silenziosamente

4) Nascondersi

1) Qui non ho idee.

2) Buio completo.

3) Pensavo stivali, costo ignoto.

4) Qui ci starebbe bene una veste tipo ninja, ma credo che il bonus dovuto al mimetismo dovrebbe essere legato al tipo di terreno in cui ci si trova. Magari grazie ad un incantamento swiftwave (Magic Item Compendium) lo si potrebbe rendere adattabile anche ad ambienti diversi tra loro.

PS: lo so che per alcune cose bastano gli oggetti core del Manuale del Master, ma non voglio basarmi sempre su quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Dipende... Servirebbe un tipo di attrezzo per ogni tipo di prova da effettuare e ogni condizione in cui la si effettua e non se ne riuscirebbero a pensare per ogni tale prova, salvo attrezzare un PG come l'ispettore gadget...

2) Qui è già più semplice... Anelli, bracciali e cinture con lame e chiavistelli nascosti per tagliare corde e scassinare o segare manette, sacchetti o ampolle di solventi per collanti e oli per rendersi più "sguscianti"...

Ovviamente anche qui ogni oggetto avrebbe usi limitati a certe situazioni e non varrebbe sempre...

3) Non solo degli stivali "ovattati", ma anche abiti a basso fruscio e privi di parti "prensili" che possano impigliarsi in rami o altro... Anche una mascherina che riduca il rumore del respiro non sarebbe male...

4) Esistono già da qualche parte gli abiti mimetici, colorati a seconda del paesaggio o neri per la notte, ma non ricordo dove li ho visti...

In caso ne esistano già, basta cambiare la descrizione o lo "stile" con cui sono presentati, anche perchè alla fine le meccaniche sono sempre le stesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Dopo aver giravoagato per manuali sono giunto a questo, già approvato dal DM.

Tuta nera [40 mo]: Questa tuta aderente è fatta di seta nera. E’ solitamente usata da ladri e infiltratori per aggirarsi furtivi nella notte. Indossare questo indumento da un bonus di circostanza +2 a Nascondersi in tutte le aree dove non ci sia illuminazione intensa. Per ottenere i benefici dell'abito il portatore non deve indossare armature o altri abiti sopra la tuta. Nascoste nei polsini ci sono due tasche segrete dove possono trovare posto piccoli oggetti non più grandi di una moneta, trovare le tasche richiede una prova di cercare CD 35.

Stivali imbottiti [10 mo]: Questi stivali sono dotati di un’alta flessibilità e sono caratterizzati da una suola morbida che assorbe gli urti con il terreno fornendo un bonus di circostanza +1 a tutte le prove di muoversi silenziosamente.

All done. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio gli stivali imbottiti sono già presenti nel Manuale dei Livelli Infimi, nella sezione Download di Dragons' Lair, oltretutto mi pareva costassero molto poco.

Non posso consultare il manuale al momento, e non ricordo se per caso avesse particolari limitazioni o fossero del tutto uguali a quelli che hai proposto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio gli stivali imbottiti sono già presenti nel Manuale dei Livelli Infimi, nella sezione Download di Dragons' Lair, oltretutto mi pareva costassero molto poco.

Non posso consultare il manuale al momento, e non ricordo se per caso avesse particolari limitazioni o fossero del tutto uguali a quelli che hai proposto tu.

Si, grazie, li avevo visti, sono identici a quelli che ho postato e costano mi pare 1 ma. Però mi sembrava troppo basso come prezzo e ho deciso di prendere pari-pari un tipo di stivali che ho trovato su Arms and Equipment Guide di 3.0 che costano appunto 10 mo. Anche la tuta l'ho riadattata da lì, con qualche modifica apportata usando il Complete Scoundrel.

@Zaorn: maghi svampiti?

Link al commento
Condividi su altri siti