Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ancora con 'sta storia? Non e` vero.

Rileggi bene: la locuzione "tali quantitativi di ram" si riferiva agli 8 giga. Sarò ignorante io, ma i miei professori mi hanno sempre insegnato che lo spazio di indirizzamento è al massimo di 4 GB. Saranno arretrati pure loro, cosa vuoi che ti dica. Però, visto che sono davvero interessato, sarebbe bello se avessi a portata di mano un link che mi spiega come far vedere più di 4 giga di ram ad un sistema che lavora con uno spazio di indirizzamento della metà.

Inviato
Rileggi bene: la locuzione "tali quantitativi di ram" si riferiva agli 8 giga. Sarò ignorante io, ma i miei professori mi hanno sempre insegnato che lo spazio di indirizzamento è al massimo di 4 GB. Saranno arretrati pure loro, cosa vuoi che ti dica. Però, visto che sono davvero interessato, sarebbe bello se avessi a portata di mano un link che mi spiega come far vedere più di 4 giga di ram ad un sistema che lavora con uno spazio di indirizzamento della metà.
http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension :bye:
Inviato

Hmmm. Domanda stupida: allora perchè in tanti si lamentano che non riescono a vedere anche solo 4 giga?
Ma li leggi o no i link che ti mando?

Linux

The Linux kernel includes full PAE support starting with version 2.6,[4] enabling access of up to 64 GB of memory on 32-bit machines. A PAE-enabled Linux-kernel requires that the CPU also support PAE. As of 2008[update][citation needed], many common Linux distributions come with a PAE-enabled kernel as the distribution-specific default.

Mac OS X

Mac OS X for Intel Macs supports PAE and the NX bit on all CPUs supported by Apple (from 10.4.4—the first Intel release—onwards). Mac Pro and Xserve systems can currently support 32 GB of RAM, even though the Mac OS X 10.5 Leopard kernel remains 32-bit. [5]

Microsoft Windows

PAE is supported in the following 32-bit releases of Microsoft Windows:[6][7]

Version Maximum Physical Memory

Windows 2000 Advanced Server 8 GB

Windows 2000 Datacenter Server 32 GB

Windows XP [8] 4 GB

Windows Server 2003 Enterprise Edition 32 GB

Windows Server 2003 R2 (or SP1) Enterprise Edition 64 GB

Windows Server 2003 Datacenter Edition [9] 64 GB

Windows Server 2003 Standard Edition 4 GB

Windows Vista 4 GB

Windows Server 2008 Enterprise or Datacenter Edition 64 GB

Windows Server 2008 other editions 4 GB

Inviato

Ma li leggi o no i link che ti mando?

Infatti ho chiesto perchè non si arriva a 4 giga. Visto che il limite fisico è 4 giga per via della stramaledetta retrocompatibilità, perchè spesso e volentieri vedo gente che si lamenta con 4 giga? In teoria si potrebbe usare pae per aggiungere la manciata di indirizzi mangiati dalla scheda video, no?

Inviato
Infatti ho chiesto perchè non si arriva a 4 giga. Visto che il limite fisico è 4 giga per via della stramaledetta retrocompatibilità, perchè spesso e volentieri vedo gente che si lamenta con 4 giga? In teoria si potrebbe usare pae per aggiungere la manciata di indirizzi mangiati dalla scheda video, no?
Li` e` una questione di spazio di indirizzamento kernel-space e user-space, che in windows e` di default 2+2, ma si puo` cambiare in 3+1.
Inviato

Li` e` una questione di spazio di indirizzamento kernel-space e user-space, che in windows e` di default 2+2, ma si puo` cambiare in 3+1.

Quindi volendo gli si potrebbero far vedere anche più di 4 giga? Esistono software che fanno una cosa del genere?

Inviato
Quindi volendo gli si potrebbero far vedere anche più di 4 giga? Esistono software che fanno una cosa del genere?
No, io ti sto dicendo perche` non vede tutti e 4 i GB, se vuoi sapere perche` non ne vede piu` di 4 chiedilo alla MS.
Inviato

No, io ti sto dicendo perche` non vede tutti e 4 i GB, se vuoi sapere perche` non ne vede piu` di 4 chiedilo alla MS.

Ok. Mi chiedevo solo se era possibile far vedere in qualche modo più di 4 gb.

Inviato

Ok. Mi chiedevo solo se era possibile far vedere in qualche modo più di 4 gb.

Non mi pare: M$ limita la quantità di memoria indirizzabile attraverso il pae nei sistemi consumer per questioni commerciali, come fa ad es. per il numero di connessioni massime accettate in ingresso dai sistemi XP (10 per l'esattezza: condividi 3 cartelle da un XP, le monti su 4 pc e hai già sforato di due con conseguenti errori).