baraldi Inviata 26 Febbraio 2009 Segnala Inviata 26 Febbraio 2009 pongo un quesito che è saltato fuori nell'ultima sessione di gioco. allora, nel gruppo ci sono anche un mago e uno stregone che affrontano un gruppo di bugbear. l'iniziativa è bugbear-mago-stregone. -i bugbear scagliano delle frecce sul gruppo che si trova a circa 20m di distanza -il mago per evitare le frecce dei bugbear casta sul gruppo foschia occultante -lo stregone vuol castare sonno sui bugbear per me non può perchè non vede gli obiettivi, ma lui si giustifica che siccome sonno ha effetto su un'area del raggio di 6m, non è difficile calcolare a spanne la posizione degli avversari. al più dosteneva di poter/dover fare una prova di sapienza magica o intelligenza, così tanto per giustificare una difficoltà aggiuntiva al lancio. fosse così la cd quale sarebbe? e la prova più appropriata? io son convinto che non sia un'azione legale, prova o non prova.
LudTW Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Inviato 26 Febbraio 2009 Visto che il gruppo ha visto la posizione del gruppo di nemici prima che il mago lanciasse la foschia occultante lo stregone può castare sonno liberamente nell'area occupata dai nemici.
baraldi Inviato 26 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2009 aspetta, magari hai ragione comunque, però vorrei sottolineare una cosa che magari prima ho spiegato male. la foschia occultante è stata castato attorno ai pg, che quindi vedrebbero a non più di 1,5m di distanza. magari questa precisazione non cambia nulla ai fini del gioco ma volevo spiegare meglio la situazione
Larin Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Inviato 26 Febbraio 2009 aspetta, magari hai ragione comunque, però vorrei sottolineare una cosa che magari prima ho spiegato male. la foschia occultante è stata castato attorno ai pg, che quindi vedrebbero a non più di 1,5m di distanza. magari questa precisazione non cambia nulla ai fini del gioco ma volevo spiegare meglio la situazione La foschia occultante ha come punto di origine l'incantatore, quindi non poteva essere diversamente. Per il resto, ti rimando alla definizione di linea d'effetto: la nebbia non blocca gli incantesimi.
iKaR Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Inviato 26 Febbraio 2009 Fosse stato un incantesimo con target non vedendolo non potevi lanciarlo. Ma un incantesimo ad area senza target non richiede che tu veda il bersaglio. Volendo poteva anche sparare una palla di fuoco ad esempio... Soprattutto considerando che il mago fino a un attimo prima vedeva e quindi era sicuro che gli avversari non si fossero potuti muovere [salvo capacità particolari].
Messaggio consigliato