Vai al contenuto

[D&D] Nuova classe di prestigio : dissolutore - commenti e consigli


Messaggio consigliato

Questa è una classe di prestigio che ha proposto un mio giocatore per un suo eventuale uso nella campagna corrente .

Si chiama dissolutore, e dovrebbe essere specializzato nel contrastare gli incantesimi altrui . Siccome non sono un gran sciappinatore, mi rimetto ai vostri consigli per aggiustare, eventualmente, questa creazione .

Altra domanda : esiste in qualche manuale ufficiale qualcosa di simile ?

Ho già visto che la cdp arriva al 11° livello mentre in teoria dovrebbe fermarsi al 10°. Questa è già una cosa da sistemare .

Grazie a tutti per i consigli

IL DISSOLUTORE

Il Dissolutore è un mago che si è specializzato nel dissolvere o contrastare gli incantesimi altrui. Questa classe di prestigio permette ad un arcanista di diventare un maestro del controincantesimo e del dissolvi magia, il mago non progredisce nell’arte di fare migliori incantesimi (non ottiene talenti), bensì nell’arte di disfarli.

Dado vita: d4

Requisiti:

Abilità: sapienza magica 8 rank

Talenti: controincantesimo migliorato

Incantesimi: capacità di lanciare incantesimi del 3° livello, conoscenza dell’incantesimo “dissolvi magia”

Abilità di classe

Le abilità di classe del Dissolutore sono: Concentrazione, Sapienza magica, Utilizzare Oggetti Magici, Conoscenze Arcane, Intimidire, Percepire Intenzioni, Raggirare. Punti abilità ogni livello: 2+ Int

Privilegi di classe

I Dissolutori non sono competenti in nessun tipo di arma o armatura

Incantesimi al giorno/incantesimi conosciuti

I Dissolutori ad ogni avanzamento di livello ottengono un avanzamento come dalla precedente classe di appartenenza, non si ottiene tuttavia nessun altro beneficio per quella classe. Se il personaggio apparteneva a più di una classe con i requisiti sopra descritti allora il giocatore deve scegliere a quale classe assegnare i livelli di Dissolutore.

Abilità speciali

Tutte le abilità dove è citato Dissolvi magie sono valide anche per Dissolvi magie superiore

Fiutare l’arcano

Il Dissolutore al primo livello sviluppa una sensibilità innata alla presenza di magie e arcanisti, può effettuare un tiro di sapienza magica contro CD 10+livello più alto della magia presente nella sua area di percezione, che è un raggio di 3m + 1 metro per livello di prestigio, se riesce, fintanto che non fa azioni violente o che richiedono concentrazione, è consapevole di tutti gli incantesimi attivi e in procinto di essere lanciati.

Controincantesimo efficiente

Il Dissolutore al primo livello sviluppa una comprensione superiore del contro incantesimo che gli permette di usare magie di uno slot inferiore per ogni due livelli di prestigio acquisiti (al 1°, 3°, 5°, 7°, 9°, 11° livello), al primo livello userà incantesimi con lo stesso slot (altrimenti avrebbe dovuto usare uno slot superiore di uno), poi dal terzo livello in su userà slot di livello inferiore agli incantesimi neutralizzati.

Dissolvi magia silenzioso

Il Dissolutore al secondo livello riesce a lanciare dissolvi magia senza usare la componente verbale

Controincantesimo disinvolto

Il Dissolutore al terzo livello può controincantare come azione d’opportunità nel suo raggio di fiuto

Dissolvi magia immobile

Il Dissolutore al quarto livello riesce a lanciare dissolvi magia senza usare la componente somatica

Controincantesimo versatile

Il Dissolutore al quinto livello non ha più bisogno di usare incantesimi della stessa scuola di magia per neutralizzare le magie

Abilità dissolutrice

Il Dissolutore al sesto livello può usare dissolvi magia come spell-like ability, una +bonus int volte al giorno

Controincantesimo duttile

Il Dissolutore al settimo livello può spendere più di una spell slot in modo da sommarle e poter dissolvere magie di livello pari alla somma delle spellslot spese.

Oggetto Dissolutore

Il Dissolutore all’ottavo livello può caricare un oggetto con un dissolvi magie che si inneschi al tocco, l’oggetto può essere la punta di una freccia o una spada, ma anche la maniglia di una porta ecc.

Controincantesimo multiplo

Il Dissolutore al nono livello è in grado di lanciare due un controincantesimi a round

Dissolvi oggetti magici

Il Dissolutore al decimo livello è in grado di rilasciare tutta la magia contenuta in un oggetto superando un tiro di uso oggetti magici contro 15+livello del mago che ha creato l’oggetto

Controincantesimo definitivo

Il Dissolutore all’undicesimo livello dopo aver effettuato un contro incantesimo ha la possibilità di cancellare dalla memoria dell’arcanista la capacità di lanciare l’incantesimo, per farlo deve effettuare un tiro di raggirare che ha come CD il risultato di un d20 + la volontà dell’arcanista. Se ha successo l’incantesimo è perso per sempre e per riottenerlo deve essere re imparato.

Tabella Dissolutore

LVL Attacco base Tiro Tempra Tiro Riflessi Tiro Volontà Speciale INCANTESIMI AL GG

1 +0 +0 +1 +2 Fiutare l’arcano, Controincantesimo efficiente +1 livello classe esistente

2 +1 +0 +1 +2 Dissolvi magia silenzioso +1 livello classe esistente

3 +1 +0 +1 +3 Controincantesimo disinvolto +1 livello classe esistente

4 +2 +1 +2 +3 Dissolvi magia immobile +1 livello classe esistente

5 +2 +1 +2 +4 Controincantesimo versatile +1 livello classe esistente

6 +2 +1 +2 +4 Abilità dissolutrice +1 livello classe esistente

7 +3 +1 +3 +5 Controincantesimo duttile +1 livello classe esistente

8 +3 +2 +3 +5 Oggetto Dissolutore +1 livello classe esistente

9 +3 +2 +3 +6 Controincantesimo multiplo +1 livello classe esistente

10 +4 +2 +4 +6 Dissolvi oggetti magici +1 livello classe esistente

11 +4 +3 +4 +7 Controincantesimo definitivo +1 livello classe esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Dunque, imho a parte il discorso degli 11 liv che sarebbe meglio se fossero 10 c'è anche da sistemare il bab e i ts, che non mi paiono standard. Metterei un bab da mago (che quindi arriva a +5 al 10° liv), e ts buoni solo su volontà, tempra e riflessi li lascierei bassi, che arrivano a +3 al 10°.

L'unica capacità che mi pare davvero potente è controincantesimo efficiente: se non ho capito male, un dissolutore all'11° può dissolvere un incantesimo di 9° utilizzando uno slot di 3°? Mi sembra davvero troppo potente.

Ultima cosa: metterei il raggio di fiutare l'arcano in modo che sia divisibile per 3, altrimenti con il discorso dei quadretti diventerebbe scomodo da utilizzare

Ottima idea comunque! Credo che una volta sistemata la introdurrò anch'io nella mia campagna! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tamriel e aggiungo una cosa:

visto che è così specializzato nei controincantesimi io metterei un +2 alla prova di superamento della cd al 5° liv e un +4 al 10° liv. al massimo se è così è troppo sgravo si potrebbe fare un +1 e +2 oppure togliere una capacità tipo abilità dissolutrice

Link al commento
Condividi su altri siti

e in procinto di essere lanciati.

e come fa? E soprattutto mi pare sbilanciante. Il dissolutore cammina tranquillo dichiarando di "fiutare" di default e nessuno nella sua area di effetto può lanciare un incantesimo senza che lui non lo sappia? :confused: Io mago di 20° sto per lanciare un incantesimo e lui, di 6° senza azione preparata e soprattutto senza neanche che sappia se ci sia o meno un incantatore nei paraggi...lui lo sa? :naughty:

Inoltre un po' tutte le capacità speciali mi sembrano potenti e sbilancianti.

Concordo che controincantesimo efficiente sia troppo "comodo" e potente ;-)

Abilità dissolutrice: capacità magica di dissolvi magie? Immagino che il giocatore non preveda che quel numero di incantesimi venga depennato dalla quantità giornaliera di incantesimi che può lanciare di quel livello vero? ;-) e soprattutto è come se fossero metamagicizzati "immobili" e "silenziosi" quindi in realtà due slot sopra...e senza prepararli dal libro, vistro che sono capacità magiche.

Insomma, mi pare che il tuo giocatore voglia fare la parte del "se nel raggio di tot metri esiste magia io lo so, so cosa è e so come annientarla". E' anche vero che basta una imboscata di arcieri a fregarlo. Ho timore anche per le combo che potrebbe avere in mente.

Non so, non mi convince :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...