Vai al contenuto

assegnare punti esperienza

Druid

Messaggio consigliato

Si, ho cercato... ma non ho trovato altri topic adatti... quindi ne apro uno generico, per la discussione non della "regola" sui punti esperienza, quanto di "come avreste gestito voi questa situazione particolare?".

Vado con il mio problema, breve ma (almeno per me) piuttosto complesso.

Il gruppo è riunito, e si trova ad affrontare (per la seconda o terza volta) un gruppo di non-morti che conosce molto bene. Sono degli zombie un po' dopati, ma che comunque hanno un dado vita solo contro i tre del gruppo.

Al primo incontro, il chierico ne ha abbattuti un po' (ce n'erano dieci) scacciandoli, e rendendosi conto che era molto semplice scacciarli. Ho assegnato punti esperienza a tutto il gruppo normalmente, più un modesto bonus al chierico per il tentativo ben riuscito.

Ora, al secondo incontro, il chierico ha scacciato tutti gli zombie in questione (8, stavolta), mentre il resto del gruppo, pur coinvolto nel combattimento, non ha alzato un dito. Era evidente che sarebbe stato molto facile abbaterli, ma soprattutto scacciarli.

Ora, come assegno i punti?

1) Normalmente, nel combattimento c'erano tutti.

2) Tutti i punti vanno al chierico: gli altri non si sono praticamente mossi.

3) Niente punti esperienza: scontro ridicolo. Magari, un piccolo bonus al chierico per aver applicato l'esperienza passata.

4) Altre idee?

1) Normalmente. Perché in questo scontro il chierico è stato risolutivo ma non è detto sia sempre così. Immagina uno scontro contro un mostro da 2 dv ma immune alla magia (ho detto immagina): gli incantatori guardano i guerrieri, al massimo fanno il tifo con i popcorn e le birre. Questo per dire che nella media degli scontri c'è sempre una situazione nella quale un pg è più incisivo di altri o addirittura determinante. Non abbasserei nemmeno il GS, dopotutto è una particolarità del chierico scacciare i non morti, dare meno esperienza perché lo fa ed è risolutivo non lo trovo corretto. Non darei nemmeno un bonus ai PE del chierico, dopotutto non ha fatto nulla di eccezionale: è il suo lavoro...

Tutto IMHO, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico la mia solo perchè sono uno dei giocatori che nona "mosso un dito"... o melgio.. non sono il chierico che ha scacciato...

Vi voglio però porre una domanda volutamente "di parte": come vi comportereste se il gruppo die non morti (o dei nemici in generale) venisse tutto abbattuto da una "palla di fuoco" del mago senza lasciare agli altri il tempo di reagire?

Diciamo che il mio è uno spunto a meditare...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, intendevo proprio quello che ha detto Kursk.

A parte la fortuna, quella non conta più di tanto.

Mi riferivo al fatto che piuttosto che interpretazione il chierico SAPEVA che sarebbe stato semplice scacciarli, avendolo già fatto in precedenza (e avendo già a suo tempo preso punti sia per lo scontro che per aver messo bene in pratica le proprie doti).

Ma al tempo stesso allora dovrei tener conto che i guerrieri sono sempre in prima linea, voglia o non voglia.

Mi sa che mi oriento verso un grado di sfida molto più basso (meno punti per tutti), più un bonus (ormai minuscolo) al chierico. Bonus che non si ripresenterà in futuro dovessero affrontare una situazione simile.

O sono troppo "cattivo"? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi voglio però porre una domanda volutamente "di parte": come vi comportereste se il gruppo die non morti (o dei nemici in generale) venisse tutto abbattuto da una "palla di fuoco" del mago senza lasciare agli altri il tempo di reagire?

Ogni PG ha le sue "armi" se a vincere l'iniziativa fosse stato il mago magari avrebbe lanciato la palla di fuoco...

Oppure avrebbe atteso il risultato dello scacciare invece di usare uno slot incantesimo.

Però se avevate 3 dadi vita è dura che potesse avere palla di fuoco nel suo elenco di incantesimi... :-D

Shar non sei cattivo...Anzi...E' quello che ti ho suggerito io !!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiore cavolo .. leggi tra le righe... il mio voleva solo essere un "esempio" per dire che abbiamo solo usato al meglio le nostre abilità.... e quindi di non focalizzarsi sul fatto che il PG fosse chierico o che altro... ;-)

PS: ho ancora in ostaggio la tua miniatura halfling... buah ha ha ha :butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

lol.. io tecnicamente sarei il chierico che non ha mosso il dito scacciare imho!

cmq il discorso penso che sia questo: il chierico ha agito per primo, ma nell'interesse di tutto il party. intendo dire: so che sono non morti ****, so che li secco con uno scacciare degno di nota, uso il mio potere a palla. se poi gli altri non hanno avuto il tempo di agire, poco importa, mi pareranno il cujo quando finisco gli scacciare.

secondo mè è giusto che il chierico che ha scacciato, prenda i px più il bonus. cioè ha sfruttato al meglio le sue potenzialità in uno scontro.

Comunque erano pur sempre otto non morti pompatelli.. in un parti da 4/5 persone, in uno scontro copro a corpo poteva sempre scapparci il morto. l'azione del chierico ha salvaguardato i personaggi più deboli oltre ad evitare uno spreco di energie...

cioè, il bonus al chierico (che ricordo, non ero io, quindi non è un giudizio di parte sfacciatamente) ci sta, non per forza minuscolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il party ha atteso l'azione del chierico, che non era il primo in ordine di iniziativa.

E, comunque, non c'era il rischio di morte perchè i non morti non erano proprio pompatissimi.

Infine, non era la prima volta che il gruppo affrontava gli stessi esseri, tant'è che forse c'è stato un pizzico di metagame, quando il chierico ha utilizzato un action point nella prova di scacciare perchè non aveva fatto molto con il dado...

Comunque, ho raggiunto la seguente conclusione:

1) ridurre decisamente il livello dello scontro;

2) distribuire i punti in parti uguali;

3) dare l'ultimo bonus al chierico (almeno nei confronti di questo genere di avversario) per l'utilizzo della sua capacità.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Amici cari di Dl, nel mio party si è presentato un problemino. Premessa: E' composto da un Chierico, un Monaco e un Mago. Il problema è questo:

Se distribuisco X pe a chi uccide il nemico Y il mago e il monaco ben presto si ritroveranno distaccati. Se cumulo l'esperienza guadagnata singolarmente e la divido in parti uguali l'avanzamente sarà lentissimo.

Come fare?

p.s

Posto che questi pe sono separati da quelli per l'interpretazione, che comunque risultano essere la parte più consistente dell'exp guadagnata. Essenzialmente perchè si è deciso di priviligiare il ruolo al combattimento.

[MOD - Topic unito - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima i PX da combattimentio dovrebbero essere divisi IN PARTI UGUALI tra tutti i membri del gruppo... anche perchè uno può risulatre utile/fondamentale anche senza fare un solo attacco (ad esempio un bardo)...

Ed i punti vanndo (o andrebbero?) dati in base al CR dell'incontro...

A questo io ad esempio posos dare un piccolo premio se qualcuno è stato particolarmente bravo o furbo... ad esempio... se il mio gruppo fosse composto da 4 PG ma solo due fossero risultati fondamentali per lo scontro (magari per le tattiche che hanno deciso di mettere in atto) io divido i PX dell'incontro per 5 (facciamo 1000:5 = 200) ... a quel punto dò a ciascuno 1/5 dei PX (quindi 200) ed il quinto restante lo divido tra i "meritevolli" (in questo caso i 2 avrebbero 300 XP... e gli altri due ne avrebbero ovviamente 200)....

Ovviamente se il gruppo fosse di 5 PG dividerei gli XP del mostro per 6 e così via...

:rolleyes::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che è stato proprio il mago a suggerirmi di non divedere l'exp comulativa in parti uguali ma di assegnarla agli "uccisori".

Cmq si, credo che farò come mi hai suggerito.

Mettiamola così... il problema di darla agli uccisori è che non è detto che l'uccisore sia quello che si è dato di più da fare... Per questo dico che puoi "istituire un premio" ... ma dividere in parti uguali la maggior parte degli XP.... :rolleyes::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così... il problema di darla agli uccisori è che non è detto che l'uccisore sia quello che si è dato di più da fare... Per questo dico che puoi "istituire un premio" ... ma dividere in parti uguali la maggior parte degli XP.... :rolleyes::bye:

^.* si adotterò questo sistema che sembra equilibrato. Grazie! (Poi per fortuna i Pe per i combattimento non sono mai oltre il 40% di quelli totali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un mio metodo tutto particolare per determinare i punti esperienza dei miei PG, ed è un metodo a valutazione diretta che prevede una votazione da 1 a 25 su 5 parametri per ogni singolo avversario con il quale si interagisce in combattimento.

Danno inflitto: Quanti punti ferita sul totale gli ha inflitto il singolo personaggio

Danno subito: Quanti danni ha subito il PG da quel nemico, ma anche quante risorse il PG ha impiegato al fine di non farsi colpire, e quanto effettivamente il nemico ha fatto al fine di colpirlo.

Tempo impiegato: Quanto il PG ci ha messo in proporzione alle sue risorse per poter sconfiggere il suo nemico. Non sono contemplate le azioni di dialogo al fine di determinare il tempo effettivo.

Pertinenza delle azioni: Come ha agito il PG in base al suo allineamento/carattere/psicologia/classe e razza ecc... nei confronti della persona con la quale intrattiene il combattimento. Su questo parametro è possibile assegnare un voto negativo sotto lo zero, fino ad un minimo di -45

Metodo di combattimento: La bravura e la scaltrezza del PG vengono messe in primo piano, così come la capacità collaborativa con gli altri membri del gruppo, al fine di rendere lo scontro contro questo nemico, ma anche contro gli altri con i quali gli altri sono impegnati, più fluido e fattibile.

Il totale dei 5 parametri, viene sommato, moltiplicato X3 ed ulteriormente moltiplicato o diviso in proporzione al grado di sfida della creatura affrontata.

Io seguo questo mio schema personale per l'assegnazione dei PX

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

ciao volevo sapere se i PE devono essere assegnati per forza in combattimento, oppure possono essere assegnati anche per lo stile del giocatore?

io penso anche il secondo caso, e allora sorge un'altra domanda:

quale è il metodo migliore id assegnazione dei PE per il modo in cui si ruola?

è tutto a discrezione del Master o ci sono dei punti di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo sapere se i PE devono essere assegnati per forza in combattimento, oppure possono essere assegnati anche per lo stile del giocatore?

io penso anche il secondo caso, e allora sorge un'altra domanda:

quale è il metodo migliore id assegnazione dei PE per il modo in cui si ruola?

è tutto a discrezione del Master o ci sono dei punti di riferimento?

Dipende che intendi con "stile". In linea di massima, i PE vengono assegnati per i combattimenti, ma anche per l'interpretazione. C'è chi da i PE per una o per l'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per stile intendo l'interpretazione del pg, il modo in cui lo si ruola e il rapporto del giocatore con l'allineamento (cioè se lo segue didascalicamente o con fantasia).

La domanda si riferisce a situazioni saltuarie, nel senso che il 90 % delle sessioni del mio gruppo prevede combattimenti, e quindi diventa facile assegnare PE, ma quando capita che magari in una sessione si combatte pochissimo, tanto che i PE legati alla battaglia sono tanto pochi quanto inutili, però si è giocato molto sulle situazioni il Master come si deve comportare?

per esempio in una sessione tempo fa abbiamo passato quasi due ore a fare un processo con tanto di giudice, giuria, testimoni e imputato ad un pg, che io ero riuscito ad incastrare, facendolo accusare ingiustamente di omicidio. l'ultima parte dell'avventura(10 minuti), è stata la battaglia con il png che aveva realmente compiuto l'omicidio e che abbiamo ucciso (anch'io :rolleyes:), in questo caso il png ci diede 4000 PE da dividere in 5, che per pg di 9 liv sono pochini per sperare di salire di liv...

il Master come avrebbe potuto assegnare altri PE in base al processo?o in base ad altro?se non ci fosse stata nemmeno la battaglia finale saremmo rimasti senza PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

il Master come avrebbe potuto assegnare altri PE in base al processo?o in base ad altro?se non ci fosse stata nemmeno la battaglia finale saremmo rimasti senza PE?

Io usavo questo metodo: siccome i calcoli per i PX si basano su una formula ben precisa (per passare di livello servono 13 incontri a GS pari a quello dei PG), io assegnavo dei premi per la storia, per quando superavano punti importanti dell'avventura, che erano in pratica equivalenti a uno scontro con un GS del livello dei PG (o, in altri termini, 75 px per livello dei PG). Questo è più o meno il metodo usato in Cthulhu d20.

Link al commento
Condividi su altri siti