Zarro Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2008 il Master come avrebbe potuto assegnare altri PE in base al processo?o in base ad altro?se non ci fosse stata nemmeno la battaglia finale saremmo rimasti senza PE? Io uso questo metodo. Di base ad ogni combattimento il PG si becca i punti esperienza per lo scontro. Oltre a questi PE, ogni sessione ne assegno un numero variabile pari o inferiore a 50 x Liv per l'interpretazione, le idee fantasiose, la creatività, il comportamento etc etc. E' un buon metodo per premiare chi si impegna di più senza però trovarsi in breve tempo un gruppo a livelli completamente sfasati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2008 Io vado un po' ad occhio... (mi tengo basso con gli XP da "interpretazione")... Gli Xp li assegno extra per tattiche intelligenti, belle discussioni con i PNG o tra PG... rispetto di allineamento e background... A questi poi sommo gli eventuali XP da indovinelli/enigmi.... In genere in un livello gli XP "non da combattimento" (o meglio nonda mostri) sono tra il 30 ed il 60 % del totale (di solito un po' meno della metà.... ma capitano sessioni "strane").... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Avelyn Desbris Inviato 16 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2008 Ok credo di aver capito. In pratica non c'è una regola fissa e vale un po' il giudizio del Master. Mi sembra molto buona l'idea di usare 75PE per liv. del pg da asseganare in base all'impegno.Naturslmento tutto con parsimonia e intelligenza. molto buona anche l'idea di stabilire un tot di PE in base a traguardi raggiunti nello svolgimento dell'avventura, applicabile anche alla soluzione di eventuali enigmi, che oltretutto renderebbe anche più facile stabilire chi li merita, cioè chi risolve l'indovinello o anche chi da dei contributi. comunque in generale non eccedere. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inghe Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Secondo voi è corretto assegnare ad un singolo personaggio punti esperienza aggiuntivi per aver: 1- disinnescato trappole particolari; 2- fatto domande particolarmente utili a PNG incontrati; mantenendo fede alle capacità intrinseche del proprio personaggio? PS: ovviamente sto parlando di pe aggiuntivi a quelli che verrebbero dati per l'interpretazione ed il sociale a fine giocata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghon Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Certo, non vedo perchè non dovrebbe essere così. Secondo me i pg vanno premiati se ruolano bene il loro personaggio, così come se sono partecipi alla sessione e alla storia, così come quando risolvono indovinelli o scoprono il modo adatto per contrartare un mosto non alla loro portata. E' molto a descrizione del DM, ma personalmente i pg vanno premiati con PE aggiuntivi se il loro ruolaggio è adatto e molto forbito, oppure vanno penalizzati per la mancana di partecipazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Secondo voi è corretto assegnare ad un singolo personaggio punti esperienza aggiuntivi per aver: 1- disinnescato trappole particolari; No: le trappole sono considerate un incontro, e i px vengono presi da tutto il gruppo, come ogni incontro. 2- fatto domande particolarmente utili a PNG incontrati; Qui sta al master, ma personalmente non premierei il singolo episodio. Di solito i giocatori più brillanti tendono a fare sempre domande abbastanza a cute, ma questo poi va a discapito di chi magari si vuole semplicemente divertire o si diverte a giocar eun personaggio poco intelligente o con un carattere particolare. Io potrei giocare un tipo che se ne stà un po' sulle sue, apparentemente timido, che non spiccica parola, e che in base alle domande che fanno gli altri e ad alcune domande più o meno di routine fa le sue deduzioni. Perchè dovrei prendere meno px di chi fa domande particolarmente utili, se poi sono io a collegare gli eventi attraverso un processo logico deduttivo? E' solo un esempio, sia chiaro, ma credo che renda al meglio. mantenendo fede alle capacità intrinseche del proprio personaggio? In che senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauroneye Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2009 Riapro il tema a distanza di tempo... Tutte le proposte mi sembrano magnifiche, e le ho utilizzate abbondantemente (riducendo anche gli XP per i combattimenti). Il problema è uno: i giocatori con la testa dura. TUtto è andato bene finché il tipico picchiatore scemo (il barbaro CM di cui parlo anche in un'altro topic ) è rimasto di un livello indietro. A quel punto ho dovuto sospendere i bonus di esperienza per ribilanciare il gioco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2009 è rimasto di un livello indietro.Secondo me potevi continuare benissimo col sistema PE bonus. Al giocatore magari sarebbe dispiaciuto un po', ma nessuno ha mai detto che i Pg di un gruppo debbano per forza essere tutti allo stesso livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauroneye Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 Secondo me potevi continuare benissimo col sistema PE bonus. Al giocatore magari sarebbe dispiaciuto un po', ma nessuno ha mai detto che i Pg di un gruppo debbano per forza essere tutti allo stesso livello. Senz'altro. Ma so per certo che il divario di livello sarebbe sempre aumentato continuando con la campagna. Inoltre ho un Drow che nonostante la LEP+2, è arrivato allo stesso livello degli altri, quindi mi sa che sono proprio io a sbagliare con l'esperienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 ho un Drow che nonostante la LEP+2 è arrivato allo stesso livello degli altriQuello è il MdL. Allo stesso livello degli altri in che senso? Utilizzate le regole di Arcani Rivelati per azzerare i MdL? Ha lo stesso numero di livelli di classe più il suo MdL? Se così fosse avrebbe un LEP maggiore di due rispetto al gruppo; ti sei ricordato di dargli PE in base al suo LEP e non ai suoi livelli di classe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maestro Psyphobia Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 scusate se mi infilo nella discussione ma volevo aprirne una simile, quando ho notato questa... io concedo PE in base ai GS delle sfide (trappole, mostri ecc), ma non divido lo stesso bottino ugualmente per il numero di giocatori, perchè il mio party non è affatto unito e non è affatto detto che i pg si aiutino tra loro, che lottino per gli stessi obiettivi, o anche semplicemente che siano ogni volta nello stesso posto... a questo si aggiunge il fatto che io concedo molti PE per una buona interpretazione, per un buon utilizzo delle proprie personali risorse e per cose particolari (come venire alle sessioni vestiti come i propri pg, portarsi le armi dei propri pg, portare illustarzioni, scrivere preghiere ecc) e che mi riservo al possibilità di sottrarne, di PE, per delle michiate clamorose che i pg possono commettere (come un druido che infilza col forcone la propria pecora, un monaco che si prende a pugni stordenti da solo, un ladro che prima accende la lanterna poi si nasconde ecc)... tutto questo porta ad una buona disparità di PE concessi ad i vari giocatori, e quindi alcuni sono più avanti di altri... è la prima volta che adotto questo metodo. ho iniziato a farlo per combattere le vacche (cioè quei giocatori che aspettano sempre che gli vengano tolte le castagne dal fuoco dagli altri e si aspettano poi di prendere esperienza), per stimolare tutti i giocatori alla caratterizzazione ed all'interpretazione dei propri pg e per indurre tutti i giocatori ad apprezzare ed utilizzare i mezzi che hanno ogni volta a disposizione evitando di bramare sempre nuovi privilegi di classe senza aver prima utilizzato quelli che hanno già. devo dire che per ora sono molto soddisfatto della mia scelta, sto ottenendo i risultati sperati e nessuno se la prende per essere un pò indietro di livelli, ma anzi sono tutti stimolati di recuperare terreno rispetto a "quelli più bravi"... ora mi chiedo, c'è qualcuno di voi che gestisce i PE in questo modo? l'avete mai fatto? che ne pensate? è davvero così rischioso, magari a livelli pià alti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2009 c'è qualcuno di voi che gestisce i PE in questo modo?Io concedo i PE per l'interpretazione, ma non ne ho mai tolti per stupidaggini commesse dai Pg/Giocatori e, come suggerito dalla GdDM, non eccedo i 50 PE per livello del Pg. Ad ogni sessione in generale mi regolo così: 10 x Lv. PE a chi interpreta invece che giocare semplicemente il proprio Pg, senza dare peso ad ogni dado che lancia ("ma come, lo manco con 19?! Ma la mia Spada è +3!"); 20 x Lv. PE a chi interpreta bene per divertirsi senza citare durante la sessione regole o attributi off game; 30 x Lv. PE a chi inoltre non fa alcun metagioco; 40 x Lv. PE a chi cerca di dialogare seriamente col gruppo e coi Png, interagendo col mondo; 50 x Lv. PE a chi mi lascia davvero impressionato a fine sessione per la meravigliosa partita che ha vissuto, non giocato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauroneye Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2009 scusate se mi infilo nella discussione ma volevo aprirne una simile, quando ho notato questa... io concedo PE in base ai GS delle sfide (trappole, mostri ecc), ma non divido lo stesso bottino ugualmente per il numero di giocatori, perchè il mio party non è affatto unito e non è affatto detto che i pg si aiutino tra loro, che lottino per gli stessi obiettivi, o anche semplicemente che siano ogni volta nello stesso posto... a questo si aggiunge il fatto che io concedo molti PE per una buona interpretazione, per un buon utilizzo delle proprie personali risorse e per cose particolari (come venire alle sessioni vestiti come i propri pg, portarsi le armi dei propri pg, portare illustarzioni, scrivere preghiere ecc) e che mi riservo al possibilità di sottrarne, di PE, per delle michiate clamorose che i pg possono commettere (come un druido che infilza col forcone la propria pecora, un monaco che si prende a pugni stordenti da solo, un ladro che prima accende la lanterna poi si nasconde ecc)... tutto questo porta ad una buona disparità di PE concessi ad i vari giocatori, e quindi alcuni sono più avanti di altri... è la prima volta che adotto questo metodo. ho iniziato a farlo per combattere le vacche (cioè quei giocatori che aspettano sempre che gli vengano tolte le castagne dal fuoco dagli altri e si aspettano poi di prendere esperienza), per stimolare tutti i giocatori alla caratterizzazione ed all'interpretazione dei propri pg e per indurre tutti i giocatori ad apprezzare ed utilizzare i mezzi che hanno ogni volta a disposizione evitando di bramare sempre nuovi privilegi di classe senza aver prima utilizzato quelli che hanno già. devo dire che per ora sono molto soddisfatto della mia scelta, sto ottenendo i risultati sperati e nessuno se la prende per essere un pò indietro di livelli, ma anzi sono tutti stimolati di recuperare terreno rispetto a "quelli più bravi"... ora mi chiedo, c'è qualcuno di voi che gestisce i PE in questo modo? l'avete mai fatto? che ne pensate? è davvero così rischioso, magari a livelli pià alti? Detto così, penso sia il metodo migliore (almeno contro metagame e PP). Il problema è se poi i giocatori si sentono penalizzati ingiustamente, o credono di "stare antipatici" al master, e per mancanza di buona volontà o incapacità, invece di usare i loro PG al meglio, so sfogano in game (o off-game) con azioni di "rappresaglia" (es. cercare di uccidere qualsiasi PNG). Se i tuoi giocatori non lo fanno, allora andate alla grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maestro Psyphobia Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2009 Detto così, penso sia il metodo migliore (almeno contro metagame e PP). Il problema è se poi i giocatori si sentono penalizzati ingiustamente, o credono di "stare antipatici" al master, e per mancanza di buona volontà o incapacità, invece di usare i loro PG al meglio, so sfogano in game (o off-game) con azioni di "rappresaglia" (es. cercare di uccidere qualsiasi PNG). Se i tuoi giocatori non lo fanno, allora andate alla grande no in game nessuna rappresaglia. out game ho già subito tante di quelle vendette tarsversali (quando facevo il giocatore, da parted ia ltri giocatori a cui tormnentavo ed uccidevo i pg) da sentirmi abbastanza sicuro di me. ho le spalle larghe in questo senso. ed un paio di penumatici nuovi pronti in garage. comunque, attualmente non succede nulla di tutto questo. avevo già spiegato tutto ai giocatori prima del prologo della campagna, dicendoa nche che le schede erano "variabili" e che mi riservavo la possibilità di modificarle temporaneamente aggiungendo o rimuovendo tratti in base alle loro azioni in game (ad esempio, la concessione tenporanea l talento tempra possente a chi dimostrava di averne realmente, superando in serie numerosi ts per resistere all'avvelenamento; oppure la concessione del tratto disattento, per quei pg che si scordano sempre le parole che vengono loro dette o che si "scordano" di osservare l'ambiente circostante; oppure il lieve abbassamento di punteggi di caratteristica, per quei pg che hanno 20 di intelligenza e saggezza, ma si comportano peggio di bullywug ubriachi. è un mio modo in base all'intepretazione di rendere la meccanica più plausibile... Io concedo i PE per l'interpretazione, ma non ne ho mai tolti per stupidaggini commesse dai Pg/Giocatori e, come suggerito dalla GdDM, non eccedo i 50 PE per livello del Pg. Ad ogni sessione in generale mi regolo così: 10 x Lv. PE a chi interpreta invece che giocare semplicemente il proprio Pg, senza dare peso ad ogni dado che lancia ("ma come, lo manco con 19?! Ma la mia Spada è +3!"); 20 x Lv. PE a chi interpreta bene per divertirsi senza citare durante la sessione regole o attributi off game; 30 x Lv. PE a chi inoltre non fa alcun metagioco; 40 x Lv. PE a chi cerca di dialogare seriamente col gruppo e coi Png, interagendo col mondo; 50 x Lv. PE a chi mi lascia davvero impressionato a fine sessione per la meravigliosa partita che ha vissuto, non giocato. mmm questo metodo per me sarebbe difficile da usare. lo trovo troppo scientifico ecco...invece personalemnte ho dei canoni particolari e personbalizzati di giudizio per ma concessione dei PE. però, probabilmente dalla tua esperienza (per la prossima campana magari) prenderò i "tetti" di esperienza, se no mi rendo conto di rischiare che i giocatori brucino le tappe concedendo troppi PE per l'intepretazione o "cose" che non hanno gs... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Secondo voi è corretto assegnare ad un singolo personaggio punti esperienza aggiuntivi per aver: 1- disinnescato trappole particolari; 2- fatto domande particolarmente utili a PNG incontrati; mantenendo fede alle capacità intrinseche del proprio personaggio? PS: ovviamente sto parlando di pe aggiuntivi a quelli che verrebbero dati per l'interpretazione ed il sociale a fine giocata. Non vedo perche' no. 1) per le trappole disinnescate se li e' meritati ... anche se qui dipende da cosa intendi per "aggiuntivi". 2) se e' stato l'unico ad interagire con il mondo ... direi che e' giusto premiarlo... piuttosto che "penalizzare" gli altri. scusate se mi infilo nella discussione ma volevo aprirne una simile, quando ho notato questa... io concedo PE in base ai GS delle sfide (trappole, mostri ecc), ma non divido lo stesso bottino ugualmente per il numero di giocatori, perchè il mio party non è affatto unito e non è affatto detto che i pg si aiutino tra loro, che lottino per gli stessi obiettivi, o anche semplicemente che siano ogni volta nello stesso posto... a questo si aggiunge il fatto che io concedo molti PE per una buona interpretazione, per un buon utilizzo delle proprie personali risorse e per cose particolari (come venire alle sessioni vestiti come i propri pg, portarsi le armi dei propri pg, portare illustarzioni, scrivere preghiere ecc) e che mi riservo al possibilità di sottrarne, di PE, per delle michiate clamorose che i pg possono commettere (come un druido che infilza col forcone la propria pecora, un monaco che si prende a pugni stordenti da solo, un ladro che prima accende la lanterna poi si nasconde ecc)... tutto questo porta ad una buona disparità di PE concessi ad i vari giocatori, e quindi alcuni sono più avanti di altri... è la prima volta che adotto questo metodo. ho iniziato a farlo per combattere le vacche (cioè quei giocatori che aspettano sempre che gli vengano tolte le castagne dal fuoco dagli altri e si aspettano poi di prendere esperienza), per stimolare tutti i giocatori alla caratterizzazione ed all'interpretazione dei propri pg e per indurre tutti i giocatori ad apprezzare ed utilizzare i mezzi che hanno ogni volta a disposizione evitando di bramare sempre nuovi privilegi di classe senza aver prima utilizzato quelli che hanno già. devo dire che per ora sono molto soddisfatto della mia scelta, sto ottenendo i risultati sperati e nessuno se la prende per essere un pò indietro di livelli, ma anzi sono tutti stimolati di recuperare terreno rispetto a "quelli più bravi"... ora mi chiedo, c'è qualcuno di voi che gestisce i PE in questo modo? l'avete mai fatto? che ne pensate? è davvero così rischioso, magari a livelli pià alti? Piu' o meno si ... a parte il discorso "vestiti - armi - disegni - peghiere" (che mi ricorda un master triestino che dava i "compiti a casa" ai giocatori ) che trovo sbagliato perhce' non tutti hanno tempo, voglia o semoplicemnete abilita' per fare queste cose! Per il resto sono d'accordo ... anche, in parte, col punire le minchiate! anche se magari io tendo a PUNIRE in senso stretto solo l'eccessiva disattenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maestro Psyphobia Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Piu' o meno si ... a parte il discorso "vestiti - armi - disegni - peghiere" (che mi ricorda un master triestino che dava i "compiti a casa" ai giocatori ) che trovo sbagliato perhce' non tutti hanno tempo, voglia o semoplicemnete abilita' per fare queste cose! Per il resto sono d'accordo ... anche, in parte, col punire le minchiate! anche se magari io tendo a PUNIRE in senso stretto solo l'eccessiva disattenzione. haha ok ma non si tratta di compiti obbligatori, è solo quello che uno sente o ha voglia di fare...il tempo non c'entra, visto che non gioco con bambini minatori gallesi del 700, tutti hanno hobby e tempo libero (conosco i miei polli;-) ). allora a quelli che non hanno tempo di venire alle sessioni non è che posso dare i PE ugualmente, allo stesso modo degli altri del party che alytrimenti risulterebbero più avanti di livello...magari c'è chi lo fa, ma per me ognuno deve avere ciò che si merita. per questo per me il bilanciamento è più importante all'inizio, poi beh...è la selezione naturale che dice che chi è più forte ha più possibilità di chi lo è di meno. le caratterizzazioni puramente verbali le apprezzo perchè a mio modo di vedere alle mie campagne apportano immersione e divertimento, e chi non lo fa non è che viene punito, ma al contrario chi lo fa viene premiato. mi sembra una buona logica, no? perchè come penso tutti ho a che fare anche con giocatori a cui importa giocare e basta, o combattere e basta, mentre (cosa ripeto specificata bene all'inizio della campagna in fare di building) io cerco di attaccarmi ovunque per trasmettere ai miei giocatori l'entusiasmo di dare vita ai loro pg. ad esempio, se giochi un chierico di nerull e mi scassi sempre la michia per sapere quando si fa mezzanotte, poi appena è il momento mi fai "ok allora io prego...bene ho tuti i miei incantesimi, cambio questo con questo, questo con quest'altro, questo lo riconfermo ecc" a me cadono le palle. certo hai i tuoi incantesimi, ovviamente questo non si discute, ma se invece ti crei i tuoi rituali integrandoli con quelli della tua divinità magari, li mimi utilizzando tutto l'utilizzabile che sei riuscito a procurarti (ovvio, non si tratta di cose costose!!!), e reciti una preghiera scritta di tuo pugno in cui fai riferimento a modo tuo agli incantesimi (o ad in parte di loro) o agli scopi per i quali ti serviranno nel giorno seguente...ad esempio: "nerull mio signore mietitore oscuro di tutte le anime dannate io ti imploro affila con la tua falce le mie fauci [ZANNE DEL RE DEI VAMPIRI] e gela la presunzione dei nostri sciocchi nemici [GELO DELLA TOMBA] che nulla sanno e blah blah blah"...beh...io ti premio. c'è poco da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pieceverde@hotmail.it Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 siamo in 4 giocatori: il master divide i PX delle battaglie equamente fra chi partecipa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 haha ok ma non si tratta di compiti obbligatori, è solo quello che uno sente o ha voglia di fare...il tempo non c'entra, visto che non gioco con bambini minatori gallesi del 700, tutti hanno hobby e tempo libero (conosco i miei polli;-) ). allora a quelli che non hanno tempo di venire alle sessioni non è che posso dare i PE ugualmente, allo stesso modo degli altri del party che alytrimenti risulterebbero più avanti di livello...magari c'è chi lo fa, ma per me ognuno deve avere ciò che si merita. per questo per me il bilanciamento è più importante all'inizio, poi beh...è la selezione naturale che dice che chi è più forte ha più possibilità di chi lo è di meno. le caratterizzazioni puramente verbali le apprezzo perchè a mio modo di vedere alle mie campagne apportano immersione e divertimento, e chi non lo fa non è che viene punito, ma al contrario chi lo fa viene premiato. mi sembra una buona logica, no? perchè come penso tutti ho a che fare anche con giocatori a cui importa giocare e basta, o combattere e basta, mentre (cosa ripeto specificata bene all'inizio della campagna in fare di building) io cerco di attaccarmi ovunque per trasmettere ai miei giocatori l'entusiasmo di dare vita ai loro pg. ad esempio, se giochi un chierico di nerull e mi scassi sempre la michia per sapere quando si fa mezzanotte, poi appena è il momento mi fai "ok allora io prego...bene ho tuti i miei incantesimi, cambio questo con questo, questo con quest'altro, questo lo riconfermo ecc" a me cadono le palle. certo hai i tuoi incantesimi, ovviamente questo non si discute, ma se invece ti crei i tuoi rituali integrandoli con quelli della tua divinità magari, li mimi utilizzando tutto l'utilizzabile che sei riuscito a procurarti (ovvio, non si tratta di cose costose!!!), e reciti una preghiera scritta di tuo pugno in cui fai riferimento a modo tuo agli incantesimi (o ad in parte di loro) o agli scopi per i quali ti serviranno nel giorno seguente...ad esempio: "nerull mio signore mietitore oscuro di tutte le anime dannate io ti imploro affila con la tua falce le mie fauci [ZANNE DEL RE DEI VAMPIRI] e gela la presunzione dei nostri sciocchi nemici [GELO DELLA TOMBA] che nulla sanno e blah blah blah"...beh...io ti premio. c'è poco da fare. Si ma cerca di capire il mio punto... non dico che la tua idea non sia bella o interessante.. ma e' un po' utopica, tutto li' .. e non metti tutti sullo stesso piano dal punto di vista delle possibilita' personali... esempio: se con te giocassimo io e Lothavier sarebbe semplice per lui che SA disegnare fare un disegno anche solo abbozzato del suo persoanggio, per me, che disegno come una mucca spagnola con mucca pazza alzheimer e parkinsons insieme la cosa sarebbe proibitiva.. e non ci proverei nemmeno perche' la mia immagine del PG non sarebbe certo quelal di un personaggio alla order of the stick (graficamente parlando) ... e ti sembra giusto premiare uno o l'altro? A me no... Stesso discorso vale per il saper scrivere... tutti sanno prendere foglio e penna e buttar giu' due righe.. ma pochi sanno davvero scrivere... e io cosa devo fare?premiare Aerys perche' ha scritto una canzone con tanto di accordi per pianoforte e chitarra come BG per il suo bardo e punire Phate che se e' riuscito a mettere insieme soggetto-verbo-complemento e' gia' un successo? (e' un'esagerazione voluta... phate non e' analfabeta) ... mi sembra ingiusto... e profondamente. per questo non condivido questa tua parte di XP "regalati" ai giocatori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maestro Psyphobia Inviato 8 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Si ma cerca di capire il mio punto... non dico che la tua idea non sia bella o interessante.. ma e' un po' utopica, tutto li' .. e non metti tutti sullo stesso piano dal punto di vista delle possibilita' personali... esempio: se con te giocassimo io e Lothavier sarebbe semplice per lui che SA disegnare fare un disegno anche solo abbozzato del suo persoanggio, per me, che disegno come una mucca spagnola con mucca pazza alzheimer e parkinsons insieme la cosa sarebbe proibitiva.. e non ci proverei nemmeno perche' la mia immagine del PG non sarebbe certo quelal di un personaggio alla order of the stick (graficamente parlando) ... e ti sembra giusto premiare uno o l'altro? A me no... Stesso discorso vale per il saper scrivere... tutti sanno prendere foglio e penna e buttar giu' due righe.. ma pochi sanno davvero scrivere... e io cosa devo fare?premiare Aerys perche' ha scritto una canzone con tanto di accordi per pianoforte e chitarra come BG per il suo bardo e punire Phate che se e' riuscito a mettere insieme soggetto-verbo-complemento e' gia' un successo? (e' un'esagerazione voluta... phate non e' analfabeta) ... mi sembra ingiusto... e profondamente. per questo non condivido questa tua parte di XP "regalati" ai giocatori! sì sì ho capito benissimo. solo su un punto non siamo d'accordo: chi non viene premiato per cose del genere (perchè diciamo non è in grado di realizzarle) non significa che venga punito. continuo sul tuo esempio: anche io disegno come giotto morto, ma al contrario me la cavo abbastanza con le parole. chi non sa fare nè l'uno ne l'altro, saprà fare qualcos'altro. non credo che esistano tanti giocatori di D&D completamente inetti. e poi ecco forse non mi sono spiegato molto bene...io non è che premio la buona riuscita dell'opera, non sono un professore in niente, nè disegno nè letteraltura nè in artigianato ecc, premio soltanto l'impegno!!! se il disegno del tuo pg lo fai tu, te lo fai fare, te lo ricalchi, lo fotocopi e lo colori, te lo scarichi da internet o quello che ti pare, per me non cambia molto, io apprezzo ripeto l'impegno che hai mostrato nel "completare la tua scheda". e poi io gioco da anni con gente che conosco da secoli, quindi magari la cosa sembra utopica da applicare come regola in senso oggettivo, ma magari ecco in una situazione come la mia si riesce a muoversi meglio senza fare torti a nessuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loki_x Inviato 10 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2009 io li calcolo alla forgotthen mettiamo che abbiamo 3 personaggi di 10° e uno di 7° il gruppo afrontya un gs 10. quindi il conto sarà il seguente: 1° pg liv 10 controllo sulla tabella quanto prende contro un gs 10, la cifra li indicata la divido per utti quelli che hanno partecipato a lo scontro senza considerare il loro livello (compresi i png) 2° stessa cosa 3° pg stessa cosa 4° pg quello di 7° ovviamnente su la tabella guardero il livello 7 contro un gs 10 quanto prende, il valore sarà piu alto di quello indicato per un 10 VS 10, poi come per glia ltri divido per quanti hanno aprtecipato allo scontro con questo sitema se ci sta uno che per qualche motivo ha perso uno o piu livelli, potrea piano piano recupere i livelli. ----premio avventura quelli li decido prima quando creo l'avventura e non cambiano poi ci posonoesere dei premi per il gdr ma che solitamnteè megòlio evitare perchè quello che è gdr per uno non lo è per l'altro le trappole le prende solo il ladro perchè è lui chye riuschia uin prima persona,. poi se mettete la regola che chi sta vicino alui rischia come lui allora le si dividono. ---ma indipendentemente da quanti punti esp uno prenda, non fa nessun passaggio finche come dice il manuale, non ha tempo di riposare e meditare sull'accaduto. in altre parole se pure prendi 100.000 pe con uno scontro ma stai in guerra e non puoi fermarti una notte in tre giorni, tu in tre giorni non fai manco mezzo passaggio di livello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato