Vai al contenuto

assegnare punti esperienza

Druid

Messaggio consigliato

io li calcolo alla forgotthen

mettiamo che abbiamo 3 personaggi di 10° e uno di 7°

il gruppo afrontya un gs 10.

quindi il conto sarà il seguente:

1° pg liv 10 controllo sulla tabella quanto prende contro un gs 10, la cifra li indicata la divido per utti quelli che hanno partecipato a lo scontro senza considerare il loro livello (compresi i png)

2° stessa cosa

3° pg stessa cosa

4° pg quello di 7° ovviamnente su la tabella guardero il livello 7 contro un gs 10 quanto prende, il valore sarà piu alto di quello indicato per un 10 VS 10, poi come per glia ltri divido per quanti hanno aprtecipato allo scontro

con questo sitema se ci sta uno che per qualche motivo ha perso uno o piu livelli, potrea piano piano recupere i livelli.

----premio avventura quelli li decido prima quando creo l'avventura e non cambiano

poi ci posonoesere dei premi per il gdr ma che solitamnteè megòlio evitare perchè quello che è gdr per uno non lo è per l'altro

le trappole le prende solo il ladro perchè è lui chye riuschia uin prima persona,. poi se mettete la regola che chi sta vicino alui rischia come lui allora le si dividono.

E qui mi pare tutto come da regolamento... Il che e' Ok anche se dal mio punto di vista mancano eventuali premi per le "genialate" la tattica giusta in combattimento... l'idea risolutiva per un'indagine... ecc ecc

---ma indipendentemente da quanti punti esp uno prenda, non fa nessun passaggio finche come dice il manuale, non ha tempo di riposare e meditare sull'accaduto. in altre parole se pure prendi 100.000 pe con uno scontro ma stai in guerra e non puoi fermarti una notte in tre giorni, tu in tre giorni non fai manco mezzo passaggio di livello :)

Ecco... questo mi paice gia' meno... cioe' io non credo che uno "debba meditare su quel che ha fatto" per migliorare... cioe' si ... ma credo sia fondamentale il fatto che facendo e rifacendo alcune cose si migliori imparando dai propri sbagli.... quindi ben venga il passaggio di livello "a ca$$o" ... non in mezzo ad uno scontro magari... ma in una pausa anche minima (diciamo un minuto, per dare una cifra) tar due scontri...

Chiaramente un caster non avra' i nuovi incantesimi finche' non potra' meditarli di nuovo...

Ma io la preferisco cosi' ... mi da' di piu' l'idea di una crescita costante! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

in una pausa anche minima (diciamo un minuto, per dare una cifra) tar due scontri...

Chiaramente un caster non avra' i nuovi incantesimi finche' non potra' meditarli di nuovo...

Ma io la preferisco cosi' ... mi da' di piu' l'idea di una crescita costante!

Quindi, una volta ricevuta l'esperienza necessaria, se un Guerriero di 5° riposa 10 Round tra uno scontro e l'altro ottiene automaticamente due talenti in più da utilizzare già dal prossimo scontro, mentre uno Stegone dal 5° al 6° migliorerebbe solo Pf e Bab?

Un'idea di crescita che varia tra le classi, imho. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, una volta ricevuta l'esperienza necessaria, se un Guerriero di 5° riposa 10 Round tra uno scontro e l'altro ottiene automaticamente due talenti in più da utilizzare già dal prossimo scontro, mentre uno Stegone dal 5° al 6° migliorerebbe solo Pf e Bab?

Un'idea di crescita che varia tra le classi, imho. :rolleyes:

Non e' che varia tra le classi... Se vuoi puoi considerarli pregi e difetti delle classi...

E comunque ... un caster semplicemnte non avrebbe a disposizione gli incantesimi come se li avesse gia' lanciati... (cosi' un barbaro ad esempio non avra' ulteriori usi della rage fino al riposo... o un druido del wildshape... ) Quello che richiede riposo prima di essere usato (o meglio ri-usato) i personaggi lo guadagnano solo dopo aver riposato.

PF, TS, BAB (ed eventuali attacchi multipli), Feats, skills ed abilita' di classe saranno a disposizione fin da subito!

Voglio dire ... ad esempio: un guerriero che combatte con lo spadone ed e' 5 livelli che prova a spezzare le spade dei suoi nemici al livello 6 acquisira' sunder e gli riuscira' meglio (senza subire ADO) perche' nei 5 livelli precedenti avra' fatto eseprienza provando cia via a schivare l'ado che causava... finalemnte ci riesce perche' aha messo a frutto l'esperienza.

Io la vedo cosi'! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

un caster semplicemnte non avrebbe a disposizione gli incantesimi come se li avesse gia' lanciati
:-o E' errato il concetto, dato che gli slot vuoti in più uno Stregone li avrebbe lo stesso da subito e potrebbe utilizzarli non solo per lanciare incantesimi di livello inferiore che ha già preparato in mattinata, ma anche per altri scopi (come il talento Colpo Arcano).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-o E' errato il concetto, dato che gli slot vuoti in più uno Stregone li avrebbe lo stesso da subito e potrebbe utilizzarli non solo per lanciare incantesimi di livello inferiore che ha già preparato in mattinata, ma anche per altri scopi (come il talento Colpo Arcano).

:bye:

Non proprio... anche uno stregone ha bisogno di riposare per ricaricare le sue "energie magiche" (gli slot vuoti) anche se i suoi incantesimi li conosce tutti "per natura"... Quindi Niente slot nuovi finche' non avra' riposato! :wizard2::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

uno stregone ha bisogno di riposare per ricaricare le sue "energie magiche" (gli slot vuoti)
Pardòn, ma la concentrazione di 15 minuti dopo le 8 ore di sonno non serviva per ripristinare gli slot utilizzati al giorno precedente? Premetto che posso benissimo aver interpretato male io questa parte. :confused:

Daily Readying of Spells: Each day, sorcerers and bards must focus their minds on the task of casting their spells... During this period, the sorcerer or bard readies his mind to cast his daily allotment of spells. Without such a period to refresh himself, the character does not regain the spell slots he used up the day before.

Tornando IT, come DM non permetto a nessun Pg di ottenere alcun privilegio risultante dall'essere salito di livello senza il periodo di addestramento (GdDM), quindi i Giocatori sanno di doversi accampare per fare pratica/recarsi in città a riposare/ecc. prima di aggiornare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando IT, come DM non permetto a nessun Pg di ottenere alcun privilegio risultante dall'essere salito di livello senza il periodo di addestramento (GdDM), quindi i Giocatori sanno di doversi accampare per fare pratica/recarsi in città a riposare/ecc. prima di aggiornare la scheda.

Anche a me piace così... non tanto per il realismo (in fondo, D&D è profondamente irrealistico) ma per il fatto che almeno i PG devono prendersi tregue ogni tanto e tornare a rilassarsi nei centri abitati, o comunque presso alleati, trucco che, da master, mi resta molto comodo. Certi giocatori vorrebbero solo buttarsi da un combattimento all'altro senza tregua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace così... non tanto per il realismo (in fondo, D&D è profondamente irrealistico) ma per il fatto che almeno i PG devono prendersi tregue ogni tanto e tornare a rilassarsi nei centri abitati, o comunque presso alleati, trucco che, da master, mi resta molto comodo. Certi giocatori vorrebbero solo buttarsi da un combattimento all'altro senza tregua.

Ok... Allora devo considerarmi fortunato ad avere giocatori che "si prendono le pause da soli" senza bisogno di forzarli con l'esca del salire di livello! ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo più plausibile di accrescere i livelli di un pg per me è farlo in game, non di certo tra una sessione e l'altra...quando calcolo che un pg ha maturato abbastanza PE da salide di livello, non glielo comunico subito (tra l'altro è bella anche la suspence, visto che mando sms a tutti dicendo "ragazzi, al prossima sessione ci sarà un passaggio di livello. attenti alle rotaie" o simili, e tutti per tutto il tempo ad interrogarsi e rodersi per sapere chi sia il fortunello) ma durante la sessione seguente, qunado il pg stesso fa qualcosa di caratteristico, gli descrivo la scena di come questo dicamo...gli viene meglio...ad esempio descrivo al monaco che deve passare dal secondo a terzo livello, durante un combattimento, come quando evita un effetto che necessita di un Ts sui riflrssi riesce ad ELUDERLo molto meglio del solito...visto che eludere è un privilegio di classe che ha appena guadagnato senza saperlo ancora. colpi di scena simili, ogni volta che lavoro alla campagna per una sessione, studio e scrivo anche sempre il modo di far sentire ai giocatori ignari proprio concretamente la crescita del loro pg...sempre in game, ognuno nelle situazioni che identificano meglio il proprio pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Allora devo considerarmi fortunato ad avere giocatori che "si prendono le pause da soli" senza bisogno di forzarli con l'esca del salire di livello! ;-):bye:

Devi considerarti fortunato e portarci la pizza ogni tanto.

@Maestro Psyphobia: carina come idea, ma IMHO possibile fonte di noie: e se alla fine il giocatore ci lasciasse le penne e recriminasse che se avesse avuto la classe armatura che gli sarebbe spettata non sarebbe successo? E se il giocatore volesse prendersi molto tempo per aumentare di livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmsì potrebbe recriminare è vero...ma questo non succederà mai perchè i miei pg sanno di dover salire di livello solo quando li avverto io in game. inoltre, eventuali bonus a ts, bab, cd ecc li calcolo io per loro sommandoli segretamente ai loro tiri (l'idea è di farli accorgere da soli che la loro potenza aumenta, in maniera non fredda e formale ma durante l'azione - o il riposo per qualcuno!!).

e poi, in che senso prendersi molto tempo? nel senso di non far fruttare subito l'esperienza acquisendo nuovi livelli dici? io mi tutelo in questo senso, mi faccio dire da tutti i giocatori ogni volta cosa hanno intenzione di fare al livello successivo (se multiclassare ad esempio) così io mi preparo qualcosa di adeguato, poi per ogni sessione in cui ho comunicato che qualcuno salirà di livello, faccio preparare a tutti a parte i progressi che vorrebbero apportare ai propri pg, così al moemnto di applicarli si fa presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

io concedo PE in base ai GS delle sfide (trappole, mostri ecc), ma non divido lo stesso bottino ugualmente per il numero di giocatori, perchè il mio party non è affatto unito e non è affatto detto che i pg si aiutino tra loro, che lottino per gli stessi obiettivi, o anche semplicemente che siano ogni volta nello stesso posto...

Se non sono insieme, ovviamente i px dello scontro li dai a chi ha partecipato, questo è ovvio. Ma dividere in base ad una presunta utilità mi sembra un po' balordo: se tutti hanno contribuito in qualche modo, perchè dare px diversi? Voglio dire, se il gruppo fosse unito, durante uno scontro con un golem il ladro non prenderebbe px ocme gli altri solo perchè i furtivi non gli entrano?

a questo si aggiunge il fatto che io concedo molti PE per una buona interpretazione, per un buon utilizzo delle proprie personali risorse

Cosa osno le risosrse personali?

e per cose particolari (come venire alle sessioni vestiti come i propri pg, portarsi le armi dei propri pg, portare illustarzioni, scrivere preghiere ecc)

Ecco, questa è una cosa che a me farebbe inca$$are come un caimano, da giocatore. Se io non sono capace o semplicemente non ho voglia di mettermi a fare ste cose, perchè devo essere penalizzato (si, non prendere bonus da cose che con il gioco non c'entrano nulla solo perchè qualcuno di più dedicato le fa è una penalizzazione: sono i pg che prendono esperienza, non i giocatori. Se paghi la pizza al master sali di livello solo se stai giocando a munchkin).

per stimolare tutti i giocatori alla caratterizzazione ed all'interpretazione dei propri pg

Interpretare un pg non vuol dire venire alla sessione vestiti come per un live. Anche perchè spiegami come fa a venire vestito come il proprio pg il guerriero.

devo dire che per ora sono molto soddisfatto della mia scelta, sto ottenendo i risultati sperati e nessuno se la prende per essere un pò indietro di livelli, ma anzi sono tutti stimolati di recuperare terreno rispetto a "quelli più bravi"...

Dipende da più bravi a fare cosa. Se cercano di recuperare perchè qualcuno è più bravo a scrivere preghiere e cercano di diventare poeti migliori, c'è qualcosa di seriamente sbagliato.

haha ok ma non si tratta di compiti obbligatori, è solo quello che uno sente o ha voglia di fare...il tempo non c'entra, visto che non gioco con bambini minatori gallesi del 700, tutti hanno hobby e tempo libero (conosco i miei polli;-) ).

Il tmepo c'entra perchè potrei voler fare anche altro. comunque, se i tuoi giocatori non si lamentano, buon per te.

le caratterizzazioni puramente verbali le apprezzo perchè a mio modo di vedere alle mie campagne apportano immersione e divertimento, e chi non lo fa non è che viene punito, ma al contrario chi lo fa viene premiato. mi sembra una buona logica, no?

No. Premiare chi lo fa, equivale a punire chi non lo fa, perchè non lo sa fare, o per il semplice motivo che sta giocando ad un gioco e non deve andare in scena con l'amleto.

perchè come penso tutti ho a che fare anche con giocatori a cui importa giocare e basta, o combattere e basta, mentre (cosa ripeto specificata bene all'inizio della campagna in fare di building) io cerco di attaccarmi ovunque per trasmettere ai miei giocatori l'entusiasmo di dare vita ai loro pg.

Incoraggiandoli a vestirsi come delle lattine?

certo hai i tuoi incantesimi, ovviamente questo non si discute, ma se invece ti crei i tuoi rituali integrandoli con quelli della tua divinità magari, li mimi utilizzando tutto l'utilizzabile che sei riuscito a procurarti (ovvio, non si tratta di cose costose!!!), e reciti una preghiera scritta di tuo pugno in cui fai riferimento a modo tuo agli incantesimi (o ad in parte di loro) o agli scopi per i quali ti serviranno nel giorno seguente...ad esempio: "nerull mio signore mietitore oscuro di tutte le anime dannate io ti imploro affila con la tua falce le mie fauci [ZANNE DEL RE DEI VAMPIRI] e gela la presunzione dei nostri sciocchi nemici [GELO DELLA TOMBA] che nulla sanno e blah blah blah"...beh...io ti premio. c'è poco da fare.

Ah, beh, ricordami di non giocare mai dal vivo con te.

----premio avventura quelli li decido prima quando creo l'avventura e non cambiano

Anche di fronte ad una risoluzione inaspettata?

le trappole le prende solo il ladro perchè è lui chye riuschia uin prima persona,. poi se mettete la regola che chi sta vicino alui rischia come lui allora le si dividono.

No, non è questione di chi rischia. Se il mago casta armatura magica sul ladro, il chierico gli tira saggezza del gufo, il guerriero prepara l'azione con un"alla prima creatura ostile che vedo mi metto a scudo del ladro", perchè diavolo i px li deve prendere solo lui?

---ma indipendentemente da quanti punti esp uno prenda, non fa nessun passaggio finche come dice il manuale, non ha tempo di riposare e meditare sull'accaduto. in altre parole se pure prendi 100.000 pe con uno scontro ma stai in guerra e non puoi fermarti una notte in tre giorni, tu in tre giorni non fai manco mezzo passaggio di livello :)

Ha senso, anche se a me non piace.

sì sì ho capito benissimo. solo su un punto non siamo d'accordo: chi non viene premiato per cose del genere (perchè diciamo non è in grado di realizzarle) non significa che venga punito.

Ah no? Solo perchè io non ho voglia di vestirmi come una lattina, non prendo bonus. Quell'altro che deve solo scrivere le preghiere e si deve portare un foglio di carta tamponato con succo di limone e con bruciature di sigaretta li prende. Tu punisci la scelta di fare una classe non particolarmente profonda. E ripeto che in ogni caso non sono i giocatori a guadagnare px. Sono i pg.

e poi ecco forse non mi sono spiegato molto bene...io non è che premio la buona riuscita dell'opera, non sono un professore in niente, nè disegno nè letteraltura nè in artigianato ecc, premio soltanto l'impegno!!!

Scusa, ma se a me piace semplicemente divertirmi interpretando un mio personaggio per qualche ora la settimana, perchè mi devo sentire inferiore a chi pensa di vivere in un mondo fantasy?

il metodo più plausibile di accrescere i livelli di un pg per me è farlo in game, non di certo tra una sessione e l'altra...

Fare il passaggio in game interrompe il igoco, è lungo, e sopratutto è inutile. Non aggiunge niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm, mi pare che ti sei stizzito solo perché qualcuno ha parlato di vestirsi come i PG - che accada o meno durante la sessione - e la cosa mi pare alquanto esagerata.

Se un master ha nel gruppo persone creative, non vedo perché non dovrebbe dare loro modo di aggiungere qualcosa di più al gioco. E di dare loro punti esperienza per questo.

Se non hai voglia di scrivere i tuoi incantesimi o niente del genere mi pare che nessuno ti obbliga. Inoltre vorrei dire una cosa: non dare PE a un personaggio, non significa penalizzarlo, a meno che a quel giocatore non interessi solo passare di livello. Se uno gioca solo per il livello, allora per me è un PP della peggior specie, e può anche trovare un'altro master.

Indipercui, che i giocatori si vestano come lattine o meno, anche io darei punti come psyphobia dice di fare, e in verità mi piace che un giocatore abbia un qualche rapporto con il proprio PG, almeno che conosca i propri talenti e abilità - cosa che spesso non accade.

Questo poi non vuole dire penalizzare le classi non incantatrici: se sei un buon giocatore puoi creare anche un guerriero con un background da paura, con le sue peculiarità (magari che suona uno strumento, o che so io), che può portare anche lui le preghiere se devoto, o qualcosa di diverso. Insomma, personalmente da master non sopporto i giocatori che nascondono la propria inettitudine dietro al fatto che hanno deciso di giocare un barbaro con 8 di intelligenza perché "serviva un tank al gruppo" (quando poi magari, di fatto, stavano benissimo senza).

DISCLAIMER: con il presente messaggio non intendo in alcun modo che chi gioca un barbaro con 8 di intelligenza sia un inetto, né che alcun frequentatore anche occasionale del forum di DL sia un inetto. E' un discorso che faccio da master, relativamente a gruppi che ho avuto.

Questo è un discorso totalmente spassionato, visto che io nel mio gruppo ho deciso di azzerare i PE per l'intepretazione, visto che chi la faceva continua a farla, chi non la faceva non era spronato a farla ma se la prendeva sul personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come indicato in questo post io li conferisco in base all'impegno della loro interpretazione, non superando i 50 PE per livello come suggerito nella GdDM.

infatti lo avevo letto..... è che io di solito evito di dare px "bonus" per comportamenti consoni al proprio pg. mi spiego....

un paladino che si comporti da paladino avrà a fine serata un tot di px per l'interpretazione se consona e se ovviamente c'è stata (per assurdo potrebbe essere stata una sessione con molti cscontri e poca interpretazione) ma non sono tantissimi perchè credo che interpretare in modo consono il proprio pg sia una cosa abbastanza standard.

per cui sono solito a fine serata dare per esempio 100-200 px per l'interpretazione a tutti (a patto che non abbiano interpretato davvero male la cosa)

quello che chiedevo era, quanto date per comportamenti davvero eccezionali di interpretazione e sopratutto quanto fate influire le caratteristiche del pg in questa valutazione.

vorrei evitare di donare in primis troppi punti (il max descritto nel manuale del master è secondo me troppo davvero) e seconda cosa non voglio penalizzare quei giocatori che non sono bravi nella "recitazione" ma piuttosto nell'interpretazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno assegna i punti esperienza ad muzzum? (a caso)

Cioè, che ve ne frega di calcolare i punti per gli scontri, per le trappole, per l'interpretazione, per i ragionamenti geniali e tutte ste cose... Anzi addirittura ai primi livelli nemmeno li dico loro i punti esperienza dopo ogni giocata...semplicemente dopo 4-5 giocate gli dico che sono passati di livello! : ) Chiaramente poi non si può+ fare perchè saperli serve per creare incantesimi, oggetti magici e tante altre cose, ma quello che intendo farvi capire è : nessuno li da con molta serenità a caso? Sono l'unico pazzo?

Ps: ovviamente a tutti rigorosamente gli stessi punti esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno assegna i punti esperienza ad muzzum? (a caso)

Cioè, che ve ne frega di calcolare i punti per gli scontri, per le trappole, per l'interpretazione, per i ragionamenti geniali e tutte ste cose... Anzi addirittura ai primi livelli nemmeno li dico loro i punti esperienza dopo ogni giocata...semplicemente dopo 4-5 giocate gli dico che sono passati di livello! : ) Chiaramente poi non si può+ fare perchè saperli serve per creare incantesimi, oggetti magici e tante altre cose, ma quello che intendo farvi capire è : nessuno li da con molta serenità a caso? Sono l'unico pazzo?

Ps: ovviamente a tutti rigorosamente gli stessi punti esperienza.

Personalmente prefverisco calcolarli in modo il piu' "oggettivo" possibile, lasciando solo una piccola parte al "mazzum" e, di conseguenza, al mio umore.

Io sono piu' sereno con me stesso se ne tengo traccia in modo "matematico" ... e di conseguenza ormai sono abituato a fare cosi' ... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero master davo i punti esperienza subito dopo gli scontri e subito dopo a missione compiuta, per quanto riguarda i combattimenti nessun problema, ma per le quest o altro dovevo improvvisare.

Fortunatamente sul manuale di Dragonlance ci sono degli esempi di ricompense fuori dal combattimento:-D.

Link al commento
Condividi su altri siti