Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

La consegna degli Oscar a volte ha conseguenze molto positive, e le premiazioni del 2009 ne hanno avute, almeno per me: dal giorno dell'uscita nei cinema, nel multisala di cui sono affezionato avventore (ci vado prevalentemente per i pop corn e il thé al limone, quindi mi definisco avventore più che spettatore) il film The millionaire era stato relegato a orari improponibili, era stato eletto a tipico film delle 0.45 che nessuno guarda mai. Avendo vinto una secchiata di statuette, Deo gratias, la pellicola è magicamente stata promosso in prima serata, e la mia pigrizia è stata abbattuta dalle nuove e fauste condizioni per la visione. Tutto questo lungo preambolo per introdurre un concetto molto semplice: ho visto The Millionaire e mi è piaciuto un casino.

Da oggi il mio motto è "Viva Latika".

Altri spettatori dell'ultima fatica di mister Trainspotting?


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Di che parla? Ho sempre visto qualche pezzo delle pubblicità, ma non ci ho mai capito niente, dove è ambientato? Dal titolo sembrerebbe in francia! Sbaglio?

Bye byez :bye:

Inviato

Dal titolo inglese ti sembra ambientato in Francia?! :confused:

Il film è ambientato in India e parla, stringando moltissimo, di un ragazzo delle baraccopoli di Mumbai che partecipa alla versione indiana di Chi vuol essere milionario? e riesce a vincere una somma altissima rispondendo a domande che teoricamente per lui che è cresciuto per strada dovrebbero essere impossibili. Viene arrestato per frode (qui inizia il film, dunque non svelo nulla di troppo pesante), e deve spiegare ai funzionari di polizia come facesse un poveraccio come lui a sapere ad esempio chi è rappresentato sulla banconota da cento dollari. La risposta alle domande dei poliziotti è praticamente il racconto della storia della sua vita.

Detto così magari sembra una minchiata, ma è davvero un gran film secondo me!

Inviato

visto parecchio tempo fa.

sono stato felicissimo del successo visto che lo considero bellissimo

Ottimo l'intreccio tra racconto e presente e veramente interessante. lo stra consiglio a tutti

Inviato

E', per inciso, un esempio di film che visto in italiano perde molto: non l'ho visto in lingua originale, ma mi dicono che l'intero impatto sonoro sia stato smorzato in fase di doppiaggio qui da noi. Inoltre, una delle scene più importanti del film era originariamente stata doppiata in modo assurdamente sbagliato, salvo poi essere corretta dopo il successo della pellicola.

Mi riferisco alla scena...

Spoiler:  
...in cui viene uccisa la madre dei due bambini: lì la violenza è perpetrata da estremisti hindù ai danni della comunità musulmana, non il contrario come originariamente il doppiaggio italiano lasciava intendere. Che i due bambini siano musulmani lo si capisce da diversi dettagli, a partire dai nomi Jamal e Salim per arrivare alla scena in cui Salim prega sul sajjāda

Fortunatamente ora la cosa è stata risolta, ma rimane un'inquietante indizio di scarsissima professionalità dei traduttori, cosa che senza dubbio potrebbe essersi manifestata in altre scelte.

Inviato

Il film prima o poi lo vedrò, magari in dvd (troppo pigro per andare al cinema) visto che da più parti ne sento parlare bene. quello che mi spiace è l'aver visto al tg che il bambino protagonista nella vita reale è stato picchiato dal padre perché non accettava che il figlio fosse stanco di mostrarsi in pubblico e che il bambino, dopo essere stato picchiato, abbia rilasciato un'intervista dove si scusava e dichiarava di avere torto e di comprendere il padre. :banghead:

Piccola digressione: Come la vedete questa "moda" di utilizzare persone "della strada" come attori (vedi anche Gomorra) e poi lasciare che la loro vita di degrado continui?

Il bambino di Millionaire che sembra essere vittima di violenze domestiche e che difficilmente, se non aiutato dall'esterno, riuscirà ad andare via dalla bidonville e condurre una vita migliore; e quelli di Gomorra, uno morto e due arrestati per reati di camorra se non sbaglio.

Inviato

Dal titolo inglese ti sembra ambientato in Francia?! :confused:

Cavolo, hai proprio ragione!!! Nella pubblicità che ho visto tempo fa mi era sembrato di aver sentito il titolo con accento francese...

Poi non ho pensato al "The" iniziale! :-o

Comunque grazie della spiegazione del film, credo che lo vedrò, soprattutto dopo aver saputo che è lo stesso regista di Trianspotting (visto un paio di settimane fa)

PS: Mi è sorto un dubbio, Millionaire non si scrive così anche in francese? :confused:

Bye byez :bye:

Inviato

Cavolo, hai proprio ragione!!! Nella pubblicità che ho visto tempo fa mi era sembrato di aver sentito il titolo con accento francese...

Poi non ho pensato al "The" iniziale! :-o

Comunque grazie della spiegazione del film, credo che lo vedrò, soprattutto dopo aver saputo che è lo stesso regista di Trianspotting (visto un paio di settimane fa)

PS: Mi è sorto un dubbio, Millionaire non si scrive così anche in francese? :confused:

non é che ti confondi con il locale di Briatore?:lol::lol:

Comunque se gli attori sono effettivamente gente di strada, credo che l'ascolto in lingua originale sia alquanto ostico: l'accento indiano è a mio avviso uno dei peggiori da ascoltare.

Io ci farò un pensierino quando uscirà in DVD, ma in lingua italiana

Inviato

Da oggi il mio motto è "Viva Latika".

E' da mò che il mio motto è viva la...;-)

Ah no, c'è la t...:lol:

Scherzi a parte, ho sentito in un TG che il Governo Indiano, sfruttando una qualche Legge particolare, ha provveduto a dare una residenza dignitosa ai piccoli interpreti e alle loro famiglie.

Sicuramente è un Film che guarderò, ma vista la mia pigrizia e la mancanza di effetti speciali mi limiterò alla visione del DVD.

Ciao. Enry. :bye:

  • 1 anno dopo...
Inviato

Visto anch'io diversi mesi fa. Simpatico l'intreccio, un pretesto carino per mostrare scene di vita in un contesto che ai nostri occhi sembra provenire da un'altra dimensione. Ha un po'di favola, di avventura, con l'eccezione che la favola - termine forse troppo positivo per una storia che ha del drammatico - è nient'altro che la realtà, ottimamente dipinta. di quei luoghi, a noi sconosciuti.

Inviato

L’ho visto pure io.

Carino infatti, ho passato un bel momento e si vede un pezzo dell’India.

Non gli avrei dato l’oscar, ma forse, onestamente, non c’era niente di meglio ?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

bello come film. mi è piaciuto ma mi pare il classico film dove c'è sempre il protagonista che parte in una situazione disagiata per finire poi ricchissimo, e in effetti ne passa di tutti i colori

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...