Vai al contenuto

Il Bardo può combattere e cantare insieme?


Dargon

Messaggio consigliato

Facendo un po' di avventure è emerso questo insanabile dubbio in seno alla congrega dei DM.

Visto che difficilmente se ne verrà a capo tra noi, provo a chiedere a esterni "esperti".

Per cui vi chiedo (come da titolo): se un bardo è in mischia o in prossimità del combattimento, e sta cantando (non suonando, cantando, ha le mani libere) per ispirare coraggio, riesce nell'eventualità a combattere (tirare con la balestra, colpire con lo stocco ecc..) continuando a cantare?

Secondo me no, o meglio, non così semplicemente. Deve fare una prova di Concentrazione per non essere distratto ogni turno in cui viene attaccato o minacciato. Se dovesse essere ferito ancora peggio...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente... esige una prova di concentrazione se in mischia...

E se la fallisce perde l'effetto della capacità che stava usando...

Inoltre esiste un talento per certe situazioni ma non credo si chiami (in)cantare in combattimento :-D:lol:

A parte gli skerzi la risposta è no... non può cantare e combattere senza prova di concentrazione :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO, parte della musica bardica può essere utilizzata da un bardo impegnato in mischia.

la risposta è no... non può cantare e combattere senza prova di concentrazione :cool:

IMHO, :naughty:

Parte dela musica bardica è capacità soprannaturale, pertanto non dovrebbe richiedere prove in concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' solo alcune canzoni del bardo richiedono di mantenere la concentrazione (ovvero utilizzare in ogni round di utilizzo un'azione standard). Per gli altri casi (come ispirare coraggio) puoi tranquillamente combattere mentre stai cantando, ma non lanciare incantesimi, usare pergamene, bacchete e un po' di altre cose (leggi bene il manuale). Il problema che mi sono posto anch'io e' nel caso in cui tu subisca danni mentre stai cantando: e' necessaria una prova di concentrazione? nel manuale non viene specificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che mi sono posto anch'io e' nel caso in cui tu subisca danni mentre stai cantando: e' necessaria una prova di concentrazione? nel manuale non viene specificato.

Almeno in questo direi proprio di sì! Per gli altri casi potrebbe anche essere come dite. Io resto cmq della mia idea, anche perché, se ci pensate, se io ho qualcuno che mi punto un pugnale alla gola non sarò così allegro da cantare per ispirare coraggio! O sì...

Link al commento
Condividi su altri siti

se io ho qualcuno che mi punto un pugnale alla gola non sarò così allegro da cantare per ispirare coraggio! O sì...

La seconda che hai detto. :mrgreen:

Siamo in D&D, i pg tendono al supereroismo: se si lanciano palle di fuoco, perchè non si può cantare anche se un'ascia bipenne minaccia la tua pellaccia? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un po' di avventure è emerso questo insanabile dubbio in seno alla congrega dei DM.

Visto che difficilmente se ne verrà a capo tra noi, provo a chiedere a esterni "esperti".

Per cui vi chiedo (come da titolo): se un bardo è in mischia o in prossimità del combattimento, e sta cantando (non suonando, cantando, ha le mani libere) per ispirare coraggio, riesce nell'eventualità a combattere (tirare con la balestra, colpire con lo stocco ecc..) continuando a cantare?

Secondo me no, o meglio, non così semplicemente. Deve fare una prova di Concentrazione per non essere distratto ogni turno in cui viene attaccato o minacciato. Se dovesse essere ferito ancora peggio...

Che ne pensate?

In quanto bardo non potevo non sentirmi chiamato in causa... CMQ

FATE ATTENZIONE!!!!!

"ispirare coraggio" è una capacità sotrannaturale, il che significa:

...Una capacità soprannaturale richiede di solito una azione standard (a meno che non venga indicato altrimenti). Il suo uso non può essere interrotto e non richiede CONCENTRAZIONE e non provoca ATTACCHI OPPORTUNITA'... Pag 142 MdG

Spero di essere stato esauriente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Melkor e dissento da Marth Freeman... :rolleyes::rolleyes::cool::cool:

Però... :think:

Manuali a parte...

Sono dell'idea che aggiungere con una home rulez una qualche prova di contrazione (solo per la mischia, però) non farebbe niente di male... anzi renderebbe un po' più realistico il gioco. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che aggiungere con una home rulez una qualche prova di contrazione (solo per la mischia, però) non farebbe niente di male... anzi renderebbe un po' più realistico il gioco. ;-)

Forse, ma il bardo ha studiato anni e anni la musica, per lui è una questione di istinto suonare e incantare, è come per un barbaro attaccare con il suo spadone a 2 mani,

mica ogni volta che attacca deve fare una prova di concentrazione... o subire attacchi opportunità (a meno che non si muova in una area minacciata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Melkor e dissento da Marth Freeman... :rolleyes::rolleyes::cool::cool:

Come al solito... e sempre come al solito nessuno mi dice la versione di gioco...

A rigor di logica la prova di concentrazione è richiesta in mischia altrimenti si incorre negli attacchi d'opportunità x la distrazione...

Preferibilmente c'è la penalità al tiro per colpire (sempre a causa della distrazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

:naughty: Io resto dell'idea che si debba fare una prova di concentrazione se si viene minacciati pesantemente o feriti.

Il fatto che siano tutti supereroi non mi sta bene come spiegazione. Vedi, D&D è ruolo, significa impersonare un pg. Se io impersono un pg che non ha paura di nulla, e che non perde concentrazione se sotto minaccia, credi che farebbe differenza se credessi di essere una divinità e mi gettassi (cantando) nelle fauci di un drago gridando "t'ammazzo!"? Il rischio è quello, e perdi di ruolo e realismo.

Il fatto che sia una capacità sovrannaturale non vuol dire che non possa essere interrotta... Troppo comodo sennò! Mi ammazzano ma io canto lo stesso, tanto il party ha il bonus, mi resusciteranno... :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho specificato la versione del gioco perche' dovrebbero essere abbastanza simili.

Alcune versioni del canto del bardo sono spell-like (soggette ad ado) mentre altre sono supernatural (generalmente non soggette ad ado e "cannot be dispupted in combat"). Direi che per le supernatual, anche se prendi un colpo, l'interruzione e' cosi' breve da non causare un degradamento della performance. Mentre per le spell-like e' necessario un tiro sulla concentrazione. Tutto questo imho e tentando di capire la logica (non intendo la logica in un gioco fantasy, ma la logica di chi ha scritto le regole basandosi sulla realta').

Link al commento
Condividi su altri siti

MA LI LEGGETE I MANUALI, O QUANTOMENO VI AVVALETE DEL SRD? ;-)

Combinando:

"Starting a bardic music effect is a standard action. Some bardic music abilities require concentration, which means the bard must take a standard action each round to maintain the ability."

"supernatural abilities do not provoke attacks of opportunity and never require Concentration checks."

Così le capacità bardiche "soprannaturali", come ispirare coraggio, non provocano AdO nè richiedono prove di concentrazione per mantenerlo, né di riflesso per essere mantenute (ovvero per continuare a cantare, recitar poesie, suonare,ecc..) non "costano" un'azione standard, a parte la "spesa" per iniziarle...

Quelle magiche invece sì AdO, concentrazione e az. standard ogni round (quindi solo az. di movimento semmai).

Ricordo che cmq occorre davvero poter intrattenere (es. non si può suonare il violino brandendo una spada, oppure in lotta..) che debba essere riferito all'alleato (non si può ispirare coraggio ad un orso recitando una poesia...), ecc...

Cmq, ma forse svantaggerebbe il bardo, come hr ci vedrei la necessità di una prova di concentrazione (magari da poter sopperire con quella di intrattenere) per resistere a gravi danni.. (es. prova di intrattenere con CD il maggior danno subito in quel round da un colpo...).

Infine, per pignoleria, ricordo a proposito di suonare: se non provoca AdO, cmq lo provoca il "Pick up an item" (benché poi il danno sofferto non "influisca" sul tentativo di suonare..)

Ciauz! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Se GdR vuol dire regole allora mi fa un po schifo giocarci. Se GdR vuol dire regole sì ma anche buon senso, allora mi piace! :cowjoy:

Se io sono bardo e canto, cercherei di stare lontano dal combattimento, in portata di voce, per far combattere meglio i miei alleati. Il fatto che il bonus vada anche a me è perché anche io mi galvanizzo! Mi serve se qualcuno mi attacca o mi minaccia per potermene liberare più in fretta! :bash:

Ma vi immaginate che cialtroneria sarebbe un tizio, magari alto 1.60, fichetto, senza barba e muscoli, che va in giro per le risse cantando e menando mazzate? Sarebbe pacchianissimo, peggio che vedere un mezz'orco barbaro suonare Chopin al pianoforte di un lounge bar a San Francisco. :stelle:

Ma se vogliamo usare le regole solo e soltanto alla lettera a me sta bene! :lollollol:lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se GdR vuol dire regole allora mi fa un po schifo giocarci. Se GdR vuol dire regole sì ma anche buon senso, allora mi piace!

Se io sono bardo e canto, cercherei di stare lontano dal combattimento, in portata di voce, per far combattere meglio i miei alleati. Il fatto che il bonus vada anche a me è perché anche io mi galvanizzo! Mi serve se qualcuno mi attacca o mi minaccia per potermene liberare più in fretta!

Ma vi immaginate che cialtroneria sarebbe un tizio, magari alto 1.60, fichetto, senza barba e muscoli, che va in giro per le risse cantando e menando mazzate? Sarebbe pacchianissimo, peggio che vedere un mezz'orco barbaro suonare Chopin al pianoforte di un lounge bar a San Francisco.

Ma se vogliamo usare le regole solo e soltanto alla lettera a me sta bene!

E se fossi un cantore da battaglia mezzorco che mentre combatte con la sua ascia intona un canto da guerra tribale per ispirare coraggio ai suoi alleati? Proprio perché è un GdR tutto è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lolloso, in ogni caso credo che, sebbene siano conciliabili, tuttavia lo siano più dal punto di vista di quello che dicevo io a riguardo (il bardo non è un cantore di mischia anche se è un cantore di guerra) che di quello del mezz'orco che canta tribal durante la lotta.

Tanto più che lottare è molto faticoso! Non è "tiro un d20 e ammazzo tutti". Lo padone pesa, l'ascia pure, ma anche solo tendere un arco da 60 lb di carico è durissimo... Pensa un po' se riesce a cantare (seppur allenato) e combattere insieme.

Non credo che il buon senso ti insegni questo, no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...