Vai al contenuto

Il Bardo può combattere e cantare insieme?


Dargon

Messaggio consigliato

Dipende... basta fare una stima sui gradi di Intrattenere richiesti.

Es un'abilità richiede 12 gradi in intrattenere --> il bardo dev'essere almeno di 9o livello --> un bardo di 9o livello lancia incantesimi di livello x.

Ottima idea... non mi sembra che ci abbiamo pensato, a suo tempo...

Cavolo... sembra così semplice... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a parte la hr, non dimentichiamoci l'equilibrio: se metto come hr che il canto deve fare una prova di concentrazione, magari la estendo anche ad imposizione delle mani, ma le altre capacità soprannaturali? E se io aggiungo questa hr, andando quindi a penalizzare il bardo (e il paladino) cosa ci do in più per riequilibrarlo alle altre classi o mostrega?

Cmq, aldilà delle regole, se postulato che le capacità soprannaturali non richiedono prove di concentrazione né per attivarle, né per mantenerle attive, perché modificarle, quindi ripeto se tu master reputi che un bardo dopo una spadata presa non riesca a continuare a cantare bene, non puoi richiedere concentrazione (visto che non la stava "usando"), ma semmai imporgli tiri su intrattenere!, quindi sulla fattibilità del canto....! CD=danno subito...

Ciò lo dico non per imporre un mio punto di vista, ma ricordatevi le basi per inserire HR:

-cercare di metterle su "vuoti" regolistici;

-o cmq anche modificare regole già esistenti pur mirando all'equilibrio regolistico in sé e ad una certa coerenza (se non logica) con il tessuto regolistico...

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco tutto questo accanimento verso una capacità straordinaria del bardo.

Ricordo a tutti che il bardo può cantare, suonare, parlare, ma anche fischiettare, quindi anche soltanto un suono può ispirare il coraggio dei compagni.

Questo significa che anche se una creatura colpisce un bardo, quest'ultimo può anche smettere per un momento di ispirare, in fondo la capacità termina solo quando egli lancia un incantesimo o attiva un oggetto magico (isp. coraggio dura poi per i 5 rd successivi). Se riprende a cantare successivamente, la capacità non termina

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche smettere per un momento di ispirare, in fondo la capacità termina solo quando egli lancia un incantesimo o attiva un oggetto magico (isp. coraggio dura poi per i 5 rd successivi). Se riprende a cantare successivamente, la capacità non termina

Questo non può essere considerato come un secondo uso dell'abilità di inspirare coraggio?

A mio modo di vedere si... in effetti si ferma (e cominciano a contarsi i -5 round di effetto prolungato) e poi ricomincia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non può essere considerato come un secondo uso dell'abilità di inspirare coraggio?

A mio modo di vedere si... in effetti si ferma (e cominciano a contarsi i -5 round di effetto prolungato) e poi ricomincia...

Se riprende lo stesso canto o fischiettio o via dicendo prima che scadano i 5 round, secondo me dovrebbe essere considerato una continuazione dell'abilità precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non può essere considerato come un secondo uso dell'abilità di inspirare coraggio?

A mio modo di vedere si... in effetti si ferma (e cominciano a contarsi i -5 round di effetto prolungato) e poi ricomincia...

nooooooooooooooooooo(solo per fare 10)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riprende a cantare successivamente, la capacità non termina
Rispondo a te, ma vale anche per chan...

come dusdan ha detto non si può "interrompere" per poi riprendere e considerarlo come stesso "uso di abilità", altrimenti in teoria non avrebbe fine e i famosi 5 round dopo l'abilità potrebbero diventare molti di +(es. smetto di cantare, dopo 4 round lo riprendo, rismetto, dopo altri 4 lo riprendo....)e non è questo il senso dell'ispirazione"... magari è "scenico" che un bardo dopo una gragnolata di colpi (magari col nemico che gli urla rabbioso "zitto!") e questi continua dopo un "attimino"... si ricordi che la continuità della prova è vista in termini di round e se la prova d'intrattenere lo richiede è possibile alcuni secondi di "silenzio" all'interno della prova, ma che questa venga smessa e poi ripresa...no, almeno non si può farla valere come unico uso, benché sia possibile che un bardo canti od altro durante un combattimento senza poter/voler usare una sua capacità bardica...

Spero di essere stato comprensibile..ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Scusate se mi quoto:

Si può combattere e utilizzare contemporaneamente musica bardica, purché si sia fisicamente in grado di farlo (mani occupate) e l'abilità non richieda concentrazione, essendo una capacità soprannaturale.

Però, a discrezione del Dm, potrebbe essere consigliabile introdurre una Home-rule per far fare prove di Concentrazione a un bardo che venga ferito mentre sta cantando.

Il punto l'abbiamo raggiunto: il bardo può combattere e cantare insieme. E mi ripeto, questo è secondo le regole, anche se alcuni potrebbero ritenere di dover gestire la cosa diversamente.

Ora, visto che non c'é molto da aggiungere, chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...