Vai al contenuto

Resistenza e Vulnerabilità

zebedeus

Messaggio consigliato

Nell'ultima mia sessione si è verificato un problema tecnico con annessa discussione pedante:

ho proposto dei mostri con resistenza al freddo 5 e un mio giocatore ha un potere a volontà di freddo che dà vulnerabilità al freddo 2 se colpisce (corredato da stirpeinvernale come talento...).

Io sostengo che se un mostro ha una resistenza e tu gli applichi una vulnerabilità (nel caso specifico resistenza 5 e vulnerabilità 2) queste si sottraggono, dando come risultato resistenza-vulnerabilità= x (nel caso specifico 5-2= 3). Quindi la tua stirpeinvernale non funziona, quindi il mostro ha semplicemente resistenza 3 al freddo.

Lui dice che si mantengono sia le vulnerabilità che le resistenze, quindi stirpeinvernale funziona (+2 al colpire con poteri di freddo, nemici vulnerabili al freddo) e se lui con i danni superasse la resistenza, si applicherebbe anche la vulnerabilità (nel caso specifico se lui infligge 6 danni da gelo ad un mostro con reistenza al gelo 5 e vulnerabilità al gelo 2, infliggerebbe 1 danno per aver superato la resistenza e 2 danni per la vulnerabilità, totale 3 danni).

Ragazzi dato che mi sento un pochino preso per i fondelli, sapreste dirmi se mi devo arrabbiare a ragion veduta o mi sto inventando delle regole? chi ha ragione?

Vi ringrazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Che potere usa?

Per ora mi sembra avere ragione lui perchè avere sia resistenza che vulnerabilità lo rende soggetto a stirpe invernale ma non ho ben capito la dinamica.

Da ask wizard

Q: If a creature has both Resistance and Vulnerability to a damage type, which one applies first?

A: Neither, they apply simultaneously. So if you take 3 cold damage, with the appropriate Resistance and Vulnerability, you will end up taking 3 + 5 – 5 = 3 damage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver risposto. In secondo luogo, se la regola dice come nella risposta alle FAQ allora ha ragione il mio amico, anche se mi sembra davvero un po' assurdo e un poco logico applicare sia resistenza che vulnerabilità quando ci sono entrambe.

Per quanto riguarda il potere che utilizza, in realtà non è un potere ma un privilegio di classe, che gli permette di dare vulnerabilità ad uno specifico elemento, ai nemici che subiscono un ipotetico attacco furtivo/preda del cacciatore/maledizione del warlock, insomma il privilegio degli striker che fa infliggere più danno.

Spoiler:  
Flagello dell'anima: Quando il Soulblade applica i danni bonus del suo rilascio spirituale provoca al bersaglio vulnerabilità ad uno degli elementi della sua affinità elementale pari a 2 fino alla fine del suo prossimo turno, all'11° livello la vulnerabilità sale a 3, al 21° a 5 .

Questo tipo di vulnerabilità si somma con qualsiasi altro presente se il bersaglio la possiede.

ecco questo è il privilegio, immagnati il rilascio dell'anima proprio come la preda del cacciatore. Cambia qualcosa rispetto a prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non è vero che deve prima superare la resistenza per applicare il danno bonus della vulnerabilità (quindi è come se il mostro avesse resistenza 3)

se "è come se" vuol dire che ha resistenza e non vulnerabilità, quindi il +2 della stirpeinvernale non si applica. Poi se le regole dicono diversamente (come ha riportato nelle FAQ thondar), allora mi attengo ad esse, ma questa volta voglio avere la presunzione di affermare che se un mostro ha resistenza ad un elemento e gli viene imposta una vulnerabilità generica, quella si sottrae alla sua resistenza per i danni di quell'elemento. Una regola semplice mi pare, più della regola "si applicano entrambe".

Un'alta domanda, e se il mostro ha invulnerabilità ad un tipo di danno e gli si applica la vulnerabilità che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco questo è il privilegio, immagnati il rilascio dell'anima proprio come la preda del cacciatore. Cambia qualcosa rispetto a prima?

No, può applicare il talento

Un'alta domanda, e se il mostro ha invulnerabilità ad un tipo di danno e gli si applica la vulnerabilità che succede?

Non è specificato ma considerando l'immunità come resistenza infinita succede la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle rsposte... bella fregatura comunque: sono immune ad un elemento ma gli sono anche vulnerabile... caspita che brutta regola...vorrà dir che invece che vulnerabilit 2 farò infliggere 2 danni in più del tuo elemento se l'hai colpito il turno prima, che è molto simile ma non va in combo con Stirpinvernale, almeno non fino a livello leggendario...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti