tamriel Inviata 9 Marzo 2009 Segnala Inviata 9 Marzo 2009 Apro questo topic perchè necessito di un paio di delucidazioni riguardo al talento uccisore di maghi. Il talento permette di minacciare un incantatore anche se casta sulla difensiva. Quello che non capisco sono i suoi prerequisiti: 2 gradi in sapienza magica. Ora, imho questo dovrebbe essere un talento per un combattente, ma visto che sapienza magica è un'abilità posseduta solo dai caster, non rende il talento pressochè impossibile da prendere da un guerriero, a meno di biclassamenti? Inoltre, visto che l'incantatore ha comunque la possibilità di spostarsi di 1.5m per uscire dall'area minacciata (a meno di catene chiodate o aumenti di taglia), riesce comunque a bypassare il problema del castare sulla difensiva. Mi sembra in definitiva un talento abbastanza inutile, a meno di non essere chierici che si focalizzano sulla mischia. Oppure c'è qualcosa che mi sfugge in proposito?
DTM Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 Apro questo topic perchè necessito di un paio di delucidazioni riguardo al talento uccisore di maghi. Il talento permette di minacciare un incantatore anche se casta sulla difensiva. Quello che non capisco sono i suoi prerequisiti: 2 gradi in sapienza magica. Ora, imho questo dovrebbe essere un talento per un combattente, ma visto che sapienza magica è un'abilità posseduta solo dai caster, non rende il talento pressochè impossibile da prendere da un guerriero, a meno di biclassamenti? Inoltre, visto che l'incantatore ha comunque la possibilità di spostarsi di 1.5m per uscire dall'area minacciata (a meno di catene chiodate o aumenti di taglia), riesce comunque a bypassare il problema del castare sulla difensiva. Mi sembra in definitiva un talento abbastanza inutile, a meno di non essere chierici che si focalizzano sulla mischia. Oppure c'è qualcosa che mi sfugge in proposito? inutile no.... l'abilità la prendi come classe incrociata.... ci metti tempo ma pazienza..... ci arrivi al nono con un guerriero..... per il passo.... bhè ti sei risposto da solo.... usa un guerriero con arma a portata!
cere88 Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 Apro questo topic perchè necessito di un paio di delucidazioni riguardo al talento uccisore di maghi. Il talento permette di minacciare un incantatore anche se casta sulla difensiva. Quello che non capisco sono i suoi prerequisiti: 2 gradi in sapienza magica. Ora, imho questo dovrebbe essere un talento per un combattente, ma visto che sapienza magica è un'abilità posseduta solo dai caster, non rende il talento pressochè impossibile da prendere da un guerriero, a meno di biclassamenti? Inoltre, visto che l'incantatore ha comunque la possibilità di spostarsi di 1.5m per uscire dall'area minacciata (a meno di catene chiodate o aumenti di taglia), riesce comunque a bypassare il problema del castare sulla difensiva. Mi sembra in definitiva un talento abbastanza inutile, a meno di non essere chierici che si focalizzano sulla mischia. Oppure c'è qualcosa che mi sfugge in proposito? Qualsiasi personaggio può acquisire gradi in sapienza magica, semplicemente se essa non è un abilità di classe allora costa il doppio dei punti (quindi 4 punti per portarla a 2 gradi), ed il limite di gradi massimo è (lvl+3)/2. Quindi no, anche un guerriero puro può acquisire questo talento. Per quanto il passetto di 1,5 sì, il caster lo può sempre fare, ma devi valutare alcune cose: 1) Se fa il passetto non si può più muovere in quel turno 2) Se il guerriero ha portata (Come hai detto tu catena chiodata o taglia grande ad esempio) il passetto può non bastare 3) Non sempre il passetto all'indietro si può fare: il caster può essere spalle al muro o magari avere qualcuno dietro di lui.
iKaR Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 Tra l'altro 2 gradi in classe incrociata li puoi ottenere anche al 1° livello... Quindi non è poi così oneroso...
spidERS Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 A parte armi con portata che in mano ad un guerriero sono ottime, prova a dire al tuo master: Preparo l'azione: muovo di un 1.5 m verso l'incantatore se l'incantatore arretra di 1.5 m. In questo modo tu sei sempre in mischia con lui, fai ado ad ogni suo tentativo di incantare, il nemico rischia di perdere addirittura la magia.
iKaR Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 A parte armi con portata che in mano ad un guerriero sono ottime, prova a dire al tuo master: Preparo l'azione: muovo di un 1.5 m verso l'incantatore se l'incantatore arretra di 1.5 m. In questo modo tu sei sempre in mischia con lui, fai ado ad ogni suo tentativo di incantare, il nemico rischia di perdere addirittura la magia. Sì, ok, ma non mi sembra ottimale... Per preparare l'azione non puoi fare il tuo attacco completo! Preferisci preparare l'azione di "seguire l'incantatore" sperando di fargli perdere l'incantesimo, oppure fare un attacco completo?
cere88 Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 A parte armi con portata che in mano ad un guerriero sono ottime, prova a dire al tuo master: Preparo l'azione: muovo di un 1.5 m verso l'incantatore se l'incantatore arretra di 1.5 m. In questo modo tu sei sempre in mischia con lui, fai ado ad ogni suo tentativo di incantare, il nemico rischia di perdere addirittura la magia. Preparare un'azione equivale a perdere un azione standard, direi mossa di dubbia utilità, tantovale rovesciargli addosso il tuo attacco completo.. E se mi dici che a livelli bassi l'attacco completo equivale ad un attacco standard, e che quindi ci guadagneresti il possibile fallimento dell'incantesimo avversario ti ricordo che nulla obbliga l'incantatore a castare, e se lui dovesse rinunciare a farlo tu perderesti l'attacco di opportunità (insieme all'azione standard che hai usato per preparare l'azione!).
Gogeth Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 armi con portata tutta la vita! che ad alti livelli ti consentono di minacciare superfici davvero vaste, grazie ai vari "polymorph" che il mago del party ti casta addosso
spidERS Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Preparare un'azione equivale a perdere un azione standard, direi mossa di dubbia utilità, tantovale rovesciargli addosso il tuo attacco completo.. E se mi dici che a livelli bassi l'attacco completo equivale ad un attacco standard, e che quindi ci guadagneresti il possibile fallimento dell'incantesimo avversario ti ricordo che nulla obbliga l'incantatore a castare, e se lui dovesse rinunciare a farlo tu perderesti l'attacco di opportunità (insieme all'azione standard che hai usato per preparare l'azione!). Se rinuncia a lanciare l'incantesimo meglio per me, che può fare? Attaccarmi col bastone? Solletico... Si beve una pozione? ADO... Al turno successivo attaccherò (singolo attacco) e preparerò il movimento di 1.5m, attenderò il suo turno. RICORDATEVI che se l'incantatore lancia una magia di controllo mentale il combattimento per il guerriero è FINITO. Meglio portarlo avanti piano piano facendo 10/15 danni a turno, o scaricare 50 danni riducendolo in fin di vita ed essere ammaliato? Basta Una singola magia per perdere il combattimento e la vita
Larin Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Se rinuncia a lanciare l'incantesimo meglio per me, che può fare? Attaccarmi col bastone? Solletico... Si beve una pozione? ADO... Al turno successivo attaccherò (singolo attacco) e preparerò il movimento di 1.5m, attenderò il suo turno. RICORDATEVI che se l'incantatore lancia una magia di controllo mentale il combattimento per il guerriero è FINITO. Meglio portarlo avanti piano piano facendo 10/15 danni a turno, o scaricare 50 danni riducendolo in fin di vita ed essere charmato come minimo? Mai ipotizzato che, comunque, un mago si possa muovere più di un guerriero?
spidERS Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Mai ipotizzato che, comunque, un mago si possa muovere più di un guerriero? Il fatto sta che molto probabilmente un attacco completo non ucciderà l'incantatore. Se il mago si allontana le possibilità di vittoria si riducono drasticamente. Lo sanno tutti che ad alti livelli un mago è di gran lunga + forte di un grr in uno scontro uno contro uno. Il discorso era: è utile uccisore dei maghi? Secondo me si
Larin Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Il discorso era: è utile uccisore dei maghi? Secondo me si Se questo era il discorso, a che pro proporre tattiche (che comunque valorizzano minimalmente il talento in questione)? Secondariamente, preparare un'azione è un'azione standard. Quindi in un turno non puoi attaccare e preparare un'azione. Ne risulterebbe un combattimento "da ballo": il mago che un passo di 1,5m, il guerriero che lo segue, il mago fa un altro passo, il guerriero gli si avvicina ulteriormente. E sullo sfondo, un bardo che suona un walzer.
iKaR Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Se questo era il discorso, a che pro proporre tattiche (che comunque valorizzano minimalmente il talento in questione)? Secondariamente, preparare un'azione è un'azione standard. Quindi in un turno non puoi attaccare e preparare un'azione. Ne risulterebbe un combattimento "da ballo": il mago che un passo di 1,5m, il guerriero che lo segue, il mago fa un altro passo, il guerriero gli si avvicina ulteriormente. E sullo sfondo, un bardo che suona un walzer. Mi ricorda una scena dell'order of the stick
cez84 Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Inviato 18 Aprile 2009 ciao a tutti le tue ragioni sono valide tuttavia ti posso garantire che sul mio guerriero draconide (uccisore dell'occulto) questo talento ci sta perfettamente tuttavia io sono di taglia grande con uno spadone a 2 mani non so per me va benissimo per un guerriero umano di taglia media armato con un arma senza portata forse non serve a tanto
Supermoderatore Ithiliond Inviato 19 Aprile 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Il fatto sta che molto probabilmente un attacco completo non ucciderà l'incantatore. Se il mago si allontana le possibilità di vittoria si riducono drasticamente. Lo sanno tutti che ad alti livelli un mago è di gran lunga + forte di un grr in uno scontro uno contro uno. Il discorso era: è utile uccisore dei maghi? Secondo me si Oltre a quotare Larin (e iKaR per la citazione di OotS), ricordo a tutti che lanciare un incantesimo rapido non causa attacchi di opportunità (Ricordo anche che esiste una variante dell'evocatore (PHBII) che permette di fare dimension step da 3 m come immediate action) Alla luce di tali considerazioni, imho, Uccisore di Maghi è un talento discreto ai bassi livelli, che diventa mediocre o inutile man mano che si prosegue con il gioco.
SinConneri Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 Un incantatore dovrebbe generalmente restare fuori dalla mischia e considerare il "passo" solo come eventualità tattica. Quindi i più accorti sono già fuori della portata di attacchi in mischia... ...ma, se è un incantatore da prima linea, uno che vuol fare incantesimi da scaricare col tocco, ecco che il talento potrebbe servire, anche se abbiamo portata 1,5 m... ...dico potrebbe perché non di rado si fa metagame e può capitare che il master faccia agire i propri png incantatori come se fossero consapevoli dei talenti e capacità dei pg, vanificando alla radice le potenzialità di talenti come questo. Ciò detto è ovvio che sia un talento la cui potenzialità è maggiore per chi ha portata maggiore (trattandosi di minaccia) per propria taglia od arma. Quanto al requisito, benché sia già prendibile da un guerriero di 1° liv., avrei al limite messo un solo grado in sapienza magica...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 23 Aprile 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Aprile 2009 Un incantatore dovrebbe generalmente restare fuori dalla mischia e considerare il "passo" solo come eventualità tattica. Quindi i più accorti sono già fuori della portata di attacchi in mischia... ...ma, se è un incantatore da prima linea, uno che vuol fare incantesimi da scaricare col tocco, ecco che il talento potrebbe servire, anche se abbiamo portata 1,5 m... ...dico potrebbe perché non di rado si fa metagame e può capitare che il master faccia agire i propri png incantatori come se fossero consapevoli dei talenti e capacità dei pg, vanificando alla radice le potenzialità di talenti come questo. Ciò detto è ovvio che sia un talento la cui potenzialità è maggiore per chi ha portata maggiore (trattandosi di minaccia) per propria taglia od arma. Quanto al requisito, benché sia già prendibile da un guerriero di 1° liv., avrei al limite messo un solo grado in sapienza magica... Mah, la cosa meno convincente di quel talento è la motivazione che si dovrebbe avere per usarlo. Voglio dire, dal momento che puoi avvicinarti al mago, supponendo che tu non possa caricare, perché non entrarci in lotta? Mi sembra un'alternativa più efficace e a portata di mano
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora