DTM Inviata 9 Marzo 2009 Segnala Inviata 9 Marzo 2009 qualche sessione fa, i personaggi si sono ritrovati di notte a doversi avvicinare ad una fattoria. non avevano fonti di luce..... l'elfo giustamente vede in penombra al doppio rispetto a un qualunque umano..... ma in tali condizioni (buio e all'aperto senza condizioni climatiche particolari) gli umani che visibilità hanno?
tamriel Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 Dipende dalle condizioni metereologiche: se il cielo è privo di nubi e c'è luna piena qualosa vedono, se il cielo è coperto direi che la visibilità è quasi nulla...
DTM Inviato 9 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2009 si ma mi chiedevo se ci fosse una tabella o si va a senso.... ad esempio in una notte stellata ma non di luna piena..... l'umano vede bene a 1,5 e in penombra a 3?
tamriel Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 Che io ricordi non ci sono tabelle in proposito....si va un pò a senso, la tua proposta mi sembra anche abbastanza sensata del 1.5/3m
DTM Inviato 9 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2009 Che io ricordi non ci sono tabelle in proposito....si va un pò a senso, la tua proposta mi sembra anche abbastanza sensata del 1.5/3m sai com'è... mi pare che una candela abbia 3/6.........
tamriel Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 Ok, pensavo ti riferissi alla visuale senza l'ausilio di oggetti. Perchè per quelli c'è scritta la loro portata di visione
DTM Inviato 9 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2009 si infatti... intendevo: se con una candela che offre la visibilità peggiore hai un 3/6, senza oggetti visto che non ci sono tabelle ipotizzo che sia 1,5/3
LetBloodline Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 bè dio, hai mai provato a stare fuori sotto un cielo stellato? dire 1,2/3 significa che oltre 3 metri non vede NULLA. Se permetti io vedo meglio al cielo stellato piuttosto che in una grotta senza luce ma con una candela, infatti se fossi all'aperto con cielo stellato e potessi accendere una candela questa non mi aiuterebbe minimamente
DTM Inviato 9 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2009 bè dio, hai mai provato a stare fuori sotto un cielo stellato? dire 1,2/3 significa che oltre 3 metri non vede NULLA. Se permetti io vedo meglio al cielo stellato piuttosto che in una grotta senza luce ma con una candela, infatti se fossi all'aperto con cielo stellato e potessi accendere una candela questa non mi aiuterebbe minimamente infatti dipende moltissimo dalla conformazione del terreno..... nella fattispecie erano su una strada con alberi a un lato e prateria dall'altro......(o meglio campi arati) dovevano avvicinarsi in silenzio verso una fattoria e quindi hanno rinfoderato le armi che emanavano luce e non avevano acceso nessuna fonte alternativa..... ora l'esempio che porti della candela è corretto fino a un certo punto. una qualsiasi fonte di luce al chiuso fa un'effetto maggiore che una fonte di luce all'aperto non direzionabile(una torcia elettrica ad esempio che ovviamente non esiste.....) tieni presente pero' che un cielo stellato senza luna non permette una gran fonte luminosa.... insomma la mia domanda era proprio per capire se ci fosse una tabella da qualche parte o si andava a intuizione. prova ad andare in autostrada a fari spenti..... con tutto che il cielo è stellato credo che tu vada a sbattere.... se ci fosse la luna piena magari vedevano un po' di +
thondar Inviato 9 Marzo 2009 Segnala Inviato 9 Marzo 2009 Non ci sono tabelle del genere per la 3° ed ma puoi trovarle nel PHB della 2°ed
Messaggio consigliato