Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

gioco un chierico di 17° livello e stiamo per passare al 18° e avevo pensato di prendere un talento di costruzione oggetto come ad esempio artigianato per oggetti meravigliosi. Questo perchè il mio personaggio ha un +42 alle prove di conoscenze religioni e con incantesimi e modificatori di circostanza vari potrebbe arrivare ad avere senza troppe difficoltà un +60...Quindi per me risulterebbe estremamente vantaggioso in termini di PE e monete d'oro...

Tuttavia il mio problema sta nel fatto che costruire un oggetto richiede 1 giorno per ogni 1000mo del costo dell'oggetto. Quindi per produrre un oggetto da 20000 mo ci vorrebbero 20 giorni... quindi si finisce per rallentare ogni volta la campagna per stare fermi a costruire un oggetto, pertanto mi chidevo se fosse possibile abbreviare questi tempi con qualche espediente. Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti. :bye:

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Non capisco a che ti servano le prove di conoscenze, onestamente, giacchè non sono prerequisito per la creazione di oggetti magici, ne diminuiscono la spesa in mo o pe.. :confused:

In ogni caso, per diminuire il tempo di creazione puoi:

- prendere il talento Artigiano eccezionale da Eberron, che diminuisce del 25% il tempo necessario per la creazione

- prendere la CdP del Mastro artigiano sul Perfetto Avventuriero, che dimezza il tempo di creazione

- chiedere al tuo DM di poter utilizzare la variante dei punti artigianato presentata su Arcani Rivelati (ogni pg ha un tot di punti, la spesa di 100 punti equivale a un giorno di lavoro)

Inviato

Si chiedo scusa...mi sono spiegato molto male in effetti ^^

Sul libro delle fosche tenebre dice che è possibile eseguire sacrifici alla propria divinità malvagia e "richiedere" come ricompensa PE e mo.

I PE che guadagni sono pari alla CD che pensi di poter superare x5... nel mio caso potrei quindi stabilire una CD di 70 e ottenere l'equivalente di 350PE e 8750 mo da spendere per costruire un oggetto. Essendo che il valore di mercato è generalmente il doppio del costo di costruzione si ha che posso produrre un oggetto di 17'500 mo senza spendere nulla...

Tuttavia il mio problema era il tempo di costruzione....(anche perchè avevo ipotizzato di diventare lich ..ma l'amuleto costa 120'000 mo e quindi richiederebbe 120 giorni nella campagna...e non credo che i miei compagni sarebbero entusiasti della cosa :lol:)

Comunque giochiamo in Faerun..e il talento mi servirebbe per il talento di creazione oggetto.

Ad ogni modo grazie intanto per i consigli...

Inviato

Oltre al già citato Maester (complete adventurer) che porta il limite a 2.000 c'è un talento epico "Efficient Item Creation" che ti permette di produrre fino a 10.000 mo al giorno in oggetti

Sulla guida del giocatore a Faerun e su Faerun Ambientazione trovi il talento Artigiano magico che riduce di 1/4 il costo di creazione di un tipo di oggetti a tua scelta (es anelli, oggetti meravigliosi ecc...)

Inviato

Volevo chiedervi una piccola delucidazione su questo argomento per non creare altri topic...

Premetto che giochiamo in versione 3.0 integrando e adattando solo dove strettamente necessario per la campagna con manuali della 3.5.

Temo di non aver ben chiaro i concetti di:

-prezzo base

-costo di creazione

-prezzo di mercato

...per quanto riguarda la creazione di un oggetto e per come sono spiegati a pag 241 del manuale del DM.

Ho notato che per alcuni oggetti è indicato solo il prezzo di mercato e non il costo di creazione. Quindi se io volessi creare un oggetto in cui non è indicato il costo di creazione come devo fare?

Inoltre per calcolare quanto tempo impiego a creare l'oggetto devo fare riferimento al prezzo di mercato o al costo di creazione?

Grazie. :confused:

Inviato

-prezzo base

Prezzo di mercato di un oggetto magico esclusi i valori di componenti costose, come PE o componenti materiali con prezzo maggiore o uguale ad 1mo.

-costo di creazione

Somma del valore delle componenti costose necessarie per creare un oggetto magico e della metà del prezzo base.

-prezzo di mercato

Somma di denaro da consegnare al mercante per potersi appropriare dell'oggetto.

Inviato

Bhè intanto grazie Larin, anche se in effetti ciò che più mi premeva era avere chiarimenti in merito alle ultime 2 domande che avevo posto...Qualcuno sa come si trattano gli oggetti in cui non è specificato il costo di creazione?

Perchè io sarei propenso a pensare che quando non specificato il costo di creazione dell'oggetto sia uguale al prezzo di mercato...anche se sembra illogica come cosa. :confused:

Inviato

Conoscendo solo il prezzo di mercato si può conoscere il costo di creazione seguendo una formula del tipo:

(Prezzo di mercato - costo delle componenti costose) /2

A questo si aggiunge una spesa in PX pari a (Prezzo di mercato- costo delle componenti costose)/25

Ovviamente se non ci sono componenti costose il tutto diventa più semplice

Ad esempio una pergamena da mago di 1° livello ha un prezzo di mercato di 25 e non ha componenti costose. Crearla costa 12,5 mo +1px

Generalmente dovresti trovare indicato il costo di creazione, in caso contrario io userei questa formula e considererei le componenti costose assenti.

Inviato

Si in effetti avevamo pensato di adottare anche noi questo metodo( che in effetti sembra essere quello che lascia intendere il manuale)...ma ci aveva insospettito il fatto che per alcuni oggetti era specificato, mentre per altri no..e quindi ci chiedavamo se ci era sfuggita qualche regola riguardo la creazione di oggetti...

Grazie mille. :bye: