matking Inviato 12 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2009 Come hanno fatto cyrano e fenna, prima di consigliarti cosa, pongo alcune domande: - età/numerosità del gruppo? - esperienza con giochi da tavola, di carte, wargame, videogame, gameonline similpseudogdr? - vorresti giocare in un'ambientazione che ti/vi è piaciuta in libri/fumetti/giochi/film/cartoni? - preferenza nel genere: fantasy, horror, fantascienza, attinenza con un periodo storico (una non esclude un'altra) - ambientazione: west, medioevo europeo, '900, epoca attuale, futuro, salto dimensionale, mondo dei sogni... - stile: più narrativo o più legato ad una scheda e tiri di dadi? Comunque dare un'occhiata a questa sezione del forum (in cui si parla di altri giochi rispetto al d&d) può giovarti nel formarti un'idea... A livello di esperienza io ho iniziato con uno pseudod&d vecchio ideato da un mio amico dopo un'avventura con la c.d. scatola rossa base. I gdr gratuiti hanno il pregio che, se hai tempo, li puoi consultare per scegliere quello che ti aggrada. Purtroppo né a dimensioni, né a Levity ho ancora giocato. Per iniziare senza troppi problemi di regole e nella costruzione del pg, ho sempre visto di buon occhio il vecchio d&d e il sistema basic del d100 (Cthulhu in primis), benché poi lascino spesso al master il compito d'improvvisare. -numero gruppo 4 persone me compreso di 17 anni -esperienza in risiko, magic, videogiochi di ogni tipo -ambientazione come quella già descritta oppure stile berserk -genere:fantasy-manga, o età attuale -stile più narrativo
orcus Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 -numero gruppo 4 persone me compreso di 17 anni -esperienza in risiko, magic, videogiochi di ogni tipo -ambientazione come quella già descritta oppure stile berserk -genere:fantasy-manga, o età attuale -stile più narrativo fantasy manga, piu' narrativo, stile berserk... ok. Qualcosa nella mia testolina mi ripete ossessivamente... ed EXALTED? http://www.exalteditalia.com/ inoltre prova anche a cercare su wikipedia. Dovrebbe fare al caso tuo.
fenna Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Aloa! Allora consiglio vivamente Solar System, l'ambientazione non è un problema, ne prendi una che vi piace e in pochi passi hai fatto tutto quello che ti serve per giocare, oppure, visto il genere fantasy: In a Wicked age. Exalted è meraviglioso come ambientazione, ma è del tutto sconsigliato per chi inizia, il sistema di risoluzione è complesso e serve parecchio tempo per impararlo decentemente... IMHO sconsigliato. aloa!
Cyrano Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Mentre solar System è facilissimo vero? Procurarsi i dadi fudge (oppure farseli), passare ad un sistema forgista da magik e Risiko? Direi che la difficoltà dei due sistemi (belli entrambi) è pari.
fenna Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Aloa! stile più narrativo Il Solar però risponde alle richieste, tant'è che su Exalted Italia era partito il progetto per Exalted Narrattivo proprio basato sul Solar System: la discussione è sul sito di Exalted Italia da leggere, gente veramente fan di Exalted che elenca tutti i problemi di gestione del sistema, dal fatto che tirare 15 dadi da 10 per volta è . Il solar è abbastanza facile, cosa hai trovato di difficile? Ben spiegato e con 15€ ti manda 10 dadi [0,50€ l'uno + 2,50€ di spedizione] e il manuale [5€+2,50 di spedizione] sempre dallo stesso sito che ho posato, a me è arrivato in una settimana. Direi che è facile. Con un solo tiro di dadi vedi se i personaggi riescono in quello che vogliono e non hai bisogno di grande preparazione, se non quella di adattare il sistema all'ambientazione, cosa che in molti hanno fatto o stanno facendo, sempre che non si abbia voglia di usare Near, l'ambientazione di Shadow of Yesterday che assomiglia molto all'ambientazione che vorrebbe giocare matking ed è gratuita. Il problema potrebbe essere l'inglese se uno non lo conosce, allora ritorno a consigliare Avventure in Prima serata. Aloa!
Cyrano Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Nulla da aggiungere alla recensione se non che (solo ed assolutamente in questo caso) mi sa che un sistema forgista ad un gruppo così risulterebbe di difficile apprendimento. La mia idea è che tra le righe si capisce benissimo che sotto sotto c'è un approccio più tradizionale. Se pensi che io (che lo odio con tutto il cuore) ho consigliato CC d20 penso che forse puoi capire cosa intendo... Comunque attendiamo notizie dal diretto interessato. P.S. Solar System è bllissimo e spero che venga tradotto.
SilverHorn Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Dato che è un gruppo alle prime armi mi sento di consigliare un qualsiasi gioco che sia gratuito. In rete o anche su questo forum ne puoi trovare diversi. spender soldi per un qualsiasi tipo di manuale per poi scoprire che i GDR non sono quello che ci si aspettava potrebbe scocciare.
Cyrano Inviato 14 Marzo 2009 Segnala Inviato 14 Marzo 2009 Dato che è un gruppo alle prime armi mi sento di consigliare un qualsiasi gioco che sia gratuito. In rete o anche su questo forum ne puoi trovare diversi. spender soldi per un qualsiasi tipo di manuale per poi scoprire che i GDR non sono quello che ci si aspettava potrebbe scocciare. Bif bof... nel campo dei forgisti Soy da una buona idea ma nel campo dei tradizionali è molto difficile trovare entry level buoni. Inoltre non so se i nostri amici sono disposti a giocare col pc sul tavolo perché stamparsi un manuale tradizionale costa assai. Poi alla fine sono 30 euro per WH o Cc. Non mi sembrano gran cifrone dai...
SilverHorn Inviato 14 Marzo 2009 Segnala Inviato 14 Marzo 2009 In effetti è una cifra spendibile specie se si divide fra i giocatori. A questo punto escludiamo D&D (90 € sono veramente troppi per iniziare) Se piace il fantasy un sistema piuttosto semplice è Warhammer fantasy roleplay 2 ed. hai ragione. 30 € di manuali base e sei a posto (poi i compendi sono talmente fighi che ti prende la dipendenza e li compri tutti ma è un altro discorso)
Samirah Inviato 14 Marzo 2009 Segnala Inviato 14 Marzo 2009 A questo punto escludiamo D&D (90 € sono veramente troppi per iniziare) Prendendoli in inglese su amazon si paga la metà... Al di là di questa precisazione, direi che la nuova edizione di D&D è ben fatta per chi deve appena iniziare. Le regole sono chiare, esposte schematicamente e il sistema di gioco è stato decisamente snellito (basta vedere sul forum quante richieste di spiegazioni ci sono per le regole 3.5 e le regole della 4a). Poi come sempre rimane il discorso su cosa si cerca da un GdR, soprattutto dal punto di vista dell'atmosfera. Levity rimane una buona scelta se si vuole provare qualcosa di semplice e libero da sistemi regolistici inquadrati, imho.
matking Inviato 14 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 14 Marzo 2009 se ad esempio volessi creare un'ambientazione contemporanea, cosa mi consigliereste???es in generale quali gdr universali(adattabili a qualunque ambientazione) quali sarebbero i migliori?
orcus Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 se ad esempio volessi creare un'ambientazione contemporanea, cosa mi consigliereste???es in generale quali gdr universali(adattabili a qualunque ambientazione) quali sarebbero i migliori? GUS. gratis, semplice e affidabile. Questo perchè sono un detrattore di gurps, che lo trovo sinceramente odioso.
Valak Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 GUS. gratis, semplice e affidabile. Questo perchè sono un detrattore di gurps, che lo trovo sinceramente odioso. Concordo pienamente
matking Inviato 15 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2009 scusate ma qualcuno sa dirmi se dimensioni è comunque adatto per iniziare??o è troppo complesso come sistema per un neofita come me?
fenna Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 Aloa! @matking scusate ma qualcuno sa dirmi se dimensioni è comunque adatto per iniziare??o è troppo complesso come sistema per un neofita come me Dimensioni è un gdr classico, questo significa in sostanza che il gioco consiste in: il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze A questo punto però ti faccio notare che Dimensioni è gratuito, scaricalo, prova a leggertelo e se è complicato diccelo tu, così possiamo settare la nostra idea su quello che ti serve se ad esempio volessi creare un'ambientazione contemporanea, cosa mi consigliereste???es in generale quali gdr universali(adattabili a qualunque ambientazione) quali sarebbero i migliori? Io ti ho consigliato il Solar System, che continua ad essere praticamente adattabile a tutto, se vuoi qualcosa di semplice e in Italiano continuo a consigliarti Avventure in prima serata. Però quelli che ti sto facendo sono solo nomi, quindi ti metto dei link per degli Actual Play [del solar in italiano te ne posto uno, perché quello ho trovato], che sono le cronache di qeullo che succede durante una sessione, chi dice cosa, cosa si fa ecc ecc. Se non ti sono chiari chiedi. Avventure in Prima serata Omega aflA Aetatis Aeterna Supers^2 The Shadow Gate Solar System Ap ispirato a Air Gear Leggi e vedi se secondo te sono complicati, ti possono piacere, non piacere ecc ecc. Il tuo giudizio vale più di mille miei consigli Aloa!
Samirah Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Inviato 15 Marzo 2009 Mi permetto di suggerire anche il T20, che permette di creare il proprio GdR basato sul D20 System in modo molto personalizzato. Magari provate prima Dimensioni, che è già pronto, ma se poi sentite l'esigenza di creare un gioco con un'ambientazione che vi calzi a pennello, il T20 è sicuramente l'ideale.
matking Inviato 15 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2009 ok ho deciso di iniziare con dimensioni...ora mi rimane solo da capire come si fa a creare un'ambientazione. sapreste dirmi come si fa?
Cyrano Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 GUS. gratis, semplice e affidabile. Questo perchè sono un detrattore di gurps, che lo trovo sinceramente odioso. Io invece adoro GURPS (se lo svisceriamo Gus ha delle pecchine qua e la che a Gurps mancano anche se è più maccninoso) ma direi che dopo che hanno consigliato Solar System anche GUS dovrebbe andare in pensione quindi stiamo tutti "abbene".
fenna Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 Aloa! ok ho deciso di iniziare con dimensioni...ora mi rimane solo da capire come si fa a creare un'ambientazione. sapreste dirmi come si fa? Ahem. Potresti essere un attimino più specifico? Cioé esistono vari modi per approcciare la creazione di un'ambientazione alcuni dei quali prevedono scrivere praticamente dei tomi. La cosa importante e che deve essere chiara è che noi ti si può dire in linea di massima come fare, ma non possiamo scriverla, impostarla noi per te. La prima cosa è che ambientazione vuoi tu? Bene, pensa a fumetti, film, telefilm che ti piacciono, scrivile su un foglio e accanto (o su dei pezzi di carta) metti il motivo perché ti piacciono: quel "motivo" entrerà nella tua ambientazione. Come farla entrare? Fantasia e un minimo di buon senso, cioé vedi di scartare quegli elementi che assieme possono cozzare, anche se diventa spesso difficile. Un'altro metodo è prendere materiale dalla rete (Wikipedia o siti di fan) e prendere da li direttamente le cose che ti serviranno per il gioco. Per un'ambientazione moderna o simil, puoi sempre prendere una realtà simile alla nostra o lievemente differente e introdurre uno Shock, cioé qualcosa che ha cambiato tutto; una cosa simile potrebbe essere, se conosci il mondo Marvel, "no more mutants"; oppure il motore a iperspazio per i viaggi intergalattici; o lo sviluppo di una tecnologia per passare da un luogo all'altro in un istante. Oppure ancora metterti al tavolo con i tuoi giocatori e decidere assieme a loro cosa vorranno trovare nell'ambientazione. Sono tutti metodi validi e dipendono da te. Il secondo punto, forse quello che ad un neofito può non apparire immediatamente, è che non hai bisogno di definire tutta l'ambientazione in una volta per giocare. Non ce ne alcun bisogno. Stabilisci dei caratteri generali: c'è la magia? la tecnologia? Dove sono i Personaggi: un isola, un deserto ecc ecc? Che culture possono incontrare nell'immediato o nel prossimo futuro? Non devi immaginarti ogni singola piega dell'ambientazione, semplicemente quelle che servono. Questo è importante perché a molti piace definire ogni singono dettaglio, capiamoci: beati loro che hanno così tanta voglia, però per giocare questo non serve. Un consiglio che ti do è andarsi a leggere il capitolo relativo al GM di questo gdr Storming the Wizards tower (attento cliccando il link parte direttamente il pdf), dove ti da un'idea di come, senza definire tutti i dettagli è possibile costruire un'avventura. Per ora è tutto, dacci un'occhiata e se hai domande sono a disposizione. Aloa!
Cyrano Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 Beh se parliamo di Dimensioni c'è un'intera sezione del forum dedicata Al limite potremmo forse pensare a questo: vale veramente la pena iniziare con un sistema aperto?
Messaggio consigliato