Vai al contenuto

Mutants&Masterminds - Suggerimenti

Joe Perficio

Messaggio consigliato

Siccome con l'attuale gruppo vogliamo... voglio prendermi una pausa da D&D, stavamo... ok ok stavo pensando di cominciare una minicampagna a Mutants&Masterminds. Desideroso di cominciare ad inquadrare un po' i png e le varie quest e sottoquest e così via, vorrei che mi deste suggerimenti su come svilupparla!

Storia:

L'avventura comincia a Graharm City, una sorta di Gotham, i pg saranno supereroi stile metropolitano (tipo Dare Devil, Spiderman, Batman ecc.), dapprima si ritroveranno a combattere criminali da quattro soldi come spacciatori ed altro, per poi ritrovarsi a scalare la gerarchia criminale che domina sulla città, fino ad arrivare al "signore del crimine" di Graharm City!

Questa è la bozza della campagna, ma ho come un blocco per svilupparla. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo per qualunque risposta!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Beh posso consigliarti di chiedere ai tuoi giocatori anzitutto un background dettagliato della loro storia finora.

Come sono diventati vigilanti?

Come hanno ottenuto i loro poteri?

Perchè hanno deciso di unirsi in una squadra?

Come si sono conosciuti?

E via dicendo...

In questo modo potresti anche avere ottimi spunti per creare la campagna o quanto meno le prime avventure.

M&M è un gioco che solo con il manuale base ti permette un amplissima gamma di scelte e opzioni.

E' un gioco di supereroi ma di fatto nulla ti impedisce di giocarlo senza supereroi (o con supereroi molto ma molto sgrausi).

Questo introduce alla prossima domanda.

Qual è il power rank iniziale?

Vista la tua idea di fare le prime avventure contro la malavita da strada (gang e piccoli criminali) ti consiglio un power rank non superiore al 5.

Supereroi con power rank di 10 o più sono semplicemente troppo forti e non si sporacano certo le mani a combattere criminali comuni di serie z.

---

Esaurite queste domande iniziali puoi iniziare a sviluppare l'atmosfera generale della campagna ponendoti ulteriori domande.

Come sono visti i supereroi o i vigilanti nel tuo mondo?

Sono i classici supereroi che agiscono rispettando la legge (Tipo Spider man o DD)?

Sono supereroi che si pongono oltre la legge (Punisher e nelle storie più cupe Batman)?

Quanti supereroi ci sono nel mondo? I PG sono dei pionieri degli eroi in maschera o sono dei novellini in un mondo con già decenni di supereroi alle spalle?

Come sono regolamentati i supereroi? Sono registrati e lavorano per il governo come nell'iniziativa post civil War della Marvel oppure agiscono in modo tradizionale?

La gente comune come si relaziona con i supereroi? Li rispetta e ringrazia Dio che esistono oppure li teme?

I criminali e i signori del crimine sono uomini comuni oppure alcuni di loro hanno superpoteri?

Una volta che hai risposto a queste domande inizia a fare degli organigrammi di tutte le organizzazioni principali della città.

Precisamente:

-Schema malavita della città. Quante bande ci sono? Chi sono? Gang etniche? Mafia russa? Cinese? Cosa Nostra? C'è un unico signore del crimine (tipo KingPin) oppure ci sono più boss che controllano diverse zone e sono in lotta fra loro?

-Schema istituzioni: crea uno schema delle forze dell'ordine. Dal procuratore al singolo distretto di polizia. Determina anche un grado di corruzione (quanti poliziotti corrotti ci sono?)

-Schema politico: chi governa la città, sindaco, consiglio di amministrazione, giunte ecc. e ovviamente determina chi tra questi politici fa gli interessi del cittadino, chi fa solo i suoi e chi fa i suoi è quelli della malavaita (o eventualemente anche qualche interesse di una qualche multinazionale)

-Schema vigilanti supereroi e criminali: i tuoi pg sono gli unici vigilanti su cui può contare la città o ce ne sono altri in azione? Crea schema dettagliato.

-Schema economico: chi detiene il potere economico in città. Quante e quali grosse imprese o fabbriche ci sono? Sono coperture legali della malavita o sono di proprietà di semplici uomini d'affari.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Schema malavita della città. Quante bande ci sono? Chi sono? Gang etniche? Mafia russa? Cinese? Cosa Nostra? C'è un unico signore del crimine (tipo KingPin) oppure ci sono più boss che controllano diverse zone e sono in lotta fra loro?

-Schema istituzioni: crea uno schema delle forze dell'ordine. Dal procuratore al singolo distretto di polizia. Determina anche un grado di corruzione (quanti poliziotti corrotti ci sono?)

-Schema politico: chi governa la città, sindaco, consiglio di amministrazione, giunte ecc. e ovviamente determina chi tra questi politici fa gli interessi del cittadino, chi fa solo i suoi e chi fa i suoi è quelli della malavaita (o eventualemente anche qualche interesse di una qualche multinazionale)

-Schema vigilanti supereroi e criminali: i tuoi pg sono gli unici vigilanti su cui può contare la città o ce ne sono altri in azione? Crea schema dettagliato.

-Schema economico: chi detiene il potere economico in città. Quante e quali grosse imprese o fabbriche ci sono? Sono coperture legali della malavita o sono di proprietà di semplici uomini d'affari.

Le prime domande che hai fatto sono già nella mia folle capoccia, quelle che ho riportato dal tuo post è quello che mi serve per poter cominciare la campagna. Come ho scritto è una minicampagna, giusto per capire il funzionamento del gioco e per prendere un attimo di respiro da D&D. Quindi non andranno avanti per molto, e farli cominciare da basso livello di potere... mi sa che mi linciano, già a D&D li ho fatti ricominciare dal 2° livello, eheheheh, quindi pensavo ad un livello di 8-10!

Mi piacciono i consigli che mi hai dato, ci lavorerò sopra quanto prima. Se hai altri suggerimenti, tu o chiunque altro, postate pure!

Pensavo ad una gerarchia dal piccolo spacciatore al boss del crimine, se qualcuno potesse aiutarmi a stillarla gliene sarei grato. E si, ci sono anche alcuni criminali con superpoteri, sai tipo il galeotto che per scontare la pena si è sottoposto a chirurgie di potenziamento, oppure il ladruncolo che ruba un prezioso artefatto antico e questo gli dona superpoteri!

Grazie ancora per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea per i supercriminali che hai mi sembrano carine abbastanza in linea con il taglio metropolitano che vuoi dare alla minicampagna.

Dovresti però inquadrarli nell'organigramma complessivo della criminalità.

Sono dei cani sciolti oppure il superboss del crimine ha notato il loro particolare "talento" e li ha messo sul suo libropaga?

Altri supereroi o supercriminali che stanno bene in una campagna come la tua potrebbero essere dei cyborg (stile robocop) oppure dei mistici un pò underground.

Il superboss dovrebbe avere un piano criminale di masssima, gli eroi dovrebbero unire lentamente vari elementi fino a capire il piano del superboss e trovare un modo di sventarlo.

Un piano criminale molto complesso evita che i giocatori vadano in giro a fare ronde sventando rapine, liberando ostaggi, picchiare criminali senza soluzione di continuità.

Ecco alcuni spunti:

- Tutti i proprietari di condomini in una certa area vengono minacciati. Se non vendono la loro proprietà a prezzi stracciati le gang minacciano di uccidere le varie famiglie. Questo perchè il superboss vuole comprarsi tutto per realizzare un megacentrocommerciale (le gang possono anche provvedere ad abbassare il valore degli immobili rendendo pericolosa, sporca e piena di droga la zona)

- I migliori chimici e farmacisti della città vengono rapiti. Il superboss ha bisogno infatti di sintatizzare un nuovo tipo di droga.

-Oppure una bella storia strappalacrime di tratta delle bianche, con tanto di missione all'estero per i pg in cui devono andare in Europa dell'est per fermare il trafico alla fonte

-Il superboss potrebbe anche non avere solo il profitto come scopo primario.

Potrebbe semplicemente essere mosso da altre motivazioni (una moglie in coma irreversibile che cerca di salvare in tutti i modi, un figlio reietto diventato poliziotto da proteggere, la semplice sperimentazione scientifica, oppure essere un semplice agente del caos senza scopo tipo Joker di Batman the Dark Knight)

In linea generale sarebbe bello creare situazioni in cui i pg non possano risolvere situazioni solo con i pugni ma che debbano usare cervello, fare le domande giuste ai tipi giusti e mettere correttamente insieme i vari indizi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Posto qui le mie idee per la mia campagna a Mutants&Masterminds:

Graharm City: Una città tra la Gotham City di Batman e la New York di Spiderman!

- PNG importanti -

John Eastbourne: Capo della polizia di Graharm City. Di poco simile al commissario Gordon, dipende dal comportamento dei PG.

Eric Lastar: Direttore del quotidiano locale, l'Eco di Graharm. Un po' alla J. Jonah Jameson. Pronto a Spu*****re i PG, in modo da vendere più copie del suo giornale.

Fred Farrell: Fotoreporter dell'Eco di Graharm. Si ritroverà spesso tra i piedi dei PG per accaparrarsi quante più notizie e foto degli eroi, magari cercando un bello scoop per diventare ricco e famoso. Non è detto che non si ritroverà spesso nei guai, anzi...

Robert Durvall: Sindaco di Graharm City. Resterà un PNG di secondo piano, a meno che i PG non creino troppo scompiglio nella sua città. A quel punto si vedrà costretto ad usare tutto ciò che è in suo potere per stanarli e fermarli.

Trevor Pain: Capo della Squadra Eagle, una squadra di agenti superaddestrati per affrontare superminacce, risponderà soltanto al sindaco in persona.

Blu Agent: Un supervigilante al servizio della polizia di Graharm City. Interverrà soltanto sotto ordine diretto del capo della polizia.

Dr. Mistery: Una strana entità che vaga per Graharm City, tuttuno con la città. Spesso e quando sarà necessario darà una mano ai PG qualora dovessero trovarsi nei guai.

Sono ancora indeciso sul tipo di minaccia che i PG dovranno affrontare, se un unico signore del crimine alla Kingpin o un'organizzazione segreta criminale tipo l'Hydra, ma meno terroristica e più alla crimine organizzato. Se qualcuno ha idee sono sempre ben accette!

Link al commento
Condividi su altri siti