Vai al contenuto

Downgrade SO su HP pavilion tx2025el

Messaggio consigliato

La mia ragazza possiede il computer in oggetto e dopo averlo portato a livelli di lentezza impossibili da affrontare, ho deciso di fare un bel formattone installandole XP invece che il Vista concesso in licenza con l'acquisto.

Ho capito che fare questa operazione su un portatile è piuttosto complicato, ma dopo due giornate piene su problemi vari di driver (soprattutto dovuti alla Nvidia, che però ora è a posto), mi rivolgo a voi per comprendere se vi sono possibilità di sistemare il tutto o se devo rinunciare.

Attualmente, da pannello di controllo, mi risultano ancora i seguenti problemi (triangolo giallo con punto esclamativo):

. coprocessore

. fingerprint sensor (ma anche chissenefrega)

. HP integrated module

. PCI device

Inoltre, non sento nulla dalle casse del portatile (solo attaccando un paio di cuffie riesco ad avere audio). Sempre in pannello di controllo -> suoni e periferiche, non mi risultano periferiche audio installate (il che mi porta a pensare che vi sia grossa crisi con la scheda audio integrata).

Ultima questione. Perché quando faccio "aggiorna driver" in gestione periferiche non mi dà la possibilità di cercare i driver su Internet ma solo in locale?

Qualcuno ha affrontato un'operazione simile? Riuscite a darmi una mano?

Qui trovate le specifiche del sistema.

Grazie. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Io ti dico solo una cosa: spero, se il pc è ancora in garanzia, che tu non abbia formattato l'HD ma solo partizionato lasciando Vista in una piccola porzione di esso. Te lo dico perché è già capitato, anche se a torto (e con una causa ti danno ragione), che la casa produttrice del pc non riconoscesse la garanzia dopo aver sostituito il Sistema operativo. Può darsi che l'HP si dimostri onesta, ma metti in conto questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

orpo, allora ha comprato uno dei primi portatili usciti con Vista....che sfiga :-(

E allora poteva usufruire ben prima del downgrade. Se avessi chiesto prima di fare casini, magari alla hp avrebbero ancora concesso il downgrade, anche se era fuori garanzia. Mi pare che qualcuno lo faccia ancora. A parte questo, il fatto che non ti consenta di cercare su inet può darsi che sia perchè non vede la connessione. Per quel che riguarda il coprocessore, cosa intendi? Che ti vede un solo processore invece che due come dovrebbe esser eper i dual core? Le PCI device non saprei davvero. Per l'hp integrated module probabilmente gli servono dei driver appositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora poteva usufruire ben prima del downgrade. Se avessi chiesto prima di fare casini, magari alla hp avrebbero ancora concesso il downgrade, anche se era fuori garanzia. Mi pare che qualcuno lo faccia ancora. A parte questo, il fatto che non ti consenta di cercare su inet può darsi che sia perchè non vede la connessione. Per quel che riguarda il coprocessore, cosa intendi? Che ti vede un solo processore invece che due come dovrebbe esser eper i dual core? Le PCI device non saprei davvero. Per l'hp integrated module probabilmente gli servono dei driver appositi.

Per quello che ne so, il downgrade lo consentono solo a chi ha una licenza Vista Business o simile. Potrei sbagliarmi, tuttavia non aiuta la risoluzione dei miei problemi.

La connessione c'è, è visibile e navigo. Peraltro, anche non vi fosse la connessione, so che XP dà sempre come opzione la ricerca dei driver su Internet (salvo poi chiaramente dire che non trova la connessione, ma questo è un altro discorso).

Per il coprocessore, significa che in gestione periferiche mi appare la scritta "coprocessore" con un triangolino giallo a lato, con tanto di punto esclamativo. I due processori me li dà senza problemi. Ho trovato questo, relativo però a un altro modello, tanto per dire che credo che il problema del coprocessore sia relativo in qualche modo alla NVIDIA:

Coprocessore (VEN_10DE&DEV_0271): Nvidia nForce System Management Console (LINK). Download and install it. Riceverete un errore, riguardante versione di sysop errata. Installare manualmente il driver indicando il percorso: C: SwsetupSP34621WinVista32smu. (Alternativamente estrarlo con un programma tipo WinRar o equivalente e puntare alla directory necessaria)

Devo dire che non voglio installare Ubuntu in quanto se non sono riuscito a usarlo io figuriamoci la mia ragazza? No, non devo dirlo. ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so, il downgrade lo consentono solo a chi ha una licenza Vista Business o simile. Potrei sbagliarmi, tuttavia non aiuta la risoluzione dei miei problemi.

Hmmm... possibile. Non ho mai dovuto effettuare un downgrade e non possiedo un portatile. In ogni caso, se il downgrade fosse supportato da hp, probabilmente non avresti avuto questi problemi, in quanto per il downgrade o lo fanno loro o forniscono un cd apposito... Comunque sia ormai è fatta, ergo pazienza :)

La connessione c'è, è visibile e navigo. Peraltro, anche non vi fosse la connessione, so che XP dà sempre come opzione la ricerca dei driver su Internet (salvo poi chiaramente dire che non trova la connessione, ma questo è un altro discorso).

Uhm. Questo mi fa supporre che xp potrebbe fare fatica a riconoscere le periferiche. Fai una analisi approfondita con SiSoft Sandra o con Everest Home Edition, che riconoscono l'hardware un po' meglio. Da lì puoi cercare i driver.

Per il coprocessore, significa che in gestione periferiche mi appare la scritta "coprocessore" con un triangolino giallo a lato, con tanto di punto esclamativo. I due processori me li dà senza problemi. Ho trovato questo, relativo però a un altro modello, tanto per dire che credo che il problema del coprocessore sia relativo in qualche modo alla NVIDIA:

Hmmm. Scaricati i driver?

Devo dire che non voglio installare Ubuntu in quanto se non sono riuscito a usarlo io figuriamoci la mia ragazza? No, non devo dirlo. ;-)

Non mi era nemmeno passato per la testa di dirtelo... mi è parso evidente che non volessi una linux :)

Link al commento
Condividi su altri siti