Vai al contenuto

Avanzamento troppo rapido

Messaggio consigliato

• Risposte 97
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mentre il mostro a livello 57 è stato mandato a cagare con un '"infiggere al cielo" del mago e, visto che richiede un tiro sulla volontà e l'hecatoineres ha una volontà da schifo...

Beh, un +27 non è male come TS volontà, ma in ogni caso ha una RI di 70! Senza contare che il primo round di combattimento evoca un secondo hecatoncheires...sinceramene è il mostro che non vorrei MAI incontrare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh!! Con attacco turbinante puoi fare un attacco solo non un attacco completo! Lui faceva tipo 3000 danni a tutti quelli nell'area!
Fai un attacco a tutti quelli che sono nell'area che minacci. Ma anche se fosse come faceva lui non poteva ammazzarne piu` di una decina a round: gli altri giocavano a canasta?

Beh, un +27 non è male come TS volontà, ma in ogni caso ha una RI di 70! Senza contare che il primo round di combattimento evoca un secondo hecatoncheires...sinceramene è il mostro che non vorrei MAI incontrare!
Non avevo le statistiche sotto mano, ma supponevo ci fossero cose del genere.

@manfredobello94: questo e` uno dei motivi per il quale conviene avanzare di livello con calma: si ha piu` tempo per imparare le cose nuove.

Per curiosita`: da che livello siete partiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non contare la RI dei mostri e contare attacco turbinante come un attacco completo contro ogni mostro a portata, un pg normale arriva con catena chiodata ad avere portata 9metri quindi in mezzo ad un esercito un attacco completo a testa ne puoi buttare fuori anche 15 a round

Ora si spiega il come di "un mostro e un poco ogni minuto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo partiti da livello uno. E' vero! Non abbiamo contato la RI. Ok risolti tutti i dubbi.
Se posso esprimere un parere, non mi sembra che abbiate una padronanza delle regole tale per giocare a quei livelli. Da un certo punto in poi le cose si fanno abbastanza complicate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa discussione ho proposto di ripartire dal livello 1 ma i miei compagni si sono rifiutati mandandomi a quel paese ripetutamente e quindi ripartiamo dal 20.
Potresti almeno far notare loro che avete toppato delle cose abbastanza madornali, e chissa` quante altre ne state sbagliando.

Se vuoi cercare di convincerli potresti cercare un po' di errori che state facendo e spiegarglieli.

Passare dal 29esimo al 20esimo non risolve nulla, il ventesimo richiede comunque di conoscere le regole molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti almeno far notare loro che avete toppato delle cose abbastanza madornali, e chissa` quante altre ne state sbagliando.

Se vuoi cercare di convincerli potresti cercare un po' di errori che state facendo e spiegarglieli.

Passare dal 29esimo al 20esimo non risolve nulla, il ventesimo richiede comunque di conoscere le regole molto bene.

tanto non cambierebbe nemmno partire dal primo... l'unica è rileggersi per bene i manuali e vedere quali e quante regole si sono toppate

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto non cambierebbe nemmno partire dal primo... l'unica è rileggersi per bene i manuali e vedere quali e quante regole si sono toppate

Ma gestire un combattimento (e più in generale una campagna) a bassi livelli è immensamente più facile che gestire delle sfide epiche per un master.

E sopratutto salendo di livello a velocità diciamo normale si ha più tempo per imparare ad utilizzare i propri PG e i mostri da regole.

Poi le regole secondo me devono sempre inchinarsi al divertimento dei giocatori, nel senso che se a loro piace sterminare ogni sessione 20 tra diavoli della fossa e balor nessun problema, ma magari queste sfide se giocate nel modo in cui sono state pensate sono anche più soddisfacenti quando superate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ho già fatto ma loro sono uno più testardo dell'altro e, a primo impatto, è impossibile fargli cambiare idea...

Domanda, puoi chiedere al tuo amico come fa a fare 5000 danni con una carica? Ossia che abilità usa e come le usa? Inoltre vorrei sapere il tuo mago che cd per gli incantesimi ha raggiunto e come la hai calcolata.

Si, ma come hanno fatto notare, un combattimento al primo livello è decisamente meno complesso: le opzioni a disposizione sono ben meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che confusione! Ma il MdG l'avete letto tutto con molta attenzione? Il MdDM l'l'avete letto tutto con molta attenzione? Se ho capito bene, a turno, uno di voi fa il master quindi "in teoria" dovreste aiutarvi a vicenda nel lenire le lacune che di volta in volta sorgono nell'applicare il regolamento al gioco, ma, senza offesa eh, mi pare che stiate giocando abbastanza alla carlona. Alla buona insomma. Niente di male, però poi sorgono dubbi tali da farti chiedere se non stiate "tralasciando qualcosa". In fondo è per questo che hai scritto qui.

Il consiglio che ti posso dare quando ripartirete a giocare dal liv20 è di postare qui sul forum almeno una scheda (per intero) di uno dei vostri pg, così potremo farti capire meglio (dandoti un esempio pratico sul campo, ovvero mostrandoti quali, che tipo e perchè, di errori fate) quanto possa essere pericoloso giocare a un gdr come D&D 3.5 basato sul d20 System (in particolare a certi livelli, come i vostri) senza conoscere e quindi applicare bene le regole.

Per darti un piccolo esempio di cosa cambia dalla 3.0 alla 3.5 vatti a vedere le differenze nell'avanzamento del Ranger dalla vecchia versione alla nuova, e nel dettaglio come cambiano le capacità che acquisisce ;-) Solo per farti capire come le cose sono cambiate. PS: il manuale dei livelli epici è 3.0 (purtroppo) :banghead:

Quando hai detto che con i nostri ritmi i nostri pg non sarebbero mai arrivati ad essere eroi epici e sarebbero rimasti sempre delle mezze pippe, mi hai fatto sorridere :rolleyes:

Raggiungere i liv epici, partendo dal 1 liv, è una faticaccia. Te li devi sudare. Il tuo pg può morire, anche più volte, nel tentativo (e se risorto potrebbe avere un liv in meno se il DM applica la regola!). Ma soprattutto è una cosa molto, moltooo lunga ;-) (parliamo di anni!)

Il modo più rapido, come avete fatto voi, per giocare pg di simili livelli è partire già da livelli altissimi. Anche per me, avere in mano un pg di 15 liv, mi darebbe già una forte e netta sensazione di onnipotenza (come già detto da Dusdan), figurarsi uno di 29simo...!!!

Per finire, (nel caso non si fosse capito) appoggio pienamente quanto detto da Dusdan. E aggiungo: avete bisogno che uno di voi si legga bene bene tutte le regole e poi proviate a ripartire tenendo quest'anima pia come solo ed unico master. Le cose dovrebbero migliorare nettamente. Ovviamente, più è basso il liv da dove inizierete, meno capacità i pg avranno a disposizione (equip, incantesimi, capacità magiche/soprannaturali/straordinarie/di classe, talenti, ecc) e più per il master (e per i giocatori stessi) sarà facile gestire correttamente tutta la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti