Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_307204

salve,

scusate ma non ho mai ben compreso perchè in D&D ogni livello corrisponda ad un monte in denaro....

Posso capire l'idea del bilanciamento tra GS e cose simili ma ridurre tutto in un prezzo mi sembra esagerato.. o sbaglio?

il dubbio mi è nato oggi pensando ad una vecchia sessione in cui un giocatore mi disse:"senti, ma io dovrei avere X monete d'oro in equipaggiamento e cose così e invece non ne ho neanche la metà! mi fai trovare qualcosa?"

quel che risposi furono una serie di parole innominabili :evilhot: per poter fargli capire che non sono d'accordo su questo concetto...

  • Risposte 127
  • Visualizzazioni 11,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • No, si intende che se uno ha 30000 monete, non può farsi un tamburo del panico. Non piglia il tamburo e l'oro e li mette nel calderone! Certo che quei soldi potrebbero servire per certi ingredie

  • allora tutto ricade sulla quantità di magia nel gioco e di riflesso nell'ambientazione. D&D sicuramente è molto legata alla magia e forse il problema è questo, che a molti questo legame è u

  • io invece no. dipende dalla città e dall'oggetto........ io commerciante non compro oggetti che non hanno molto mercato o che sono quasi sicuro di non rivendere....... e comunque

comment_307205

Ovviamente quella quantità di mo è puramente indicativa!

Serve solo al DM come indicazione per la propria campagna e nulla di più!

comment_307210

sono in pratica una media...... poi se vuoi giocare in ambientazioni low magic sei tu a decidere.... come per l'opposto

comment_307213

salve,

scusate ma non ho mai ben compreso perchè in D&D ogni livello corrisponda ad un monte in denaro....

Posso capire l'idea del bilanciamento tra GS e cose simili ma ridurre tutto in un prezzo mi sembra esagerato.. o sbaglio?

il dubbio mi è nato oggi pensando ad una vecchia sessione in cui un giocatore mi disse:"senti, ma io dovrei avere X monete d'oro in equipaggiamento e cose così e invece non ne ho neanche la metà! mi fai trovare qualcosa?"

quel che risposi furono una serie di parole innominabili :evilhot: per poter fargli capire che non sono d'accordo su questo concetto...

E hai risposto bene. Il punto è che la tabella è utile più per creare un pg di un certo livello, piuttosto che dire che a quel livello dovrebbe trovare X mo. Il concetto è questo: un pg, in tutto, fra equipaggiamento e soldi, recupera durante la sua carriera, indicativamente tot soldi. Ora, se tu vuoi creare un personaggio di livello superiore al primo, indicativamente, fra equipaggiamento e tutto ha all'incirca quel valore. Molti master aumentano o riducono l'ammontare, se la campagna lo richiede. In ogni caso come dice LudTW, sono valori indicativi, utili soprattutto quando si creano i personaggi.

comment_307218

E' un chiaro segno di quanto il sistema di gioco di D&D, purtroppo, si basi sull'equipaggiamento...per essere un personaggio fatto e finito di quel livello devi avere oggetti (magici, si presume) per un valore di TOT monete d'oro.

Boh, mi lascia un po' così :-(.

^^

comment_307220

E' un chiaro segno di quanto il sistema di gioco di D&D, purtroppo, si basi sull'equipaggiamento...per essere un personaggio fatto e finito di quel livello devi avere oggetti (magici, si presume) per un valore di TOT monete d'oro.

Boh, mi lascia un po' così :-(.

^^

Non vedo perchè: si presume che personaggi di un certo livello siano un po' più ticci. Se vai ad affrontare un drago, non ci vai nudo. Ricordo che l'avventuriero che sopravvive è l'avventuriero che sa prendere informazioni e sa quando non è il caso di affrontare uno scontro. E se sei arrivato ad un certo livello, è naturale che tu ti metta da parte i soldi che guadagni andando a sterminare mostriciattoli per comprarti una spada più potente.

comment_307229

perchè ovviamente è normale andar in giro con milioni di monete in saccoccia...

infatti no..... ma dipende dall'ambientazione....

e da come il master vuole porre la campagna.....

comment_307231

perchè ovviamente è normale andar in giro con milioni di monete in saccoccia...

Esistono lingotti d'oro, esistono borse conservanti, ed esiste che se tu hai addosso 100k mo di equipaggiamento non le hai in monetine di rame, ma le avrai in armi, armature e via dicendo. Esistono gemme che valgono molto e pesano e occupano poco. Se ti crea problemi che un pg ad un certo livello abbia 5 o 6 mo, comincia a calcolargli il peso.

  • Author
comment_307234

Che io non sia un amante di D&D è cosa appurata, perchè cade proprio su queste cose... vuol arrivare a schematizzare in dati ogni cosa anche quelle cose che forse non sono così necessarie come appunto i paragoni tra i soldi e i livelli..

che poi il gioco si sia ingegnato a trovare soluzioni a questo è un dato di fatto....

comment_307236

Guarda, hai ragione.

L'unica cosa che mi sento di dire è che, per come è stato concepito D&D, il valore dell'equipaggiamento/livello suggerito dal manuale costituisce uno standard calcolato matematicamente per far avere ai PG un livello di potenza che i creatori del gioco considerano adeguato.

Se lo abbassi ti allontani dal modo in cui è stato costruito il bilanciamento del gioco.

Comunque la maggior parte dei DM avrà l'impressione che sia tarato male e favorisca troppo i PG, perciò molti si ritrovano a diminuire i soldi; e va benissimo come soluzione, tutto va bene purché aumenti la soddisfazione del gruppo di amici riunti intorno al tavolo, DM compreso.

comment_307240

Che io non sia un amante di D&D è cosa appurata, perchè cade proprio su queste cose... vuol arrivare a schematizzare in dati ogni cosa anche quelle cose che forse non sono così necessarie come appunto i paragoni tra i soldi e i livelli..

che poi il gioco si sia ingegnato a trovare soluzioni a questo è un dato di fatto....

Non capisco cosa ci trovi di scandalizzante. Il gioco è strutturato a livelli, i livelli portano a certe problematiche per le quali si trovano determinate soluzioni. Funziona così in qualsiasi gioco: si prende una struttura, si individuano i problemi e si trovano le soluzioni. Più o meno meccaniche, più o meno astratte.

  • Author
comment_307241

come dice D@rK-SePHiRoTH il gioco usa i livelli/denaro per dare un senso adeguato al gioco ma quando dico che si arriva a schematizzare in dati troppo mi riferisco ad esempio agli dei... che sia figo e sicuramente bello da fare mi va anche bene ma si perde quel senso di "vago potere" che si potrebbe avere senza quei dati... sapere che Bane o Chicchesia abbia il LV tot mi sconforta perchè porta i giocatori ad usare come metro di misura cose non consone..

il metro di misura dovrebbe essere l'avventura o la campagna e non il megaultraarcifigo del manuale X o Y..

però poi quando si fa una nuova edizione si potrebbe anche pensare a migliorare in tal senso il gioco... se una meccanica è fallacea in una edizione la si potrebbe sempre aggiustare...

i soldi diventano un metodo materialistico del gdr che fanno sì che i giocatori pensino alla scheda e non all'interpretazione

comment_307243

Se vai ad affrontare un drago, non ci vai nudo. Ricordo che l'avventuriero che sopravvive è l'avventuriero che sa prendere informazioni e sa quando non è il caso di affrontare uno scontro. E se sei arrivato ad un certo livello, è naturale che tu ti metta da parte i soldi che guadagni andando a sterminare mostriciattoli per comprarti una spada più potente.

Ma si va a parare sempre lì, quello che rimane veramente è che ti sei comprato la spada più forte ammazzando mostri...e se la pensi così una volta penserai così sempre e tutta la tua vita (da pg) sarà "ammazzo quel mostro, prendo il tesoro e miglioro l'equipaggiamento...aaah come mi sento bene con la mia vorpal e l'armatura di mithril", con tanti saluti a cosuccie come la crescita del personaggio e l'interpretazione...

^^

comment_307244

come dice D@rK-SePHiRoTH il gioco usa i livelli/denaro per dare un senso adeguato al gioco ma quando dico che si arriva a schematizzare in dati troppo mi riferisco ad esempio agli dei... che sia figo e sicuramente bello da fare mi va anche bene ma si perde quel senso di "vago potere" che si potrebbe avere senza quei dati... sapere che Bane o Chicchesia abbia il LV tot mi sconforta perchè porta i giocatori ad usare come metro di misura cose non consone..

In questo senso sono d'accordo. Ma per esempio, sugli dei, io mi limito a guardare la scheda solo per sapere più o meno la sua potenza comparata rispetto agli altri dei. Poi tu, potente quanto vuoi, se vuoi sperare di battere un dio, comincia a raccattare le tue ossa con l'aspirapolvere.

il metro di misura dovrebbe essere l'avventura o la campagna e non il megaultraarcifigo del manuale X o Y..

Certo, ma qui si parla di un semplice artifizio per valutare più o meno la potenza e il valore dell'equipaggiamento di un pg...

però poi quando si fa una nuova edizione si potrebbe anche pensare a migliorare in tal senso il gioco... se una meccanica è fallacea in una edizione la si potrebbe sempre aggiustare...

i soldi diventano un metodo materialistico del gdr che fanno sì che i giocatori pensino alla scheda e non all'interpretazione

Non mi trovi molto d'accordo. A me, come a tutti, piace avere pg potenti. Ma come tanti altri, sono in grado di interpretare, e di pensare all'interpretazione. tutti quelli con cui ho giocato, e tutti i miei giocatori, tendono a puntare all'interpretazione. Anche se hanno pg potenti. Personalmente non mi sono mai preoccupato di buttare via px per castare o creare oggetti, e da master i miei giocatori non sanno nemmeno cosa siano i px. E sanno benissimo che li posso mettere in difficoltà con qualsiasi build abbiano. Avere un pg potente e interpretare non sono in contrasto.

comment_307246

Non mi trovi molto d'accordo. A me, come a tutti, piace avere pg potenti. Ma come tanti altri, sono in grado di interpretare, e di pensare all'interpretazione. tutti quelli con cui ho giocato, e tutti i miei giocatori, tendono a puntare all'interpretazione. Anche se hanno pg potenti. Personalmente non mi sono mai preoccupato di buttare via px per castare o creare oggetti, e da master i miei giocatori non sanno nemmeno cosa siano i px. E sanno benissimo che li posso mettere in difficoltà con qualsiasi build abbiano. Avere un pg potente e interpretare non sono in contrasto.

Mmhh...a me già dire "pg potente" sa di power playing...

E' intesa come sensazione, sia chiaro, ma.

A questa stregua, non è meglio un pg capace?

^^

comment_307248

Mmhh...a me già dire "pg potente" sa di power playing...

Perchè, è un delitto avere un combattente che faccia molti danni o un mago che abbia cd elevate e un buon numero di slot? O in qualche modo inficia l'interpretazione?

E' intesa come sensazione, sia chiaro, ma.

A questa stregua, non è meglio un pg capace?

^^

Capace di far cosa?

comment_307251

I soldi sono determinanti al fine di sapere il potere del pg perchè con i soldi ci compri l'equipaggiamento. Le statistiche degli dei servono per ambientazioni di alto livello dove i pg possono affrontarli.

comment_307255

Perchè, è un delitto avere un combattente che faccia molti danni o un mago che abbia cd elevate e un buon numero di slot? O in qualche modo inficia l'interpretazione?

Non è un delitto, il fatto che un pg sia "potente" non va a toccare l'interpretazione, ma spesso un pg "potente" è giocato da un power player e dunque:

http://it.wikipedia.org/wiki/Power-player

http://www.gdr-online.com/articoli_power_player.asp

Peraltro, descrizioni parecchio divertenti.

Quanto a

Capace di far cosa?

capace in senso lato.

^^

comment_307256

Non è un delitto, il fatto che un pg sia "potente" non va a toccare l'interpretazione, ma spesso un pg "potente" è giocato da un power player e dunque:

http://it.wikipedia.org/wiki/Power-player

http://www.gdr-online.com/articoli_power_player.asp

Peraltro, descrizioni parecchio divertenti.

Da tempo ho sviluppato un concetto che si riassume in: Non sono i numeri a fare il PP, ma il PP a fare i numeri. Ossia, un PP può essere pp anche con mezzi (intesi come statistiche di gioco) che in genre vengono considerati normali o anche leggermente sotto la media.

capace in senso lato.

^^

Ad esempio? Non capisco cosa intendi.

Crea un account o accedi per commentare