allsunday Inviato 5 Aprile 2009 Segnala Inviato 5 Aprile 2009 questo invece lo permetto perchè altrimenti sarebbe assurdo effettivamente gli acquirenti per oggetti magici di alto livello, pronti a sborsare dalle 30000 monete in su, sono ovunque! Non serve nemmeno cercarli
Mæl§trøM Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Inviato 6 Aprile 2009 Per supermercati di magia non abbiamo mai pensato (o almeno non io) che ci sia un posto con una schiera di casse e le commesse che ti sanno dire in quale corsia si trovano le verghe e in quale invece le pergamene! *Dlin Dlon* Offerta speciale solo per oggi: compra un elisir dell'amore, in omaggio una pergamena di Capanna di Leomund. A San valentino, due cuori e una piccola capanna! *Dlin Dlon* Si intendeva proprio quello che proponi tu, ovvero gilde e negozi che vendono TUTTI gli oggetti magici presenti. Ma secondo voi, una gilda, ovvero un gruppo di persone che ha degli interessi in comune, ed essendo una gilda di maghi probabilmente il loro interesse principale sarà la conoscenza e/o il potere, (il proprio potere, non quello degli altri) ha interesse a vendere ad un mago non gildato, cioè un tizio a caso che potrebbe anche essere un membro di un'altra gilda (magari avversaria), un bastone del potere? un pò come se gli stati uniti vendessero testate nucleari al miglior offerente... Non dimentichiamoci anche di una cosa: per quanto sia relativamente basso come costo, quante persone sono disposte a sacrificare i propri sacrifici, le proprie paure, le proprie ferite e tutti gli altri sforzi fatti per "migliorarsi", in cambio di un oggetto che poi venderanno? Non so voi, ma io personalmente (io persona fisica) non baratterei un grammo della mia personalissima esperienza fatta nei miei anni di vita per tutto l'oro del mondo! Mai visti maghi attaccati al potere? mai visti maghi cultori della sapienza? perchè loro dovrebbero barattare una parte di se stessi con del vile danaro?
DTM Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Inviato 6 Aprile 2009 questo invece lo permetto perchè altrimenti sarebbe assurdo io invece no. dipende dalla città e dall'oggetto........ io commerciante non compro oggetti che non hanno molto mercato o che sono quasi sicuro di non rivendere....... e comunque se vanno al villaggio piccolo e cercano di vendere una spada +3 non ci riusciranno... magari ci riescono alla grossa città *Dlin Dlon* Offerta speciale solo per oggi: compra un elisir dell'amore, in omaggio una pergamena di Capanna di Leomund. A San valentino, due cuori e una piccola capanna! *Dlin Dlon* MA LOL e per natale? 1
thondar Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Inviato 6 Aprile 2009 effettivamente gli acquirenti per oggetti magici di alto livello, pronti a sborsare dalle 30000 monete in su, sono ovunque! Non serve nemmeno cercarli perchè ovunque? ci sono delle tabelle apposite nella DMG io invece no. dipende dalla città e dall'oggetto invece sono d'accordo con te Per supermercati di magia non abbiamo mai pensato (o almeno non io) che ci sia un posto con una schiera di casse e le commesse Non lo avrete inteso ma c'è modo e modo di inserire le cose in una ambientazione. Avere una serie di piccoli negozi che vendono oggetti magici e magari qualche centro maggiore dove si creano su ordinazione oggetti magici più forti è una caratteristica riscontrabile in gran parte della tradizione fantasy Si intendeva proprio quello che proponi tu, ovvero gilde e negozi che vendono TUTTI gli oggetti magici presenti. in questa frase credo che ti sei espresso male perchè stai dicendo che ti sembrastrano che un negozio che vende oggetti magici sia disposto a vendere tutti gli oggetti magici che ha messo in vendita. Non credo sia quello che intendi. Se vuoi dire che non ti sembra logico che un solo negozio venda tutti gli oggetti vendibili in città concordo con te che generalemnte non è così, altrimenti spiegati meglio. Ma secondo voi, una gilda, ovvero un gruppo di persone che ha degli interessi in comune, ed essendo una gilda di maghi probabilmente il loro interesse principale sarà la conoscenza e/o il potere, (il proprio potere, non quello degli altri) ha interesse a vendere ad un mago non gildato, cioè un tizio a caso che potrebbe anche essere un membro di un'altra gilda (magari avversaria), un bastone del potere? Spetta la dm dire chi vende gli oggetti ed a chi li vende e perchè. I maghi rossi lo fanno. Se ritieni che una certa gilda non venda un certo oggetto a un certo pg allora non farglielo vendere. Nessuno dice che un pg trovi in automatico dove comprare ma solo che sia possibile per lui comprare, magari dopo adeguate ricerche. Non dimentichiamoci anche di una cosa: per quanto sia relativamente basso come costo, quante persone sono disposte a sacrificare i propri sacrifici, le proprie paure, le proprie ferite e tutti gli altri sforzi fatti per "migliorarsi", in cambio di un oggetto che poi venderanno? ci sarebbe da valutare cosa siano esattamente i px per i png, visto che molti di essi salgono di livello anche senza fare avventure. E' certo però che perdere px non significhi sacrificare i propri sacrifici, le proprie paure, le proprie ferite e tutti gli altri sforzi fatti per "migliorarsi" perchè detto così sembra corrispondere ad uan perdita di memoria. Comunque qui abbiamo effettivamente una effettiva discrepanza dovuta alle regole sulla creazione degli oggetti e non a quelle sulla loro compravendita. Nella 4°ed questa discrepanza è stata eliminata.
allsunday Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Inviato 6 Aprile 2009 Ma secondo voi, una gilda, ovvero un gruppo di persone che ha degli interessi in comune, ed essendo una gilda di maghi probabilmente il loro interesse principale sarà la conoscenza e/o il potere, (il proprio potere, non quello degli altri) ha interesse a vendere ad un mago non gildato, cioè un tizio a caso che potrebbe anche essere un membro di un'altra gilda (magari avversaria), un bastone del potere? un pò come se gli stati uniti vendessero testate nucleari al miglior offerente... Non dimentichiamoci anche di una cosa: per quanto sia relativamente basso come costo, quante persone sono disposte a sacrificare i propri sacrifici, le proprie paure, le proprie ferite e tutti gli altri sforzi fatti per "migliorarsi", in cambio di un oggetto che poi venderanno? Non so voi, ma io personalmente (io persona fisica) non baratterei un grammo della mia personalissima esperienza fatta nei miei anni di vita per tutto l'oro del mondo! Mai visti maghi attaccati al potere? mai visti maghi cultori della sapienza? perchè loro dovrebbero barattare una parte di se stessi con del vile danaro? Esatto, motivo per cui le eccezioni alle regole del manuale sono così tante che per ogni master esperto perdono valore.
lepracauno Inviato 6 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2009 questo è un mio personalissimo parere. credo che semplicemente alcune ambientazioni di D&D vengono create un pò troppo velocemente... e si arriva a questo genere di problemi in cui neanche i creatori danno peso.. che il Cormyr sia affascinante è indubbio ma crea degli squilibri...
Mæl§trøM Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Inviato 6 Aprile 2009 in questa frase credo che ti sei espresso male perchè stai dicendo che ti sembrastrano che un negozio che vende oggetti magici sia disposto a vendere tutti gli oggetti magici che ha messo in vendita. Non credo sia quello che intendi. Se vuoi dire che non ti sembra logico che un solo negozio venda tutti gli oggetti vendibili in città concordo con te che generalemnte non è così, altrimenti spiegati meglio. Si intendeva proprio quello che proponi tu, ovvero gilde e negozi che vendono TUTTI gli oggetti magici presenti in tutti i manuali. ci sarebbe da valutare cosa siano esattamente i px per i png, visto che molti di essi salgono di livello anche senza fare avventure. E' certo però che perdere px non significhi sacrificare i propri sacrifici, le proprie paure, le proprie ferite e tutti gli altri sforzi fatti per "migliorarsi" perchè detto così sembra corrispondere ad uan perdita di memoria. La perdita di px è spiegata come "infondere l'oggetto del proprio potere personale". Quindi perdita di memoria no, ma perdita di qualcosa che ti apparteneva si. Inoltre, e qui torniamo un pò alle basi, i png avanzano molto lentamente proprio perchè di solito non fanno avventure, nel caso specifico dei maghi loro avanzano principalmente (dove sta scritto che non fanno avventure? per qualcuno andare nel bosco a catalogare funghi può essere già un'avventura, degna di ricompensa px!) facendo studi e ricerche, apprendendo tramite dibattiti con altri maghi, confrontandosi con il resto della gente comune, lanciando incantesimi solo per prendere dimistichezza...tutte cose "noiosissime" per un mago avventuriero, ma cose comunissime per i maghi cittadini. Senza contare che probabilmente se c'è qualche crisi cittadina o qualche attacco, i maghi vengono spesso ingaggiati/coscritti dai signori della città, come chiunque altro, per prestare servizio. Non a caso nell'immaginario collettivo i maghi sono sempre anziani. E' improbabile che una persona abbia un bagaglio di esperienza molto grande in gioventù, soprattutto se non fa una vita particolarmente rischiosa. Di contro, un avventuriero è una persona che affronta in pochi mesi sfide che le altre persone non si sognerebbero di affrontare nemmeno in tutta una vita. Gli avventurieri sono persone "costrette" a crescere o morire, ad imparare in fretta e bene tutto quello che vedono, che sentono, a capire cosa ottiene il miglior risultato in una data situazione, e via discorrendo... Ci sono tutta una serie di fattori che si vanno ad inserire in quel numeretto segnato nella scheda che rappresenta i punti esperienza. Non solo quanti mostri ammazzi o a quante trappole sopravvivi. Rappresenta la differenza tra una persona che se la fa sotto quando brandisce per la prima volta una spada contro un'altra creatura viva, che gli urla e gli ringhia in faccia mentre lo carica con la sua spada insanguinata, con l'adrenalina che ti pompa nelle vene, con il sudore che ti fa scivolare l'elsa...e il guerriero che su quale piede caricare il peso quando gli sta per arrivare un fendente da un avversario frontale e come spostarsi per avvantaggiarsi del colpo appena andato fuori bersaglio del suo avversario, il tutto mentre tiene d'occhio quell'altro losco figuro che gli si avvicina sul fianco. Tutto quello che la gente impara dilazionata in tutta una vita e che forse non arriveranno ad imparare mai, gli avventurieri la imparano in poco tempo e nella maniera più dura, sulla via del sangue. I px non sono una cosa soggetta ad interpretazioni differenti se vengono applicate ai pg o ai png, sono sempre, esattamente la stessa cosa.
lepracauno Inviato 6 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2009 quindi ipotizzando che gli avventurieri sono solo in pochi che sopravvivono, come fanno i maghi a forgiare le utlraverghemagiche? perchè se quel numero è così giustamente equivoco, è anche vero che il gioco presuppone un valore agli eventi(vedi il grado sfida)...si arriva così all'ennesimo bug da ambientazione...
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