Vai al contenuto

Gruppo Fuori Controllo 2

Messaggio consigliato

Siamo ripartiti da livello 1 e per iniziare ho fatto il DM dell'avventura trovata sul forum "Il ghiaccio li rese eroi" (dove è scritto che è per giocatori alle prime armi ). Senza fare neanche 3pagine sono saliti dal 1 al 3. Sarò io cretino ma stavolta non è colpa mia! Ho anche diminuito il numero di mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo ripartiti da livello 1 e per iniziare ho fatto il DM dell'avventura trovata sul forum "Il ghiaccio li rese eroi" (dove è scritto che è per giocatori alle prime armi ). Senza fare neanche 3pagine sono saliti dal 1 al 3. Sarò io cretino ma stavolta non è colpa mia! Ho anche diminuito il numero di mostri.

Con che criterio assegni i punti esperienza? Mi sa che l'errore a questo punto sta li.

Anche io ho giocato (da giocatore ) quell'avventura e se ben ricordo ho a malapena raggiunto il terzo livello soltanto al termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nelle prime 9 pagine di avventura ho visto:

3 vipere enormi gs 3

4 ragni piccoli gs 1/2 +1 ragno medio gs 1

per le prime dovrebbe essere un LI 6 per gli altri LI 3 se ho fatto bene i conti.

dovrebbero essere in tutto 2700px+300 px=3000px

dividili per 4 e non salgono neanch eal 2° liv....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia anticipato nel mio topic "avanzamento troppo rapido" il mio gruppo si rifiuta di ripartire da livello 1 perchè a loro piace uccidere dei senza fatica ( IN 3 HANNO UCCISO EFESTO! ) rinunciando a un modo corretto di giocare. Cosa potrei fare?

ho letto un bel pò di volte i tuoi commenti e problemi sparsi per il forum.

Consiglio? cambia gruppo e trova gente che come te abbia seriamente voglia di giocare e creare una storia. Fine dei discorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono illuso io fino ad ora o esiste una cosa chiamata TS sulla tempra/volontà apposta per avere una speranza di salvarsi da questi effetti che al 33° assume valori spaventosi?

Allora. Sì, ovviamente è sottointeso che ci sono dei ts per evitare questi spiacevoli inconvenienti (clap clap clap, applaudiamo la scoperta dell'acqua calda), ma, come tu sicuramente meglio di me saprai, non sempre i ts riescono e se un combattimento è bilanciato, ed il gs è appropriato, anche un pg di 40° può perdere caratteristiche e/o liv. È palese come possa essere dannoso per un pg epico subire perdite del genere, sono d'accordo, ma, a meno che non si voglia porre solo futili e modeste sfide fini a se stesse, è necessario presentare ai giocatori stimoli tali da far temere loro l'incolumità e la sicurezza dei propri pg, altrimenti senza il rischio dove starebbe il divertimento? Un pg solo perchè epico non può prendersi una bella dose di mazzuolate da un suo pari o superiore? In tal ipotesi andiamo a giocare a briscola signori...

Nel caso in esame, si era presupposto di provare a risolvere il problema in questione con degli scontri. Bene. Mettiamo uno o più mostri che magari abbiano un LI adatto alle intenzioni del master, che abbiano delle buone (non certe, ma buone) probabilità di utilizzare con successo i loro punti di forza ed il gioco è fatto. Un po' alla volta i pg regrediscono fino a ché il master lo ritiene necessario. Io intendevo questo. Spero d'essermi spiegato meglio ora...

Poi, ormai gli eventi si sono assestati in ben altri modi, in base a quanto detto da manfredellobello94 (e per fortuna, aggiungerei!); perciò è inutile continuare a disquisire di sifatti concetti. :bye:;-)

Inoltre:

allora nelle prime 9 pagine di avventura ho visto:

3 vipere enormi gs 3

4 ragni piccoli gs 1/2 +1 ragno medio gs 1

per le prime dovrebbe essere un LI 6 per gli altri LI 3 se ho fatto bene i conti.

dovrebbero essere in tutto 2700px+300 px=3000px

dividili per 4 e non salgono neanch eal 2° liv....

quoto il tutto. Forse hai aggiunto altri mostri a quelli originariamente riportati nell'avventura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia idea di come ruolare un pg.

Prendiamo ad esempio un guerriero umano c/n sui 18/30 anni. Il livello ha un'importanza relativa (non nulla, ma relativa. È diverso, attenzione). Facciamo finta sia di 5°, toh!

Per prima cosa seguirei come linea guida il background del pg (nel caso ne abbia uno). Ipotizziamo che: "il suo bg parla di una vita solitaria, semplice e rude. Ha partecipato a qualche battaglia e si guadagna il pane affittandosi come mercenario in qualche esercito o come guardia del corpo. Frequenta spesso postriboli, locande malfamate e bordelli.

È rimasto scioccato dalla scomparsa di sua figlia, nient'altro che una bambina nata dal rapporto con una sgualdrina, e venduta da quest'ultima per ricavare pochi spiccioli. Lui non si è però arreso al destino e, appena ne ha l'occasione, indaga e interroga (spesso usando le maniere forti) schiavisti, assassini, tochi di buono, ladri, e canaglie simili nella speranza di ottenere un indizio, una pista, qualsiasi cosa."

Diciamo quindi che, oltre a seguire l'avventura proposta dal master, cercherei (ogni qual volta mi sia possibile) di ricavare informazioni sulla compravendita di bambini e neonati; di cogliere al volo l'opportunità di guadagnare qualcosa facendo qualche lavoretto extra; di andare a trovare qualche amica al bordello o bere della buona birra, o del vino, in locande che offrano magari anche l'eventualità di conoscere gente interessante ai miei scopi.

Bene, passiamo al suo carattere (c/n).

Per lui il bene ed il male sono elementi relativi e spesso distinguerli risulta futile e svantaggioso. La cosa importante è che, qualunque cosa faccia, gliene venga qualcosa in tasca. Non importa se per farlo dovrà aiutare un paladino a sconfiggere un drago rosso o malmenare e magari uccidere il popolo affamato in rivolta contro il ricco e perfido sovrano che li governa, l'importante è che il gioco valga la candela. Se notasse in un vicolo dei farabutti pestare un vecchio mendicante ubriaco, se ne infischierebbe. Se per avere informazioni dovesse torturare una chierica di pelor, forse per divertimento la stuprerebbe anche.

Prova rabbia verso le persone che hanno rapito sua figlia, ma non ne fa una crociata. Semmai dovesse ritrovarla, probabilmente la gioia che ne darebbe sarebbe null'altro che passeggera. ...O magari la difenderebbe a costo della vita, e ne trarrebbe forza come sua unica fonte di affetto, nonostante questo dia lo spunto per un suo punto debole!

Ecco come lo interpreterei. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco un bel ripasso di matematica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia idea di come ruolare un pg.

Prendiamo ad esempio un guerriero umano c/n sui 18/30 anni. Il livello ha un'importanza relativa (non nulla, ma relativa. È diverso, attenzione). Facciamo finta sia di 5°, toh!

Per prima cosa seguirei come linea guida il background del pg (nel caso ne abbia uno). Ipotizziamo che: "il suo bg parla di una vita solitaria, semplice e rude. Ha partecipato a qualche battaglia e si guadagna il pane affittandosi come mercenario in qualche esercito o come guardia del corpo. Frequenta spesso postriboli, locande malfamate e bordelli.

È rimasto scioccato dalla scomparsa di sua figlia, nient'altro che una bambina nata dal rapporto con una sgualdrina, e venduta da quest'ultima per ricavare pochi spiccioli. Lui non si è però arreso al destino e, appena ne ha l'occasione, indaga e interroga (spesso usando le maniere forti) schiavisti, assassini, tochi di buono, ladri, e canaglie simili nella speranza di ottenere un indizio, una pista, qualsiasi cosa."

Diciamo quindi che, oltre a seguire l'avventura proposta dal master, cercherei (ogni qual volta mi sia possibile) di ricavare informazioni sulla compravendita di bambini e neonati; di cogliere al volo l'opportunità di guadagnare qualcosa facendo qualche lavoretto extra; di andare a trovare qualche amica al bordello o bere della buona birra, o del vino, in locande che offrano magari anche l'eventualità di conoscere gente interessante ai miei scopi.

Bene, passiamo al suo carattere (c/n).

Per lui il bene ed il male sono elementi relativi e spesso distinguerli risulta futile e svantaggioso. La cosa importante è che, qualunque cosa faccia, gliene venga qualcosa in tasca. Non importa se per farlo dovrà aiutare un paladino a sconfiggere un drago rosso o malmenare e magari uccidere il popolo affamato in rivolta contro il ricco e perfido sovrano che li governa, l'importante è che il gioco valga la candela. Se notasse in un vicolo dei farabutti pestare un vecchio mendicante ubriaco, se ne infischierebbe. Se per avere informazioni dovesse torturare una chierica di pelor, forse per divertimento la stuprerebbe anche.

Prova rabbia verso le persone che hanno rapito sua figlia, ma non ne fa una crociata. Semmai dovesse ritrovarla, probabilmente la gioia che ne darebbe sarebbe null'altro che passeggera. ...O magari la difenderebbe a costo della vita, e ne trarrebbe forza come sua unica fonte di affetto, nonostante questo dia lo spunto per un suo punto debole!

Ecco come lo interpreterei. :rolleyes:

premettendo che è la mia opinione, quindi certo non vincolante, un CN come tutti i caotici, secondo me, segue semplicemente quella che è la sua morale..... in questo caso la seconda parte, ovvero "neutrale". Ma un neutrale non eccede mai nè nel buonismo nè nella malvagità (ben venga il fatto che il CN pone se stesso come "centro" nel senso che fa qualcosa se conveniente)

per cui torturare, imho, è un comportamento malvagio...... per il suo bg, come sfumatura, direi che se trovasse uno schiavista anche se non direttamente responsabile della sorte della figlia, sarebbe normale che lo trucidasse senza "penalità interpretative". Insomma il CN e più in generale i comportamenti dei neutrali non sono "faccio quello che voglio perchè sono nè buono nè cattivo" ma è qualcosa tipo: non mi sento obbligato ad aiutare il povero malcapitato se troppo pericoloso o se non ne ho una convenienza e non torturo per divertimento sebbene non mi faccio eccessivi problemi a non prendere prigionieri invece che uccidere i miei nemici".......

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che gli Allineamenti non li condivido ma personalmente interpretare vuol dire studiare un PG cha abbia qualcosa da "dire"...

mi spiego: non amo i soliti pg da uccido e ammazzo e preferisco semmai standard come l'avido, il generoso, il saggio o qualcosa di simile. A quest aggiungo dei conflitti che gli diano un certo spessore. Che possa essere brama di potere, conflitti teologici, amori, paure e così via.

Difficilmente spiego la vita sostituendo degli aneddoti per poter spiegare bene il carattere del PG e i suoi scopi.

Più passano gli anni e più cerco personaggi umili, che siano comuni. perchè si diventerà anche eroi ma sempre dal basso si inizia!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa sola: che idea avete voi del ruolare un PG?

La mia idea è creare una personalità attuale + storia passata (background) e cercare di capire come si comporterebbe la "persona" che ho ideato nelle situazioni che mi vengono proposte dal DM.

Per iniziare, prova a far riflettere i tuoi giocatori su concetti semplici:

- 3 cose che piacciono al mio personaggio;

- 3 cose che non gli piacciono;

- come ha iniziato a fare l'avventuriero?

- quali sono i suoi obbiettivi nell'immediato futuro? E in un futuro lontano, come si "vede"? (ricco nobile possidente, futuro re di una nazione, arcimago, divinità, sposato con figli, ecc.)

Rispondendo a domande non elaboratissime, si riesce secondo me ad avere una serie di punti di partenza, dai quali è poi possibile sviluppare qualcosa di più elaborato. Ogni risposta può essere sviluppata all'infinito (o fino a quando il giocatore vuole approfondirla).

Un'altra cosa importante per far apprezzare ai tuoi PG il fatto di avere un background è inserire il loro background nelle tue avventure. Hanno un vecchio rivale, un nemico, una ragazza/o di cui erano innamorati, un mercante a cui hanno salvato la vita, un antico mentore, un crudele sergente che li ha iniziati al combattimento?

Mettili in una delle tue avventure: oltretutto, ciascuno di essi può offrire ENORMI spunti per successive avventure. Pensa soltanto all'esempio di un sergente antipatico che ha iniziato il Guerriero del tuo gruppo al combattimento: magari i PG possono arrivare in una città per scoprire che è stato incarcerato con l'accusa di furto (o qualcosa del genere); il Guerriero sa che, per quanto lui sia una persona antipatica e spregevole, è fondamentalmente onesto. E i PG potrebbero avere occasione di discolparlo: lo faranno? Oppure l'astio del Guerriero per il vecchio sergente potrebbe spingerlo a lasciarlo marcire in galera per un crimine che non ha commesso?

Insomma, il background diventa interessante soprattutto se riesci ad inserirlo nelle tue avventure. E, se puoi, evita a tutti i costi di uccidere e/o prendere in ostaggio i genitori/fratelli/innamorati dei PG, altrimenti i giocatori preferiranno essere orfani :-D

Ma c'è di più: questo background ti può anche dare idee su come far progredire la storia. Se un PG vuole a tutti i costi recuperare la Spada dell'Inverno Silente, un'antica reliquia della sua famiglia perduta da secoli, dovresti dargli modo di farlo (o di scoprire dov'è). Questo potrebbe trasformarsi in un'avventura per tutto il party!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con solkanar

ruolare un pg vuol dire creare una storia che sia la base per quello che il personaggio è stato e vorrà essere.... e fra le tante la domanda principale è:

perchè un qualsiasi uomo (nel senso di essere vivente) diventa avventuriero?

vuole fama perchè è di umili origini o perchè fondamentalmente è ingordo e pur essendo ricco vuole di più?

è benestante di nobili origini magari ma la sua vita gli sta stretta?

magari ha conosciuto qualcuno che ammira tutt'ora e vuole emularne le gesta?

o semplicemente vuole il potere.

la cosa migliore come diceva solkanar (cosa che ho sempre fatto nelle mie campagne) è sfruttare il passato dei personaggi inserendo trame e sottotrame all'interno della storia..... anche perchè la domanda che i giocatori pongono di contro al proprio master è questa:

"perchè il mio personaggio dovrebbe seguire gli eventi anche quando le cose magari si fanno difficoltose o non congeniali?"

per quello che riguarda gli allineamenti:

oltre ai fattori di limitazione di classe (il paladino solo LB o il barbaro che non puo' essere L) l'allineamento dà le linee guida sul comportamento del personaggio ma ricorda che due LB possono essere tra loro anche diversi no ci si limita ai 9 descritti sul manuale.... e non è detto cher la campagna non porti a cambiare il proprio modo di pensare.

nella campagna precedente ogni mio personaggio aveva una missione che stava perseguendo (non si cominciava dal primo livello) e non sempre era a braccetto con quella degli altri... tanto che alcuni si sono convertiti al male e sono diventati nemici (diventando png)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei Pg chiedo sempre bei BG proprio per poterli in seguito inserire nelle mia avventure.

Un PG scoprì di non essere l'unica della sua casta, un cugino voleva il potere ma si sono incontrati nelle due fazioni diverse...nacque un bellissimo scontro con finale commovente!

Un'altro si appassionò a degli affreschi che ritraevano la storia di una migrazione di un popolo... iniziò la ricerca dello scettro che era raffigurato in tutti gli arazzi.

Un mio PG invece,fui un pò cattivo, dopo 10 anni dalla prima avventura e dopo aver trovato ricchezza e potere scopre parte del suo passato e un'organizzazione(da qui poi si sviluppava tutta la storia dell'avventura) lo rapisce per poterlo allontanare dalla leggittima eredità....

son tutte piccole trame, alcune banali e altre meno ma in mezzo alla storia principale rende tutto più bello.

da master ai PG meno esperti avevo creato un questionario per poter delineare il PG e il BG in poco... c'erano domande pratiche e morali...forse una delle cose meglio uscite.

ruolare un PG vuol dire viverlo e soffrirci con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti