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Inviata

Dato che non riesco a trovare corrispondenze nei manuali, volevo sapere come si fa a fare danni non letali come nella vecchia 3.5...ringrazio in anticipo per i chiarimenti


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Principali partecipanti

Inviato

Non si può.

In compenso, quando mandi il nemico a 0 PF sei libero di decidere se il tuo colpo l'ha ucciso o solamente fatto svenire.

Ah si?? Davvero?? Cavolo non lo sapevo...in effetti per come sono interpretati i pf nella 4x ha parecchio senso.

Dove hai letto questa regola?

Inviato

Non si può.

In compenso, quando mandi il nemico a 0 PF sei libero di decidere se il tuo colpo l'ha ucciso o solamente fatto svenire.

ma se mandi un nemico a -(punteggio di costituzione danni) pf è automaticamente morto vero??

perché mi sembra un po' irreale che se un pg ha 1pf e subisce 124572353,15 danni puoi decidere se farlo svenire o morire

Inviato

Manuale del giocatore, pagina 295, "tramortire le creature".

Dovrebbe essere indifferente il numero di PF negativi a cui si arriva con l'ultimo colpo.

Sembra che le regole standard per la morte valgano solo per i PG visto che per il resto del mondo ci sono delle regole aggiuntive e diverse.

E poi la frase "quando un PG porta una creatura a 0 punti ferita O MENO può scegliere di..." è postulata in modo permissivo e mi fa credere che non sia importante la forza dell'ultimo colpo.

Inviato

La forza dell'ultimo colpo non è importante, puoi sempre decidere di farlo svenire e la distinzione tra danni letali e non letali ha poco senso di suo.

Inviato

ma se mandi un nemico a -(punteggio di costituzione danni) pf è automaticamente morto vero??

No. La soglia della morte è - [1/2 dei punti ferita].

Inviato

Se ti va di leggere meglio la differenza tra morto e morente, la condizione degli "0" pf leggi:

Morto & Morente

Comunque per farla breve lo schema è così riportato:

Morto<---morente<--- 0pf---> sanguinante ---> sano

in soldoni

0%1/2 pf tot <---1/2pf tot <---0pf---> 50% pf tot ---> pf tot

esempio riportato ad un PG con 60 pf totali:

60pf = sano

30pf = sanguinante

0pf = inabile

-30 < pf < 0 =Morente

pf<-30 =Morto

La cosa bella è che tra lo 0 e la morte ci sono 3 tiri salvezza che possono o stabilizzarti o rialzarti o ammazzarti

1 successo = uso impulso curativo da 0pf ad 1/4 pf tot

3 fallimenti = morte diretta

in pratica tutto ciò scritto più sopra dei TS contro la morte è applicabile solo se un nemico ti attacca mentre sei a terra stordito altrimenti fai i 3 TS e preghi di superare il tiro :P

facile no? ^^

AH se non si hanno impulsi curativi non ti rialzi rimani stabile ma se uno chierico pally o simile non ti cura anche se hai successo con i TS dopo il 3 TS muori comunque.......

Inviato

occhio con i ts sulla morte

Se ne fallisci 3 in un incontro, ovvero sul d20 naturale(quasi a dire il vero) fai 9 o meno per tre volte muori (se sei morente, fallisci un ts, ti curano, torni morente e ne fallisci altri due nello stesso incontro sei morto lo stesso)

Se ne superi uno con 20 o più usi una HS

Se li superi con un numero compreso fra 10 e 19 non succede niente e ritiri il giro dopo

Per heal:

Vado a memoria: se il compagno che cerchi di curare non ha ancora usato il suo second wind puoi farglielo usare con cd 10 mi pare, mentre la cd sale a 15 per stabilizzare un pg morente (ma non si cura)

Inviato

mi sembra sia su TENACIA ed è tipo :

risultato d20 + tenacia <10 = Fallimento

11<=risultato d20 + tenacia<=19 = stabile

20<=risultato d20 + tenacia = miglioramento

(che poi equivale a 1/4 dei Pf tot guadagnati usa impulso curativo)

(poi controllo)

a scanso di equivoci legenda x quanto sopra:

x < (minore)

y> (maggiore)

z <= (minore uguale)

k >= (maggiore uguale)

Inviato

tenacia non c'entra nulla

è un tiro d20 pulito. Gli unici bonus/malus sono bonus specifici contro i ts di morte bonus generici per tutti i ts. Per il resto è d20 secco

cmq il pg con un risultato di 10 ha passato il ts quindi non peggiora, sono i valori da 1 a 9 che lo fanno peggiorare e da 20 in su per riprendersi.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ma se fai un successo (non un 20 naturale) sul tiro salvezza per la morte dopo non devi tirarne più o continui lo stesso???

Esistono talenti per darti bonus su questi TS??

Inviato

Ma se fai un successo (non un 20 naturale) sul tiro salvezza per la morte dopo non devi tirarne più o continui lo stesso???

non devi tirare più se fai 10 o più, se totalizzi 20 o più usi automaticamente un impulso curativo (se lo ha a disposizione)

Esistono talenti per darti bonus su questi TS??

credo di si, ma deve essere specifico per i TS morte.

ciao

Fabio

Inviato

non devi tirare più se fai 10 o più, se totalizzi 20 o più usi automaticamente un impulso curativo (se lo ha a disposizione)

sbagliato

se fai 10-19 non succede nulla e continui a tirare finnchè o fai 20 o fallisci 3 volte

se fai 20 usi un'impulso curativo se ti sono rimasti quindi torni ad un quarto dei tuoi pf, ma se invece li hai finiti non recuperi pf ma non devi più fare i tiri, almeno finchè non subisci altri danni

Esistono talenti per darti bonus su questi TS??

L'unico che mi viene in mente è un talento dell'umano che dà +1 a tutti i ts, morte inclusa. Per aumentare ancora un po' le possibilità esistono oggetti magici che danno bonus specifici su ts contro la morte

Inviato

L'unico che mi viene in mente è un talento dell'umano che dà +1 a tutti i ts, morte inclusa. Per aumentare ancora un po' le possibilità esistono oggetti magici che danno bonus specifici su ts contro la morte

l'umano rimane anche nella 4 il pg meno carismaticvo ma più forte di tutti !!! Il talento dovrebbe essere perseveranza umana giusto?!?!?! E naturalmente i bonus dati da oggetti si sommano a questo talento perché è un item-bonus

Inviato

è già stato detto tutto,

aggiungo un particolare: se sei morente senza impulsi curativi e ti curano con guarire vai alla bellezza di 1 pf e ti rialzi.

Dopodichè il buon senzo ti impone di startene lì fermo immobile fingendoti morto, sperando che non facciano attacchi ad area... ma ora sto divagando! eh eh

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