carlotto1987 Inviata 19 Marzo 2009 Segnala Inviata 19 Marzo 2009 allora facendo una ricerca con parole chiave come "costituzione" e "precedenti", "retroattiv*" non ho trovato nulla... la domanda è semplice: se io aumento la costituzione tramite oggetto o spendendo un punto al Lv multiplo di 4, la vita mi aumenta anche per i livelli precedenti? ovvero: sono di Lv 5 ed aumento la costituzione da 13 a 14 con un anello, guadagno 1 pf o 5 (cioè come se avessi avuto 14 di COS fin dal Lv 1)? nella nostra compagnia abbiamo un po' di dubbi, ma io mi chiedo: se aumentare la costituzione non ha effetti retroattivi, a cosa serve farlo? e a cosa servirebbe "resistenza dell'orso"? mi servirebbe che mi indicaste o citaste i passi di un manuale che possa spiegare questa cosa, o se qualcuno avesse la versione inglese tanto meglio
Kyran Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Si, sono retroattivi: se passi dal 3 al 4, aggiungendo un punto a cos e portandola da 13 a 14, aggiungi 4 PF (uno per ogni DV che hai).
DTM Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 non ricordo i passi del manuale ma la risposta è si. puoi provare nella parte del manuale dove spiega gli aumenti caratteristica ogni 4 livelli
Elayne Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Si, gli effetti sono retroattivi. Non avendo il manuale sotto mano, però, non posso dirti dove sta scritto. Ma non è detto che sia scritto esplicitamente. La tua confusione deriva dal fatto, che, al passaggio di livello, c'è scritto che un PG guadagna un numero di punti ferita pari al lancio di dado più il bonus di costituzione, e quindi, tu hai il dubbio che questo implichi una non retroattività, se detta costituzione dovesse modificarsi. Ma in realtà, questo non è vero. I punti ferita totali di un PG, in un QUALSIASI momento, sono sempre pari alla somma del lancio dei dadi per i Dadi vita, più il bonus di costituzione moltiplicato per i Dadi Vita.
DTM Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 forse potresti vedere dove dparla dell'ira. mi pare ci sia scritto espressamente che i punti ferita derivati dall'aumento di costituzione sono retroattivi... ma non vorrei dire baggianate da SRD Rage (Ex): A barbarian can fly into a rage a certain number of times per day. In a rage, a barbarian temporarily gains a +4 bonus to Strength, a +4 bonus to Constitution, and a +2 morale bonus on Will saves, but he takes a –2 penalty to Armor Class. The increase in Constitution increases the barbarian’s hit points by 2 points per level, but these hit points go away at the end of the rage when his Constitution score drops back to normal. credo sia esplicativo
Dedalo Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Basta andare nel primo capitolo, dove si introducono i valori di caratteristica. If a character’s Constitution score changes enough to alter his or her Constitution modifier, the character’s hit points also increase or decrease accordingly.
loki_x Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 tutti i modificatori di caratteristica sono retroattivi sia che siano permanenti sia che siano temporanei. se ti aumenta temporaneamente la costituzione ti slagono i PF ma se ti scende a causa di un danno o risucchio alla costituzione i pf ti scenderanno di conseguenza esempio 10° livello costituzione 20 quindi avrai +5 pf per livello totale 10DV+50pf se con i 10 dadi vita hai un totale di 100 avrai un totale di 100+50=150 pf un altro pg ti casta un incantesimo che ti da +4 a costituzione o hai un oggetto che da +4, i tuoi pd diventeranno 10DV+50+40(4x10)=10DV+90 sem,pre partendo dall'esempio sopra se hai 150pf adesso sarai andato a 190pf ma la cosa purtroppo funziona al contrario. se te hai i 190 pf del 2° passaggio, hai preso le botte come si deve e hai subito170 danni significa che sarai rimasto con 190-120=20pf se per qualche motivo ti si spenge l'oggetto magico o ti disperdono l'incantesimo o quello che è oppure ti risucchiano 8 punti di costituzione o ti fanno 8 danni a costituzione, te perderai istantaneamente 4pf per dado vita e quindi perderai 4x 10= 40 pf e cio significa che creperai immediatamente dato che eri rimasto con 20 pf. L'UNICA CARATTERISTICA che segue delle regole particolari e intelligenza che fornisce i punti abilità solo ed esclusivamente in base al valore naturale senza considerare mai in nessun caso le modifiche temporane dovute a oggetti. se ti disgiungono la fascia +6 a intelligenza, ti cambiera il bonus che metti al totale della prova ma non i punti abilita che avrai a disposizione. se intelligenza aumenta o diminuisce, non verranno mai toccati i punti abilita precedentemente acquisiti, questo è stato messo per evitare i casini nel dover ricalcorare tutto. se fino al 10 livello avevi 11 di intelligenza e sei gueriero umano avrai 1 punto per il fatto di essere umano a ogni livello 2 punti per la classe di guerriro e 0 per intelligenza quindi dal 1° al 10° livello avrai 3x13 punti abilità se poi durnate il 10° livello perdi 5 punti di intelligenza, quando farai il passagio all'11° otterrai 1 punto per il fatto di essere umano a ogni livello 2 punti per la classe di guerriro e (11-5=6 )e quindi -2 per intelligenza totale punti presi all 11° +1 ma quello che hai imparato prima non cambia il bonus temporaneo fornito da incantesimi e oggetti e valido come prerequisito VIRTUALE per incantesimi, classi di prestigio e talenti. se sei un mago e non hai 19 di intelligenza o carisma o saggezza naturale ma hai 16, non potrai castare incantesimi di 9° ma se ti metti una fascia almeno +3 li potrai castare finche avrai quella fascia attiva. il talento maestria richiede int 13 se non hai 13 non lo impari ma se ci arrivi tramite magia, finche avrai quel bonus lo potrai usare. quando perdi il bonus non potrai piu usare ne maestria ne i talenti che richiedono maestria come requisito
Dedalo Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 tutti i modificatori di caratteristica sono retroattivi In che modo un acquisto di Destrezza è retroattivo?
loki_x Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 secondo te perchè un personaggio di 10°livello ha punti abilita pari a (quelli di classe+quello raziale se umano + quelli di int) moltiplicato per 13? 13 ti pare uguale a 10? al primo livello si hanno i punti x 4 e cioe il livello +3 e vale la stessa cosa per tutti i livelli. al 2° hai punti abilita xxx X 5 che sarebbe x 4 al primo + x1 al 2° livello al 3° hai x6 al 4° hai x7 e cosi via l'unica cosa che cambia e il valore che dovete moltiplicare che cambia con la classe e con intelligenza. ******************* destrezza conta sulla ca e sui TS se ti cala ti calano immediatamente anche quelli e se sale salgono anche quelli
Dedalo Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 destrezza conta sulla ca e sui TS se ti cala ti calano immediatamente anche quelli e se sale salgono anche quelli E questo ti sembra un fattore retroattivo? Sai cosa significa la parola "retroattivo"?
Morwen Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 [MOD] Per cortesia, in questa sede atteniamoci alle regole ed evitiamo simili discussioni OT del tutto inutili e controproducenti. Grazie. - Morwen destrezza conta sulla ca e sui TS se ti cala ti calano immediatamente anche quelli e se sale salgono anche quelli Se quanto affermi fosse vero, allora anche l'Intelligenza dovrebbe essere considerata retroattiva: a un aumento dell'intelligenza corrisponde un aumento delle CD degli incantesimi, delle abilità basate sull'Int e, in alcuni casi, della CA. Per chiarire un'altra volta, da regole: - la costituzione è retroattiva, perchè un aumento o una diminuzione opera sui pf guadagnatii nei livelli precedenti - l'intelligenza non è retroattiva, perchè un aumento o una diminuzione non opera sui pa guadagnati nei livelli precedenti - le altre caratteristiche non possono rientrare in questo discorso, perchè nessuna viene utilizzata come le due precedenti (ad ogni passaggio di livello: pf=dx+cos, pa=x+int)
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