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Inviata

apro un topic al contrario.....:-p

come fate, voi master, a gestire i mostri contro i personaggi invisibili?

in teoria un tiro su ascoltare potrebbe farne indovinare non dico la posizione (ci vuole un gap di 20 al check e non sempre è possibile) ma almeno "la zona" in cui si trova..... ora:

il master ovviamente conosce la posizione del giocatore sulla plancia.....


Inviato

apro un topic al contrario.....:-p

come fate, voi master, a gestire i mostri contro i personaggi invisibili?

in teoria un tiro su ascoltare potrebbe farne indovinare non dico la posizione (ci vuole un gap di 20 al check e non sempre è possibile) ma almeno "la zona" in cui si trova..... ora:

il master ovviamente conosce la posizione del giocatore sulla plancia.....

Mi baso sulla regola delle armi a spargimento, estendendo l'area d'errore in base al risultato del check ed includendo anche la casella in cui si trova il pg.

Alternativamente, palla di fuoco! ;-)

Inviato

Mi baso sulla regola delle armi a spargimento, estendendo l'area d'errore in base al risultato del check ed includendo anche la casella in cui si trova il pg.

Alternativamente, palla di fuoco! ;-)

eh ma con la palla di fuoco è facile!!!!! :lol:

in che senso ti riferisci alle armi a spargimento?

Inviato

eh ma con la palla di fuoco è facile!!!!! :lol:

in che senso ti riferisci alle armi a spargimento?

Quando si lancia un'arma con danni da spargimento (come un'ampolla di fuoco dell'alchimista), e si manca il bersaglio, si tira 1d8 per determinare quale casella attorno al bersaglio viene colpita.

Io determino casualmente, con lo stesso metodo, la casella in cui al mostro "sembra" che ci sia all'avversario: più il check è alto, più la casella rilevata sarà vicina al bersaglio.

Se il check da un basso risultato, invece, il raggio dell'errore aumenta (ed invece di usare il d8, userò il d10, o il d12, o addirittura il d20).

Inviato

come fate, voi master, a gestire i mostri contro i personaggi invisibili?

in teoria un tiro su ascoltare potrebbe farne indovinare non dico la posizione (ci vuole un gap di 20 al check e non sempre è possibile) ma almeno "la zona" in cui si trova..... ora: .

A dire il vero se sono in combattimento basta un bel 20 alla prova di ascoltare per individuare la posizione del PG, stante la CD della prova a 0 se questi parla o combatte. E i casters lanciano incantesimi ad alta voce.

CD 20 è decisamente bassa per molti mostri, dato che tantissimi hanno buoni valori in osservare/ascoltare.

Senza contare olfatto acuto, percezione cieca, vista cieca, percezione tellurica etc. etc.

Inviato

A dire il vero se sono in combattimento basta un bel 20 alla prova di ascoltare per individuare la posizione del PG, stante la CD della prova a 0 se questi parla o combatte. E i casters lanciano incantesimi ad alta voce.

CD 20 è decisamente bassa per molti mostri, dato che tantissimi hanno buoni valori in osservare/ascoltare.

Senza contare olfatto acuto, percezione cieca, vista cieca, percezione tellurica etc. etc.

tralasciando le abilità come olfatto ecc ecc che ovviamente esulano dal test.....

non credere che fare un gap di 20 sia semplice.

applicate le penalità sul check parte con un -15.....

sorry sbagliato. la penalità è solo di 5

Inviato

tralasciando le abilità come olfatto ecc ecc che ovviamente esulano dal test.....

non credere che fare un gap di 20 sia semplice.

applicate le penalità sul check parte con un -15.....

sorry sbagliato. la penalità è solo di 5

Forse non hai letto.

La CD per sentire un personaggio che combatte o parla è 0.

Ergo aggiungervi 20 conduce ad una CD 20.

Inviato

Forse non hai letto.

La CD per sentire un personaggio che combatte o parla è 0.

Ergo aggiungervi 20 conduce ad una CD 20.

si lo so... pero' nei listen check c'è una penalità di -5 per "distrazione"

immagino che qualcuno con una battaglia che infuria attorno sia anche un pelo distratto da cio' che succede.... se i mostri sono + di uno ovvio.....

quindi in questo caso il gap è di 25

Inviato

si lo so... pero' nei listen check c'è una penalità di -5 per "distrazione"

immagino che qualcuno con una battaglia che infuria attorno sia anche un pelo distratto da cio' che succede.... se i mostri sono + di uno ovvio.....

quindi in questo caso il gap è di 25

La CD è di 25... è ben diverso :-D

Inviato

si lo so... pero' nei listen check c'è una penalità di -5 per "distrazione"

immagino che qualcuno con una battaglia che infuria attorno sia anche un pelo distratto da cio' che succede.... se i mostri sono + di uno ovvio.....

Tralasciando il fattore distrazione, che a mio avviso introduce un elemento arbitrario in una ricerca attiva e concentrata sul bersaglio (non a caso le regole distinguono espressamente l'essere in combattimento e l'essere distratti, con conseguenze notevoli, vedansi ad esempio i casters e le regole sulla concentrazione), ancora parli di gap...

Non è un gap tra due check opposti.

E' una CD fissa, perché non si può "combattere silenziosamente" o lanciare un incantesimo con componenti vocali "silenziosamente". (con gli appositi talenti la componente si elimina, quindi non si dice proprio nulla).

Inviato

Tralasciando il fattore distrazione, che a mio avviso introduce un elemento arbitrario in una ricerca attiva e concentrata sul bersaglio (non a caso le regole distinguono espressamente l'essere in combattimento e l'essere distratti, con conseguenze notevoli, vedansi ad esempio i casters e le regole sulla concentrazione), ancora parli di gap...

Non è un gap tra due check opposti.

E' una CD fissa, perché non si può "combattere silenziosamente" o lanciare un incantesimo con componenti vocali "silenziosamente". (con gli appositi talenti la componente si elimina, quindi non si dice proprio nulla).

si mi sono confuso sul check contrapposto a move silently, dove se il gap è di 20 o più punti non solo intuisci la direzione ma anche la posizione.

secondo me pero' in caso di più avversari il fattore distrazione ci sta bene.... perchè non puoi concentrarti su una sola cosa

Inviato

secondo me pero' in caso di più avversari il fattore distrazione ci sta bene.... perchè non puoi concentrarti su una sola cosa

Quindi nella tua campagna i casters fanno prove di concentrazione ogni volta che lanciano incantesimi a priori, anche se non minacciati, solo perchè coinvolti in un combattimento?

Inviato

Quindi nella tua campagna i casters fanno prove di concentrazione ogni volta che lanciano incantesimi a priori, anche se non minacciati, solo perchè coinvolti in un combattimento?

non è la stessa cosa..... la prova di concentrazione dei caster viene fatta quando si lancia sulla difensiva... ovvero per schivare i colpi quando minacciati e poter lanciare spell in corpo a corpo

se io mi concentro un minimo per capire dove si trova un mostro invisibile con l'udito e intorno a me infuria una battaglia con cozzare di spade urla e altro faccio uno sforzo maggiore.... per non distrarmi

Inviato

apparte che:

olfatto acuto non individua con precisine le creature invisinbili ma ne individua solamente la presenzaentro il suo raggio dia zione (andate a leggere sul mostiario alla sezione olfatto acuto) una creatura con oltatto acuto con una portata di 9 metri(piùo meno i mdificatori e i talenti per l'olfatto acuto) sa automaticamente senza tiri se una creatura invisbile netra entro 9 metri da lei, a quel punto puo cominciare a spendere azioni per localizzare la posizione. un azione parziale e trova la direzione con un cono di 90° quindi la puo attaccare a distanza con la regola del 50% di mancarla come da manuale base

se la cratura si sposta (per seguirla deve spendere l'azione parziale e quindi fara solo un attacco per rnd o un movimento) ma la potrà attaccare senza la possibilità di mancarla.

se la creatura invisibile sta entro un metro e mezzo (in corpo a corpo)la cratura con olfatto acuto la localizzazera immediatamenbte e con precisione assoluta e non la manchera mai in mischia (apparte il tiro di dado)

premesso questo specifico che si parla di invisibilità dovuta a : buio, illusione o mimetismo.

se la creatura invisibile è tale acausa di: incorporeo o etereo, olfatto acuto,percezione tellurica e vista cieca non la potranno localizzare dato che nessuna delle due forme rilascia odori sul piano materiale ne ci interaggisce.

percezione tellurica localizza solo cose che si muovono, quindi se io sto immobile , la percezione tellurica non mi vede.

*************

escludendo supersensi,

per vedere un qualcosa invisbile o si usa la magia oppure si fa una cd di osservare di 35 o 40 (non mi ricordo la cd esatta che sta sul manuale degli epici) e si localizza la casella dove sta la cosa e quindi in combattimento si avrà come da manuale il 50% di possibilita di mancare. òla cd di osservare non ti va vedere l'invisibile ma ti permette di notare piccoli particolari come polvere schiacciata , terra smossa ecc.

oppure si usa ascoltare contrapposta a mouversi in silenzio del bersaglio.

se il bersaglio sta fermo la cd e quella che il manuale del giocatore riporta come CD per sentire un gatto che cammina, anche in quel caso si localizza solamente la casella e quindi si manchera al 50%

VANNO SEMRPE CONSIDERATI I MODIFICATORI DI CIRCOSTANZA COME APPUNTO rumori di vario tipo che disturbano o coprono.

ovviamente se la creatura invisibile sta mezza in acqua avrà poco da nascondersi dato che si notteranno bene i buchi di vuoto nell'acqua.

*******************************

Originariamente inviata da Dedalo Visualizza il messaggio

Quindi nella tua campagna i casters fanno prove di concentrazione ogni volta che lanciano incantesimi a priori, anche se non minacciati, solo perchè coinvolti in un combattimento?

si tutti coloro che volgiono lanciare un incantesimo devono farlo sulla difensiva perchè se non lo fanno generano un attacco di opportuinità, anche fuori dal combattimento.

questo non significa che se non lo fai i nemici devono attaccarti perforza o se stai in strada il primo che passa ti attacca perchè te hai castato, significa solo che se non lo fai e SE c'è qualcuno che in quel momento ti vuole menare, quel qualcuno puo SE vuole e SE può, effetturare un attacco extra contro di te.

potrebbe anche essere utile non castare sulla difensiva cosi da prendersi l'attacco di opportunita e dare cosi la possibilita a un altro pg ferito di potersi allontanare e castare una cura o suare una cura in altre forme o fare altro senza prendersi lui l'attacco di opportunità che magri lo potrebbe ammazzare se è gia ferito. (sempre che il nemico non abbia i talenti per fare più attacchi di opportunità)

Inviato

si tutti coloro che volgiono lanciare un incantesimo devono farlo sulla difensiva perchè se non lo fanno generano un attacco di opportuinità, anche fuori dal combattimento.

questo non significa che se non lo fai i nemici devono attaccarti perforza o se stai in strada il primo che passa ti attacca perchè te hai castato, significa solo che se non lo fai e SE c'è qualcuno che in quel momento ti vuole menare, quel qualcuno puo SE vuole e SE può, effetturare un attacco extra contro di te.

potrebbe anche essere utile non castare sulla difensiva cosi da prendersi l'attacco di opportunita e dare cosi la possibilita a un altro pg ferito di potersi allontanare e castare una cura o suare una cura in altre forme o fare altro senza prendersi lui l'attacco di opportunità che magri lo potrebbe ammazzare se è gia ferito. (sempre che il nemico non abbia i talenti per fare più attacchi di opportunità)

Sbagliato...se un nemico non minaccia la tua posizione, il caster non dovrà castare sulla difensiva...questo è quello che dice dedalo...se non si è minacciati da qualcuno (e con minacciati, intendo che non si è nella portata di un avversario) non si deve tirare in concentrazione...:cool:

P.S. Piccolo consiglio, rileggi i post prima di inviarli, che di alcune frasi si fatica a comprenderne il senso..;-)

Inviato

Sbagliato...se un nemico non minaccia la tua posizione, il caster non dovrà castare sulla difensiva...questo è quello che dice dedalo...se non si è minacciati da qualcuno (e con minacciati, intendo che non si è nella portata di un avversario) non si deve tirare in concentrazione...:cool

scusa ma il pezzo che tu stesso hai riportato dice essattamente quello che dici te quindi non vedo dove è il mio errore e ribadisco quanto detto.

TUTTI devono castare sulla difensiva SE non volgiono provocare attacchi di opportunità. ma come aggiunto dopo se nessuno te li puo fare ovviamente non ne riceverai

come altresi se tu mago hai un mostro invisibile alle spalle e pensi di essere solo perchè il combattimento è lontano, se non casti sulla difensiva, darai a quel nemico invisibile che tu non consideravi, un attacco extra contro di te.

Inviato

non è la stessa cosa..... la prova di concentrazione dei caster viene fatta quando si lancia sulla difensiva... ovvero per schivare i colpi quando minacciati e poter lanciare spell in corpo a corpo

se io mi concentro un minimo per capire dove si trova un mostro invisibile con l'udito e intorno a me infuria una battaglia con cozzare di spade urla e altro faccio uno sforzo maggiore.... per non distrarmi

E in base a quale discriminazione un caster non è distratto quando casta, mentre uno che cerca di individuare un nemico si? Ti ricordo che specie nel caso degli incantesimi arcani, si richiedono gesti e parole ben precisi.

scusa ma il pezzo che tu stesso hai riportato dice essattamente quello che dici te quindi non vedo dove è il mio errore e ribadisco quanto detto.

Il tuo errore è nel non aver capito la questione posta da Dedalo, immagino.

TUTTI devono castare sulla difensiva SE non volgiono provocare attacchi di opportunità. ma come aggiunto dopo se nessuno te li puo fare ovviamente non ne riceverai

Non c'entra nulla. Se sono minacciato casterò sulla difensiva, se non ho nessuno intorno che mi possa fare ado, non vedo perchè dovrei castare sulla difensiva. Ma a parte questo la questione era un'altra.

Inviato

Non c'entra nulla. Se sono minacciato casterò sulla difensiva, se non ho nessuno intorno che mi possa fare ado, non vedo perchè dovrei castare sulla difensiva. Ma a parte questo la questione era un'altra.

leggi l'esempio che hoi messo sopra, se non sai che c'è un nemico che ti punta e casti in maniera distratta generi attacchi di opportunità,questo e quello che dice il regolamento, poi è ovvio che se un mago sta in camera sua a riposare non deve castare sulla difensiva se vuole mettere allarme sulla porta. mi sembra ovvio usare anche un po' di logica e di praticità :)

com'è altresi vero che a u certo livello, il mago casta sempre sulla difensifa dato che fallirebbe solamente se facesse 1 naturale di dado se lo si conta come fallimento automatico.

stando al regolamento il ladro deve fare un tiro di cercare per trovare le trappole ogni metro e mezzo quadrato, adesso ve lo immaginate quantoci si mette per cercare le trappole in un dungeon o in un cstallo ? ovviamente il master fa fare un tiro al massimo uno per corridoio o uno ogni trappola in zona (tutti subito e prima di entrare nella zona), poi quando il aldro è vicno alla trappola il master si gauarda i risultati seganti prima e li avverte (se il pg ha cercato, se non dice nulal e va dritto so affari suoi)

Inviato

quello del ladro era un esempio per far capire cosa intendevo dire con "usare un po'di logica" ci stanno alcune cose in 3.5 che se applicate alla lettera rendono il gioco impossibile.

è ovvio che a meno che uno non sia invisibile non potra colgiere alla sprovvista uno che lo vede arrivare, da davanti ovviamente; mentre cerca di pugnalarlo.

sto facendo sempre esempi basandomi su due personaggi umani senza supervista o senza doti strane come la visione a 360° come gli elementali e le amebe

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