Pubblicato 20 Marzo 200916 anni comment_308401 Buongiorno a tutti. La domanda che mi pongo è la seguente: un potere ad Area con Emanazione Ravvicinata provoca attacchi di opportunità? Suppongo di si ma volevo una conferma da voi veterani. Infatti devo giocare un chierico e scacciare non morti mi sembra un bel potere, a meno di non essere circondati e subire 8 attacchi di opportunità da altrettanti 8 scheletri... Grazie in anticipo!
20 Marzo 200916 anni comment_308406 Guarda che gli attacchi ad area ravvicinata non provocano attacchi di opportunità mi sembra. Scacciare i non morti è un close bust 3 come thunderwave e so che quest'ultimo non provoca attacchi di opportunità come in generale deve essere per i close bust (alias attacchi ad area ravvicinati) :
20 Marzo 200916 anni Author comment_308414 Grazie. Però dovrò guardare meglio questa parte del manuale perché allora non mi sono chiari gli attacchi ad area...
20 Marzo 200916 anni comment_308433 Provocano AdO gli attacchi a distanza, propagazione o emanazione RAVVICINATA non provoca AdO. Altrimenti poveretti quei paladini che si beccano attacchi di opportunità per fare una sfida divina!
20 Marzo 200916 anni comment_308439 Infatti l'utilità di poteri come thunderwave è proprio la possibilità di allontanare i nemici e scappare senza subire attacchi di opportunità, no? Grazie. Però dovrò guardare meglio questa parte del manuale perché allora non mi sono chiari gli attacchi ad area... Cosa non ti è chiaro? Le emanazioni partono da un punto centrale e si allargano in tutte le direzioni, diagonale compresa, di un numero di quadretti pari al numero dell'emanazione, formando un quadrato di lato "emanazione x2 +1". La parola "ravvicinata" implica che il punto centrale è il personaggio, e quel quadretto è escluso dall'effetto. Se sono "a distanza" invece il punto centrale deve trovarsi entro la portata del potere e a differenza di quelle ravvicinate è compreso nell'effetto. Le propagazioni sono quadrati di lato pari al numero della propagazione. Propagazione "Ravvicinata" 3 ad esempio crea un quadrato di 3x3 di cui almeno un quadretto deve essere adiacente al personaggio.
20 Marzo 200916 anni Author comment_308446 Provocano AdO gli attacchi a distanza, propagazione o emanazione RAVVICINATA non provoca AdO. Altrimenti poveretti quei paladini che si beccano attacchi di opportunità per fare una sfida divina! Però nel manuale che possiedo Scacciare Non Morti è un Emanazione Ravvicinata 2... Non mi è chiaro se l'emanazione ravvicinata è un attacco ad area? Grazie, sono nuovo della 4.0...
20 Marzo 200916 anni comment_308455 per gli AdO devi fondamentalmente fregartene se il potere bersaglia qualcuno o colpisce più quadretti, l'unica cosa che ti interessa è se è a distanza oppure no. Se è a distanza provoca AdO, altrimenti no. Ps: emanazione ravvicinata non è a distanza
20 Marzo 200916 anni comment_308462 Non mi è chiaro se l'emanazione ravvicinata è un attacco ad area? Grazie, sono nuovo della 4.0... No, è un'emanazione ravvicinata. Nella sostanza copre un'area ma non si chiama emanazione ad area, si chiama emanazione ravvicinata, altrimenti sarebbe a distanza. Per ulteriori speigazioni leggi il mio post precedente.
27 Aprile 200915 anni Author comment_319623 Mi è sorto un altro dubbio: e per un potere con Propagazione 5 si subisce attacco di opportunità dai nemici adiacenti? Non si dovrebbe perché non è un attacco a distanza, giusto?
9 Luglio 200915 anni comment_345195 Mi è sorto un altro dubbio: e per un potere con Propagazione 5 si subisce attacco di opportunità dai nemici adiacenti? Non si dovrebbe perché non è un attacco a distanza, giusto? Allora: se il potere riporta la dicitura RAVVICINATO non è un attacco ad area ma ravvicinato, ha origine nel quadretto del personaggio e non provoca AdO Tutti i poteri che invece riportando DISTANZA o EMANZIONE, PROPAGAZIONE, MURO ma non dicono RAVVICINATO provocano AdO Per non provocare AdO basta controllare se riporta la dicitura RAVVICINATO La risposta alla tua domanda è quindi: Propagazione 5 provoca AdO
9 Luglio 200915 anni comment_345228 pensa al fatto che moltissimi poteri del guerriero o del chierico sono emanazione ravvicinata, se provocasse AdO che vantaggio ci sarebbe ? Comunque è come ti hanno detto gli altri, provocano attacco di opportunità gli attacchi a distanza o gli attacchi ad area. Quindi le propagazioni ravvicinate lo provocano perchè sono attacchi ad area, le emanazioni ad area e le propagazioni ad area lo provocano perchè sono attacchi a distanza e ad area. I muri lo provocano perchè sono attacchi ad area (quelli che si evocano intorno a se stessi) e lo provocano perchè sono attacchi a distanza (quelli che hanno distanza x nella descrizione).
9 Luglio 200915 anni comment_345283 Ma scusate allora la parola guaritrice del condottiero non provoca ado?
9 Luglio 200915 anni comment_345298 Ma scusate allora la parola guaritrice del condottiero non provoca ado? no perchè è emanazione ravvicinata, se leggi sul mdg pg 271 su attacco ravvicinato dice che non provoca ado. per quanto riguarda la propagazione ravvicinata mi sa che ho detto una cavolata, perchè è un esempio specificato proprio in quella descrizione
9 Luglio 200915 anni comment_345355 Quindi le propagazioni ravvicinate lo provocano perchè sono attacchi ad area NO, le propagazioni ravvicinate non provocano AdO perchè c'è scritto RAVVICINATE
10 Luglio 200915 anni comment_345483 NO, le propagazioni ravvicinate non provocano AdO perchè c'è scritto RAVVICINATE me ne ero accorto, infatti dopo ho scritto: per quanto riguarda la propagazione ravvicinata mi sa che ho detto una cavolata, perchè è un esempio specificato proprio in quella descrizione comunque grazie per la precisazione ^^