Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti. La domanda che mi pongo è la seguente:

un potere ad Area con Emanazione Ravvicinata provoca attacchi di opportunità?

Suppongo di si ma volevo una conferma da voi veterani.

Infatti devo giocare un chierico e scacciare non morti mi sembra un bel potere, a meno di non essere circondati e subire 8 attacchi di opportunità da altrettanti 8 scheletri...:lol:

Grazie in anticipo!

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Guarda che gli attacchi ad area ravvicinata non provocano attacchi di opportunità mi sembra.

Scacciare i non morti è un close bust 3 come thunderwave e so che quest'ultimo non provoca attacchi di opportunità come in generale deve essere per i close bust (alias attacchi ad area ravvicinati)

:lollollol:

Inviato

Provocano AdO gli attacchi a distanza, propagazione o emanazione RAVVICINATA non provoca AdO.

Altrimenti poveretti quei paladini che si beccano attacchi di opportunità per fare una sfida divina!:-D

Inviato

Infatti l'utilità di poteri come thunderwave è proprio la possibilità di allontanare i nemici e scappare senza subire attacchi di opportunità, no?

Grazie. Però dovrò guardare meglio questa parte del manuale perché allora non mi sono chiari gli attacchi ad area...

Cosa non ti è chiaro?

Le emanazioni partono da un punto centrale e si allargano in tutte le direzioni, diagonale compresa, di un numero di quadretti pari al numero dell'emanazione, formando un quadrato di lato "emanazione x2 +1".

La parola "ravvicinata" implica che il punto centrale è il personaggio, e quel quadretto è escluso dall'effetto. Se sono "a distanza" invece il punto centrale deve trovarsi entro la portata del potere e a differenza di quelle ravvicinate è compreso nell'effetto.

Le propagazioni sono quadrati di lato pari al numero della propagazione.

Propagazione "Ravvicinata" 3 ad esempio crea un quadrato di 3x3 di cui almeno un quadretto deve essere adiacente al personaggio.

Inviato

Provocano AdO gli attacchi a distanza, propagazione o emanazione RAVVICINATA non provoca AdO.

Altrimenti poveretti quei paladini che si beccano attacchi di opportunità per fare una sfida divina!:-D

Però nel manuale che possiedo Scacciare Non Morti è un Emanazione Ravvicinata 2...

Non mi è chiaro se l'emanazione ravvicinata è un attacco ad area? Grazie, sono nuovo della 4.0...

Inviato

per gli AdO devi fondamentalmente fregartene se il potere bersaglia qualcuno o colpisce più quadretti, l'unica cosa che ti interessa è se è a distanza oppure no. Se è a distanza provoca AdO, altrimenti no.

Ps: emanazione ravvicinata non è a distanza

Inviato

Non mi è chiaro se l'emanazione ravvicinata è un attacco ad area? Grazie, sono nuovo della 4.0...

No, è un'emanazione ravvicinata.

Nella sostanza copre un'area ma non si chiama emanazione ad area, si chiama emanazione ravvicinata, altrimenti sarebbe a distanza.

Per ulteriori speigazioni leggi il mio post precedente.

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi è sorto un altro dubbio: e per un potere con Propagazione 5 si subisce attacco di opportunità dai nemici adiacenti? Non si dovrebbe perché non è un attacco a distanza, giusto?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Mi è sorto un altro dubbio: e per un potere con Propagazione 5 si subisce attacco di opportunità dai nemici adiacenti? Non si dovrebbe perché non è un attacco a distanza, giusto?

Allora: se il potere riporta la dicitura RAVVICINATO non è un attacco ad area ma ravvicinato, ha origine nel quadretto del personaggio e non provoca AdO

Tutti i poteri che invece riportando DISTANZA o EMANZIONE, PROPAGAZIONE, MURO ma non dicono RAVVICINATO provocano AdO

Per non provocare AdO basta controllare se riporta la dicitura RAVVICINATO

La risposta alla tua domanda è quindi: Propagazione 5 provoca AdO

Inviato

pensa al fatto che moltissimi poteri del guerriero o del chierico sono emanazione ravvicinata, se provocasse AdO che vantaggio ci sarebbe ?

Comunque è come ti hanno detto gli altri, provocano attacco di opportunità gli attacchi a distanza o gli attacchi ad area. Quindi le propagazioni ravvicinate lo provocano perchè sono attacchi ad area, le emanazioni ad area e le propagazioni ad area lo provocano perchè sono attacchi a distanza e ad area.

I muri lo provocano perchè sono attacchi ad area (quelli che si evocano intorno a se stessi) e lo provocano perchè sono attacchi a distanza (quelli che hanno distanza x nella descrizione).

Inviato

Ma scusate allora la parola guaritrice del condottiero non provoca ado?

no perchè è emanazione ravvicinata, se leggi sul mdg pg 271 su attacco ravvicinato dice che non provoca ado.

per quanto riguarda la propagazione ravvicinata mi sa che ho detto una cavolata, perchè è un esempio specificato proprio in quella descrizione

Inviato

NO, le propagazioni ravvicinate non provocano AdO perchè c'è scritto RAVVICINATE

me ne ero accorto, infatti dopo ho scritto:

per quanto riguarda la propagazione ravvicinata mi sa che ho detto una cavolata, perchè è un esempio specificato proprio in quella descrizione

comunque grazie per la precisazione ^^