Vai al contenuto

mappe di rifugi magici


Pau_wolf

Messaggio consigliato

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non capisco il senso della domanda...:confused:...

Se ho capito bene, non hai specificato l'ambientazione in cui tu vorresti creare questa mappa...ma in ogni caso, potresti creartela da te, no? Ognuno gioca con un ambientazione diversa, o varianti di ambientazione, quindi ognuno può inserire la sua mappa di questi luoghi come meglio crede...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il senso della domanda...:confused:...

Se ho capito bene, non hai specificato l'ambientazione in cui tu vorresti creare questa mappa...ma in ogni caso, potresti creartela da te, no? Ognuno gioca con un ambientazione diversa, o varianti di ambientazione, quindi ognuno può inserire la sua mappa di questi luoghi come meglio crede...:cool:

Penso intenda la mappa delle strutture che si formano con gli incantesimi Reggia meravigliosa di Mordenkainen, Rifugio sicuro dinonmiricordochi e simili.

Personalmente non trovo un'utilità alla cosa visto che si tratta di strutture temporanee che i pg utilizzano per lo più per passare la notte con un tetto sopra la testa o per dire "guarda mamma, una reggia meravigliosa!". In condizioni normali.

La cosa è ben diversa nel caso il dm voglia organizzare una quest all'interno di una reggia meravigliosa (incantesimo andato male? interferenza causata da un oggetto/luogo/altro incantatore?), per la quale magari è effettivamente necessaria una mappa. Ma si tratta di casi eccezionali e del tutto a discrezione del master, imho. ^^

O di un generatore casuale di dungeon. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che sono incantesimi molto personalizzabili, nel senso che, per come sono fatti, fanno schifetto o rischiano di sbilanciare il gioco, mentre modificandoli donano molto all'ambientazione.

Noi ad esempio le magnificent mansion le giocavamo solo in certe situazioni per non renderle ridicolmente fuori controllo (oh, siamo rinchiusi nella grotta di 12 draghi neri, chissenefrega se abbiam finito gli spell, vai di reggia che famo rest party) e le "scioglievamo" nell'ambientazione: se per esempio giravi per le lande desolate e non sapevi dove riposare, potevi lanciare reggia sul mulino diroccato per farlo diventare un castello sfarzoso, se eri nell'oasi lo usavi per far diventare la tenda bucata un padiglione reale. In questo modo si aiutava l'ambientazione, si davan molti spunti per la storia (usando questi spell un pò come se fossero di illusione) e si poneva un limite all'uso degli stessi (serviva, appunto, un luogo adatto per lanciare lo spell).

Link al commento
Condividi su altri siti

bè potrebbe servire se per esempio si vuole pianificare un attacco notturno al rifugio magico, ad opera di mostri organizzati: magari un gruppo entra dal tetto, un altro sfonda la porta principale... cose così. Si, in effetti piu che una mappa e basta sarebbe una mini avventura (e di conseguenza il dungeon è la reggia, che va mappata). Posso cambiare la mia proposta, invece della sola mappa si può fare una mini avventura "attacco alla reggia di Mordenkainen"... i mostri sono deboli ma organizzati, i PG han riposato solo poche ore quindi non hanno molti PF e solo parte degli incantesimi o delle abilità con usi al giorno. Potrebbe essere interessante. Se nessuno se ne occupa me ne occupo io (ho altro da fare quindi se la faccio io c metterò un bel po), poi son disposto a metterla scaricabile sul sito se pensate che merita

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene forse non la reggia, ma ci sono molti altri incantesimi che creano capanne o rifugi vari, e non sono poi così inaccessibili

mi pare che per gli altri ripari ci sia una descrizione su come sono fatti nella spell stessa.... ma non vorrei sbagliarmi. Se vuoi fare un'agguato nella reggia puoi usare una "scusa" come diceva Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste magari un incantesimo che permetta di entrare comunque nella reggia o in altri luoghi che magicamente precludono l'accesso?

in teoria da regola al massimo si puo' vedere la traccia che lascia l'apertura per la reggia sul piano materiale e tendere agguato fuori.... ma per il resto usa la tua fantasia di DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...