iKaR Inviata 20 Marzo 2009 Segnala Inviata 20 Marzo 2009 Partiamo dal testo di resurrezione... Upon completion of the spell, the creature is immediately restored to full hit points, vigor, and health, with no loss of prepared spells. However, the subject loses one level, or 2 points of Constitution if the subject was 1st level. (If this reduction would bring its Con to 0 or lower, it can’t be resurrected). ...E di resurrezione pura... Upon completion of the spell, the creature is immediately restored to full hit points, vigor, and health, with no loss of level (or Constitution points) or prepared spells. La mia domanda è: cosa succede ai PX eccedenti la soglia del livello quando vieni resuscitato nei due casi? Ad esempio se io sono di 10° con 1000 XP in più cosa succede a quei PX in caso di resurrezione? E in caso di resurrezione pura? Logicamente ho sempre pensato che in caso di perdita di livello si perdessero anche gli XP eccedenti, mentre in caso di livello pieno questo non succedesse, però la mia teoria non è supportata da nessuna indicazione regolistica specifica e le FAQ non analizzano questo problema.
LudTW Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Nel caso di resurezzione io ho sempre ritenuto che una volta resuscitati si avesse un numero di px pari a quelli necessari per arrivare al livello precedente al quale si è morti. Es. Me muoio a livello 4 e vengo resuscitato "riparto" con i px minimi per essere al 3° livello Per resurezzione pura non ho mai ritenuto che ci fosse una perdita di px.
BBuk80 Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Anch'io non ho mai visto regole in merito, e mi sono sempre regolato cosi: - Res pura nessuna perdita di xp per il resuscitando - In caso di Res normale cercavo di togliere un livello esatto, ovvero ad esempio a un PG di 5° a cui mancavano il 10% del numero di px per passare al 6°(cioè 500 su 5000), si trovava al 4° e gli mancavano sempre un 10% del gap per il 5°(ovvero 400 su 4000).
Blackstorm Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Anch'io non ho mai visto regole in merito, e mi sono sempre regolato cosi: - Res pura nessuna perdita di xp per il resuscitando E fin qui sono d'accordo. - In caso di Res normale cercavo di togliere un livello esatto, ovvero ad esempio a un PG di 5° a cui mancavano il 10% del numero di px per passare al 6°(cioè 500 su 5000), si trovava al 4° e gli mancavano sempre un 10% del gap per il 5°(ovvero 400 su 4000). Hmmm... Io ricordo di aver letto da qualche parte che il pg veniva resuscitato semplicemente al suo livello-1 e con la metà dei px necessari per fare quel livello... Ma ci sta che mi droghi.
Valak Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Hmmm... Io ricordo di aver letto da qualche parte che il pg veniva resuscitato semplicemente al suo livello-1 e con la metà dei px necessari per fare quel livello... Ma ci sta che mi droghi. Noi abbiamo sempre fatto così per resurrezione.
BBuk80 Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 Come si suol dire, non si finisce mai di imparare! Comunque la mia (a questo punto) HR ha il pregio di far perdere un livello effettivo anche al risorto appena passato di livello
iKaR Inviato 21 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2009 DMG 3.5, pag. 41. Grazie del riferimento. Ma a questo punto mi sorge un dubbio: la regola degli XP nuovi pari alla metà del minimo del "nuovo livello" e il minimo del livello successivo si applica a resurrezione pura? Questo non potrebbe portare ad assurdità quali l'aumento di XP se la morte avvenisse appena dopo il "level up"? O l'aggettivo "new" fa capire che si applica solamente ai casi in cui è prevista una perdita di livello?
Dedalo Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 Grazie del riferimento. Ma a questo punto mi sorge un dubbio: la regola degli XP nuovi pari alla metà del minimo del "nuovo livello" e il minimo del livello successivo si applica a resurrezione pura? Questo non potrebbe portare ad assurdità quali l'aumento di XP se la morte avvenisse appena dopo il "level up"? O l'aggettivo "new" fa capire che si applica solamente ai casi in cui è prevista una perdita di livello? L'interpretazione sistematica conduce alla seconda ipotesi. Dovresti sapere che essere un Rules Lawyer non significa fare come certi idioti americani, che vogliono trovare contraddizioni ovunque, bensì proprio il contrario: armonizzare il sistema con l'ermeneutica.
Blackstorm Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 Come si suol dire, non si finisce mai di imparare! Comunque la mia (a questo punto) HR ha il pregio di far perdere un livello effettivo anche al risorto appena passato di livello Uh? In che senso? Grazie del riferimento. Ma a questo punto mi sorge un dubbio: la regola degli XP nuovi pari alla metà del minimo del "nuovo livello" e il minimo del livello successivo si applica a resurrezione pura? Questo non potrebbe portare ad assurdità quali l'aumento di XP se la morte avvenisse appena dopo il "level up"? O l'aggettivo "new" fa capire che si applica solamente ai casi in cui è prevista una perdita di livello? Beh, se guardi, a parte la spiegazine di dedalo, dice che si perde un livello a meno che non sia usata resurrezione pura, e solo dopo spiega cosa comporta la perdita del livello. Sia in italiano che in inglese, appare chiaro che il nuovo calcolo dell'esperienza si applica solo ed unicamente quando lo perdi. Anche perchè pensaci bene: se resurrezione pura non cambia il tuo livello, come puoi avere un "nuovo" livello?
BBuk80 Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 Uh? In che senso? Nel senso che con una simile HR anche un PG che aveva appena effettuato il level up perde un livello intero e non solo la metà dei px per i livello. Ma, appunto, è una HR.
Blackstorm Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 Nel senso che con una simile HR anche un PG che aveva appena effettuato il level up perde un livello intero e non solo la metà dei px per i livello. Ma, appunto, è una HR. Si, si, non capivo proprio cosa intendevi... Beh, a occhio, in media succede più o meno lo stesso anche con la regola ufficiale, nel senso che ci saranno casi in cui il pg perderà più dei px necessari per fare un livello... se aveva già superato la metà, venendo resuscitato con un un livello in meno e la metà dei px, si trova a perdere un po' più di un livello... credo che il conto sia stato fatto per bilanciare il fatto che crepare quando ti mancano 50 px a livellare, e trovarti all'inizio del livello precedente vorrebbe dire farsi praticamente 2 livelli, invece che uno... Immagino che abbiano voluto semplificare i calcoli, ipotizzanto che sul lungo periodo in media la perdita è quella... Con la tua hr lo è anche sul breve periodo
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 21 Marzo 2009 Segnala Inviato 21 Marzo 2009 Nel senso che con una simile HR anche un PG che aveva appena effettuato il level up perde un livello intero e non solo la metà dei px per i livello. Ma, appunto, è una HR. Ammetto che il tuo sistema è preferibile, sì, mi piace. Lo proporrò al momento opportuno
iKaR Inviato 21 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2009 Beh, se guardi, a parte la spiegazine di dedalo, dice che si perde un livello a meno che non sia usata resurrezione pura, e solo dopo spiega cosa comporta la perdita del livello. Sia in italiano che in inglese, appare chiaro che il nuovo calcolo dell'esperienza si applica solo ed unicamente quando lo perdi. Anche perchè pensaci bene: se resurrezione pura non cambia il tuo livello, come puoi avere un "nuovo" livello? In realtà per come è scritto potrebbe significare entrambe le cose, se non appunto per il fatto che "nuovo" è più coerente riferirlo a qualcosa di diverso [non è detto che una situazione nuova sia differente da una precedente, basta che qualcosa abbia interferito col ciclo classico], ponendolo in contrapposizione con l'affermazione di poco precedente che perdi un livello con determinati incantesimi. Di fatto anch'io la vedevo così, volevo solo avere conferma che non fosse una mia interpretazione "deviata" e che quindi fosse unanimamente condivisa.
Messaggio consigliato