Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

è una regola che ho letto su qualche manuale... anzi piu che una regola un espediente per il DM di rendere unica la sua campagna. In pratica funziona così: si "crea" una classe imponendo al personaggio che la sceglie di avanzare prima in una certa classe, poi ad un certo livello in un'altra, e volendo anche in altre 3 o 4, incluse CDP. Quindi, ad esempio, si potrebbe creare una classe chiamata "difensore del tempio di Moradin", e chi la sceglie inizia prendendo 3 livelli da paladino, poi 3 da guerriero, poi 3 da "difensore nanico"... cose così. La classe "difensore del tempio di Moradin" conta come se fosse una classe sola, e magari, nell'ambientazione, tra i nani invece di esserci normali paladini ci sono solo difensori del tempio di Moradin. Ora l'ho buttata li così, ma in realtà la classe che ho ideato è il Mago Leone

I maghi Leone sono un ordine di maghi virtuosi devoti alla protezione dei deboli e alla lotta al male. Fondatrice del loro ordine è la draghessa d'argento Sheratrax. I maghi leone sono tutti lontani discendenti della Draghessa, od hanno almeno qualche traccia del suo sangue nelle vene. Sin da piccoli vengono addestrati nelle armi e viene insegnato loro il codice di cavalleria. Una volta investiti cavalieri, essi vanno all'avventura, e con il tempo e l'esperienza imparano a sfruttare la magia arcana che scorre nel loro sangue.

Questa classe comincia come Paladino, poi passa a stregone, poi cavaliere mistico. Ancora non ho pensato con quale ordine. Magari di mezzo ci metto 1 livello da guerriero così ha i prerequisiti per imporgli dopo l'incantaspade

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Come regola non l'ho mai sentita, ma tant'è...

Questa classe comincia come Paladino, poi passa a stregone, poi cavaliere mistico. Ancora non ho pensato con quale ordine. Magari di mezzo ci metto 1 livello da guerriero così ha i prerequisiti per imporgli dopo l'incantaspade

L'unica competenza in armi/armature/scudi che il guerriero ha in più rispetto al paladino è quella nello scudo torre, che non serve per diventare incantaspade. Quindi il livello da guerriero non serve.

Per la progressione, paladino 3°/stregone 4°/abjurant champion (Complete Mage) 4°/cavaliere mistico 9°: BaB 18, capacità di lancio incantesimi come uno stregone di 16° livello.

Inviato

Ma a che servirebbe questa regola se non a complicare le cose?

Se uno vuole creare il "mago del leone", crea una CdP imponendo certi requisiti, e se vuole che sia solo paladino/stregone, mette per esempio come requisito punire il male e un talento di retaggio draconico...

Se invece non gli serve una CdP che dia privilegi aggiuntivi perché il paladino/stregone, basta creare un ordine senza che sia una CdP.

Che poi uno sia paladino stregone e basta, un paladino/stregone cavaliere mistico, o un chierico (perché se ci sono i paladini non vedo perché non i chierici), dipende un po' dal PG

L'unica cosa che mi sento di imporre ai giocatori non è che classe o CdP prendere, ma che se cominci una CdP, intanto ti fai lo sforzo di cercarla se è una cosa particolare, un ordine o simili, e poi la porti a termine. Se non vuoi salire più con la CdP mi dai una buona motivazione che non sia "ho preso tutto quello che di forte c'era nella CdP"

Inviato

bè potrebbe essere un espediente per render disponibile una CDP che interessa ad un giocatore (ma magari vuoi introdurla solo ad un certo livello, così il giocatore deve farsi tutti i livelli prima d raggiungerla, dato che le cdp non sono accessibili come classi normali, devono essere piu difficili da conseguire, nn bastano i prerequisiti). Io ho lanciato l'idea poi se non siete d'accordo ok avete la vostra opinione... comunque questo metodo è di certo piu equilibrato che creare da zero una cdp

Inviato

L'unica cosa che mi sento di imporre ai giocatori non è che classe o CdP prendere, ma che se cominci una CdP, intanto ti fai lo sforzo di cercarla se è una cosa particolare, un ordine o simili, e poi la porti a termine. Se non vuoi salire più con la CdP mi dai una buona motivazione che non sia "ho preso tutto quello che di forte c'era nella CdP"

Come per esempio il mago dell'ordine arcano, se uno non è interessato a diventare rettore, potrebbe benissimo zompare l'ultimo livello... Ragionevole.

bè potrebbe essere un espediente per render disponibile una CDP che interessa ad un giocatore (ma magari vuoi introdurla solo ad un certo livello, così il giocatore deve farsi tutti i livelli prima d raggiungerla, dato che le cdp non sono accessibili come classi normali, devono essere piu difficili da conseguire, nn bastano i prerequisiti). Io ho lanciato l'idea poi se non siete d'accordo ok avete la vostra opinione... comunque questo metodo è di certo piu equilibrato che creare da zero una cdp

Cosa intendi con "più equilibrato"?

Inviato

intendo che se uno crea una cdp partendo da zero potrebbe esser troppo debole o troppo forte rispetto ad altre cdp che son state create e testate dalla Wizards per essere piu o meno di pari forza. A meno che si sia un vero esperto di D&D e si riesca a creare una classe di prestigio che non sgravi il gioco... ma per chi non è in grado di creare una cdp e non è soddisfatto da quelle che trova sui manuali, questo metodo del pluriclasse mi sembra carino.

Inviato

Come regola può portare ad una buona caratterizzazione di un gruppo sociale accumunato dalla classe senza per questo dover creare dal nulla una nuova classe ma non è vero che la creazione è bilanciata perchè questo dipende dalle combinazioni scelte che possono essere sopra la media, nella media o scadenti, anche in modo considerevole. Per esempio guarda il post di larin.

All'atto pratico tra il creare e bilanciare una nuova classe e il tuo sistema il tempo che risparmi è poco e l'effetto ottenuto è meno flessibile. In compenso non a tutti piace creare nuove classi e in certi casi puoi anche ottenere un risparmio di tempo elevato e risultati ottimi.