Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti

Ho bisogno di consigli sulla magia runica da chi di voi ha avuto modo di utilizzarla o conosce bene il problema.

Le regole su cui mi baso sono quelle del Forgotten Realms a pag 58.

e quelle legate alla cdp del maestro delle rune sulla guida del giocatore che è la revisione di di quella già esistente nel suddetto manuale

Innanzi tutto faccio una premessa sul pg che è un nano chierico di moradin,1 grr\4 chr\ cdp maestro delle rune di 4° lvl.

i miei dubbi sono legati a:

1)tracciare una runa. come è possibile che tracciare una runa di 1° lvl o una permanente di alto lvl richiede sempre dieci minuti.

2)spazio occupato da una runa su gli oggetti. "Un singolo oggetto di taglia media o inferiore può contenere una singola runa"; supponiamo una cintura con applicate diverse rune contenute da piccole piastrine (il mio artigianato principale è lavorazione dei metalli), secondo voi è fattibile?

3)Tracciare rune migliorato: al 3° lvl della Cdp si possono creare rune che agiscono quando lette o oltrepassate, questi tipi di rune funzionano solo come effetto passivo? ovvero quando un pg\png la legge\oltrepassa, oppure possono essere anche lanciate con l'intenzione di attivarle? es:se io creo una runa di infliggi su un oggetto e lo lancio in mezzo a un orda i orchi questa runa si attiva(penso di si, ma vorrei ricevere altre conferme)

4) Rune permanenti e cariche al giorno, 8° lvl cdp: queste rune possono essere iscritte anche su un oggetto magico? es: crafto una runa con potere divino sulla mia armatura flessuosa. per quanto riguarda questo o altri incantesimi, incisi come runa, si basano sui dv del pg al momento della creazione dell'oggetto, o sui dv della creatura che indossa l'armatura?

5)stando al manuale sono possibili questi tipi di utilizzi, secondo voi è possibile creare rune con diversi incantesimi che partono insieme nel momento dell'attivazione? (naturalmente aumentando i costi di crafting o utilizzando quelli delle "rune a carica").

Oppure effetti simili quelli dell'incantesimo "filatterio magico" che permettono l'attivazione dell'incantesimo nel momento che sono soddisfatte determinate circostanze? intendo rune non legate al lancio di questo incantesimo ma che abbiano come proprietà questo tipo di attivazione. es: "cura ferite" nel momento che i miei punti ferita scendano sotto i 10 o "protezione dal caos" nel momento che una creatura caotica sferra un'attacco.

Non voglio rendere questa cdp overpower, semplicemente vorrei indagare a fondo su tutte le sue possibili applicazioni e potenzialità, magari sono problemi che qualcuno di voi si è già posto, dal momento che come classe oltre ad avere ovvi pregi comporta anche innumerevoli sforzi sia finanziari che in punti esperienza.

Mi sembra che la sezione della magia runica sia un po' troppo sommaria e non particolarmente curata voi cosa ne pensate?

ringrazio in anticipo chi sicuramente saprà schiarirmi le idee. ciao

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

1)tracciare una runa. come è possibile che tracciare una runa di 1° lvl o una permanente di alto lvl richiede sempre dieci minuti.

D&D è un gioco e le sue regole sono regole di gioco, non leggi fisiche. Puoi spiegartelo come ti pare, ad esempio col fatto che la potenza di una runa non è legata alla difficoltà del suo tracciamento (e non vedo perchè dovrebbe esserlo)

2)spazio occupato da una runa su gli oggetti. "Un singolo oggetto di taglia media o inferiore può contenere una singola runa"; supponiamo una cintura con applicate diverse rune contenute da piccole piastrine (il mio artigianato principale è lavorazione dei metalli), secondo voi è fattibile?

non è del tutto chiaro, diciamo di si ma senza esagerare

3)Tracciare rune migliorato: al 3° lvl della Cdp si possono creare rune che agiscono quando lette o oltrepassate, questi tipi di rune funzionano solo come effetto passivo? ovvero quando un pg\png la legge\oltrepassa, oppure possono essere anche lanciate con l'intenzione di attivarle? es:se io creo una runa di infliggi su un oggetto e lo lancio in mezzo a un orda i orchi questa runa si attiva(penso di si, ma vorrei ricevere altre conferme)

Le rune non si attivano quando lanciate e il bersaglio è colui che la tocca (o legge nel caso di tracciare rune migliorato). Puoi lanciare la runa e avere buone speranze che la leggano.

Lanciarla in modo che la tocchino non è una opzione prevista e deve essere risolta a discrezione del dm

4) Rune permanenti e cariche al giorno, 8° lvl cdp: queste rune possono essere iscritte anche su un oggetto magico?

Si

per quanto riguarda questo o altri incantesimi, incisi come runa, si basano sui dv del pg al momento della creazione dell'oggetto, o sui dv della creatura che indossa l'armatura?

A scelta dell'incantatore tra il minimo necessario per il lancio dell'incantesimo e il suo livello. Chi indossa l'armatura non c'entra nulla

5)stando al manuale sono possibili questi tipi di utilizzi, secondo voi è possibile creare rune con diversi incantesimi che partono insieme nel momento dell'attivazione?

No.

Oppure effetti simili quelli dell'incantesimo "filatterio magico" che permettono l'attivazione dell'incantesimo nel momento che sono soddisfatte determinate circostanze?

No

Mi sembra che la sezione della magia runica sia un po' troppo sommaria e non particolarmente curata voi cosa ne pensate?

poteva certo essere più interessante

Inviato

ottimi consigli thondar grazie mille.

Ultima cosa. se creo una runa permanente o a cariche al giorno con un incantesimo che ha come bersaglio l'incantatore, può essere usata anche da altri pg?

Inviato

Ultima cosa. se creo una runa permanente o a cariche al giorno con un incantesimo che ha come bersaglio l'incantatore, può essere usata anche da altri pg?

A occhio direi di no però da regole sono in dubbio perchè dice che l'incantesimo ha come bersaglio chi attiva la runa. Resta da vedere se intende bersaglio _valido_ o solo bersaglio (e in tal coso non essendo un bersaglio valido l'incantesimo si attiva ma fallisce). Propendo per il no

• 1 anno dopo...
Inviato

Riprendo questo post trovato con la funzione cerca, per avere delle delucidazioni sul maestro delle rune:

Posso convertire in rune solo incantesimi con un ben determinato bersaglio? per esempio non posso piazzare un alleato planare su una runa?

Quanto devo pagare in tutto per creare una runa con una sola carica?!?!

la tabella della cdp dice una cosa ma la sezione della magia runica un altra.

Per esempio per un cura ferite leggere, al liv 10 dell'incantatore:(leggo dalla tabella della cdp)

liv incantesimo (1) * livello incantatore(10) * 50 = 500 m.o. + 1/25 pe= 20. Giusto?! o devo anche pagare altri 250 m.o. di materiali?!?!?!?

invece la sezione magia runica dice che il costo è: liv incantesimo * liv incantatore * 100 m.o.!

Delucidatemi!!!

Altra domanda...come giocare al meglio il pg?! che rune conviene iscrivere? (mi interessano soprattutto modi per fare male agli avversari)

Grazie

• 6 mesi dopo...
Inviato

secondo me la classe di prestigio abbassa il prezzo.

1) Per quanto riguarda il numero di rune da portare in giro?? nn ce un limite?? come con le pergamene ne posso portare fin che voglio.... quindi se a fine giornata e ho tanti incantesimi inutilizzati potrei usarli tt x fare rune?

2) Si prendono punti esperienza a uccidere con le rune?? Mi sorge questa domanda perche se con una runa uccido una creatura, è come se l'avessi uccisa lanciando un incantesimo.

3)il manuale dice che si puo scrivere una runa ogni 2,25mq di una stessa superficie.. pero dice anche che si puo incidere rune su oggetti medi o inferiori. Io dico se uno incide tante piccole rune e le appende al muro?? in pratica sono oggetti separati ma comunque vicini. ( in poche parole tante rune nella stessa casella da incenerire chiunque)

4)sincidere una runa su un arma conta come +1 o altro?? se il mio martello ha una runa e voglio metterci un +1, mi viene a costare 1+1= +2

5) quale prova di artigianato mi consigliate??

metalli (per le armi e armature, ed eventuali medagliette); pietra (scolpisco sassi a caso... perche ce sempre un sasso in giro); calligrafia (ma si cancella???)

6) se incido una runa permanente su un anello nella parte interna a stretto contatto con la pelle e l'incantesimo permanete è una cura..... ad ogni mio round mi curo????????????????

• 1 mese dopo...
Inviato

1) No, il limite di rune è il limite di incantesimi giornalieri. È come un mago che utilizza solo metà degli incantesimi, dopo essersi riposato avrà se non vuole ripreparare tutti gli incantesimi dovrò prepararne solo metà.

2) Ovviamente sì.

3) l'importatnte è rispettare le grandezze in metratura delle superfici dove incidere le rune, poi si possono impilare tranquillamente (anche perchè sennò diventerebbe impossibile trasportare più di un paio di rune)

4) Incidera la runa non aumenta il costo magico dell'oggetto, o meglio, lo aumenta ma solo per quanto riguarda le componenti che servono per creare la runa, se non sono costose il prezzo resterà quindi lo stesso

5) Lo stesso che serve per entrare nella cdp :)

6) No, perchè una runa permanente si può utilizzare solo 2 volte al giorno. Inoltre, non credo che un anello abbia una superficie sufficientemente elevata per poter contenere una runa.

• 2 mesi dopo...
Inviato

per massimizzare gli effetti del talento inscrivere rune ho trovato una combinazione di talenti di metamagia

classe chierico cosi da avere scacciare o intimorire non morti

serve

-talento incantesimi raddoppiati (perf arcanista)

-talento metamagia divina (perfetto sacerdote)

-talento inscrivere rune

-(se riuscite) talento artigianato magico (magie di faerun)

-(se riuscite) talento incantesimi massimizzati immediati (perf arcanista)

poi qualche scaciare extra

metamagia divina ti fa sacrificare gli scacciare per mantenere invariato il livello dell'incantesimo appena aumentato dal talento di metamagia

in una runa imprimi un doppio incantesimo e anche lo massimizzi. Senza variarne il prezzo

esempio di creazione

Spoiler:  

Umano

Divinità helm [domini pianificazione e forza]

Livello 1 CHIERICO

-talento bonus del dominio pianificazione: incantesimi estesi

-talento: incantesimi raddoppiati

-talento umano: metamagia divina su (raddoppiati)

livello 2 GUERRIERO

-talento bonus: att poderoso

Livello 3 CHIERICO

-talento: scacciare extra

Livello 4 CHIERICO

Livello 5 CHIERICO

livello 6 CDP=(purificatore sacro)

-talento: incantare in combattimento/incantesimi massimizzati immediati/inscrivere rune

livello 7 CDP=(purificatore sacro)

livello 8 CDP=(purificatore sacro)

livello 9 CDP=(purificatore sacro)

livello 10 CDP=(purificatore sacro)

livello 12

livello 15

livello 18

Inviato

Oggetto medio o inferiore. Quindi, robabile che si possano iscrivere su praticamente tutto. Ad esempio su un fodero. Mica è necessario mettere sull'arma per forza. Forse anche anello, ma certo che è minuscolo.....La cosa viene trattata parecchio sulle avventure di Liriel Baenre. Se puoi, dai un occhiata, sono sicuro che ti darà moltissime idee.

Inviato

secondo me è espressamente detto che puoi scrivere su cose medie o inferiori---- (se no le scritte dell'anello del signore degli anelli....)

6) No, perchè una runa permanente si può utilizzare solo 2 volte al giorno. Inoltre, non credo che un anello abbia una superficie sufficientemente elevata per poter contenere una runa.

1 - dove trovo la spiegazione che si possono usare sono 2 volte al giorno????

2 - la classe di prestigio maestro delle rune al livello 8 da permanente e cariche al giorno. ok.

- se io ho il talento incantesimi persistenti (metamagia)[p. arcanista]. potrei mettere un incantesimo persistente su una runa, sarebbe di 6 slot piu alto..... = costo maggiore

- con il talento metamagia divina (divino)[p. sacerdote]. abbasso il costo di questi 6 slot in più. (utile prendere scacciare extra)

- se io imprimo su una runa con x cariche al giorno un incantesimo persistente (ridotto usanto metamagia divina) avrei a disposizione tutti i giorni l'incantesimo impresso.

- rune da rendere persistenti

Spoiler:  
liv 1

costo (runa cariche al giorno= 400 * x cariche * 1 liv incant * 1 livello incantatore minimo) = (x * 400) + (x * 400)1/2

favore divino

scudo della fede

liv 2

costo (runa cariche al giorno= 400 * x cariche * 2 liv incant * 3 livello incantatore minimo) = (x * 2400) + (x * 2400)1/2

forza del toro

resistenza dell'orso

resistenza all'energia

liv 3

costo (runa cariche al giorno= 400 * x cariche * 3 liv incant * 5 livello incantatore minimo) = (x * 6000) + (x * 6000)1/2

protezione dall'energia

liv 4

potere divino

liv 5

giusto potere

resistenza agli incantesimi

3 - questi incantesimi si possono rendere persistenti???

Inviato

secondo me è espressamente detto che puoi scrivere su cose medie o inferiori---- (se no le scritte dell'anello del signore degli anelli....)

Eh, perchè mi dicono che D&D e LOTR sono la stessa cosa :P

1 - dove trovo la spiegazione che si possono usare sono 2 volte al giorno????

Non ho i manuali sottomano, ma a meno di non aver letto cose per altre mi pare fosse specificato nella cdp

2 - la classe di prestigio maestro delle rune al livello 8 da permanente e cariche al giorno. ok.

- se io ho il talento incantesimi persistenti (metamagia)[p. arcanista]. potrei mettere un incantesimo persistente su una runa, sarebbe di 6 slot piu alto..... = costo maggiore

- con il talento metamagia divina (divino)[p. sacerdote]. abbasso il costo di questi 6 slot in più. (utile prendere scacciare extra)

- se io imprimo su una runa con x cariche al giorno un incantesimo persistente (ridotto usanto metamagia divina) avrei a disposizione tutti i giorni l'incantesimo impresso.

Non ho ben capito, forse sono io che sto facendo confusione ma la medamagia divina non si può applicare sugli incantesimia rcani, e se non sbaglio le rune si possono creare solo con gli incantesimi arcani...

Però ripeto, sono senza manuale, quella cdp l'avrò letta sì e no una volta, quindi potrei aver detto una marea di gassate :)

EDIT: confusione tra cdp, ho detto una valanga di stupidaggini -.-''