Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mago/Stregone:

Volare (o Caduta Morbida, in modo da non sfracellarsi) + Teletrasporto sul nemico a 100, 200 o più metri d'altezza + Palla Di Fuoco (o altro)= 20d6 da caduta + minimo 9d6 di Palla Di Fuoco non dimezzabili perché al soggetto in caduta (o a terra, se è già arrivato e sopravvissuto) non è concesso il TS sui riflessi.

Si possono aggiungere innumerevoli varianti, a partire da Velocità per migliorare la mobilità dell'incantatore fino al preparare con il giusto anticipo una Palla Di Fuoco Ritardata, o un Muro Di Fuoco nel punto d'atterraggio, o farsi aiutare da un Chierico mettendoci una Barriera Di Lame, o tante altre belle cose che accrescono il danno.

Inviato

l soggetto in caduta (o a terra, se è già arrivato e sopravvissuto) non è concesso il TS sui riflessi.

Questa non l'avevo mai sentita: da dove salta fuori tale regola?

Inviato

Beh, se sia scritta o meno non ricordo (anche se mi pare di si). Ad ogni modo sicuramente salta fuori dalla logica. Se uno è appena arrivato a terra da un'altezza di 100 metri di sicuro non si rimetterà in piedi in un quarto di secondo, pronto a schivare/ripararsi (peggio ancora se indossa un'armatura), quindi in che modo vorrà potersi muovere per evitare l'attacco? Stessa cosa in caduta, dove non ha neanche una base in cui appoggiare i piedi e/o le mani. :D

Nella stessa maniera, una persona addormentata, svenuta, inabile, colta alla sprovvista o altro, non dovrebbe normalmente avere diritto ad un tiro salvezza sui riflessi. Quanto meno secondo la logica.

Inviato

Beh, se sia scritta o meno non ricordo (anche se mi pare di si). Ad ogni modo sicuramente salta fuori dalla logica. Se uno è appena arrivato a terra da un'altezza di 100 metri di sicuro non si rimetterà in piedi in un quarto di secondo, pronto a schivare/ripararsi (peggio ancora se indossa un'armatura), quindi in che modo vorrà potersi muovere per evitare l'attacco? Stessa cosa in caduta, dove non ha neanche una base in cui appoggiare i piedi e/o le mani. :D

Nella stessa maniera, una persona addormentata, svenuta, inabile, colta alla sprovvista o altro, non dovrebbe normalmente avere diritto ad un tiro salvezza sui riflessi. Quanto meno secondo la logica.

in D&D la logica non esiste:mad:

comunque da regole anche una persona addormentata, svenuta, ecc.. ha diritto ad un TS sui riflessi, semplicemente si considera avere destrezza 0 con conseguente malus

Inviato

Quoto Thorik: in D&D la logica non esiste.

Se così non fosse, come spieghi il fatto che, fino a che hai almeno un pf non hai nessun malus? Oppure che, cadendo da 100m, non si muore automaticamente sfracellati?

Così, tanto per fare un paio di esempi.

;-)

Inviato

Non esiste se non la si vuole far esistere.

Prendendo 20d6 danni da caduta il 90% delle creature muore automaticamente o quasi, sopravvivono solo quelle con una resistenza titanica, cioè punti ferita sopra i 20 (considerando che un normale popolano ne ha 1d4...).

Quanto ai malus basati sui danni subiti si chiama giocabilità, ovvero, non ridurre ancora di più le speranze di salvezza di un giocatore che già morirà al prossimo buffetto ricevuto.

Se vogliamo nei manuali non è neanche scritto che quando una persona muore resta a terra, impossibilitata a compiere qualunque azione, a percepire qualunque cosa, eccetera. Se non seguissimo la logica saremmo pieni di PG morti che in D&D se ne vanno in giro e continuano a menare.

Comunque una persona che dorme e fa un tiro salvezza sui riflessi voglio proprio vederla. :D

Provate a tirare ripetutamente gavettoni ad un vostro amico che dorme e guardate quanti ne schiva. Dite che "casualmente" farà sempre 1 col d20?

Ma vi avviso che il gavettone è un'arma che fa 1d10 danni. A voi, quando il vostro amico si sveglia. :D

Inviato

Non esiste se non la si vuole far esistere.

Prendendo 20d6 danni da caduta il 90% delle creature muore automaticamente o quasi,

Non c'è nesso con il discorso in corso. Senza contare che questo fantomatico "90%" deriva semplicemente da una tua idea.

sopravvivono solo quelle con una resistenza titanica, cioè punti ferita sopra i 20 (considerando che un normale popolano ne ha 1d4...).

Tecnicamente, visto che i danni da caduta arrivano al massimo a 20d6 (per una media di 70), basta avere 71 pf per salvarsi il 50% delle volte. Con solo 20 pf, minimizzando i danni (1 caso su 6^20, se non ricordo male) ci si ritrova a 0 pf: più o meno salvi.

Per avere la certezza di salvarsi, di pf ne servono 121 o più, non 20.

Quanto ai malus basati sui danni subiti si chiama giocabilità, ovvero, non ridurre ancora di più le speranze di salvezza di un giocatore che già morirà al prossimo buffetto ricevuto.

Una visione decisamente coerente: realismo quando ciò può portare benefici ai pg (l'avversario che, cadendo, non può fare TS sui riflessi) ma non quando potrebbe danneggiare i pg stessi (penalità crescenti dovute alle ferite).

Complimenti. :clap::clap:

Se vogliamo nei manuali non è neanche scritto che quando una persona muore resta a terra, impossibilitata a compiere qualunque azione, a percepire qualunque cosa, eccetera. Se non seguissimo la logica saremmo pieni di PG morti che in D&D se ne vanno in giro e continuano a menare.

Situazione estrapolabile dalle condizioni precedenti (incapacitato e morente): qui non entrano in ballo logica o buonsenso, ma semplice consequenzialità.

Nel caso della caduta, tuttavia, nulla dice che ci siano penalità quando si reta sospesi a mezz'aria, nè tantomeno quando si sia in salita o in discesa (siano esse volute o meno)

Comunque una persona che dorme e fa un tiro salvezza sui riflessi voglio proprio vederla. :D

Provate a tirare ripetutamente gavettoni ad un vostro amico che dorme e guardate quanti ne schiva. Dite che "casualmente" farà sempre 1 col d20?

Ma vi avviso che il gavettone è un'arma che fa 1d10 danni. A voi, quando il vostro amico si sveglia. :D

Possiamo fare tutte le prove che vuoi, fatto sta che D&D non è la realtà: non sei totalmente fresco e riposato dopo 8 ore di sonno, ma magari dopo 9, o 7.

Non si guarisce di 1pf/livello ad ogni notte di riposo, altrimenti la grande maggioranza delle persone dovrebbe essere di livello infimo ma con quantitativi esorbitanti di pf (basti pensare che per sei punti su un dito servono 6-7 giorni).

Puoi anche caricarti addosso 25kg di metallo e camminare per 8 ore insieme ad un tuo amico: alla fine del percorso avrete diversi livelli di stanchezza, cosa che in D&D non succede.

Puoi restare per due minuti ad osservare un ambiente, ma non per questo otterrai risultati migliori.

Questo, e molto altro.

Inviato

Ed ecco il tipo di discussione più inconcludente del mondo. Quindi farò in modo che questa sia l'ultima risposta al riguardo.

Non c'è nesso con il discorso in corso.

L'hai tirato in ballo tu l'esempio della caduta -> sfracellamento automatico, vedi un po'.

Senza contare che questo fantomatico "90%" deriva semplicemente da una tua idea.

Si? Vuoi andare a guardare i punti ferita medi di tutte le creature e vedere che percentuale di punti ferita alti esce? Se ci metti dentro il manuale dei livelli epici forse si arriva al 50%. :D

Tecnicamente, visto che i danni da caduta arrivano al massimo a 20d6 (per una media di 70), basta avere 71 pf per salvarsi il 50% delle volte. Con solo 20 pf, minimizzando i danni (1 caso su 6^20, se non ricordo male) ci si ritrova a 0 pf: più o meno salvi.

Appunto, io ho fatto i conti con il minimo assoluto dei danni, cioè 20. "Basta avere 71 pf"? certo, e come dicevo sopra, vai a vedere quante creature ce li hanno. :D

A zero punti ferita poi si è un pezzo di carne che si trascina e alla prima azione faticosa attiva quel processo che porta alla morte quasi certa in un minuto.

Per avere la certezza di salvarsi, di pf ne servono 121 o più, non 20.

Meglio ancora, dimmi, che percentuale c'è di creature con 121 o più pf?

Dopo tutto ciò avrei fatto male a dire che da una caduta di 100 metri sopravvivono solo creature con una resistenza titanica mentre le altre si sfracellano?

Una visione decisamente coerente: realismo quando ciò può portare benefici ai pg (l'avversario che, cadendo, non può fare TS sui riflessi) ma non quando potrebbe danneggiare i pg stessi (penalità crescenti dovute alle ferite).

Perché, le regole per i PG e quelle per i PNG/mostri sono diverse? Un PNG/mostro subisce penalità in base ai danni subiti mentre i giocatori no e i giocatori possono fare TS quando ad un PNG/mostro nella stessa situazione non è concesso?

A parte questo, se vuoi le penalità per i danni subiti nulla ti vieta di fare una regola casereccia (cosiddetta houserule), ma non mi stupisce minimamente che sul manuale manchi. Immagina i PG di lv 1, che ad un massimo di 16 pf (un Barbaro con 18 in costituzione, mettiamo) dopo aver preso 4 danni già hanno da calcolare e considerare eventuali penalità, le quali appesantiscono e rallentano il gioco in proporzione diretta alla complessità e vastità della regola.

Il fatto del TS sui riflessi negato invece è solo una questione di logica assolutamente elementare: chi non può muoversi non si muove.

Complimenti. :clap::clap:

Hey, that was my line... :D

Situazione estrapolabile dalle condizioni precedenti (incapacitato e morente): qui non entrano in ballo logica o buonsenso, ma semplice consequenzialità.

Nel caso della caduta, tuttavia, nulla dice che ci siano penalità quando si reta sospesi a mezz'aria, nè tantomeno quando si sia in salita o in discesa (siano esse volute o meno)

Bene, regolamentalo come vuoi, io lo regolamento secondo quella semplicissima logica appena scritta.

Possiamo fare tutte le prove che vuoi, fatto sta che D&D non è la realtà:

Ne è una rappresentazione, nella quale le regole fisiche basilari della realtà sono le stesse: le cose che stanno per aria cadono, le cose bloccate non si muovono, il vento soffia, a volte piove, un colpo di spada fa male.

Oppure penseresti che una spada è fatta d'aria se non c'è scritto chiaramente che è di metallo?

non sei totalmente fresco e riposato dopo 8 ore di sonno, ma magari dopo 9, o 7.

Opinabile, molte persone, tra cui anch'io, lo sono pure dopo sei.

Non si guarisce di 1pf/livello ad ogni notte di riposo, altrimenti la grande maggioranza delle persone dovrebbe essere di livello infimo ma con quantitativi esorbitanti di pf (basti pensare che per sei punti su un dito servono 6-7 giorni).

Infatti D&D non è fatto per rappresentare il danno di una puntura di zanzara. Se vuoi rappresentare qualunque minimo danno possibile moltiplica per 100 i pf delle creature ed i danni di qualunque attacco, et voilà.

Puoi anche caricarti addosso 25kg di metallo e camminare per 8 ore insieme ad un tuo amico: alla fine del percorso avrete diversi livelli di stanchezza, cosa che in D&D non succede.

Puoi restare per due minuti ad osservare un ambiente, ma non per questo otterrai risultati migliori.

Questo, e molto altro.

Vuoi le regole anche per quanta sporcizia ti si annida nell'unghia del ditone o possiamo lasciare il gioco giocabile, godibile e realistico? :D

Inviato

Il fatto del TS sui riflessi negato invece è solo una questione di logica assolutamente elementare: chi non può muoversi non si muove.

p. 153 MdG difensori indifesi

trovami dove parla di TS riflessi negato. semplicemente il difensore è

considerato avere destrezza 0;-)

Inviato

Pagina 1 del manuale del buon senso: non tutto è scritto e non tutto ciò che è scritto è legge. :D

Come dicevo, mi pareva fosse scritto da qualche parte; se anche non lo è, o se addirittura fosse scritto il contrario (e dovrebbe addurre una motivazione veramente convincente) non abbiamo il cervello su una monorotaia, possiamo anche... *rullo di tamburi...* ragionare.

Ma ho già sforato di una risposta (e di tre o quattro messaggi off-topic), dicevo che la precedente sarebbe stata l'ultima.

Mi pare d'aver espresso concetti chiari ed elementari in italiano grosso modo corretto, quindi eventuali incomprensioni non credo possano essere a causa mia.

Inviato

Premetto che non voglio offendere nessuno.

A parte la combo che ha postato Irrlicht che può essere più o meno vantaggiosa, il resto del discorso (chiaramente OT) mette a confronto due mondi, quello che dice che "se nel sacro manuale della conoscenza è scritto che mi devo gettare nella lava, allora non posso esitare, passatemi il costume che mi faccio il bagno!" e quello che che dice che "anche se sta scritto da qualche parte non è detto che sia legge, un ladro che dorme non può tirare un d20 e se fa 20 elude una PdF massimizzata, semplicemente perchè non ci sono i presupposti nemmeno perchè provi a schivarla".

Onestamente io direi che bisogna prendere con le molle le cose, ci sono regole assurde ogni immaginazione, tipo un mio amico che ha saltare, acrobazia e altro per potenziare il salto e pretende di saltare da fermo e con l'armatura pesante oltre il burrone largo 20 metri perchè "con i bonus ce la faccio"... (vi ricordo che il record del mondo di salto in lungo è meno di 10 metri, mi pare 9.88), a questo punto, vabbè che siamo nel fantasy ma così si esagera, il buon senso direi che è alla base di tutto.

Tuttavia se voi volete che se uno vi spara alle spalle mentre dormite fate un TS e amici come prima, anzi meglio vi girate dall'altra parte e continuate a dormire... per me fate pure.

Solo che penso che deve essere piuttosto difficile giocare con il manuale sotto il braccio per consultare tutto in ogni momento.

Inviato

Perchè c'è un txc anche per oggetti immobili?

Perchè gli oggetti hanno un ts?

Perchè il ts sui riflessi riassume una serie di cose di cui la componente motoria è solo una di quelle, nel caso della palla di fuoco a mezz'aria ci si potrebbe girare in modo da mettersi di traverso alla palla di fuoco e beccarla solo da un lato (dimezzare i danni) o magari coprirsi le parti vitali mettendosi a palla

Poi se voi volete riassumere il ts "l'ha schivata" e quindi farlo dipendere unicamente dal movimento elusorio e per questo negarlo anzichè dargli un significativo malus come da manuale siete voi ad aver in primo luogo frainteso di cosa state parlando e create una HR sbagliata di concetto =)

Inviato

Perchè c'è un txc anche per oggetti immobili?

Perchè gli oggetti hanno un ts?

Perchè il ts sui riflessi riassume una serie di cose di cui la componente motoria è solo una di quelle, nel caso della palla di fuoco a mezz'aria ci si potrebbe girare in modo da mettersi di traverso alla palla di fuoco e beccarla solo da un lato (dimezzare i danni) o magari coprirsi le parti vitali mettendosi a palla

Poi se voi volete riassumere il ts "l'ha schivata" e quindi farlo dipendere unicamente dal movimento elusorio e per questo negarlo anzichè dargli un significativo malus come da manuale siete voi ad aver in primo luogo frainteso di cosa state parlando e create una HR sbagliata di concetto =)

Mi sta bene, fammi un esempio di come ad una persona può capitare di rimanere illeso se gli esplode una granata in pieno petto mentre dorme.

Inviato

La granata lo manca di pochi centimetri (dopotutto c'è sempre un'incertezza di 1.5 metri) ed esplode sul terreno in maniera tale che l'unica parte non colpita dai frammenti è proprio il posto dove la persona sta dormendo.

Plausibile con un 20 naturale sul tiro dei riflessi ;-)

Se stiamo parlando invece di un raggio o altro con tiro per colpire a contatto, la cosa si risolve anch'essa con un "colpito o meno", e se il tizio è helpless si può colpire automaticamente come azione di round completo.

Inviato

La variabile è 20-120

Quindi la possibilità è 1/140.

*sigh*

Perchè lo studio delle probabilità è così bistrattato?

Mi vuoi dire che se lanci due dadi a sei facce, la probabilità di avere un 2 è la stessa che avere un 7? :banghead:

La probabilità è uno su 6^20, perchè la probabilità di avere 1 su un dado a 6 facce è 1/6. Siccome devi tirare 20 dadi e su tutti devi ottenere 1, equivale a

1/6 * 1/6 * 1/6 * ... * 1/6 (20 volte) = [1/6]^20 = 1/[6^20]

Prima di fare un intervento, è bene sapere di quel che si sta parlando.

Inviato

In realtà abbiamo ragione entrambi, dipende fondamentalmente dal metodo utilizzato per determinare il valore numerico.

Il problema è che io preferisco il mio metodo perché quello di dnd elimina i valori estremi. Questo significa che avere il valore massimo o minimo è molto difficile ed il danno risulterà molto poco distribuito. Nel mio metodo invece, qualsiasi numero ha la stessa possibilità di uscire. Poi ovviamente, fai tu. L'ultima frase te la potevi risparmiare, io non stavo qui a correggere nessuno.

Inviato

In realtà abbiamo ragione entrambi

Falso.

, dipende fondamentalmente dal metodo utilizzato per determinare il valore numerico.

Il metodo utilizzato è sempre quello di tirare un tot di dadi a 6 facce e sommare il risultato. Questo è il metodo di d&d. Se ne usi uno diverso non stai giocando a d&d.

Il problema è che io preferisco il mio metodo perché quello di dnd elimina i valori estremi. Questo significa che avere il valore massimo o minimo è molto difficile ed il danno risulterà molto poco distribuito. Nel mio metodo invece, qualsiasi numero ha la stessa possibilità di uscire.

La distribuzione è quella binomiale. Gli estremi sono molto poco probabili, ma la campana di probabilità non è strettissima come pensi. Ma non è questo il punto. Piuttosto sono incuriosito da come pensi di ottenere un risultato col tuo metodo. Come fai a scegliere cosa vien fuori? Metti un'urna con 101 bigliettini ed estrai a caso? Peraltro i casi possibili (che non sono equiprobabili) sono appunto 101, non 140 come da te scritto. Permettimi di dubitare che questo tuo metodo sia mai stato implementato, con queste premesse.

Poi ovviamente, fai tu. L'ultima frase te la potevi risparmiare, io non stavo qui a correggere nessuno.

E meno male, dato che questa tua "correzione" necessiterebbe a sua volta di una correzione per essere quantomeno "accettabile" dal punto di vista matematico (140 => 101).

Se uno scrive delle cose errate in un forum pubblico come questo, se me ne accorgo il mio primo impulso è quello di correggerlo, per evitare che altri utenti successivamente commettano gli stessi errori.

Se accetti la correzione bene, in ogni caso sarà utile a chi dopo di noi leggerà questo topic.

Inviato

Hai ragione anche riguardo al 101, anche questa volta ho fallito la prova di saggezza. E pensare che queste cose le avevo pure studiate :P

Rimango del parere che con i dovuti programmi di probabilità o anche con excel con una macro si possa ottenere il valore desiderato. Ripeto per la seconda volta - noi evitiamo di usare i dadi per l'evenienza dei danni, dato che per alcuni tipi di dadi ne avevamo uno solo. Era solo una "convenzione", aiutata dal fatto che avevamo un computer davanti :P