LetBloodline Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Inviato 10 Novembre 2008 In realtà abbiamo ragione entrambi, dipende fondamentalmente dal metodo utilizzato per determinare il valore numerico. Il problema è che io preferisco il mio metodo perché quello di dnd elimina i valori estremi. Questo significa che avere il valore massimo o minimo è molto difficile ed il danno risulterà molto poco distribuito. Nel mio metodo invece, qualsiasi numero ha la stessa possibilità di uscire. Poi ovviamente, fai tu. L'ultima frase te la potevi risparmiare, io non stavo qui a correggere nessuno. scusa ma all'atto pratico di scegliere i valori che fai? Niente lancio di dadi? chiedi un numero random ad un pc da un numero all'altro che devi specificare? Certo il pc aiuta ma solitamente si tratta di specificare quanti dadi di che tipo e il pc esegue i lanci e somma i risultati
Esch1lus Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Inviato 10 Novembre 2008 Esistono programmi ben più semplici per ottenere valori più equi. Per evitare i valori bassi, abbiamo messo la regola che il valore minimo del dado è pari al livello effettivo personaggio diviso 5. Quindi al 20 il tiro minimo sarà 4. Ti chiederai a questo punto come calcoliamo i danni. È molto semplice: immaginiamo di voler calcolare un 10d6; il valore minimo è 4x6 = 24. La variazione è 24-60. Imponiamo questo range al programma ed è fatta. Se proprio non digerisci questo metodo, lancia 10 volte il d6. Ogni qualvolta esce un valore minore o uguale a 4, consideralo 4.
LetBloodline Inviato 10 Novembre 2008 Segnala Inviato 10 Novembre 2008 Esistono programmi ben più semplici per ottenere valori più equi. Per evitare i valori bassi, abbiamo messo la regola che il valore minimo del dado è pari al livello effettivo personaggio diviso 5. Quindi al 20 il tiro minimo sarà 4. Ti chiederai a questo punto come calcoliamo i danni. È molto semplice: immaginiamo di voler calcolare un 10d6; il valore minimo è 4x6 = 24. La variazione è 24-60. Imponiamo questo range al programma ed è fatta. Se proprio non digerisci questo metodo, lancia 10 volte il d6. Ogni qualvolta esce un valore minore o uguale a 4, consideralo 4. sai che le due alternative da te proposte sono completamente diverse come distribuzione statistica?
Magoselvaggio Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Inviato 11 Novembre 2008 sai che le due alternative da te proposte sono completamente diverse come distribuzione statistica? Confermo, la seconda da una media nettamente più bassa. Nella prima la media è 50 mentre nella seconda è 45. Ho scritto 50 perchè il valore minimo non è 24 ma 40 perchè anche ammettendo che su 10d6 escano tutti 1, 2, 3 e 4 faresti 10 volte 4 e quindi 40 e non 24. Quindi la media è 50. Nella seconda invece la media è (10/6*4)[le possibilità che esca 1 a cui assegnamo 4 "d'ufficio"]+(10/6*4)[le possibilità che esca 2 a cui assegnamo 4 "d'ufficio"]+(10/6*4)[le possibilità che esca 3 a cui assegnamo 4 "d'ufficio"]+(10/6*4)[le possibilità che esca 4]+(10/6*5)[le possibilità che esca 5]+(10/6*6)[le possibilità che esca 6]
LetBloodline Inviato 11 Novembre 2008 Segnala Inviato 11 Novembre 2008 cmq sto già provando il brutal 2 su un'arma d12 in D&D4 (ritiro se sul dado faccio 1 o 2) ed è già una figata, ritirare un dado da 6 se fai 3 o menoè un po' esagerato IMHO, considerando che arrivi a tirare 20-25 dadi fai MINIMO 80-100 danni che dovrebbero esere i danni medi per quel genere di incantesimi a meno di massimizzarli, non parliamo di quelli potenziati. Ho capito che ti piace il pg forte e potente con incantesimi strafighi e metodi di lancio per fare sempre bene ma non è un po' troppo?
Esch1lus Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 Non mi sembra di aver mai detto di voler fare due metodi assolutamente identici di calcolo, piuttosto ho parlato di alternativa rapida P.S.: Che ne dite di parlare di nuovo di combo di incantesimi? Io ne avrei un'altra: Preparatevi un incantesimo di Contingenza che si attiva con la seguente condizione: Se il personaggio è dazed ---> lancia incantesimo cura status dazed (preparato ad hoc) In qualsiasi momento potete eseguire questa combo: Lanciare un incantesimo come azione standard Lanciare un incantesimo come azione gratuita (free action) Lanciare un incantesimo con Celerity (immediata) ---> entrate in stato dazed ---> si attiva contintenza e l'effetto negativo finisce Ora, rileggendo la descrizione di Free Action\Immediate Action\Standard Action, spero di non aver capito male, posso lanciare un incantesimo per ogni tipo di azione, purché ogni incantesimo risulti utilizzare una sorgente differente.
Magoselvaggio Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 Non mi sembra di aver mai detto di voler fare due metodi assolutamente identici di calcolo, piuttosto ho parlato di alternativa rapida P.S.: Che ne dite di parlare di nuovo di combo di incantesimi? Io ne avrei un'altra: Preparatevi un incantesimo di Contingenza che si attiva con la seguente condizione: Se il personaggio è dazed ---> lancia incantesimo cura status dazed (preparato ad hoc) In qualsiasi momento potete eseguire questa combo: Lanciare un incantesimo come azione standard Lanciare un incantesimo come azione gratuita (free action) Lanciare un incantesimo con Celerity (immediata) ---> entrate in stato dazed ---> si attiva contintenza e l'effetto negativo finisce Ora, rileggendo la descrizione di Free Action\Immediate Action\Standard Action, spero di non aver capito male, posso lanciare un incantesimo per ogni tipo di azione, purché ogni incantesimo risulti utilizzare una sorgente differente. Dazed che significa? e che differenza c'è tra azione gratuita ed azione immediata?
Esch1lus Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 L'azione immediata può essere compiuta in ogni istante, compreso il turno nemico. L'azione gratuita soltanto nel tuo turno. Dazed credo si traduca con stordito o confuso (super esperti correggetemi!) Dazed The creature is unable to act normally. A dazed creature can take no actions, but has no penalty to AC. A dazed condition typically lasts 1 round.
Esch1lus Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 Altra sinergia classica ma sempre efficace, richiede un gruppo con personaggi aventi portata oltre i canonici 1,5m. La tattica è Haste\Slow: Haste sull'alleato con portata incrementata, Slow contro i nemici. Questa sinergia funziona ancor meglio se fatta con 2 alleati: mentre i nemici sono costretti a compiere una singola azione di movimento insufficiente per entrare in mischia e colpire, uno degli alleati fa AdO in quanto il bersaglio si muove, ed entrambi possono tranquillamente smazzolare dalla distanza. Molto meglio di qualsiasi palla di fuoco e molto più duraturo.
ayruin Inviato 15 Novembre 2008 Segnala Inviato 15 Novembre 2008 Al massimo, incontrano mostri con GS 11, e la metà delle volte hanno più di 11 dv. E questo chi l'ha detto ? un gruppo di PG deve poter incontrare qualsiasi tipo di mostro sta a loro capire preventivamente se può o non può essere una battaglia che loro sono in grado di vincere. Perchè se uno dei tuoi pg di 3° livello decide di attaccare il capo delle guardie del re della città di 18° livello caotico malvagio gli impedisci di combattere solo perchè non è un mostro con GS 3 ? per me ci combatte e muore. Con ferire da solo non uccidi nessuno. Con ferire uccidi eccome se stai parlando del ferire della 3.5, se invece parli del ferire della 3.0 allora no. Nella 3.0 era troppo sgravato, cioè tu vai a combattere con un mostro con 1500 pf e con un incantesimo di 6° prendi e lo mandi ad 1d4 pf ma stiamo scherzando ?
Esch1lus Inviato 15 Novembre 2008 Segnala Inviato 15 Novembre 2008 be', qualcuno potrebbe obbiettare che ci sono incantesimi che uccidono sul colpo . Concordo con quello che riguarda l'incontro casuale.
olliver81 Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 altra cosa, incantrix di 10°, incantesimi persistenti, lanci un fermare il tempo e usi la capacità dell' incantrix per applicare incantesimi persistenti e avere un fermare il tempo della durata di 24h Se la capacità di cui parli è "mematagia istantanea" non credo si possa fare... Nella descrizione è ben specificato che "Un'incantatrix non può usare questa capacità se l'incantesimo sotto l'effetto del talento di metamagia utilizzerebbe normalmente uno slot incantesimo di un livello che l'incantatore non è in grado d lanciare". Quindi se ricordo bene liv inc = 9 + 4 = 13. Ora quello che non so è se un incantatore di livello altissimo può lanciare incantesimi di livello superiore al 9... può?
Magoselvaggio Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 Se la capacità di cui parli è "mematagia istantanea" non credo si possa fare... Nella descrizione è ben specificato che "Un'incantatrix non può usare questa capacità se l'incantesimo sotto l'effetto del talento di metamagia utilizzerebbe normalmente uno slot incantesimo di un livello che l'incantatore non è in grado d lanciare". Quindi se ricordo bene liv inc = 9 + 4 = 13. Ora quello che non so è se un incantatore di livello altissimo può lanciare incantesimi di livello superiore al 9... può? Si può ma per lanciare di 13 deve essere di lvl 25...
olliver81 Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 Si può ma per lanciare di 13 deve essere di lvl 25... Ok! Si può rendere permanente un "Fermare il tempo"?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 No, e nemmeno Persistente. Dovrebbe esserci una discussione apposita.
Magoselvaggio Inviato 6 Ottobre 2009 Segnala Inviato 6 Ottobre 2009 Però si può massimizzare e non è poco...
sauroneye Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 Secondo me però armatura magica e scudo non possono essere cumulativi. Comunque. Una buona combo a bassa magia è colpo accurato + freccia assassina giusta a seconda del nemico. Se vogliamo anche un chierico che lancia un incantesimo in grado di abbassare i TS... il nemico è morto! (ricordo che la freccia assassina, almeno in 3.0, non ha un limite massimo di PF come l'incantesimo parola di potere:morte. Forse è un bug.
bludog24 Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 Armatura magica e scudo sono cumulabili perchè danno bonus diversi, di armatura e di scudo, comunque non mi sembra proprio una combo.....un po' come dire palla di fuoco + fulmine, la freccia assassina non la conosco, su che manuale è?
Larin Inviato 12 Ottobre 2009 Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 Secondo me però armatura magica e scudo non possono essere cumulativi. Perchè? L'uno da bonus di armatura, l'altro di scudo.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 12 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Ottobre 2009 freccia assassina non la conosco, su che manuale è?Una normalissima munizione specifica incantata della GdDM (niente bug) che richiede un TS su Tempra (20 o 23 nel caso sia superiore) per evitare morte immediata contro un tipo di creatura. Mi unisco agli altri per ribadire che i due bonus, essendo di tipo differente, sono cumulabili.
Messaggio consigliato