Vai al contenuto

L'Archivista


Messaggio consigliato


Salve volevo chiedervi una mano per creare un archivista di livello 15.

Per la creazione ho accesso a tutti i manuali e per le caratteristiche un 36 point buy.

La questione è semplice: prima del livello 11 tu NON VUOI aggiungere classi di prestigio. Successivamente, potresti voler aggiungere una classe che conceda scacciare extra come beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato a questa built : Archivista 11/Paragnostic Apostol 1/Contemplativo 1/Inquisitor 1/Esorcista sacro 1

Di fatto la built mi aggrada assai ma quel livello da esorcista non mi convince. Stavo pensando di sostituirlo con qualcosa che magari concedesse un dominio bonus.

Non volevo multiclassare perdendo degli spell almeno fino al prossimo livello ora ho gli spell di 8° e non visto il tono della campagna mi sa che me li terrò ancora per un bel po'.

Come statistiche avevo pensato 8 14 14 16 15 14 (chiaramente sono in ordine) che con oggetti (+6 int +4 Sag +4 Cos ) ed i punti dovuti ai livelli ( +4 int +1 Sag ) diventano 8 14 18 26 20 14.

diventerebbero 8 14 18 22.

Altro problema riguarda l'armatura di per se sono indeciso tra la Psychoactive Skin of Ectoplasmic Armor (oggetto del Magic Item compendium che costa 6000 mo, non occupa slot, da +8 armatura e -6 alla prova e conta come leggera ), l'armatura completa o niente visto che tanto userò armatura magica quale delle 3 mi consigliate ?

Ah in un prossimo futuro pensavo di prendere 2 livelli da oracolo divino così da avere eludere senza la restrizione dell'armatura. Come vi pare come scelta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Holà gente !

finalmente torno a spaparanzarmi come giocatore dopo anni di mastering (si dice cosi ?) ...

La camapanga è localizzata in Eberron, quindi in linea teorica sono permesse tutte le pubblicazioni ufficiali eccettuando Imprese Eroiche e Fosche Tenebre.

Ora il pg è bello che fatto, ma per il futuro non ho idea su come continuare (il livello d'arrivo non è contemplato, ma questa campagna a sei mani sta andando avanti da oltre 4 anni e io ne sono dentro da appena 2).

Mi stuzzicava l'entropomante proprio come ripiego sul concetto di nulla cosmico, ma ci perderei esageratamente in termini di competitività.

Voi cosa consigliate ? ;-)

Illumian (Naen Aeshkrau), L/B

Archivista 11/Esorcista 1

TALENTI

1 - Scrivere Pergamene , Incantesimi Estesi ;

3 - Guaritore Spontaneo PrfS ;

5 - Archivista Naturale EdO ;

6 - Knowledge Devotion CC;

9 - Incantesimi Persistenti PrfA;

10 - Archivista Draconico EdO;

12 - Metamagia Divina PrfS

-----------------------------------------------------

EdO Eroi dell’Orrore ; PrfA Perfetto Arcanista ; PrfS Perfetto Sacerdote ; CC Complete Champion.

POINT BUY : 32

FOR 15+1

DES 12

COS 12

INT 15+1

SAG 15+1

CAR 14

SKILL TRICKS

Collector of Stories (Mental) [Conoscenza 5 qualsiasi] : +5 a tutte le conoscenze su mostri.

Swif Concentration (Mental) [Concentrazione 12] : concentrazione come azione veloce.

Twister Chargen (Moviment) [acrobazia 5 , equilibrio 5] : 1v/incontro cambio di direzione (90°) durante una carica.

BACKGROUND

“Ci sono più cose in Cielo e in Terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia”

-- W. Shakespeare

Come ben si sa, in Eberron il concetto di spiritualità è relativo, e per quanto le persone credano nei miracoli, l'aver mai avuto una conferma su ciò che controlla il proprio destino, può far scaturire seri dubbi sull'esistenza di queste imperiture forze.

E per Nicodemus fu esattamente cosi.

Figlio adottivo di un antiquario, venne trovato all’età di tre anni, sperduto per strada. Cosi almeno gli è stato raccontato.

Affezionandosi all’infante, grazie anche alla precoce capacità di alfabetizzazione, se ne occupò assicurandogli un’eccellente educazione, introducendolo al trivio e al quadrivio.

La madre e il padre naturali rimasero un’incognita, ma con il manifestarsi dei simboli intorno al suo capo, Nicodemus non ebbe mai dubbi sul suo retaggio alieno.

Questo lo portò a divenire scettico e prevenuto. Per quante le sue differenze fossero minime, bastavano a farlo oggetto di razzismo e scherno.

Il padre per quanto malaticcio fosse, perpetrava la filosofia de “mente sana in corpo sano” e proiettava nel figlio adottivo quello che lui non aveva potuto fare in gioventù.

Fu cosi, che oltre ad una disciplina accademica, il ragazzo seguì anche una disciplina atletica come il tirar di spada.

Reputandosi l’unico della sua specie, nutri un sentimento di tristezza e solitudine, che misto alla sfortunata salute cagionevole del padre, sacrificò l’adolescenza tra il lavoro e le cure verso quest’ultimo.

In questo angusto periodo rifuggiva nei libri. Amava i racconti epici, e le novelle eroiche, senza disdegnare la prosa e la satira, soprattutto se scritte da penna esperta e in voga.

Preda della disperazione di perdere il padre, si avvicinò ad un sedicente setta pronta ad accalappiare proseliti elargendo promesse di dissoluzione da tutti i proprio fardelli.

Purtroppo per Nicodemus, ancora preda di facili entusiasmi, il culto era mosso da un carismatico Idolo Radioso [sharn: Citta delle Torri pag 178] privo di scrupoli, il cui unico scopo era di far ritorno a Syrania.

A nessuno venne in mente che si trattasse di una truffa, soprattutto visto che questo accadde nel Thrane, lontano da zone di manifestazioni come Sharn, nella quale i culti radiosi sono decisamente più noti.

Si sottopose al giuramento di sangue divenendo un dolente timorato di Ill’Urrak -cosi era chiamato-, il quale pretenziosamente si autodefiniva “padrone del tempo che scorre”.

Mosso come una pedina, si affiancò alla Fiamma Argentea, cosi da poter essere occhi e orecchie dell’Idolo, molto interessato a questa marziale organizzazione.

Rimanendo 6 anni a stretto contatto con essa, partecipò, in qualità di templare esorcista, all’Ultima Guerra, con il compito di rintracciare e catturare pericolosi soggetti nelle zone calde.

Seppur non essendo un nemico potente, consegnò tre importanti - quanto stupidi - immondi nelle mani della Fiamma Pura, facendo della sua faccia un fastidioso bersaglio per i Signori della Polvere.

Terrorizzato dal perdere la vita, iniziò ad affidarsi senza contengo ai suoi incantesimi; in un primo momento con semplici trucchetti per agevolare la marcia, poi, con pericolosi e devastanti sortilegi, arrivando sino a macchiare la propria sacra arcanabula con magie innominabili.

La fede verso il falso dio Ill’Urrak accrebbe e si rinnovò con cieco servilismo. La convinzione che i suoi poteri erano frutto di questo rapporto ultraterreno ormai ne aveva quasi la certezza.

Finita la guerra uscì, si temprato, ma allo stesso tempo rinvigorito da un genuino sentimento di onnipotenza.

Come reduce si dedicò attivamente al culto rivestendo il ruolo di alto sacerdote, nonché prescelto dell’Idolo Radioso, addirittura gli venne donato un prezioso grimorio capace di contenere centinaia d’incantesimi.

I piani di Ill’Urrak erano quasi giunti al termine, mancava solamente un antica reliquia, conservata distrattamente dalla Fiamma Argentea. Si trattava di un misterioso rotolo di pergamene scritte in una lingua aliena apparentemente impossibili da decifrare, i cui potenziali venivano bellamente ignorati.

Fu qui, che Nicodemus entrò in scena, prima raggiungendo il potente oggetto facendo leva sul suo rango, poi provando a studiarlo, sempre per conto di colui che credeva essere un dio.

Lo scritto fece riaffiorare nella sua mente pensieri e conoscenze sopite, forse retaggio dei suoi lontani antenati. Dubbioso continuò lo studio del mistico rotolo focalizzandoci tutta la sua attenzione; a causa di questa inattesa distrazione, il culto venne scoperto e immediatamente smembrato dalla stessa Fiamma Argentea.

Grazie ad una fortunata serie di eventi, scappò dal Thrane insieme al padre, rifugiandosi presso l’università di Morgrave a Sharn.

In passato il padre diede grandi partite di libri in beneficenza all’istituzione, e adesso per ricambiarlo nessuno obbiettò l’accoglienza di Nicodemus.

Rimasto con un pugno di mosche e scosso da interrogativi esistenziali, perpetrò gli studi clericali approdando nel dipartimento di scienze delle religioni.

Qui trovò un mentore di tutto punto con il quale capì di esser stato raggirato, stordito dal fascino innaturale di Ill’Urrak.

Non credeva più in nulla, e attraverso gli scritti della reliquia, coadiuvato da viaggi studio alla volta di Argonnessen per documentarsi sulla teoria di Dorius Alyre or’Korran [Eberron pag 228], estruse che seppur gli dei esistono, essi non sono altro che mortali elevatisi a divinità grazie al raggiungimento di ancestrali poteri dimenticati nel tempo.

Intraprese un duraturo rapporto a distanza con l’astuta discendente di Dorius, Alina Alrene ir’Korran, ma nulla di quello che scriveva nelle sue lettere d’amore poteva definirsi tale, era più qualcosa di simile ad una fitta collaborazione lavorativa, infarcita puntualmente di affettuosità ricambiate.

La sua non voleva essere falsità; prendeva la vita con molta precauzione, senza mai legarsi.

Per quanto la mente umana sia raffinata, messa di fronte a qualcosa di temibile e potente, si piega e si contorce come semplice fil di ferro.

Con questi pensieri proibiti nella testa Nicodemus continuò a occuparsi del padre, trovò un posto di lavoro come bibliotecario nel dipartimento di scienze delle religioni e senza esporsi, mantenne un profilo spiccatamente basso.

Ora vive nell’incertezza, assuefatto dai suoi poteri magici, conscio di dover far fronte, un giorno, ad un falso dio pronto a reclamare la sua anima; alla Fiamma Argentea, che lo crede defunto; e ai Signori della Polvere che con estrema semplicità lo vogliono morto.

Ps: mi scuso per gli errori grammatica e di battitutra bla bla bla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ho letto la guida di ikar per l'archivista. ma per quanto riguarda le cdp nn ho trovato molto poichè utilizzo solo manuali in ITA.

avreste qualche consiglio su qualche cdp da prendere, per ottenere qualcosa in piu oltre quanto concede l'archivista stesso?

bhe l'archivista come i maghi potrebbe essere molto forte anche puro,comunnque scegli la cdp che preferisci,bastache aumenta gli incantesimi al giorno ad ogni livello o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare archivista 19/esorcista sacro 1 (non in quest'ordine appena puoi prendere un livello da esorcista sacro prendilo) e buttarti sulla metamagia divina.

Mah, alla fine, arrivati al break level ci sono altre classi che possono sopperire molto bene... ad esempio l'oracolo divino, il contemplativo... dipende sempre dall''uso che ne vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo dei consigli su come creare un archivista, il ruolo che gli voglio far fare proprio non lo so e vorrei chiedere a voi se ne avete qualche idea, nel mio gruppo ci sono: forgiato barbaro, umano mago combattente, mezz'elfo druido, umano chierico e io. Ora secondo voi quale ruolo dovrei far fare all'archivista in questo gruppo, curatore, tank, blaster, summoner o altro. Volevo quindi dei consigli sulle razze che potrei scegliere(ho a disposizione tutte quelle dei manuali base piu eberron), quali talenti scegliere e quali incantesimi prendere e dei consigli carini su come giocarlo, considerando che lo voglio fare puro, senza poi fargli acquisire una cdp o farlo diventare multiclasse. I manuali che ho a disposizione sono quelli base piu tutta la serie dei perfetti, piu tutti quelli di eberron.

Ps: per favore non linkatemi la guida di Ikar, l'ho gia letta è molto ben fatta pero io volevo dei consigli sul mio caso nello specifico.

ringrazio anticipatamente :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Druido potrebbe curare. Perché non prendi in esame un ladro o un bardo? Oppure un archivista multiclassato Anima Prescelta o Guaritore ( vedesi Manuale delle Miniature 3.5)

Non vedo perchè: un archivista se la cava egregiamente senza multiclassare, l'anima prescelta e il guaritore sono totalment einutili come opzioni multiclasse per un full caster, specialmente su vuole fare il god, non può permettersi di buttare nel cesso livelli ocn multiclasse del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perchè: un archivista se la cava egregiamente senza multiclassare, l'anima prescelta e il guaritore sono totalment einutili come opzioni multiclasse per un full caster, specialmente su vuole fare il god, non può permettersi di buttare nel cesso livelli ocn multiclasse del genere.

L'ho proposto nel caso mancasse la figura vera e propria di un guaritore. Altrimenti, sono d'accordo a farlo puro il caster.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho proposto nel caso mancasse la figura vera e propria di un guaritore. Altrimenti, sono d'accordo a farlo puro il caster.

Beh, hanno un chierico nel gruppo, anche se si sblinda con la metamagia divina, non ci sono problemi per le cure... il curatore serve dopo il combattimento, non durante.

grazie per le risposte, ma scusate la niubbagine. che cosa è un god, e come costruirlo, volevo consigli anche su razza, talenti e incantesimi per god

Dicesi God il pg che "controlla un aspetto della realtà". Ossia ci si specializza nel modificare la realtà attraverso gli incantesimi in modo da avvantaggiare il party nel combattimento. Tipicamente è un ruolo ricoperto dai maghi, ma anche un chierico o un archivista possono sopperire. Nella fattispecie, la costruzione di un god si basa sul fatto che incantesimi di danno ne tiri ben pochi, perchè il tuo compito non è fare danni, ma facilitare il resto del party nella vittoria. Questo si può ottentere fondamentalmente attraverso tre categorie di controllo della realtà:

1- Buff: includono i vari forza del toro, velocità, volare, distorsione, e tutto ciò che innalza il potenziale offensivo e difensivo del gruppo. Una palla di fuoco fa molti danni, ma se il nemico è uno solo, velocità ne fa ben di più.

2 - Debuff: tutto ciò che serve a ridurre l'efficacia in combattimento dei nemici. Su molti nemici sono preferibili debuff ad area, mentre su un singolo nemico debuff come ad esempio debilitazione sono una manna dal cielo. Anche lentezza è un debuff, così come scagliare maledizione.

3 - Battlefield Control: controllo del camp di battaglia, forse gli incanteismi più utili. Dalle varie nebbie, a battaglia altalenante, a cose come intralciare e unto, o i tentacoli neri di eward, tutto ciò che fornisce un vantaggio al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho buildato un archivista di 20 lv

la scheda l'ho finita ed ho bisogno solamente di scrivere la prima lista degli incantesimi ma il problema è che non so su che basarmi per gli incantesimi.

Nel party abbiamo una marea di tanker un blaster ed un ground controller e io che faccio??

Consigli? (se si potessero citare anche gli incantesimi...:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...