Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ho chiamato in Manor Hause, mi han detto che si occupano solo di medioevale e che come diorami scify usano il gotico con l'aggiunta di tubi e motori ^^''

Auff a me il medioevale non va proprio come stile -________-

Anche se bellissime ovviamente , comunque sabato son chiusi quindi addio gitarella , farò un salto alla game workshop a vedere che hanno di bello......

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Dato che si parla di questo skirmish in altri topic:

http://www.mindstalkers.it/homepage.asp

mi chiedevo , qualcuno ci hai giocato? Qualche info sulle meccaniche?

Con quante mini si gioca, durata di una partita, ecc..

Beh, io ci ho giocato, in alcune partite dimostrative, e mi sono anche letto tutto il regolamento.

La partite dimostrative (che usano la scatola Fast Mindstalkers, in vendita), sono già giocabilissime, ogni giocatore avendo 4 miniature (da una parte Templari e dall'altra Ospedalieri credo).

E' uno skirmish, infatti.

In sintesi si gioca su un tavolo da gioco / diorama (la scatola base comprende 4/5 ruderi/rovine adatte allo scopo e ad una varietà di missioni).

Ci sono regole ovviamente semplici ed avanzate.

Le miniature entrano da un lato del tabellone una alla volta (prima un giocatore, poi l'altro, e questo "io gioco una miniatura, tu una" continua a grandi linee fino alla fine della partita), oppure vengono posizionate strategicamente direttamente sulla plancia di gioco (un po' ovvunque, a scelta strategica dei contendenti).

Ognuna ha una scheda (un pò stile "scheda PG") con alcune caratteristiche base come Movimenti, PF, Attacco e Difesa (e ovviamente capacità speciali, armamenti, ecc.).

Lo scopo varia da missione a missione (si scelgono le missioni / scenari da giocare di volta in volta), e lo scopo è riuscire nell'intento, ovviamente. E ovviamente ancora, i scopi di ogni contendente sono complementari in modo da fare avvenire uno scontro ("ricupera la statua al centro della mappa", oppure anche "un lato cerca di liberare un prigioniero, mentre l'altro lato cerca di custodirlo").

Ogni miniatura, che ha una scheda, costa un certo numero di punti (stesso sistema di vari wargames, insomma). Le più deboli (soldati semplici) costano poco.

I leaders costano di più.

I soldati semplici muoiono al primo colpo (ferita) subito. Altri possono anche resistere 1 o 2 colpi (indebolendosi, ma non morendo) prima di morire.

Ci sono cavalieri e regole adatte allo scopo, il movimento è molto libero anche se misurato.

Può essere quindi giocato in maniera molto soft e semplice, o anche molto complessa e completa.

E', e rimane comunque, un gioco mooolto tattico.

Le unità agiscono meglio se si "supportano" a vicenda (rimanendo vicine), il morale può contare (stendardiere), si può "ritardare l'azione" o "anticiparla", insomma, ci sono tante possibilità tattiche che rendono questo gioco una vera perla, imho.

Avessi il tempo, ci giocherei, ma sono sposato, e il mio tempo libero è sui GdR. :-)

Comunque, basta andare ad un qualsiasi evento dove c'è il creatore (che ho appena rivisto oggi per il mio Diorama) per fare una partita demo.

Potrei parlare ancora un bel po', ma c'è tanto da raccontare.

Ovviamente, poi, le battaglie possono essere più corpose (10-15 unità da ogni lato), in quanto ci sono molte fazioni storiche, e scontri da "vari punti" totali armate.

Ci sono anche equipaggiamenti e capacità speciali che si possono aggiungere ad una scheda, per personalizzare molto il tutto.

Veramente tantissime potenzialità, e il manuale è un esempio di chiarezza e di bellezza.