Tehox Inviata 24 Marzo 2009 Segnala Inviata 24 Marzo 2009 Ragazzi ho un dubbio: ma per usare poteri non marziali, quindi incantesimi et similia, cosa fa effettivamente il personaggio? Cioè, muove le mani? Pronuncia delle parole? Ha qualche obbligo? Me lo stavo chiedendo perchè cercavo di immaginare i Pg che vogliono bloccare un un mago pericoloso. Imbavagliarlo e legarlo?
Crisc Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Ragazzi ho un dubbio: ma per usare poteri non marziali, quindi incantesimi et similia, cosa fa effettivamente il personaggio? Cioè, muove le mani? Pronuncia delle parole? Ha qualche obbligo? Me lo stavo chiedendo perchè cercavo di immaginare i Pg che vogliono bloccare un un mago pericoloso. Imbavagliarlo e legarlo? Non serve ''
Tehox Inviato 24 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2009 cioè? gli incantesimi si lanciano col pensiero?
Klaus Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Ragazzi ho un dubbio: ma per usare poteri non marziali, quindi incantesimi et similia, cosa fa effettivamente il personaggio? Cioè, muove le mani? Pronuncia delle parole? Ha qualche obbligo? Fa quello che vuole. La mia invocatrice grida il nome delle preghiere assieme a quello di Kira, vedi tu. Me lo stavo chiedendo perchè cercavo di immaginare i Pg che vogliono bloccare un un mago pericoloso. Imbavagliarlo e legarlo? Dovrebbe essere sufficiente. Un simile trattamento renderebbe incapaci di agire anche personaggi marziali o divini, e quindi non provocherebbe problemi di bilanciamento.
Tehox Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2009 stavo quasi pensando ad una semplice HR per regolamentare questa cosa: di base un incantatore arcano lancia l'incantesimo gesticolando e aiutandosi con parole e formule magiche se impossibilitato ad utilizzare anche solo una mano può comunque lanciare incantesimi con la sola voce, però questo comporta un -2 ai tiri per colpire, visto che in questa maniera non si possono esprimere completamente le proprie arti
thondar Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 Di base non deve fare nulla, salvo avere una mano libera ma in situazioni particolari il DM può decidere che non possa lanciare incantesimi. In pratica i tuoi pg quando catturano qualcuno basterà che comunichino il fatto di volergli impedire di lanciare incantesimi
Karonte82 Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 bhe a priori tutto cio che ha come scritta "oggetto" indica che deve avere tale "oggetto" bacchetta o qual si voglia cosa in mano ed essere in grado di usarla quindi se gli rendi impossibile usare l'oggetto già molti incantesimi non possono più essere lanciati quindi "legare" arti o mani credo sia sufficente per quanto riguarda il verbale non ricordo cosa vien preso in considerazione dal manuale di base credo che "imbavagliare" sia sufficente. Poi leggo il manuale così siam più sicuri PS: a scanso di equivoci per "oggetto" intendo qualsiasi cosa serva per lanciare incantesimi anche il simbolo sacro del chierico ecc ecc
Tehox Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2009 bhe a priori tutto cio che ha come scritta "oggetto" indica che deve avere tale "oggetto" bacchetta o qual si voglia cosa in mano ed essere in grado di usarla quindi se gli rendi impossibile usare l'oggetto già molti incantesimi non possono più essere lanciati quindi "legare" arti o mani credo sia sufficente per quanto riguarda il verbale non ricordo cosa vien preso in considerazione dal manuale di base credo che "imbavagliare" sia sufficente. Poi leggo il manuale così siam più sicuri PS: a scanso di equivoci per "oggetto" intendo qualsiasi cosa serva per lanciare incantesimi anche il simbolo sacro del chierico ecc ecc ma lo strumento (che tu chiami oggetto) non è obbligatorio o no?
LetBloodline Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 peccato che i poteri con la parola chiave implement possono sì usare il bonus dell'implement per i danni e i txc ma avere l'implement non è necessario per usarli Concordo con thondar, se i pg vogliono prendere prigioniero un mago basta che lo leghino e imbavaglino dicendo di volergli impedire di castare. Viceversa, se sono presi prigionieri i pg li si imbavaglia e lega dicendogli che finchè sono imprigionati non possono usare poteri
Karonte82 Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 mi sembrava che ci fossero degli incantesimi che necessitano dell'implement..... magari mi sbaglio poi controllo ^^''
LetBloodline Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Inviato 26 Marzo 2009 come regola generale non sono necesari gli implement. Non so se esistono poteri che dicono specificatamente di aver bisogno dell'implement per essere fatti ma non credo
Fraco Inviato 26 Marzo 2009 Segnala Inviato 26 Marzo 2009 penso che tu debba decidere che cosa fa il tuo pg quando lancia un incantesimo.... p.s. considerando anche che non ci sono le penalità agli incantesimi quando li lanci con la completa penso che tu possa fare quello che vuoi
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