DTM Inviata 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviata 25 Marzo 2009 stavo consigliano in un topic sulla creazione dei personaggi questa spell..... mi ha folgorato un dubbio (anzi due). la spell dice: "You bring into being a mobile, hemispherical energy field that prevents the entrance of most types of living creatures. The effect hedges out animals, aberrations, dragons, fey, giants, humanoids, magical beasts, monstrous humanoids, oozes, plants, and vermin, but not constructs, elementals, outsiders, or undead. This spell may be used only defensively, not aggressively. Forcing an abjuration barrier against creatures that the spell keeps at bay collapses the barrier." quindi crea una semisfera immobile incentrata su me che previene l'entrata di alcuni tipi di creature. inoltre non puo' essere castata contro le suddette creature perchè la barriera si distrugge..... sorgono 2 domande: 1-che succede se casto la spell mentre una creatura vivente (amica o nemica perchè la descrizione non fa distinzione) è a 1,5 metri da me quindi già dentro il raggio di azione? 2-che succede se il caster esce dalla barriera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 2-che succede se il caster esce dalla barriera? Non ti sei accorto che la barriera si muove con te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Non ti sei accorto che la barriera si muove con te? ahahahahahah che fesso..... ti giuro non so perchè ma ero convinto di aver letto immobile e non mobile per quello che riguarda la prima domanda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitellio Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 semplice: la creatura non si può ulteriormente avvicinare a te( ad es prenderti in lotta, in quanto prendere in lotta implica un muoversi nella casella della creatura attaccata.) Se ti allontani dalla creatura, questa non potrà ulteriormente avvicinarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 la creatura non si può ulteriormente avvicinare a te probabile ma non sono convinto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 probabile ma non sono convinto bhè la bolla non permette solo l'entrata..... e l'unica cosa che non posso fare è forzare una creatura a indietreggiarerespingendola con la bolla altrimenti scompare..... per cui la casto mi sposto da chi mi sta vicino e il gioco è fatto... no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 per cui la casto mi sposto da chi mi sta vicino e il gioco è fatto... no? in questo modo sicuramente ma il dubbio era cosa succede se lui è già dentro e io non mi sposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 in questo modo sicuramente ma il dubbio era cosa succede se lui è già dentro e io non mi sposto ah si scusa ho letto male.... anche io non sono convinto. se il guscio agisce a tre metri, agisce a tre metri e basta.... dentro no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 ah si scusa ho letto male.... anche io non sono convinto. se il guscio agisce a tre metri, agisce a tre metri e basta.... dentro no Infatti, se una creatura è già all'interno a me non risulta che venga influenzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitellio Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 non è un muro, è un emanazione. indi funziona per tutto il raggio:P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 25 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 non è un muro, è un emanazione. indi funziona per tutto il raggio:P pero' allora se così fosse non posso castarla in corpo a corpo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitellio Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 certo che puoi. Semplicemente, non ti muovi dopo averlo castata verso il tipo, ma lontano dal tipo. La barriera non va ad infrangersi:P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 30 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2009 altro dubbio.... quando dice: This spell may be used only defensively, not aggressively si riferisce solo al farla urtare contro le creature o come protezione dal male se attacco scompare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 30 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2009 altro dubbio.... quando dice: This spell may be used only defensively, not aggressively si riferisce solo al farla urtare contro le creature o come protezione dal male se attacco scompare? La prima che hai detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pelor Inviato 15 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2017 Ma se la creatura ha portata 3m o superiore (credo solo superiore, ma dite voi se con 3 m mi prenderebbe) , con armi naturali o meno, puo' colpirmi? Perche' oggi e' successo questo problema in party. Io credo solo se l'arma non e' naturale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Settembre 2017 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2017 9 minuti fa, Pelor ha scritto: Ma se la creatura ha portata 3m o superiore (credo solo superiore, ma dite voi se con 3 m mi prenderebbe) , con armi naturali o meno, puo' colpirmi? Perche' oggi e' successo questo problema in party. Io credo solo se l'arma non e' naturale. Con le armi naturali no di sicuro perchè a quel punto dovrebbero entrare quanto meno in parte nel guscio. Per quanto riguarda le armi manufatte deve valutare il DM se l'arma è sufficientemente lunga da permettere di attaccare mentre il possessore rimane del tutto al di fuori del guscio anti-vita. Per esempio un personaggio Grande con lancia lunga probabilmente non potrebbe comunque attaccare dato normalmente la lancia rimane comunque impugnata all'incirca a metà lunghezza. Si potrebbe concedere un affondo portato tenendo la lancia verso il fondo con una qualche penalità. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato