BUBI 3 Inviata 25 Marzo 2009 Segnala Inviata 25 Marzo 2009 come detto nel titolo vorrei creare un mazzo nero formato t1.5 per giocare in qualche torneo...la mia idea era i creare un mazzo che facesse scartare carte, sacrificare creature e distruggesse terre...avevo in mente di creare un mazzo un po anomalo in quanto non volevo inserire creature e volev mirare a vincere la partita utilizzando carte come "la griglia" o spirito struggente....per quanto riguarda il prezzo beh non ho grossi limiti...ho deciso di spostarmi n t1.5 per evitare di comprare le P9...allora potrei approssimare una lista o meglio un elenco delle carte che vorrei utilizzare (in quanto non saprei che quantita di carte mettere)... rito oscuro perseguitare ricatto grido di contrizione hymn to tourach sussurri della notte emicrania ponte intrappolante la griglia dannazione mutilare scelta della dannazione editto crudele editto di chainer nausea promessa di potere strappamente costrizione mox di cromo esantema sangue innocente pozzo nero scrigni della cabala Urborg, Tomba di Yawgmoth lande desolate che ne dite???una buona combinazione potrebbe essere:primo turno...palude...mox di cromo...tappo palude metto rito oscuro e con i 4 mana che mi rimangono gioco perseguitare....un'altra cosa..mi chiedevo se ci sono carte simili a esantema???mi sembra di si ma non mi ricordo il nome...se me lo postate mi fate un favorone...vi ringrazio in anticipo...
mikelone Inviato 11 Giugno 2009 Segnala Inviato 11 Giugno 2009 giocaci 4 kokusho il drago nero leggendario di kamigawa
Eiden Inviato 11 Giugno 2009 Segnala Inviato 11 Giugno 2009 Di Mono Black ne esistono infiniti tipi, questo perché le carte utili sono bilioni... e ne esistono diverse tipologie, quello che ti posto è un gran bell'Aggro controcorrente... 4 Balthor the Defiled 4 Chittering Rats 3 Crypt Rats 4 Ravenous Rats 3 Shriekmaw 3 Street Wraith 2 Throat Slitter 4 Dark Ritual 4 Cabal Therapy 4 Aether Vial 2 Extirpate 2 Sword of Light and Shadow 2 Umezawa's Jitte 16 Swamp 3 Swarmyard Sideboard: 3 Leyline of the Void 3 Duress 3 Innocent Blood 3 Bitterblossom 3 Pithing Needle Ovviamente solo dopo ho letto che lo volevi più controllo e meno aggro, comunque questo mazzo è molto singolare e mi è piaciuto soprattutto per questo, in primis è più forte di quello che sembra ad una prima occhiata e in seconda analisi il prezzo non è per nulla proibitivo... dimmi se ti piace... P.s. Usa lo strumento cerca per trovare altri mono B Legacy P.p.s. il Kokusho sarebbe una pessima scelta P.p.s. o forse il mazzo che cerchi tu è più un Suicidio?
BUBI 3 Inviato 12 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2009 questo post era un po vecchio...pero il nero mi affascina ancora...e dato che col tps non mi sento sicuro...forse potrei continuare su due strade in modo da scegliere queelo che mi si addice di piu...come nero pero preferirei uno scarta-carte o uno spaccaterre...insomma qualcosa tipo control...ma nn so da cosa cominciare apparte qualche carta come quelle che avevo citato 3 mesi fa sopra...se potete dare una mano.... per Eiden:ma non è un po lentino questo mazzo?
Eiden Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Inviato 12 Giugno 2009 questo post era un po vecchio...pero il nero mi affascina ancora...e dato che col tps non mi sento sicuro...forse potrei continuare su due strade in modo da scegliere queelo che mi si addice di piu...come nero pero preferirei uno scarta-carte o uno spaccaterre...insomma qualcosa tipo control...ma nn so da cosa cominciare apparte qualche carta come quelle che avevo citato 3 mesi fa sopra...se potete dare una mano.... per Eiden:ma non è un po lentino questo mazzo? Vero la risposta però era di ieri e non avevo fatto caso ad altro... Comunque concordo con te che il mazzo è lentino però tramite gli scartanti ha protezioni verso i Combo/Control ovviamente parlavo sia delle reature che delle magie... mentre contro le creature avversarie già parla da se... però ovviamente cambia la potenza dal meta dove viene giocato... in più a suo favore c'è che costa poco... mentre forse per quello che cercavi tu "più controlloso" ci sono i mazzi Suicidio che come dice il termine non risparmiano neanche te... questa però è una lista B/R che secondo me è più carina... 4 Dark Confidant 4 Grim Lavamancer 3 Shambling Remains 3 Tombstalker 4 Withered Wretch 4 Lightning Bolt 4 Terminate 2 Chain Lightning 4 Duress 4 Hymn to Tourach 4 Sinkhole 3 Badlands 4 Bloodstained Mire 1 Mountain 4 Polluted Delta 4 Swamp 4 Wasteland Sideboard: 3 Magus of the Moon 3 Smash to Smithereens 3 Pyroclasm 3 Engineered Plague 3 Pithing Needle ovviamente qui il pacco terre si fa sentire...
allsunday Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Inviato 12 Giugno 2009 Brutta idea 3 tombstalker con dark confidant... Per un suicidio meglio mettere 4 phyrexian negator e 4 spettri ipnotici. Se negator non si è sicuri di giocarlo meglio 4 ashenmon gouger, e aggiungere 2 o 3 jitte MD. Putrid leech è una carta incredibile per questi mazzi se interessa.
Eiden Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Inviato 12 Giugno 2009 Brutta idea 3 tombstalker con dark confidant... Per un suicidio meglio mettere 4 phyrexian negator e 4 spettri ipnotici. Se negator non si è sicuri di giocarlo meglio 4 ashenmon gouger, e aggiungere 2 o 3 jitte MD. Putrid leech è una carta incredibile per questi mazzi se interessa. Cribbio che assassinata l'avevo vista, ma di certo non ci contavo il confi... vebbè è giusto, se suicidio deve essere, che sia comunque sia il Gouger che il Nyxathid potrebbero essere delle valide aggiunte.
allsunday Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Inviato 12 Giugno 2009 Personalmente non il nyxathid, è troppo debole per quello che fa, e troppo spesso è un 3/3 a costo 3, senza contare che contro molti mazzi ti muore in un attimo (basta un ancestral vision, thirst of knowledge o simili per seccarlo). Poi non capisco perchè tenere di main i wretch, meglio giocare creature molto aggressive e al cimitero pensare con la side. Io proverei con 4 sygg river cutthtroat al post dei 4 bob. La carta è elggermente peggiore, più che altro perchè non è sicuro come effetto e perchè è leggendaria, però permetterebbe di giocare 3 tombstalker di main, e di non morire prima dell'oppo (sappiamo quanto difficile sia gestire confidant). IMHO 4 spettri 3 ashenmoon 4 sygg 3 tombstalker 3 putrid leech o 4 nantuko shade o 4 ombre volanti che si attivano con le terre innevate (potrebbero essere le carte migliori) 4 riti 4 thoughtseize 4 hymn 4 sinkhole (per chi ha i soldi) > rain of tears (budget) 3 umezawa's jitte 4 maelstrom nexus (per chi ha i soldi) > putrefy (budget) 4 wasteland 2 cabal coffers 2 forest 3 overgrown tomb o dual originarie, terre doppie uncommon di torment per chi è a budget) 2 wooded foothills 2 bloodstained mire 7 swamp Credo sian 62 carte Per la side, io metterei solo roba "gratis" per restare veloci e eliminare gli aggro quindi contagion o quella che dà -1/-1 a tutti se scarti una swamp perish snuff out unmask pithing needle krosan grip leyline of the void Dipende comunque dal meta.
BUBI 3 Inviato 13 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2009 innanzi tutto grazie per la risposta...comunque ho visto le liste fino all'elaborazione di allsunday...non riesco a trovare ashenmoon???nel senso che non so che carta è...per quanto riguarda il sygg...beh è molto carino ma mi preoccupa un po il fatto che è leggandaria...il confidant mi sembra molto difficile da gestire...se non con Cappa delle Profezie del Sensei...ma non so se mi conviene...sono in disaccordo con allsunday per quanto riguarda l'impiego di Nyxathid...a me sembra una buona carta inserita in un mazzo scarta carte...il tombstalker non mi piace gran che...nonostante l'abilità costicchia (in termine di mana)...gli spettri li amo...quindi sono d'accordissimo...i dark ritual secondo me sono fondamentali in qualsiasi nero...il thoughtseize mi piace molto e lo trovo molto piu competitivo di duress...d'accordo anche su hymn to tourach...sinkhole fortissima...costicchia un po...ma col tempo la compro...anche se comincerò con rain of tears...Jitte di Umezawa è forse fondamentale...ho due dubbi su maelstrom nexus...il primo è per curiosita...ma perche hai scritto per chi ha soldi??il secondo è:ma come si fa a pagare maelstrom nexus e poi è cosi utile in questo mazzo??il reparto terre non lo discuto...vanno tutte bene...infine una domanda di fondo...ma è cosi importante l'inserimento del verde???noto sicuramente la krosan grip...ma per il resto l'inserimento del verde mi sembra un po buttato li. queste sono le considerazioni di un giocatore inesperto di magic che aspira ad elevarsi il piu possibile...ringrazio ancora eiden e allsunday e attendo loro risposte...oltre ai suggerimenti di altri player...
Eiden Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Inviato 13 Giugno 2009 Allora la creatura citata è l'Ashenmoor Gouger mentre il confi è usato in una grande varietà di mazzi non solo con cappa ma ovviamente in mazzi che hanno un basso CC, e comunque viene killato immediatamente...
allsunday Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Inviato 13 Giugno 2009 per quanto riguarda il sygg...beh è molto carino ma mi preoccupa un po il fatto che è leggandaria...il confidant mi sembra molto difficile da gestire...se non con Cappa delle Profezie del Sensei...ma non so se mi conviene...sono in disaccordo con allsunday per quanto riguarda l'impiego di Nyxathid...a me sembra una buona carta inserita in un mazzo scarta carte...il tombstalker non mi piace gran che...nonostante l'abilità costicchia (in termine di mana)...gli spettri li amo...quindi sono d'accordissimo...i dark ritual secondo me sono fondamentali in qualsiasi nero...il thoughtseize mi piace molto e lo trovo molto piu competitivo di duress...d'accordo anche su hymn to tourach...sinkhole fortissima...costicchia un po...ma col tempo la compro...anche se comincerò con rain of tears...Jitte di Umezawa è forse fondamentale...ho due dubbi su maelstrom nexus...il primo è per curiosita...ma perche hai scritto per chi ha soldi??il secondo è:ma come si fa a pagare maelstrom nexus e poi è cosi utile in questo mazzo??il reparto terre non lo discuto...vanno tutte bene...infine una domanda di fondo...ma è cosi importante l'inserimento del verde???noto sicuramente la krosan grip...ma per il resto l'inserimento del verde mi sembra un po buttato li. Certe cose sono opinioni, ma il resto è tutto "da prendere come te lo dico". Non è per tirarsela, ma certe cose sono o bianche o nere in magic, e quindi non si posson dibattere: 1) sygg è leggendario, ma stai tranquillo che appena lo vedono lo seccano, quindi è difficile che tu abbia il problema "azz, che me ne faccio?" Al massimo giocane solo 3 2) dark confidant è sicuramente migliore, e se giochi un mazzo con una curva decente non ti ammazza, ma ti fa ammazzare prima il nemico; poi pensa che spesso rivelerai terre, quindi niente vita persa, pensa che lo giochi assieme a jitte, pensa che ne puoi giocare due insieme ecc. Certo, è meglio usarlo in un rossonero perchè riveli spari che a te fan perdere 1, 2 vite, mentre all'oppo ne faran perder di più. Comunque se lo sai usare è una gran carta, sennò ti ammazzi. Usarlo con sensei è utile solo se giochi un mazzo lento, sennò ti assicuro che perdi turni interi a guardarti le carte in cima al mazzo invece di usare il mana che hai per far scartare all'oppo le sue swords to ploshares, lords of atlantis e così via 3) nyhathid = no; tombstalker = si; a te nyx sembra una buona carta, ma sembrare e esser son due cose diverse; primo non ha evasione, quindi ogni goyf avversario (che spesso sarà più grosso di nyx) te lo ammazzerà; secondo l'oppo non è stupido, ogni giocatore leggermente capace con un trucchetto riesce a ucciderti il nyx anche con un 2/2 o 3/3, basta tenersi in mano le carte, giocarle al momento giusto, fare scherzetti con sensei's divining top, non giocare terre, senza contare che tutti i mazzi potenti, eccetto goblin, giocan da brainstorm a standstill, e quindi ti riducono il nyx a un 2/2 in pochissimo, e senza contare che se non ti esce dopo duress + inno rischia di rimanerti sempre come un 2/2 o 3/3. Stalker costa nulla (in questo mazzo giochi ritual, duress, hymn al primo turno se ti va dritta, fetchland + wasteland e già lo puoi giocare a costo 1BB), ha una power/toughness definita e grossa, e soprattutto vola. Fidati che fa molta differenza; oltretutto costa 8 quindi evita counterbalance+sensei's divining top, enginereed explosives, pernicious deed gli altri sweepers che tengon conto del costo di mana dei permanenti. 3) jitte è fondamentale, anche se certe volte ti troverai a pensare che sia lenta. Non è così, se non viene eliminata subito vinci la partita spesso anche solo con essa 4) ho sbagliato intendevo maelstrom pulse, che è molto caro, e che serve soprattutto come vindicate dato che se l'oppo scende una semplice moat stai fregato per metà delle tue creature. Comunque ha anche i suoi lati negativi, spesso il fatto di doverlo usare a velocità sorcery ti farà perder turni preziosi, e 4 semplici putrefy potrebbero andarti meglio 5) verde = maelstrom pulse e soprattutto putrid leech. Pensa che i MBA giocano di solito nantuko shade o i vari cavalieri con first strike pompabili. nantuko shade costa BB, ha 2/1, per diventare un 4/3 ha bisogno di BBB; ora, è pure vero che in late game puù diventare un 10/9, ma quando di arrivi al late game? putrid leech costa BG, per diventare un 4/4 bastan 2 vite, e schiva gli spari e le rimozioni a danno (se voglion usare flameblast, lo devon far seguire da un lightning bolt per uccidertelo).
BUBI 3 Inviato 13 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2009 che ne dite di aggiungere arena di Phyrexia??mi permette di pescare e non mi fa tanto danno...comunque anche qua il costo delle carte in termini di mana mi sembra un po elevato....ratti famelici come vi sembrano???tappo due e ho un 1/1 in campo e l'oppo una carta in meno in mano....sul sygg come sul Nyxathid allsunday mi ha convinto...sulla jitte lo ero gia...maelstrom pulse mi sembra ok...lo trovo superiore a putrefy soprattutto per il fatto degli incantesimi...verso il quale il nero non ha rimozioni...e quindi accetto anche il verde....ora il mazzo dovrebbe essere un B/G...giusto???che ne dite degli elfi oscuri??
allsunday Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Inviato 13 Giugno 2009 hai sygg o confidant, che te ne fai di arena? arena è utile solo in mazzi controllo, in mazzi aggro no, è troppo lenta. comunque anche qua il costo delle carte in termini di mana mi sembra un po elevato....ratti famelici come vi sembrano???tappo due e ho un 1/1 in campo e l'oppo una carta in meno in mano.... quali carte? ratti famelici no, di nuovo; te devi partire dal presupposto che le carte che giochi devono essere le migliori in termini di aggro, oltre che di utilità. Se giochi già 8 scartini che in un caso ti fan scegliere cosa far scartare e nell'altro fan scartare 2 carte random, e 4 creature che volano e che fan scartare random, che te ne fai di 1/1 a costo due che fan scartare una carta che manco puoi scegliere? Ricordati che i mazzi heavy discard non servon a nulla, il discard serve solo all'inizio e deve essere preciso, affidabile e possibilmente lasciare situazione da cui non ci si può riprendere (per quello lo si gioca con sinkhole). Avere 16 carte che fan scartar nel mazzo è inutile, dal 3 turno in poi gli aggro han la man vuota, mentre i control pescan quanto vogliono, o han carte che fanno da 3/4 per 1 (wrath, explosives ecc.). Idem per gli elfi oscuri, che te ne fai? giochi creaturine che dan mana in un aggro?
BUBI 3 Inviato 13 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2009 il carnofago?? il mazzo come l'hai postato te è competitivo?
allsunday Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Inviato 13 Giugno 2009 carnophage e sarcomancy erano auto-include una volta, ora ci son troppi 2/2 a costo 1 o anche di più per cui non val la pena. Come competitività, dipende: non è facile giocare un MBA perchè molte carte sono deboli da sole, a differenza di altri mazzi che giocan tutte carte di prim'ordine (team america, tresh) o mazzi le cui carte hanno molta più sinergia tra di esse (goblin, merfolk, elfi). Dipende tutto dal meta, e dipende se sei un bravo giocatore: è facile che ogni volta che ci giochi ti trovi davanti tarmogoyf che costan meno delle tue creature e che son pure più grossi, o mazzi che mettendo i counter giusti (thoughtseize, hymn e eventualmente jitte) riescano a bloccarti. Io se dovessi andare ad un torneo non lo porterei, però è anche vero che costa molto meno di altri mazzi legacy, e che è divertente da giocare.
BUBI 3 Inviato 14 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2009 e non si riesce a rendere piu competitivo??
allsunday Inviato 14 Giugno 2009 Segnala Inviato 14 Giugno 2009 Le creature son quelle, le carte pure. Non c'è molto da fare, a parte esser molto bravi a giocare. Se vuoi esser più competitivo o "andare sul sicuro" cambia mazzo, ma allora sii pronto a spender per duals, force of will e tarmogoyf.
BUBI 3 Inviato 14 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2009 cioe creare un Dreadstill???è uno dei tier del formato vero??
allsunday Inviato 14 Giugno 2009 Segnala Inviato 14 Giugno 2009 Premesso che in legacy tutto dipende dal meta, può capitare che anche mazzi doran o enchantress siano tier in certi momenti, non è tutto stabile, quelle son carte che vanno in tutti i tier. Non giocherei dreadstill, che è pure difficile, piuttosto merfolk o gruul; se sei più esperto team america o tresh; se sei budget monoredburn o raffinity; se vuoi una sfida, e sei un bravo giocatore, uno dei vari mazzi stompy (dragon/faerie/angel/UBg stompy) o un survival. Dredge, goblins, elfi, monoblack e fino ad un certo punto ANT son più facili da odiare, e di solito tutti i mazzi giocan odio.
BUBI 3 Inviato 14 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2009 Premesso che in legacy tutto dipende dal meta, può capitare che anche mazzi doran o enchantress siano tier in certi momenti, non è tutto stabile, quelle son carte che vanno in tutti i tier. Non giocherei dreadstill, che è pure difficile, piuttosto merfolk o gruul; se sei più esperto team america o tresh; se sei budget monoredburn o raffinity; se vuoi una sfida, e sei un bravo giocatore, uno dei vari mazzi stompy (dragon/faerie/angel/UBg stompy) o un survival. Dredge, goblins, elfi, monoblack e fino ad un certo punto ANT son più facili da odiare, e di solito tutti i mazzi giocan odio. cosa vuol dire l'ultima frase scusa???
Messaggio consigliato