II ARROWS Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Dilettante, io ne posso uccidere anche 146 in un giorno solo... basta mettere una decina di Terrasque contro personaggi di primo livello. Nel cielo volano i draghi di tutti i colori e metalli. Cioè, per un master l'abilità di uccidere i PG non esiste... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Intendiamoci: quando ho detto tutto in una notte intendevo dire anchen non abbiamo più voluto nemmeno parlare di DnD con quella persona E poi non è stata una cosa organizzata, ho semlicemente incontrato della gente che , in un caso(il mio amico Grr naninco),sapeva giocre a DnD enegli altri 2(IL chierico ed in particolre la master) dicevano di saper giocare a DnD... Ah e poi eravamo su un tragetto, quindi le possibilità di fare altro(se non dormire) eranoa abbastanza limitate;-) Dilettante, io ne posso uccidere anche 146 in un giorno solo... basta mettere una decina di Terrasque contro personaggi di primo livello. Nel cielo volano i draghi di tutti i colori e metalli. Cioè, per un master l'abilità di uccidere i PG non esiste... Si, ma questo incredible master era più sottile: per esempio, mi pare mi avesse raccontato: "La vecchietta che stai cercando di derubare è un druido di 20° livello...." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Ah bhè... non lo volevo nemmeno scrivere, non lo volevo considerare stupido ma solo incapace di fare il Master ma ormai avete avviato questo filone! Questa è fresca perchè arriva da giovedì scorso, sempre il mio solito Ladro/Warlock di 7°... Premettiamo che questo master si presenta ogni volta dicendo "oggi vi uccido, oggi non vi uccido" (sempre SE si presenta visto che di 8 settimane già 2 le ha saltate senza avvisare nessuno) Bene, sessione scorsa è avvenuto questo: dovevamo recuperare un oggetto magico in un castello, con Individuazione del Magico vedo che è nel sotterraneo, come è, come non è entriamo nel castello Mentre stiamo per entrando ci si para un lupo bianco (in realtà un lupo mannaro, una conoscenza di uno dei PG, anch'esso licantropo) alle spalle che corre e si arrampica fin sopra al piccolo maniero Detoniamo in 4 round le tre guardicciole che ci bloccavano la porta e fuggiamo al piano di sotto, non conoscendo la planimetria del posto ci dividiamo, finiamo in un labirinto (ok, castello di 60mq per ciascuno dei due piani + labirinto per arrivare al sotterraneo:eek:) Serie interminabile di round passati a tirare d%, noi 4 più il lupo che facendo il nostro stesso risultato ci avrebbe raggiunto Solo 99-100 ci avrebbe poi fatto raggiungere la meta *roll* 99: Arrivo per primo, apro la porta poi una botola e scendo le scalette a pioli (???) arrivo in una stanza praticamente vuota dove trovo adagiato tranquillissimamente su di un altarino l'oggetti che andavo cercando! Trappole 0... a cosa serviva poi il labirinto se non ti degni neanche di piazzare qualche trabocchetto? DM (dopo NON aver rollato il dado): "senti un gran rumore, non sono passi quanto più una corsa di quadrupede e un forte ringhio, senti che la porta che avevi chiuso si apre" MMM! Bene... e ora? Niente, mi metto in un angolo, preparo un'azione, se arriva qualcosa di ostile gli caccio una Deflagrazione Mistica in bocca Arriva questo lupacchiotto albino saltando giù dalla botola, lo colpisco con la Deflagrazione DM:"va bene, ti attacca dolcemente, 28, colpito?" (immaginate voi, campagna low magic, al max un solo oggetto +2 dato allo stocco, quali incrementi posso avere alla CA oltre il +4 dato dall'armatura e il +5 di Destrezza?) DM:"Sono 19 danni. Tocca nuovamente a lui perchè ha iniziativa più alta, 36 a colpire, colpito? 38 danni" Io: "Sono un filo morto" DM: "peccato, se fossi rimasto anche solo incosciente ti avrebbe risparmiato" --------------------------------- Adesso ditemi voi... ho l'incredibile Costituzione di 16 (41pf a pieno) nonostante la classe non sia di quelle che richiedono alta Cos, livello 6 (+1 di desiderio acquisito col mazzo delle meraviglie) pretendi che sopravviva solo ad un Licantropo in forma animale (Grande, ma questo mi raccomando, non è un dettaglio importante quindi omettiamolo)??? Che arriva senza check di dado perchè lo hai deciso tu? Che non solo tira per primo per iniziativa ma dopo che è arrivato, si prende un'attacco preparato e DOPO si muove nuovamente per iniziativa?? ---------------- Il tutto si fa semplice, gli porto 4 schede, tira un d4, prende la scheda corrispondente, la guarda, se non l'accetta ritira... fra quelle c'è una scheda di Cthulhu, vuol dire che cambio gruppo Ah, fra le schede gli metterò Pun-Pun... e chissenefrega che giochiamo in Greyhawk! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Che arriva senza check di dado perchè lo hai deciso tu?Il master non è obbligato a far capitare tutte le cose solo per caso. Il lupo potrebbe anche conoscere il posto per esempio. E poi anche voi che vi siete divisi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Il discorso non è tanto su come sia arrivato là il lupo (visto che se non sbaglio dovrebbe pure avere olfatto acuto), ma il modo in cui il master ha gestito il tutto: dalla verosimiglianza del dungeon allo "scontro"...Spero sia un master alle prime armi che si sta facendo le ossa su di voi poveri avventurieri, altrimenti dovreste cercare di fargli capire che un gioco di ruolo non è il master contro i giocatori, ma il master e i giocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Ma può anche avere olfatto acuto, se non conosce la strada può anche capire che gli sono accanto ma finchè non conosce la strada conta a poco... Così come noi che ci chiamavamo ogni tanto o sentivamo passi dall'altra parte del muro Il fatto è che ci muovevamo per forza a round, Man mano che andavo avanti mi facevo costruire la mappa, al secondo angolo: "sei entrato nel labirinto, ti sei perso" dall'altra parte uguale (quindi ci ha splittato arbitrariamente lui) Ok, puoi decidere che arrivi se deve fare suspance, non certo per ammazzare un personaggio e basta (cioè può ma è da cIglioni) Comunque una cosa è essere inesperti (e lo è visto che gioca da chissà quanti anni e le regole gliele spiego io che gioco da ottobre...) un'altra è dare concessioni assurde e poi uccidere il personaggio che gioca ed interpreta bene (sì, senza modestia XD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Lo so, ma come master non mi piace quando si danno al master colpe che non ha, soprattutto se affogate insieme ad altre cose che lo fanno passare come un aggravante, cosa che non è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Lo so, ma come master non mi piace quando si danno al master colpe che non ha, soprattutto se affogate insieme ad altre cose che lo fanno passare come un aggravante, cosa che non è. Mah... certo le cose possono anche accadere non-per-caso ma allora che senso ha tirare i dadi per 20 minuti buoni? Che senso avrà mai far accadere qualcosa SOLO per uccidere un personaggio? Che senso ha dire "colpa di voi personaggi che vi siete divisi" quando non sono concesse alternative? Che senso ha fare un passo ed "essersi persi"? Non mi è stata concessa la possibilità di fermarmi per dire "aspetto gli altri" né ci è stato possibile muoverci in gruppo (sotto specifica richiesta) Dimmi se sbaglio qualcosa nella riflessione... Detto questo capisco che un master possa tentare di giustificare un "collega" ma come al solito non concepisco il tentativo di giustificare l'ingiustificabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redalon Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Detto questo capisco che un master possa tentare di giustificare un "collega" ma come al solito non concepisco il tentativo di giustificare l'ingiustificabile Io non lo giustifico il "collega". Se non è inesperto il tuo master è incapace, se non lo è è uno s*****o. Spero che sia inesperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Detto questo capisco che un master possa tentare di giustificare un "collega" ma come al solito non concepisco il tentativo di giustificare l'ingiustificabileNo, non è per niente ingiustificabile. Tirare per ogni minima cazzata innanzitutto rallenta il gioco perché devi tirare e vedere il risultato. Secondo vorrebbe dire di mandare al diavolo la creazione di una storia, perché il master dovrebbe tirare l'intuizione del re per capire che il suo fidato consigliere sta tramando su di lui... ci riesce, e il master in quella sessione può solo dire "Bene, vi siete svegliati. Cosa fate?" perché tutto quello che aveva preparato non esiste più... Io ho preso una singola frase del messaggio, non ho giustificato i 38 danni a muzzo, o il 2% di probabilità di raggiungere una meta, senza né far giocare il labirinto né altro, che è solo una questione di tiri dei dadi. Oppure il doppio turno consecutivo. Inoltre da come l'hai raccontata sembra vi siate divisi volontariamente voi, adesso stai ritrattando... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Serie interminabile di round passati a tirare d%, noi 4 più il lupo che facendo il nostro stesso risultato ci avrebbe raggiunto Mi auto quoto... Non ti pare che in questa frase ci siano già elementi sufficienti per dire che la teoria dello slow-play va a farsi benedire da un chierico di Nerull? Abbiamo passato 25 minuti a tirare d% a turno!!! E poi mi vieni a dire che tirare ancora il dado per il licantropo rallenta il gioco?? Ci spieghi che se il lupo avesse tirato lo stesso numero di qualcuno lo avrebbe incontrato? Bene, facciamo 1 tiro di dado per capire chi sarà il primo ad arrivare e tu lanci un d% per capire se ci becca (4 personaggi e 98 "strade" approssimiamo di bontà a un 6% di possibilità) Poi non venire a dirmi che sto ritrattando... semplicemente ho ridotto la faccenda, non sono in un processo (almeno non mi risulta) non devo spiegare per forza tutto nel dettaglio Adesso salta fuori che è un elemento importante da specificare? Bene te lo racconto (ancora tirando un po' sui dettagli) [...] Abbiamo ucciso le guardie del castello, siamo entrati dentro ed eravamo ancora in fase di round Sta a me: "uso il round per correre ed esplorare la parte di sinistra" Avevamo due strade, ovviamente ciò che vedevamo arrivava fino all'angolo e man mano il master disegnava; al secondo angolo "mi perdo" Bhè, ci può stare, non bisogna certo arrivare ald esplorare tutta la mappa per perdersi (anche perchè poi diventa facile tornare in dietro), ma non c'è stato il tempo di dire aspetto qualcuno (ero Halfling, muovevo a 16 quadretti in corsa, al 6°/9° mi son perso) Uno degli altri chiede di girare in gruppo DM: "no, il momento è critico, il lupo lo sentite che sta venendo giù, vi muovete a round" A quel punto il secondo è andato per l'altra strada per vedere se c'era una strada diversa, ma si è beccato nuovamente il labirinto, gli altri due avevano poco da fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 E mettila, è un altra cazzata. Ma il master non è obbligato a far tirare le abilità dei mostri per una serie di ragioni che io ho elencato solo in minima parte. È inutile che lo rigiri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Un master che fa tirare dadi percentuali in un labirinto?????? Nessuna partitina a carte nel frattempo? Magari se mettevate sul tavolo Cluedo capiva cosa diverte un giocatore e cosa invece gliele fa girare al punto che se si siede in piscina fa l'idromassaggio senza getto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hanzo Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Ma il master non è obbligato a [...] Se è per questo non è nemmeno obbligato a fare il master! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Infatti non ha tirato per abilità e nemmeno per non-abilità 25 minuti (su 1 ora e mezza forse di sessione) di d% per girare in un labirinto= utile, creare situazioni far arrivare il nemico di turno per ucciderti il personaggio in 30 secondi= ancora più utile, creare situazioni Non puoi estrapolare i fatti dal loro contesto, non sto rigirando nulla Perchè se tirare un dado per vedere che il re si accorge del complotto a corte è rovinare tutto ciò che si è pensato allora impiegare 30 secondi per distruggere un personaggio che qualcuno ha faticosamente costruito e pensato cos'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 La stessa cosa. Stai dicendo che è sbagliato tirare l'abilità del re e contemporaneamente che è sbagliato per un mostro non tirare l'abilità. Insomma, deciditi! Ti stai focalizzando sull'unica cosa che ha fatto correttamente e che TU ritieni sia sbagliata. Continui a portare avanti un discorso come se avessi detto che anche il resto è sacrosanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Callido Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 Cogliere l'ironia non è il tuo forte evidentemente Davvero credi siano utili 25 minuti di dadi? oltretutto non stai tirando un'abilità (perchè non era sopravvivenza, né altro) semplicemente un d%... Non dico che sia sbagliato il concetto di non tirare per far accadere una situazione (perchè non lo è affatto), lo diventa nel momento in cui l'unico scopo è uccidere un PG per recuperare l'oggetto che serve nella quest Lo diventa nel momento in cui fai sprecare 25 minuti a tutti tirando dadi semplicemente per decidere "arriva prima il lupo= avete perso l'oggetto" oppure "arriva prima un PG= muore e perdete l'oggetto" Poi è successo anche che uno dei PG fortunatamente arrivasse proprio in quel momento (tiro di dado giusto al momento giusto), ha usato l'abilità concessa dal master di giocare 1d4+1 round (è un incantesimo di alto livello concesso ad una guerriera come capacità 2 volte al giorno) per prendermi l'oggetto di dosso prima che lo facesse il licantropo e fuggire Il licantropo l'ha inseguita, picchiata (1pf residuo) poi la giocatrice si è ricordata di avere una bussola capace di trasportarla attraverso i piani, neanche a dire che è finita in un piano di oscurità (non so bene quale, non so che fine abbia fatto l'oggetto perchè ero impegnato a pensare ad un nuovo PG) Mi parli di slow play poi su 25 minuti di lanci non hai nulla da dire, sì li leggo i tuoi messaggi... Se vuoi che una cosa vada in un certo modo non fai 25minuti di tiro di dado per poi stravolgere tutto facendo come ti pare, risparmia millemila tiri e datti alla narrazione piuttosto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 A questo punto è più che evidente che tu non ci provi neanche a leggerli i miei messaggi. sì, rispondo a caso, come thondar Occhio a non scadere in un flame, abbassiamo leggermente i toni magari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demian Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 Concordo pienamente, sarebbe brutto far scadere in una lite un Topic come questo, che soprattutto non merita di essere ridotto ad un litigio a due. Comunque, indipendentemente da quello che un DM può o non può fare (e intendo: far giungere il lupo mannaro alla camera "del tesoro" senza tiro), trovo sia davvero da "master scemo", per restare in tema, assassinare un personaggio per correggere qualcosa che sta andando come non avevamo previsto. Perchè un pg può morire per una cattiva ruolata del giocatore (in proposito c'è il topic http://www.dragonslair.it/forum/threads/48910-il-giocatore-i-pi%C3%B9-scemo-i-che-avete-mai-avuto!!!?highlight=giocatore+pi%F9+scemo+avuto che offre alcuni esempi), per sfortuna nel tiro dei dadi e simili. Ma quando si manda un mostro molto potente contro un personaggio che contro di lui non ha speranza, e lo si fa per scelta, la responsabilità della cosa ricade tutta sul master. Poteva fare in modo che l'oggetto fosse già stato portato via, o utilizzare qualche altro artificio. Ma lanciare il mostro contro un pg per evitare che lo prendesse dicendo poi "oh, mi spiace che tu sia morto. Se fossi solo svenuto il mostro ti avrebbe lasciato in vita (e per quale motivo avrebbe dovuto farlo fra l'altro???)", beh, la dice lunga. Se il DM non voleva che i pg potessero prendere l'oggetto avrebbe dovuto inventarsi qualcos'altro. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robbb Inviato 8 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2011 Per quanto riguarda miei aneddoti ameni, a parte quel master di cui vi ho raccontato precedentemente tutti gli altri con cui ho giocato sono sempre stati in gamba. Tanto per sdrammatizzare questa pagina, riporto una gaffe di un master durante una descrizione che ci fece sbragare dalle risate: "Vedi che con il (braccio) destro ti da un sinistro assurdo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato