Vai al contenuto

Il DM più stupido che avete avuto


Cydro

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Leggo questo topic da parecchio e mi stupisco ogni volta nel vedere simili livelli di niubbaggine, così ho deciso di scrivere anch'io le mie esperienze.

Nel mio gruppo avevo cominciato a fare io il master e dopo la mia breve avventura uno del gruppo aveva deciso di provare.

Gli ho fornito tutti i manuali e dopo quasi 5 mesi siamo alla sua 4a avventura, ma la cosa divertente è che tutte quelle precedenti non sono durate più di una sessione!

Comunque, ecco alcune scenette che vale la pena ricordare, partendo dal gruppo (eravamo tutti al livello 5):

- Umano Chierico/Mago (Io): l'idea era farlo diventare un teurgo mistico, non siamo mai arrivati al livello successivo.

- Halfling Ladro.

- Nano Guerriero.

- Elfo Ranger.

- Umano Guerriero.

- Umano Chierico con doppia personalità e doppia divinità: ebbene sì avete letto bene. Qui arriva la parte più LOL perché questo particolare personaggio era un chierico e aveva una doppia personalità: una buona e con relativo dominio, mentre l'altra cattiva e un altro dominio ancora. Ovviamente quando al DM è stato chiesto se poteva essere fatto lui mi ha guardato e io, ovviamente, gli ho detto di NO, ma lo ha concesso comunque. Ah è la sua ragazza.:eek:

La prima avventura era ambientata in un continente chiamato Naya (magic LOL), i nostri personaggi si conoscono già e sono in questa città dove si tiene una famosa festa in cui non sono ammesse le armi (che ci vengono sequestrate assieme ad armature o roba varia, ma quando chiedo per il mio tomo il DM dice che posso tenerlo).

Ovviamente il cattivone ne approfitta e attacca il paese mentre noi dormivamo. Scopriamo nostro malgrado che non possiamo fuggire dalla torre dove dormivamo perché i nemici stavano salendo a loro volta (a quanto pare io non potevo lanciare magie per aiutarci boh) e quindi raggiungiamo il tetto scoprendo che sotto di noi c'é un fossato. Ci dice che dobbiamo saltare di sotto e cadere in acqua per salvarci (gli ho detto che il tomo si sarebbe bagnato in acqua ma lui ha detto che non sarebbe successo nulla), quindi facciamo i nostri tiri e ci riusciamo tutti escluso il chierico dalla doppia personalità (il DM gli farà fare almeno altre 4 prove pur di salvarla dalla morte).

Usciti dall'acqua ci troviamo contro l'intero esercito di nemici e veniamo salvati da una specie di angelo, non ho capito bene questa comparsata ma preferisco non pensarci troppo.:D

Comunque siamo vivi e fuggiamo dalla città, arrivando a un accampamento abitato da un Capitano (che sfiorava livelli assurdi come scoprirete a breve), un guaritore (la moglie del capitano), un fabbro e un elfo messaggero omosessuale (ci proverà con il nano del gruppo).

Appena arriviamo il DM dice che io lancio una magia a caso uccidendo un coboldo e il ranger tirando una freccia ne ammazza un altro (il perché fossero proprio in mezzo all'accampamento è un mistero).

Il capitano vede che siamo forti (perché abbiamo ucciso due coboldi a caso?) e ci arruola per aiutarlo a difendere l'accampamento, fornendoci tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Partiamo all'attacco e ci troviamo a combattere una ventina di coboldi, 5 donnole crudeli e qualche ogre.

Il combattimento parte bene e riusciamo a concatenare gli attacchi, quando arrivano ben due troll che stanno per sconfiggerci ma ecco arrivare il Capitano a uccidere entrambi con un colpo solo.

A questo punto il DM ha tolto lo schermo e fatto vedere mentre tirava e faceva i calcoli, raggiungendo danni oltre le centinaia, alché ci siamo chiesti a cosa servissimo noi visto che lui con un colpo solo poteva smolecolarizzare l'intero esercito. Mah.

Comunque continuiamo la nostra avventura perché dobbiamo raggiungere una città ma il capitano è un'idiota totale che non sa nulla e ci dice solo di seguire il sentiero.

Fatto questo giungiamo a un bivio: una foresta da una parte e una montagna dall'altra, con un cartello che indica quest'ultima. Il DM ci dice che il cartello ha qualcosa di strano, facciamo prove di osservare raggiungendo anche valori di molto superiori al 20 ma niente, non vediamo nulla.

Seguiamo il consiglio del nano andando verso la montagna e dopo aver passato uno stretto passaggio (dovevamo andare in fila indiana tant'era stretto) disseminato di trappole arriviamo di fronte a un cucciolo di drago che dorme e dietro di lui due porte. Perdiamo un po' di tempo pensando a cosa fare e alla fine il drago va in una delle porte, noi ovviamente prendiamo l'altra. Ci ritroviamo in una specie di dungeon con appena 4 stanze e in una di esse c'é il cucciolo di drago (qui c'é anche un problema con la mappa ma lasciamo perdere). Scappiamo ancora dal drago e usciamo dal dungeon ritrovandoci nuovamente all'accampamento....

Dopo questo l'avventura non è mai stata più ripresa visto l'enorme disgusto.

Seconda avventura: come al solito ci conosciamo già (stessi personaggi, non avevamo voglia di rifarli, ma ambientazione diversa) e arriviamo in un paese dove il DM muove autoconclusivamente i nostri pg per farli arrivare al pub della città (noi ovviamente volevamo fare tutt'altro).

Prima di aprire la porta ci fa tirare un dado e in base al numero ottenuto si passava la notta con donne belle o brutte (-.-). Il giorno dopo ci svegliamo e andiamo dal fabbro con cui abbiamo un discorso molto interessante.

Fabbro (DM): Ah sì dovete recuperare il mio carro scomparso alcuni giorni fa, doveva arriva da là (indicando il sentiero da cui siamo arrivati noi).

Noi: Ma è proprio da là che noi veniamo e non abbiamo visto nulla.

Fabbro (DM): Ah.. ehm si era dall'altra parte.

Noi: ò_ò

Il riassunto della sessione rimanente è essenzialmente questo: andiamo su un sentiero e troviamo il corpo di un tizio morto e le orme di un carro (secondo la descrizione, le sue dimensioni dovrebbe essere quelle di un carro da guerra :eek:). Seguiamo le orme per un secondo sentiero e ritroviamo il carro con attorno un gruppo di Locathah che fanno cose strane e anche attaccandoli non fanno nulla. L'ultimo di loro rimasto, prima di morire, farà esplodere il carro. Il motivo ci è tutt'ora sconosciuto.

Terza avventura: nata e morta nella scena seguente.

Seguiamo un sentiero e sentiamo alcuni rumori dietro un cespuglio, il ranger lancia una freccia ma non accade nulla. Ci avviciniamo e troviamo un babbuino. -.-

Continuiamo a camminare e ancora un volta troviamo un cespuglio che si muove, stessa cosa di prima (per decidere cosa fare abbiamo perso 15 minuti buoni) e dietro troviamo due babbuini che stanno defecando (sì credo che il DM abbia qualche problema mentale).

A questo punto potevamo anche lasciar perdere tutto ma decidiamo di continuare e per l'ennesima volta troviamo un cespuglio che si muove, ci avviciniamo e spunta un Orso Crudele seguito da due Lupi Crudeli (vorrei far notare che il gruppo era formato da 5 personaggi di 5° livello).

Il combattimento è qualcosa di osceno che non voglio nemmeno star lì a descrivere, sappiate comunque che il DM non aveva ben capito come funzionava il discorso del grado di sfida e pensava fosse una sfida al nostro livello.:sorry:

La quarta? Non è mai iniziata, per fortuna.

La continua ostinazione del DM a voler ricoprire questo difficile ruolo è il principale motivo per cui non giochiamo più e anche per la sua poca serietà durante le partite.

Non dico che bisogna essere in religioso silenzio durante le partite ma nemmeno continuare a disturbare con cose inutili.

Per esempio, stavo masterando una piccola avventura di Call of Cthulhu e mentre gli altri giocatori cercavano di giocare lui, che si era messo in scheda come abilità quella di guidare mezzi pesanti, continuava a chiedere "C'é un carroarmato?" oppure "Andiamo in quel cortile, forse c'é un carroarmato!" e il tutto a intervalli di 5-10 minuti. Così facendo ha rovinato un'avventura altrimenti molto bella che era "Le Ombre oscure del Passato" scaricata proprio da qui.

Questa piccola parentesi sarebbe da "Il giocatore più stupido che avete avuto" ma era giusto per far comprendere il tipo di persona.

Mera curiosità: quanti anni ha il presunto DM?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il DM più stupido che abbia mai visto sono io, anche perché non ho MAI giocato come giocatore :mad: :mad: con la scusa che io ho sempre fatto il master quel ruolo tocca sempre a me :mad:

Più stupido perché mi illudo che le cose vadano come voglio, e immagino sia il motivo che ha causato la maggior parte degli aneddoti raccontati in questo post, e credo questo sia dovuto al fatto che come DM sono molto "scrittore" piuttosto che appunto un master... In pratica nelle mia mente accadono delle cose, epiche e bellissime, che poi si trasformano in tragedia o cose ridicole a causa del fatto che i giocatori (giustamente) non hanno la mia mente (che a quanto mi dicono è la cosa più contorta che abbiano mai visto :D :D )...

E questo immaginarsi tutto nella mente prima che accada ti porta a scene del tipo

IO: Una figura ti viene da dietro e ti chiude le mani in una morsa, per poi tapparti la bocca con la mano libera per sibilarti nell'orecchio"Non muoverti... Seguimi" storpia la voce in modo che tu non la riconosca, in ogni caso, tira di lottare se vuoi liberarti

Morgan roll... 1

IO rol... 18 :D

Morgan Posso tentare di capire se è maschio o femmina dalla voce

IO mmmm fai una prova di ascoltare

Morgan roll... 1 (il primo di una lunga serie :( )

IO No non ce la fai, e la ragazza ti strattona per farsi seguire

Momento di silenzio...

IO doh...

Alla fine ne siamo saltati fuori che sentiva del morbido sulla schiena XD

E il problema è che di questi errori ne faccio un casino :( a volte sono da ridere, ma alla lunga mi demoralizzano....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio primo gruppo avevo un ranger elfo di liv10 con una arco molto potente che era lo spauracchio del dm. In un'avventura su un piano popolato da diavoli il master propose ad ognuno di noi una sorta di "patto col diavolo": rinunciando subito a qualcosa di nostro, a fine avventura avremmo avuto dei vantaggi. Bene il diavolo a me propose di donargli il mio arco in cambio di 7 vite. Accettai e conclusi 'avventura con un misero arco lungo composito. A fine avventura come promesso ricevetti le 7 vite. Cosa c'è di strano direte voi? Beh quel ranger aveva accumulato valaghe di m.o. e una volta tornato alla mia città mi feci costruire un arco forte il doppio XD così mi ritrovai con 7 vite e un'arma più forte di quella che avevo abbandonato XD ricordo ancora la faccia del master poveretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio primo gruppo avevo un ranger elfo di liv10 con una arco molto potente che era lo spauracchio del dm. In un'avventura su un piano popolato da diavoli il master propose ad ognuno di noi una sorta di "patto col diavolo": rinunciando subito a qualcosa di nostro, a fine avventura avremmo avuto dei vantaggi. Bene il diavolo a me propose di donargli il mio arco in cambio di 7 vite. Accettai e conclusi 'avventura con un misero arco lungo composito. A fine avventura come promesso ricevetti le 7 vite. Cosa c'è di strano direte voi? Beh quel ranger aveva accumulato valaghe di m.o. e una volta tornato alla mia città mi feci costruire un arco forte il doppio XD così mi ritrovai con 7 vite e un'arma più forte di quella che avevo abbandonato XD ricordo ancora la faccia del master poveretto

Era il piano dei diavoli al contrario? Fichissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi autodenuncio per una cosa successa testando la 4.0

Un mio amico si crea un personaggio mago. Che muore contro un goblin.

Allora ne crea uno Guerriero. Che muore contro lo stesso goblin

Allora ne crea uno Barbaro con COS 18. Che muore contro un Goblin

Amico "ma non è possibile che questi mi uccidono con un colpo, ho troppa poca vita!"

Io "ma guarda che è così, leggi qu..."

In quel momento mi accorgo che dice PUNTEGGIO di Costituzione e non MODIFICATORE.

Anche per questo non gioco 4.0

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena iniziato come DM e leggendo qui sto pregando tutte le divinità di tutti i pantheon che i giocatori non abbiano mai troppa voglia di inserirmi in questo elenco.:pray1:

Per ora, ma è stato tutto troppo semplice per dirlo, mi sono limitata alle gaffe più probabili dopo 5 ore di gioco:

Prova di osservare. A fallisce per un pelo (10 di dado ma abilità alta). B riesce perfettamente (con un 20 di dado).

Io: "A, tu non riesci a scorgere il cucciolo di orso oltre i cespugli ma vedi soltanto..."

A: "Così mi rendi difficile ruolare." (giocatore alla prima partita, gli avevamo appena fatto una testa così per il discorso "ruolo e interpretazione" :P ).

B: "Fammi indovinare... vedo un cucciolo di orso?"

Con un po' di inesperienza invece ho generato uno scontro improvvisato, la volta prima, come "dimostrazione" delle regole nei combattimenti.

Erano 6 pg (E saranno in 7!) di livello 1. Contro di loro 5 lupi normali e 1 lupo leggermente potenziato. Cerco di far fare un po' di tutto ai lupi, dal fiancheggiamento alla carica, lasciando anche qualche attacco di opportunità di troppo per farli fare ai pg.

Alla fine, morti i lupi, in 3 erano sotto lo 0 e lo stregone aveva fatto su e giù (grazie al chierico) per metà dello scontro. Gli altri erano messi malissimo. E i miei tiri erano stati medio-bassi. Ops.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Mi autodenuncio per una cosa successa testando la 4.0

Un mio amico si crea un personaggio mago. Che muore contro un goblin.

Allora ne crea uno Guerriero. Che muore contro lo stesso goblin

Allora ne crea uno Barbaro con COS 18. Che muore contro un Goblin

Amico "ma non è possibile che questi mi uccidono con un colpo, ho troppa poca vita!"

Io "ma guarda che è così, leggi qu..."

In quel momento mi accorgo che dice PUNTEGGIO di Costituzione e non MODIFICATORE.

Anche per questo non gioco 4.0

No, aspetta.. non ho capito bene, potresti riperterlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta.. non ho capito bene, potresti riperterlo?

Chiedo scusa per l'incomprensibilità, ma mi stresso a scrivere con uno smartphone, quindi cerco di essere sintetico (e sfocio nel "parlare come un robot) :(

Faceva sommare il modificatore di cos invece che il punteggio ai pf iniziali. Dicamo che i pf iniziali possono cambiare di un 10-15 pf, circa. A cos 18 la differenza fr ale due cose è 14 pf.

Esatto. Per la precisione un Barbaro che doveva andare in giro con 33 PF ne aveva solo 19. Bisogna essere scemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Faceva sommare il modificatore di cos invece che il punteggio ai pf iniziali

Ma questo lo sanno fare tutti i giocatori del d20 System, tra cui D&D!

...

No, aspettate, mi state dicendo che a D&D 4° non ci sono modificatori di caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo lo sanno fare tutti i giocatori del d20 System, tra cui D&D!

...

No, aspettate, mi state dicendo che a D&D 4° non ci sono modificatori di caratteristica?

No: in 4e funziona così: al primo livello hai un certo numero di pf a cui sommi il puntegigo di costituzione. Nelle altre edizioni sommavi il modificatore del puntegigo di costituzione. Ad esempio, in 4e il barbaro ha un numero di pf iniziali pari a 15+ punteggio di costituzione. Poi ai livelli successivi si prende un numero fisso id pf dipendente dalla classe, senza modificatori di costituzione o simili, i pf sono fissi. Il barbaro mi pare ne prenda tipo 10 o 12 per livello. Si, questo vuol dire che a meno di una manciata di pf (nell'ordine di massimo una decina, ma più spesos si parla di meno di 5 pf di differenza, normalmente 2 o 3) ogni personaggio di una data classe avrà gli stessi pf di un altro della stessa classe, a parità di livello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...