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comment_596424

No, è stato bello invece... Certo, forse si sarà visto un tentennamento ma non è assolutamente niente di male, hai fatto un ottimo lavoro.

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comment_596455

No, è stato bello invece... Certo, forse si sarà visto un tentennamento ma non è assolutamente niente di male, hai fatto un ottimo lavoro.

Si, loro non ci hanno nemmeno fatto caso, ma è un po da tonni dire Tre prove (perchè, da che mondo e mondo le prove sono tre) quando se ne hanno in mente solo due XD

comment_596494

La terza prova per dimostrare la propria ... ehm ecco, Boh? consiste nel... aehm, ecco vedi...

Giuro, non mi veniva in mente nessuna prova...

Cosi ho improvvisato, sapendo che i PG meditavano di attaccare durante la notte:

<<Bene guerriero! hai dimostrato il tuo valore, l'ultima prova, con cui ti unirai alle lance nere, avrà luogo domani, a mezzogiorno...>>

Della serie master :climb2::climb2::climb2:

Hinor, hai perso l'occasione per un momento di suprema ilarità... La classica prova della virilità :D Oltre a essere divertente avrebbe potuto dare qualche spunto di gioco... Ma in fondo, va bene anche così, capita a tutti... più che scemenza tu hai avuto un piccolo blocco creativo... Mi chiedo cosa sarebbe successo se il barbaro avesse voluto andare a fare la 3 prova e avesse convinto il gruppo ad aspettare :)

comment_596497

Hinor, hai perso l'occasione per un momento di suprema ilarità... La classica prova della virilità :D Oltre a essere divertente avrebbe potuto dare qualche spunto di gioco... Ma in fondo, va bene anche così, capita a tutti... più che scemenza tu hai avuto un piccolo blocco creativo... Mi chiedo cosa sarebbe successo se il barbaro avesse voluto andare a fare la 3 prova e avesse convinto il gruppo ad aspettare :)

Non mi era venuto in mente.... con quei giocatori sarebbe stato eccezionale: già nelle sessioni era in corso una gara a chi fosse riuscito a farsi più cameriere alle locande, e le minacce da parte del guerriero di infilare il manico dell'alabarda in certi orifizi di altri personaggi erano all'ordine del giorno...

comment_596894

La seconda prova, per dimostrare la propria resistenza, è trasportare da un pare all'altra di una sala un pezzo di ferro rovente tenendolo in mano (all atto pratico, mi pare fossro tre TS sulla tempra uno più difficile dell'altro, il barbaro li ha superati, anche se, per essere sicuro di farcela è andato in Ira...)

Beh, in fin dei conti chi, potendolo fare, non andrebbe in ira sapendo di dover trasportare a mano un pezzo di metallo rovente? :D

comment_599973

Cioè, questo è davvero un topic da non sottovalutare!

Io non ho passato molto tempo come "giocatore", ma ho potuto vivere situazioni piuttosto interessanti:

Iniziamo un'avventura con un master che, a suo dire, può vantare molta esperienza e abilità. Tralasciando il fatto che eravamo otto giocatori (più il master) e usavamo un tavolo enorme che rendeva il tutto faticoso e deprimente, la storia che ci ha proposto è degna di entrare nella leggenda.

DM: "Vi trovate in una piazza immersa nella nebbia, vedete solamente delle case che la circondano e quattro strade che si aprono in quattro direzioni"

Io: "Riconosco qualcuno intorno a me?"

DM: "No"

Io: "Come sono finito in questo posto? Ricordo qualcosa di quello che è successo?"

DM: "Sei venuto in questa piazza e basta"

Io: "Perché?! D:"

DM: "Perché ci dovevi venire"

L'avvincente trama si dilungava in un:

PG1: "Vado a nord"

DM: "Andate a nord e la strada si dirama in tre strade secondarie"

PG1: "Seguo la prima"

PG2: "Io torno indietro"

DM: "Seguite la prima strada perché l'ha scelta il vostro compagno"

Io: "C'è un qualcosa che ci impedisce di prendere strade separate?"

DM: "Siete un gruppo"

Io: "Eh? Cosa?"

DM: "C'è la nebbia e non volete perdervi"

Io: "D:"

Uno dei momenti più intensi è stato un qualcosa tipo:

PG1: "Attraversiamo il ponte"

DM: "Da dentro un piccolo posto di guardia vicino al ponte, un soldato vi dice che non potete passare"

Io (stregone dal carisma sfavillante): "*frase random che non ricordo per convincere il tizio a farci passare* tiro raggirare.."

DM: "Raggirare fallito"

Io: "Eh? Almeno prima vedi il risultato"

DM: "Non puoi riuscirci"

Io: "Perché? Non è un soldato su un posto di guardia?"

DM: "Sì, ma è un diavolo della fossa travestito e non puoi riuscirci"

Ah, che bel ricordo il mitico diavolo della fossa a protezione del castello da cui Githyanki e Githzerai, assieme, governavano un paese disabitato avvolto nella nebbia in cui avventurieri si materializzavano senza nessun motivo ed erano costretti a non separarsi dal gruppo!

comment_600008

L'avvincente trama si dilungava in un:

PG1: "Vado a nord"

DM: "Andate a nord e la strada si dirama in tre strade secondarie"

PG1: "Seguo la prima"

PG2: "Io torno indietro"

DM: "Seguite la prima strada perché l'ha scelta il vostro compagno"

Io: "C'è un qualcosa che ci impedisce di prendere strade separate?"

DM: "Siete un gruppo"

Io: "Eh? Cosa?"

DM: "C'è la nebbia e non volete perdervi"

Io: "D:"

Qua ha ragione però, perché questa la metterei in quella dei giocatori... visto che non c'è alcun motivo di separarvi. -_-'
comment_600038

Motivi per separarsi:

-testare il master

-il gruppo non si conosceva (non sanno nemmeno come sono arrivati dove sono arrivati....)

-il gruppo preferisce fare a gara a chi arriva primo (ok, qua voleva tornare in dietro quindi non è il caso)

-il gruppo non è perfettamente unito e si creano divergenze anche per certe stupidate

Motivi se ne trovano tanti, motivo per cui il gruppo debba rimanere unito per causa di forza maggiore no...

L'ho fatto anche io, ho trovato semplicemente un vicolo cieco, diversamente avrei potuto trovare qualcosa di troppo forte per me

------------------------

Vediamo se stasera avrò qualcosa da aggiungere :lol:

comment_600051

Sì ma si sa che il gruppo separato è una boiata, a livello di gioco... Se il gruppo si divide l'unico che gioca tutto il tempo è il master, non ci saranno state motivazioni nella storia (come non c'erano motivazioni valide per separarsi, se non ti conosci al massimo fai attenzione ma non ti allontani se non sai come cavolo ci sei arrivato e dove stai andando) ma a livello di gameplay mi pare più che perfetto. Erano loro che ci avrebbero perso dopotutto.

P.S. A onor del vero in un gioco fantasy non è neanche assurdo raggiungere un luogo senza sapere come ci si è arrivati...

comment_600058

A livello di gioco hai tutta la ragione del mondo! Esiste però anche un livello interpretativo

Certamente ognuno paga le conseguenze delle sue azioni ma non dovrebbe essere così brutalmente obbligato a fare quello che vuole il master... Dovevi decidere cosa i giocatori avrebbero affrontato? Strada unica e un d3 da lanciare avrebbero fatto più bella figura ^^

Avesse detto che appena qualcuno fa un passo in una delle strade le altre spariscono magicamente l'effetto sarebbe stato completamente diverso

  • Supermoderatore
comment_600074

Uno dei momenti più intensi è stato un qualcosa tipo:

PG1: "Attraversiamo il ponte"

DM: "Da dentro un piccolo posto di guardia vicino al ponte, un soldato vi dice che non potete passare"

Io (stregone dal carisma sfavillante): "*frase random che non ricordo per convincere il tizio a farci passare* tiro raggirare.."

DM: "Raggirare fallito"

Io: "Eh? Almeno prima vedi il risultato"

DM: "Non puoi riuscirci"

Io: "Perché? Non è un soldato su un posto di guardia?"

DM: "Sì, ma è un diavolo della fossa travestito e non puoi riuscirci"

Tra l'altro è divertente notare come il diavolo della fossa non abbia nemmeno un grado in percepire intenzioni quindi potevate anche farcela :lol:

comment_600081

Tra l'altro è divertente notare come il diavolo della fossa non abbia nemmeno un grado in percepire intenzioni quindi potevate anche farcela :lol:

ROTFL, l'avessi saputo in quel momento, probabilmente il diavolo della fossa sarebbe diventato un paladino/mago di livello mostruoso che ha dedicato tutta la sua vita ad imparare a trasformarsi e percepire intenzioni. Per poi mettersi alla protezione di un posto di guardia.

Sì ma si sa che il gruppo separato è una boiata, a livello di gioco... Se il gruppo si divide l'unico che gioca tutto il tempo è il master, non ci saranno state motivazioni nella storia (come non c'erano motivazioni valide per separarsi, se non ti conosci al massimo fai attenzione ma non ti allontani se non sai come cavolo ci sei arrivato e dove stai andando) ma a livello di gameplay mi pare più che perfetto. Erano loro che ci avrebbero perso dopotutto.

P.S. A onor del vero in un gioco fantasy non è neanche assurdo raggiungere un luogo senza sapere come ci si è arrivati...

Ho giocato parecchie avventure iniziate con i personaggi catapultati senza motivo apparente, ma poi svelato nel corso della storia, in un qualche strano posto. Ma il problema è che il motivo, in questo caso, proprio non c'era. E, comunque, stavamo girando a vuoto da un bel po' di tempo, c'erano moltissimi motivi per separarsi! Anche solo per prenderne uno a caso: esplorare più rapidamente un posto che sembra sconfinato.

comment_600082

Sì ma si sa che il gruppo separato è una boiata, a livello di gioco... Se il gruppo si divide l'unico che gioca tutto il tempo è il master, non ci saranno state motivazioni nella storia (come non c'erano motivazioni valide per separarsi, se non ti conosci al massimo fai attenzione ma non ti allontani se non sai come cavolo ci sei arrivato e dove stai andando) ma a livello di gameplay mi pare più che perfetto. Erano loro che ci avrebbero perso dopotutto.

certo, ma non è il master a dover decidere. Se io mi separo dal gruppo ne pago le conseguenze, ma tu master non puoi dirmi che non posso farlo perchè tu hai deciso che non posso.

P.S. A onor del vero in un gioco fantasy non è neanche assurdo raggiungere un luogo senza sapere come ci si è arrivati...

si, ma sentirsi dire "ci sei venuto perchè ci dovevi venire" è tutto tranne non saperlo. Avesse detto "hai sognato che ti stavi recando qui e ti sei svegliato qui" avrebbe avuto ben altro spessore.

comment_600084

Dovevi decidere cosa i giocatori avrebbero affrontato? Strada unica e un d3 da lanciare avrebbero fatto più bella figura ^^

Avesse detto che appena qualcuno fa un passo in una delle strade le altre spariscono magicamente l'effetto sarebbe stato completamente diverso

Avrebbe comunque fatto capolino in questa discussione... con l'accusa che obbliga i giocatori a seguire un percorso prefissato.
comment_600090

Avrebbe comunque fatto capolino in questa discussione... con l'accusa che obbliga i giocatori a seguire un percorso prefissato.

Fermi tutti.. credo che sia abbastanza normale obbligare i giocatori a seguire un percorso prefissato, altrimenti il gioco non ha senso! Ma ci deve essere un motivo, almeno uno!

comment_600125

Fermi tutti.. credo che sia abbastanza normale obbligare i giocatori a seguire un percorso prefissato, altrimenti il gioco non ha senso! Ma ci deve essere un motivo, almeno uno!

Per non parlare della componente "Gioco di ruolo"...

Che motivo avrebbe dovuto avere un avventuriero random che si ritrova in un posto che non conosce senza alcun motivo, per seguire una strada con persone sconosciute?

Roba da videogame...

comment_600128

Fermi tutti.. credo che sia abbastanza normale obbligare i giocatori a seguire un percorso prefissato, altrimenti il gioco non ha senso! Ma ci deve essere un motivo, almeno uno!

Obbligare i giocatori a percorrere una strada è sbagliato.

comment_600133

di solito parteggio per i player piuttosto che per i DM, ma in questo caso non è escluso che i PG fossero sotto la spell "Costrizione/Cerca"; però in questo caso il DM avrebbe dovuto descrivere meglio la cosa

comment_600155

Fermi tutti.. credo che sia abbastanza normale obbligare i giocatori a seguire un percorso prefissato, altrimenti il gioco non ha senso!

ah no? Che strano, le mie campagne soono sempre sensate :)

comment_600158

ah no? Che strano, le mie campagne soono sempre sensate :)

Rotfl, dai, si capisce che voglio dire che ai giocatori debba essere lasciata la libertà di scelta ma non quella di dire "Oh, ora voglio diventare un contadino e non prendere minimamente in considerazione l'avventura". Altrimenti, chiedo venia. :-)

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