nando Inviata 28 Marzo 2009 Segnala Inviata 28 Marzo 2009 ciao a tutti! Allora..premetto che trovo grande soddisfazione nelle avventure create dal mio DM. sono stimolanti e creative. Certo,quando creiamo un gruppo, (e di gruppi ne creiamo dal momento che il suddetto non si fa scrupolo nel distruggerli, ma va bene così), la cosa che genera sempre disordine è l'allineamento. Noi uttilizziamo il metodo "crea il tuo personaggio e non dirlo in giro". Nessuna compagnia temamtica. Alla prima seduta quando ci incontriamo non è escluso che qualcuno debba ritirare le caratteristiche, oppure sono gruppi poco coesi fintanto a che un'inevitabile ricambio metta a posto le cose. Al momento siamo personggi di 10° (siamo partiti dal 1° e questo è il quarto gruppo in 3 anni) e i problemi sono legati anche alle razze. Secondo voi io, nano, chierico di Moradin L-N posso accettare un mezzo-drow mago L-M? Se le cose andassero bene... In realta siamo stati molto uniti nel momento del bisogno, quando l'unità significava sopravvivenza. Ora che il nostro potere è accresciuto siamo sempre più in difficoltà. Il problema vero, in termini di gioco, è che nessuno vuole rinunciare al proprio personaggio. Cosa ne pensate di queste dinamiche? sarebbe meglio decidere qualcosa tutti insieme? oppure continuare con un metodo che si basa su circostanze di vita plausibili e comuni...non tutti i gruppi nascono per continuare.
Mæl§trøM Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Inviato 28 Marzo 2009 risposta sintetica(imho): tu sei LN, lui LM...se lui non va contro i tuoi principi nel suo modo di agire, non vedo dove sia il problema. Certo, un nano se non è di ampie vedute (e un legale probabilmente non sarà certo aperto a QUALSIASI cosa), probabilmente terrà d'occhio in modo particolare il modo di agire di un mezzo drow. L'attenuante sta nel fatto che prima eravate uniti, per cui magari i primi comportamenti fuori luogo (dal tuo punto di vista) possono anche passare, pur facendoglielo notare. Se dovesse continuare a comportarsi in modo contrario a quello che tu ritieni corretto, ci vorrebbe una sana discussione per chiarire i propri punti di vista, magari cercando un accordo che lui, in quanto legale a sua volta, dovrebbe essere tenuto a rispettare...se anche questo dovesse fallire e lui continua a fregarsene...ritengo che lo scontro diretto sia inevitabile.
LudTW Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Inviato 28 Marzo 2009 Dipende anche da quali sono i vostri obbiettivi, da qual'è il legame che unisce i due pg e da molti altri fattori... Direi che un'amicizia del genere anche se difficile non è impossibile.
Valak Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 Dipende anche da quali sono i vostri obbiettivi, da qual'è il legame che unisce i due pg e da molti altri fattori... Direi che un'amicizia del genere anche se difficile non è impossibile. Sono d'accordo. A meno di comportamenti spudoratamente contrari alla propria morale si non vedo impedimenti per quel che riguarda la convivenza. In fondo non sei LB, un occhio puoi sempre chiuderlo soprattutto se ne avete passate insieme di avventure... ...il tutto rispettosamente imho...
Blackstorm Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 Il problema vero, in termini di gioco, è che nessuno vuole rinunciare al proprio personaggio. Capita, ma il problema, imho, è a monte: per quanto sia divertente l'idea del "ognuno fa l'allineamento che preferisce", è bene comunque mettere dei paletti sull'asse morale, ossia: ognuno fa quel che vuole, ma evitiamo tutti personaggi buoni/malvagi (a seconda di come vi sentite ispirati). Non per castrarvi le gambe, ma perchè, se fra un LN e un LM si può arrivare a convivere (anche se ricordiamo che il motto del nano è che l'unico elfo buono è un elfo scuoiato, e se è un drow possibilmente in maniera doloroserrima), il giorno che a qualcuno di voi gira di far il buono, la convivenza viene messa seriamente a rischio. Cosa ne pensate di queste dinamiche? sarebbe meglio decidere qualcosa tutti insieme? oppure continuare con un metodo che si basa su circostanze di vita plausibili e comuni...non tutti i gruppi nascono per continuare. A sentimento ti direi che interpretando, arriverete per forza di cose a situazioni insostenibili, che possono portare alla rottura. Razionalmente capisco che per nessuno è facile separarsi dal proprio pg, che si è visto crescere, quindi o fate buon viso a cattivo gioco, o decidete, secondo me, di separarvi come gruppo e ricominciare, ma a questo punto tutti mollate il vostro pg e ne rifate uno da zero (non necessariamente dal primo livello, beninteso). E se decidete una cosa del genere, cercate non dico di mettervi d'accordo, ma almeno di avere una linea guida: il tuo nano è devoto a moradin, il che vuol dire che se il drow tende a sgarrare un minimo di cartoni glie li puoi anche dare. Personalmente sarei per l'ultima soluzione, ma probabilmente non incontra il vostro gusto. Dubito che ce ne siano altre, o per lo meno io non ne vedo.
Magnifico SIRE Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 più che altro la domanda che mi sorge è: perchè dei PG di allineamenti opposti stanno insieme in un gruppo?...cioè, cosa li spinge a fare comunella? nel senso, ogni volta il DM deve inventarsi delle storie pazzesche che accomunino le intenzioni di tutti questi PG antitetici...
nando Inviato 29 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2009 più che altro la domanda che mi sorge è: perchè dei PG di allineamenti opposti stanno insieme in un gruppo?...cioè, cosa li spinge a fare comunella? nel senso, ogni volta il DM deve inventarsi delle storie pazzesche che accomunino le intenzioni di tutti questi PG antitetici... il fatto è che non facciamo più comunella già da tempo, il DM ha posto le condizioni iniziali per la nostra convivenza, facendogli fare un'entrata brillante. dopodichè il mago, furbo, si comporta in maniera molto convincente accattivandosi la simpatia del resto del gruppo (monaco L-N, nano guerriero L-N) Io conosco perfettamente il suo animo opportunista ma il suo allineamento è da sempre occultato da un talismano che porta al collo. almeno dovrebbe essere quello perchè all'individuazione del male non vedo niente. Al momento le cose vanno avanti ma una cosa è certa, la mia ascia. Diversamente potrei provare con un'inc di espiazione? Si in effetti questo sistema è utilizzato per volere del master che a quanto pare gode nel vederci in difficoltà,e in generale il gioco con piuttosto difficile, pero su altri aspetti è impagabile.
nando Inviato 29 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2009 il tuo nano è devoto a moradin, il che vuol dire che se il drow tende a sgarrare un minimo di cartoni glie li puoi anche dare. Personalmente sarei per l'ultima soluzione, ma probabilmente non incontra il vostro gusto. Dubito che ce ne siano altre, o per lo meno io non ne vedo. Guarda incontra il nostro gusto eccome, non facciamo altro che inquisire ed eliminare personaggi. Quando finalmente avevamo realizzato un gruppo unitario, futto di un duro lavoro, e stato letteralmente spazzato via dal master, che i suoi mostri se li gioca bene.. il basXXXXX. Cmq le nostre compagnie ripartono dal lvl di quella precedente, non siamo così masochisti. Ma non pensate che il vero problema più che l'alineamento non sia proprio la sua razza? nano vs mezzo-drow.
LudTW Inviato 29 Marzo 2009 Segnala Inviato 29 Marzo 2009 Ma non pensate che il vero problema più che l'alineamento non sia proprio la sua razza? nano vs mezzo-drow. Secondo me è proprio questo che si potrebbe rivelare un problema, anche se ci sono eccezioni famose (Drizzt-Bruneor)
DTM Inviato 30 Marzo 2009 Segnala Inviato 30 Marzo 2009 basta avere obiettivi comuni e che il malvagio non ecceda con il suo "lato morale"........ poi si potrà arrivare allo scontro o al "disband" del gruppo, come potrebbe non accadere mai
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora