D@rK-SePHiRoTH- Inviata 31 Marzo 2009 Segnala Inviata 31 Marzo 2009 Ok, mi sono reso conto di avere sbagliato tutto nel disegno, non ho mai fatto niente per cercare di colmare le mie lacune e questo mi ha portato a fossilizzarmi finché, frustrato dall'inevitabile mancanza di miglioramenti, ho deciso di smettere. Il fatto è che tanto non riesco a smettere. Ogni volta che mi creo un PG per un GDR devo farne uno schizzo, quando ho carta e matita inizio a scarabocchiare, ho continuato all'università, al corso di informatica, al lavoro, neanche me ne accorgo se non ci penso e mi ritrovo fogli magari importanti con sopra schizzi di vario genere; Disegnare mi piace, ma non ho mai avuto voglia di mettermi lì a imparare veramente le cose che non sapevo, portandomi dietro tutte le mie carenze fino ad oggi. Basta, reset, tabula rasa. Ricomincerò da zero, ma stavolta lavorando veramente sulle cose che non so. Visto che qui siete tutti uno più bravo dell'altro, so che i buoni consigli non mancheranno. Bene, detto questo, si parte! Questo è un disegno su cui sto lavorando da un po', saltuariamente. Si chiama Grunt, è un PG che giocai per un po' qui sul forum; è simpatico se puoi dargli qualche bistecca, ma di solito preferisce andare in ira e spaccare tutto. Già il fatto che sia una posa statica testimonia la poca voglia di sperimentare che avevo quando l'ho iniziato. La sporcizia del disegno di base è il risultato di numerosi spostamenti/aggiustamenti. A un certo punto sono arrivato a dover mettere le mani su cose che non sapevo gestire e, come da consuetudine, ho preferito concentrarmi solo sulle parti in cui mi sentivo sicuro (in particolare il viso), finendo per appesantirle fin troppo di particolari superflui, e senza ottenere un effetto davvero convincente e "finito". Vedendo i disegni di niji707 ho notato che è solita usare delle foto di "reference" per le posizioni, cosa che mi ha spinto a farmi fotografare a braccia incrociate e dare un senso a questa posizione. Ho tolto l'armatura per "vedere" meglio il corpo. Per ora sono fermo qui: So che ci sono delle sproporzioni anatomiche ed errori prospettici vari, ma non so individuarli. Mi sembra stortino e penso che sia il caso di reimpostarlo radicalmente, ma da dove partire? Aspetto consigli, critiche e commenti. Buonanotte!
niji707 Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 già l'inizio del primo disegno di questa ripartenza è veramente bello, quindi se smetti ti vengo a prendere a casa e ti picchio. ok, dopo questo amichevole inizio, faccio fatica a notare problemi di proporzioni perché Grunt ha una costituzione meno delicata delle mie fanciulle... forse ha le gambe un po' corte? non so, probabilmente Dream saprà consigliarti meglio di me. Nel secondo disegno la posizione delle braccia è molto più naturale (w le references )... ^^; non vedo errori evidenti, confesso. Ma se percepisci qualcosa che non va, facilmente c'è... Il volto è grandioso e mi piace tantissimo anche il design dell'armatura! beh... complimenti!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 1 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2009 Grazie Update: Sto incontrando difficoltà enormi nel far quadrare l'armatura col resto del corpo, specialmente il braccio destro. Dato che è in "scorcio", la placca dovrebbe finire prima e non sotto la mano, credo. E l'avambraccio destro è la parte peggiore dell'armatura, non riesco neanche a immaginare che forma avrebbe da quella posizione. Farò un po' di tentativi. Secondo te funziona per ora?
TheBuriedHatchet Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Inviato 1 Aprile 2009 Stai procedendo alla grande! Bel lavoro. Mi piace particolarmente il gambale destro: quello completato.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 1 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 1 Aprile 2009 Grazie Hatch! Il disegno va avanti. Intanto penso di aver trovato una soluzione al problema dell'armatura. Lavorando su un altro livello ho fatto uno schema delle linee corporee di grunt cercando di mantenere i volumi, e penso che seguendo quelle dovrebbe venire bene: Già che c'ero ho definito un po' meglio la manona da muratore. Rimane il problema dello spallaccio destro (quello non tondo) che mi convince poco per come si collega alla parte inferiore sul braccio...
dreamworker Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Inviato 2 Aprile 2009 Prima di tutto ben ritornato nel mondo del disegno, hai fatto benissimo ad assecondare questa passione, tra le altre cose hai una ottima mano e sarebbe stato un peccato. Detto questo vediamo un pò di analizzare il disegno che ci proponi: -l'anatomia tutto sommato non ha problemi rilevanti, ci sono ma hai saputo bilanciarli in qualche modo con l'insieme, quindi se una cosa funziona è inutile rompersi le scatole eccessivamente. - l'idea delle linee di sezione laterale per individuare i volumi è ottima, ma credo che ti costringerà a dipingere in maniera non fluida, ma trovo che sia un ottimo esercizio di visualizzazione dei piani quindi non posso che condividere la scelta. -non metterei nulla però sugli avambracci, perché dovresti cambiare anche la posizione delle braccia, per via degli ingombri, e rovinerebbe una posa ben riuscita . Piuttosto sfrutta la situazione per definire la muscolatura ed esercitarti nella sua definizione. -metalli, essendo un fissato dei metalli ( non so perché ma mi divertono troppo come superfici da dipingere ), per migliorarne la resa, ti ho trovato un tutorial che usa un processo simile a quello che uso io Tutorial Spero di esserti stato d'aiuto e continua ad aggiornarci
Chaya Inviato 2 Aprile 2009 Segnala Inviato 2 Aprile 2009 Stai procedendo alla grande! Bel lavoro. Mi piace particolarmente il gambale destro: quello completato. Concordo, è davvero spettacolarissimo! <3
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 2 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 2 Aprile 2009 Grazie Chaya e Dream per i commenti. Per quanto riguarda l'avambraccio, proverò a dipingerci sopra minimizzando l'impatto sulla posizione, inizialmente avevo ideato Grunt con un'armatura di quel tipo e preferirei tenerla. Il livello con i muscoli in bella vista sarà comunque conservato, ma adesso voglio finire il disegno per come era stato concepito. Grazie anche per il tutorial, molto utile, avevo già scaricato qualche immagine di armature (disegnate o fotografate) per farmi un'idea, ma avere un percorso di realizzazione aiuta non poco.
_Akéiron_ Inviato 3 Aprile 2009 Segnala Inviato 3 Aprile 2009 Beh il livello mi pare molto buono e abbandonare non sarebbe decisamente una cosa saggia continua così e complimenti!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2009 Thank You ^^ Uhm, sto impazzendo per fare un'armatura coerente con luci, ombre, forme, stile... Questo è un abbozzo (specialmente lo spallaccio, è da modificare pesantemente). Mi dà un po' fastidio la poca omogeneità del tipo di riflessi sui metalli, ma prima di rimettere mano sulle varie parti voglio arrivare ad avere una visione di insieme (cioè finire l'armatura in versione preliminare) e poi aggiustare. E' difficile; e la cosa che mi fa davvero sbattere la testa è che i bravi illustratori riescono a creare effetti molto più credibili e belli con procedimenti molto meno laboriosi e complessi... ho davvero tanto da imparare.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 28 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2011 Tentativo di iperrealismo con Illustrator: E' ricalcato da una foto. Vettorializzato a mano con l'uso di forme, sfumature e mesh. Non so se ho voglia di finirlo, sto iniziando a trovarlo noioso e la carta del panino non sta venendo bene u_u Comunque nel complesso sono soddisfatto, direi che come esercizio tecnico è andato a buon fine
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 30 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2011 Grazie. P.S. : tu mi devi ancora picchiare! /me fugge
niji707 Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Inviato 30 Gennaio 2011 già, ma mi sento buona... dimostra buona volontà e costanza e forse questa volta te la caverai.... :S
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 u_u'' allora sarà dura, il corso di Illustrator è finito oggi e ora avrò altre materie di cui occuparmi (alias: no tempo per Illustrator). Comunque farò Visualizing e poi Maya, quindi qualcosina per evitare le botte dovrei riuscire a rimediarlo... Uploaded with ImageShack.us Stessa cosa dell'altro, partenza da foto, pennino, colorazione. Stavolta ho usato 0 sfumature, solo aree di trasparenza. Tempo di lavorazione circa 3 ore, un giorno o l'altro mi devo trovare però una bella foto ad alta risoluzione come si deve perché sono certo che con un tempo adeguato potrei raggiungere l'iperrealismo (la cosa bella è che la vector art fatta così è inutile, visto che c'è il ricalco automatico)
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 19 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2011 Questo è un render dell'Eva 01 Spoiler: Purtroppo i materiali sono osceni, tutt'altro che realistici, ma non sono riuscito a fare di meglio. modello intero, prima dell'applicazione dei materiali Spoiler: Sono particolarmente fiero del retro, che a causa dell'assenza di immagini di riferimento ho dovuto modellare a occhio. E' divertente pensare che l'ho modellato praticamente vertice per vertice, perché ero ignaro dell'esistenza dei modificatori Shell e di comandi basilari come il Bridge Questo invece è un disegno (per ora incompleto) di un PG per una campagna di DnD qui sul forum che sta per iniziare (mi auguro). Spoiler: Lesser Aasimar CM paladino del massacro/marshal Devo ancora decidere se metterle in mano uno spadone, una falce o una mazza (quella chiodata, a scanso di equivoci) Naturalmente sperimentare nuove pose era troppo faticoso, in barba ai propositi di due anni fa E' bello perché lavoro col mouse e ci metto il triplo. Per qualche ragione tendo a partire dalle zone periferiche: faccia, piedi... stavolta comunque non mi voglio fissare sul particolare, quindi potrei anche arrivare veramente a completarlo Nel frattempo, ci sono errori che dovrei correggere prima di procedere?
niji707 Inviato 19 Dicembre 2011 Segnala Inviato 19 Dicembre 2011 oooh a volte ritornano!!! sempre bravissimo... cerca di non sparire di nuovo!! L'eva è veramente bello... poi il 3d è un po' un mistero per me quindi sono solo ammirata!! Il pg mi sembra promettere molto bene, mi sembra ben impostato!! su su !!!
Mia Osis Inviato 19 Dicembre 2011 Segnala Inviato 19 Dicembre 2011 Perchè lavori col mouse? T__T cioè, non è meglio farlo a matita piuttosto? E magari colorarlo in altro modo, pittosto che usare quell'attrezzo infernale?? Bello il pg, gli stivali stanno venendo bene, la sua tetta destra sembra un pò pendula, ma si sistema facilmente con la colorazione. Di viso è carina L'idea è buona vai!! (sul 3D quoto Niji)
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 20 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2011 Il lavoro continua... Mi sono fatto prestare la tavoletta grafica da un amico, penso che a natale me ne regalerò una. Non ho ancora deciso che arma darle però
niji707 Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Inviato 20 Dicembre 2011 I Mi sono fatto prestare la tavoletta grafica da un amico, penso che a natale me ne regalerò una. mi sembra una buona idea... direi che la tipina procede molto bene!!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora